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[Problema] YBR125 non supera i 100
9171044
9171044 Inviato: 17 Gen 2010 15:44
Oggetto: [Problema] YBR125 non supera i 100
 



Ciao a tutti, è un po' che non uso il forum, vi volevo porre un problema che affligge il mio gioiellino: sul foro e anche sui vari siti sento che raggiunge anche i 120 Km/h, ma la mia fa fatica a raggiungere i 100 O.O ... è un modello vecchio del 2006, di seconda mano, ce l'ho da settembre e quando l'ho presa aveva su poco meno di 3000 Km... in pratica non l'avevano usata!
Fin da quando l'ho presa in mano non ha mai superato i 100 e ci mette un secolo per arrivarci.
Ho già pulito il carburatore ma nulla, dite che sta da qualche altra parte il problema?
Non è un grosso problema: la uso più che altro in città, ma quest'estate quando andrò a farmi i giri dovrò stare dietro a cilindrate superiori e non vorrei essere troppo un peso
Grazie 0510_help.gif
 
9171057
9171057 Inviato: 17 Gen 2010 15:47
 

volendo comunque per il CdS saresti limitato a sfruttare il tuo mezzo fino ai famosi 90km/h...
icon_rolleyes.gif
 
9171069
9171069 Inviato: 17 Gen 2010 15:50
 
 
9171083
9171083 Inviato: 17 Gen 2010 15:54
 

per quanto riguarda l'accelerazione mi sorge una domanda: corona e pignone sono quelli orginali o sono stati modificati? la catena?
 
9172207
9172207 Inviato: 17 Gen 2010 19:32
 

penso siano originali... il problema non è l'accelerazione: non sono alla ricerca di modifiche; in quinta il motore non supera gli 8 mila gira, non è normale!
 
9172735
9172735 Inviato: 17 Gen 2010 20:50
 

potrebbero essere i rapporti troppo lunghi icon_wink.gif
 
9173928
9173928 Inviato: 17 Gen 2010 23:52
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
potrebbero essere i rapporti troppo lunghi icon_wink.gif


Quest'anno devo fare il tagliando... soluzione?
 
9174874
9174874 Inviato: 18 Gen 2010 11:57
 

fallo presente al meccanico se ti dice che è normale compra un pignone con un dente in meno o una corona con 3 denti in + icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9176113
9176113 Inviato: 18 Gen 2010 15:45
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
fallo presente al meccanico se ti dice che è normale compra un pignone con un dente in meno o una corona con 3 denti in + icon_wink.gif icon_wink.gif

Ok, grazie mille per il consiglio ^_^
 
9178601
9178601 Inviato: 18 Gen 2010 22:08
 

Anche un olio piu' fluido potrebbe aiutare.
Se ora hai dentro un 20w-50, mettici un 10-40, tanto è inverno.
 
9180843
9180843 Inviato: 19 Gen 2010 13:06
 

Uhm... secondo me è normale con la moto originale non superare i 100! In pos. abbassata mi faceva 110. Poi non mi quadra il regime, a 8000 giri fa 95 col pigno da 15!!!! Col 14 saremo a 85-88!!!
Dai un'occhiata ai topic che ti hanno consigliato, ci sono dritte importanti!

p.s. NON accorciare assolutamente è già cortissima!!!!!
 
9181505
9181505 Inviato: 19 Gen 2010 14:58
 

3emezzo ha scritto:
Uhm... secondo me è normale con la moto originale non superare i 100! In pos. abbassata mi faceva 110. Poi non mi quadra il regime, a 8000 giri fa 95 col pigno da 15!!!! Col 14 saremo a 85-88!!!
Dai un'occhiata ai topic che ti hanno consigliato, ci sono dritte importanti!

p.s. NON accorciare assolutamente è già cortissima!!!!!

Sul fatto che a 8000 giri in 5° arriva max a 100 ne sono sicuro, ho provato più volte... ora ho regolato gli ammortizzatori ed è migliorata in quanto tenuta e frenata, ma ovviamente la velocità non ne ha risentito. La moto comunque è tutta originale: se avesse cambiato qualcosa il primo proprietario penso che me lo avrebbe detto, e al massimo la prima cosa che chiunque avrebbe fatto sarebbe stato cambiare i Sakura.
 
