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[YBR-125] moto caduta da fermo e frizione troppo molle
15082500
15082500 Inviato: 4 Ago 2014 13:42
Oggetto: [YBR-125] moto caduta da fermo e frizione troppo molle
 



Oggi esco dal lavoro e BAM vedo la mia ybr 125 sdraiata in terra....ora non dico che sia stato un figlio di P ad abbattermela con una retro...però dubito che l' asfalto piatto improvvisamente si sia inclinato a 45 gradi facendola cadere dal cavalletto centrale...

Insomma caduta dal lato frizione e la leva si è leggermente inclinata.
Sono andato a casa e non ho avuto problemi ma mi accorgo che la frizione ora è mooolto lenta e la "corsa" della leva si è modificata: primi 2 cm non succede nulla, poi ultimo mezzo centimetro entra in folle...morale x cambiare devo "pinzare" molto piu' di prima...immagino dunque si sia tirato il cavo del cambio....
Senza contare che il "divertimento" scende dell' 80% visto che non c'è piu modo di giocare con la frizione...o aperta o chiusa visto che l' intervallo fra le due è pressoche 0,5cm....

C'è un modo der renderla un pochino piu rigida come era prima, in modo che non pinzi 2 cm senza che succeda niente come ora?
non so se mi sono spiegato
 
15082511
15082511 Inviato: 4 Ago 2014 13:52
Oggetto: Re: moto caduta da fermo e frizione troppo molle
 

acarablu ha scritto:
Oggi esco dal lavoro e BAM vedo la mia ybr 125 sdraiata in terra....ora non dico che sia stato un figlio di P ad abbattermela con una retro...però dubito che l' asfalto piatto improvvisamente si sia inclinato a 45 gradi facendola cadere dal cavalletto centrale...

Insomma caduta dal lato frizione e la leva si è leggermente inclinata.
Sono andato a casa e non ho avuto problemi ma mi accorgo che la frizione ora è mooolto lenta e la "corsa" della leva si è modificata: primi 2 cm non succede nulla, poi ultimo mezzo centimetro entra in folle...morale x cambiare devo "pinzare" molto piu' di prima...immagino dunque si sia tirato il cavo del cambio....
Senza contare che il "divertimento" scende dell' 80% visto che non c'è piu modo di giocare con la frizione...o aperta o chiusa visto che l' intervallo fra le due è pressoche 0,5cm....

C'è un modo der renderla un pochino piu rigida come era prima, in modo che non pinzi 2 cm senza che succeda niente come ora?
non so se mi sono spiegato



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

prova a tirare il cavo con gli appositi registri alla leva.
al massimo la leva stortandosi e prendendo gioco lo ha allentato.
 
15082512
15082512 Inviato: 4 Ago 2014 13:54
 

porca trottola vedo ora che si è rottoil cavo della frizione!
o meglio sembra ci fossero 2 attacchi perche ora vedo un filo rotto in 2 e l' altro ancora attaccato..cosa mi costa cambiare il cavo? icon_sad.gif
 
15082516
15082516 Inviato: 4 Ago 2014 13:58
 

acarablu ha scritto:
porca trottola vedo ora che si è rottoil cavo della frizione!
o meglio sembra ci fossero 2 attacchi perche ora vedo un filo rotto in 2 e l' altro ancora attaccato..cosa mi costa cambiare il cavo? icon_sad.gif



se lo cambi tu, penso che te la cavi con una trentina di euro o giù di li.
 
15082521
15082521 Inviato: 4 Ago 2014 14:02
 

mmm ma è difficile? non l' ho mai fatto...
tra l' altro ho il tagliando dei 10.000 km se la porto in officina con la scusa del tagliando mi pelano?
 
15082526
15082526 Inviato: 4 Ago 2014 14:06
 

e soprattutto. su ebay devo comprare un cavo qlksiasi o per forza quello per ybr 125 x' gli attacchi sn diversi?
sn stra ignorante in materia 0509_si_picchiano.gif
 
15082531
15082531 Inviato: 4 Ago 2014 14:08
 

acarablu ha scritto:
mmm ma è difficile? non l' ho mai fatto...
tra l' altro ho il tagliando dei 10.000 km se la porto in officina con la scusa del tagliando mi pelano?



prova a scrivere nel box di ricerca "sostituire il cavo della frizione".

almeno ti fai un'idea.
 
15082537
15082537 Inviato: 4 Ago 2014 14:13
 

acarablu ha scritto:
cosa mi costa cambiare il cavo? icon_sad.gif


se la guaina è ancora buona, 2 euro di cavo universale e morsetto, un po' di sbattimento e ce lo adatti.
Cerca di fare un lavoro il più pulito possibile, altrimenti dopo 2 settimane sei da capo.

ciao

WK
 
15082581
15082581 Inviato: 4 Ago 2014 14:36
 

wkowalski ha scritto:
se la guaina è ancora buona, 2 euro di cavo universale e morsetto, un po' di sbattimento e ce lo adatti.
Cerca di fare un lavoro il più pulito possibile, altrimenti dopo 2 settimane sei da capo.

ciao

WK



due euro mi sembra un pò poco.....
 
15082618
15082618 Inviato: 4 Ago 2014 14:52
 

pazuto ha scritto:
due euro mi sembra un pò poco.....


parlo del cavo universale (senza guaina), necessita di un po' di limatine per adattarlo, ma poi va bene come l'originale. Meglio averne sempre uno dietro, così se si rompe in 10 minuti lo cambi e riparti di slancio.

Ah, i bei tempi in cui avevo la frizione a cavo... quante parolacce sparse al vento... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15082757
15082757 Inviato: 4 Ago 2014 16:51
 

mi han regalato un cavo (sotto di me lavora un meccanico) ...da un lato ha la pallina che va inserita nella leva frizione, dall' altra nulla...
è possibile adattarlo alla frizione della ybr? in quanto non trovo nulla in internet, ma a occhio mi pare non c' entri nulla ..non vorrei smontarla per poi accorgermi che non va bene e rimanere a piedi del tutto 0509_down.gif
 
15082767
15082767 Inviato: 4 Ago 2014 17:05
 

acarablu ha scritto:
è possibile adattarlo alla frizione della ybr?


non hai mai avuto una bicicletta? che infanzia infelice... icon_smile.gif
E' come per i freni della bicicletta: accertati che il cavo abbia la stessa sezione del vecchio, e che il cilindretto saldato che si incastra nella leva abbia la stessa forma, quindi taglia e togli di mezzo il vecchio cavo, senza toccare la guaina. Inserisci nella guaina dall'alto il cavo nuovo, quindi incastra il cilindretto nella leva. A questo punto ti serve il morsetto, con cui stringerai l'altra estremità... metti tutti i registri a zero, quindi infilalo nel cavo e prendi la misura su dove dovrai tagliare, una volta che sei sicuro della misura, serra il morsetto e con un tronchese taglia il cavo. Se riesci a trovare il modo di infilare il morsetto (a volte bisogna limarlo un po'), in modo che lavori sempre nella giusta posizione, come l'originale, hai fatto il delitto perfetto e il cavo durerà quanto il vecchio. Aggiusta i registri per dare il giusto gioco alla leva, e hai finito... se lubrifichi la guaina spruzzandoci dentro il silicone spray dopo che hai tolto il vecchio cavo è ancora meglio.

L'alternativa è il cavo originale completo di guaina: devi ordinarlo, aspettare, costa 25-30 euro e spesso devi smontare qualche parte della moto per montarlo.

ciao

WK
 
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