Mparimicu ha scritto:
Ma quali 2 verbali
Io ho solo un verbale art. 181 di €23 che dice di esibire l'assicurazione al comando di polizia
Per chiedere lo sconto sul successivo verbale che mi faranno per guida senza assicurazione, come devo fare
Devo pagare prima quello di €23 e poi andare al comando con l'assicurazione pagata e chiedere che mi venga fatta una riduzione nel secondo verbale
O devo procedere in un altro modo
GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA'!!!
in teoria i verbali sarebbero 2 : mancanza del certificato assicurativo e mancata del contrassegno. ti è andata bene (nel male) ...
per il pagamento dei 23 euro hai tempo 60 giorni dall'emissione del verbale.
Tu intanto portati dal comando accertatore che aveva emesso il primo verbale, e poi loro procederanno... per il pagamento sempre 60 gg. LO "SCONTO" LO AVRAI SE L'ASSICURARIONE E' STATA RIATTIVATA ENTRO 30 GIORNI DALLA SCADENZA.
Napoletano__ ha scritto:
Scusami se insisto ma lui al momento del fermo non aveva l'assicurazione attiva quindi avrà sicuramente la sanzione per mancanza di assicurazione. Da quello che io so la sanzione viene ridotta in caso di rottamazione ma non se fai l'assicurazione.
la sanzione verrà emessa al momento dell' accertamento della effettiva mancanza (e cioè quando presenterà i documenti).
l'art. 193, al comma 3° dice:
3. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi SIA COMUNQUE RESA OPERANTE nei quindici giorni successivi al termine di cui all'art. 1901, secondo comma, del codice civile. La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l'interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo previo versamento presso l'organo accertatore di una cauzione pari all'importo della sanzione minima edittale previsto dal comma 2. Ad avvenuta demolizione certificata a norma di legge, l'organo accertatore restituisce la cauzione, decurtata dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria. (1)
quindi, se era scaduta da meno di 30 giorni rientra in questo caso previsto dalla norma (ed il fatto l'ho dato per scontato, spero....)