9198505
9198505 Inviato: 22 Gen 2010 17:10
 

Le cose sono 2:

O sono guasti gli strumenti miei o tuoi

o i tuoi rapporti sono ben + lunghi degli originali!!!! 0510_saluto.gif
 
9200071
9200071 Inviato: 22 Gen 2010 21:23
 

se dici che la moto tira fino agli 8000 in quinta e raggiunge i 100 è molto probabile che hai il pignone da 15.
Riducendo i rapporti con un 14 nella tua condizione non varierebbe di molto la velocità massima( sarebbe pressochè invariata) ma piuttosto la moto raggiungerebbe i 9000 giri/min.
Essendo del 2006 ha l' iniezione giusto? oppure è una delle ultimissime a carburatori? 0510_grattacapo.gif
 
9213416
9213416 Inviato: 25 Gen 2010 18:11
 

3emezzo ha scritto:
Le cose sono 2:

O sono guasti gli strumenti miei o tuoi

o i tuoi rapporti sono ben + lunghi degli originali!!!! 0510_saluto.gif


Oppure c'è una terza possibilità icon_asd.gif icon_eek.gif icon_question.gif : il normale errore strumentale (diciamo un 5% in sovrastima del tachimetro) può sommarsi a quello di una diversa usura dei pneumatici tra le moto comparate. Tale discrepanza si può avvicinare anch'essa al 5% della velocità effettiva rispetto a quella misurata. Infatti, a parità di misura dei contagiri, una gomma più consumata avrà una circonferenza di svariati cm più corta (es 195 cm di circonferenza contro 200 cm di un pneumatico nuovo).

Ora, la moto di iclod ha ancora le sakura, vecchie e con pochissimi km sul battistrada ... due caciotte ben stagionate ed a prova di grattugia. Immagino che la loro scolpitura sarà pressochè vergine.

E le gomme di 3emezzo e paguro? Due caciottine metzler tenere e profumate ... ma anche abbondantemente spalmate sull'alsfalto in migliaia di km di scorribande e di test pazzeschi! Si potrebbero ipotizzare, così, differenze del diametro cerchio + pneumatico anche di 2 cm icon_eek.gif !

Questo, unitamente ad imprecisioni strumentali, potrebbe spiegare discrepanze di quasi 10 km/h tra le ybr comparate.
Personalmente, se ricordo bene, raggiungevo a fatica i 100 in V intorno agli 8500 giri/' con le gomme originali già ben sfruttate.
Un caro salamp a tutti
 
9213471
9213471 Inviato: 25 Gen 2010 18:18
 

ciao mac!
guarda che non centra niente il consumo del battistrada con l' errore del tachimetro! icon_lol.gif
il rinvio del contakm è collegato direttamente al mozzo della ruota,quindi non ne risente del consumo, ma mannaggia a te..non ti sei studiato il manuale d'officina? icon_twisted.gif
Va bene che sembra una bicicletta.. ma addirittura lo stesso sistema di misurazione velocità no eh! 0509_si_picchiano.gif
 
9213642
9213642 Inviato: 25 Gen 2010 18:43
 

Paguro ha scritto:
ciao mac!
guarda che non centra niente il consumo del battistrada con l' errore del tachimetro! icon_lol.gif
il rinvio del contakm è collegato direttamente al mozzo della ruota,quindi non ne risente del consumo, ma mannaggia a te..non ti sei studiato il manuale d'officina? icon_twisted.gif
Va bene che sembra una bicicletta.. ma addirittura lo stesso sistema di misurazione velocità no eh! 0509_si_picchiano.gif


Ciao Pag!
Hai centrato il punto Pag 0509_up.gif ! E' proprio perchè dipendente dai giri del mozzo che il nostro tachimetro non sa che pneumatici montiamo. Così, man mano che l'usura spiattella le gomme, il tachimetro va man mano in sovrastima!
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
9213724
9213724 Inviato: 25 Gen 2010 18:56
 

si va bene, i pneumatici sono omologati con le stesse caratteristiche quindi differenze particolari non ve ne sono, poi è decisamente trascurabile questo errore icon_wink.gif
 
9213885
9213885 Inviato: 25 Gen 2010 19:20
 

Certo. Da nuove le gomme hanno le stesse caratteristiche. Tuttavia le sakura di iclod con 3000 km e le mie con 10000 saranno consumate diversamente. Stimando fino a due cm di differenza sul diametro si ottengono circonferenze che variano fino a 6 cm. Consideriamo che la nostra ruota alla velocità di 100 km/h fa circa 14 rotazioni al sec. Ed ogni 14 rotazioni possiamo percorrere 28 m/' o poco più di 27 m/'. Conti alla mano, a parità di lettura strumentale, la moto con i pneumatici nuovi va effettivamente a 100, l'altra a 98. Effettivamente la discrepanza è solo del 2% e direi trascurabile. Inoltre la parità strumentale riguarda anche il contagiri (neanche lui sa che gomme abbiamo messo e se ne catafotte se il tachimetro sovrastima icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Quindi ammetto che ho scappellato eusa_wall.gif eusa_doh.gif e siamo punto a capo alle due ipotesi di 3emezzo.
Comunque pag, altro che bicicletta! E' una motina di tutto rispetto icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9295025
9295025 Inviato: 8 Feb 2010 22:04
 

Consiglio anche a chi ha il modello a carburatori con le piccole modifiche (immissione aria filtri ecc.ecc)di mettere un getto da 102 e il seeger dello spillo conico sulla seconda tacca.
CONSIGLIO vivamente a tutti (devo informarmi su quella ad iniezione) di tappare il tubo presente sul collettore di aspirazione, è una modifica banale ma porta un piccolo miglioramento nella ripresa e da quanto ho verificato prende più facilmente gli alti giri, niente cose da guinnes ma ogni consiglio è ben accetto no? icon_wink.gif
 
10142312
10142312 Inviato: 1 Lug 2010 9:25
 

Ragazzi c'è un problema anche da me... in motorizzazione mi hanno detto che la mia ybr125 fa 97 km/h... e quindi non posso fare la A2... eppure io sono praticamente convinta che supera i 100!! Sapete aiutarmi?
 
10142445
10142445 Inviato: 1 Lug 2010 9:52
 

Su alcune riviste dicono che faccia i 97km/h, ma non sò se questi dati sono del tutto veri, ad ogni modo la motorizzazione non dovrebbe fare una prova sul banco oppure secondo voi è possibile che un privato rivolgendosi ad un officina con banco prova possa portare il foglio come prova?
 
10142499
10142499 Inviato: 1 Lug 2010 10:01
 

la mia intenzione è proprio quella di metterla sui rulli...
 
10142586
10142586 Inviato: 1 Lug 2010 10:15
 

infatti! anche perchè senza offesa per le citate, ma dubito che la sym xs, la hyosunh karion o yamaha tw 125 superino i 100! icon_eek.gif
 
10143134
10143134 Inviato: 1 Lug 2010 11:27
 

se vedi che anche sui rulli non supera i 100(ma non penso) metti un pignone con un dente in più per la prova(così sullo stampato hai una moto che fa 100 o più km/h effettivi), poi quando è finita rimonti l'originale icon_smile.gif
 
10143453
10143453 Inviato: 1 Lug 2010 12:12
 

Pagno93 ha scritto:
se vedi che anche sui rulli non supera i 100(ma non penso) metti un pignone con un dente in più per la prova(così sullo stampato hai una moto che fa 100 o più km/h effettivi), poi quando è finita rimonti l'originale icon_smile.gif

mio padre disse la stessa cosa..! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
10144200
10144200 Inviato: 1 Lug 2010 13:41
 

Paguro ha scritto:
infatti! anche perchè senza offesa per le citate, ma dubito che la sym xs, la hyosunh karion o yamaha tw 125 superino i 100! icon_eek.gif

Purtroppo, avendo la rapportatura piu' lunga (hanno un pignone piu' grande) possono raggiungere i 100km/h.
La rapportatura è presente anche sul foglio d'omologazione quindi è tutto in regola.
Ovviamente mettendo la stessa rapportatura alla YBR raggiunge anch'essa 100km/h ma non è piu' in regola perché il nr di denti del pignone non corrisponde a quello riportato sull'etichetta applicata sul telaio.
 
10144715
10144715 Inviato: 1 Lug 2010 14:54
 

danielesmx ha scritto:

Purtroppo, avendo la rapportatura piu' lunga (hanno un pignone piu' grande) possono raggiungere i 100km/h.
La rapportatura è presente anche sul foglio d'omologazione quindi è tutto in regola.
Ovviamente mettendo la stessa rapportatura alla YBR raggiunge anch'essa 100km/h ma non è piu' in regola perché il nr di denti del pignone non corrisponde a quello riportato sull'etichetta applicata sul telaio.

ma tu mi vuoi dire che veramente non fa i 100? cioè tutte le persone del forum hanno dovuto fare aggiustamenti alla moto per fercela arrivare? no non ci posso credere...
 
10144969
10144969 Inviato: 1 Lug 2010 15:45
 
 
10145302
10145302 Inviato: 1 Lug 2010 16:57
 

La velocità massima valida a questi fini legali è quella CALCOLATA nel rapporto + lungo al regime di pot. max.... La moto lo supera ampiamente questo regime, ma non c'è nulla da fare, non conta!!! Qualsiasi modifica non potrebbe essere presa in considerazione a meno di una nuova immatricolazione.

Ma si fa prima a trovarsi una Ybr 250!!!! icon_asd.gif
 
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