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YBR125 sono disperato...[fatica ad avviarsi con il pulsante]
14646743
14646743 Inviato: 19 Set 2013 23:17
Oggetto: YBR125 sono disperato...[fatica ad avviarsi con il pulsante]
 



Ciao a tutti sono nuovo di questo forum,mi chiamo Roberto,volevo porgere una domanda per cortesia.Ho appena comprato una ybr 125 del 2008 (10 cv,7,5 Kw) ma ho notato subito che la moto fa fatca a partire con l'accensione elettrica (fa tic tac) mentre con la pedalina parte sempre al primo colpo.La moto è quasi nuova (appena 5000 km),ho pensato subito fosse la batteria,ne ho comprata una nuova ma non è cambiata la musica,poi ho sostituito anche la candela ieri ma siamo sempre li,insistendo continuamente sullo starter a volte parte ma ho paura che cosi facendo possa recare danno al motorino di avviamento... icon_sad.gif sono disperato, qualcuno saprebbe darmi qualche altro accorgimento per favore?Vi RINGRAZIO anticipatamente,Roberto.
 
14646928
14646928 Inviato: 20 Set 2013 8:03
 

Ciao roby,hai descritto il rumore come (tic-Tac).Quel tic tac al 90% è il relè.il problema potrebbe essere lui il relè, oppure il motorino avviamento,magari hai le spazzole consumate,ma non disperare hai una bella yamaha con entrambi le accensioni non da tutte le moto!
 
14647408
14647408 Inviato: 20 Set 2013 11:36
 

Anche secondo me la colpa è del relais

Con 5000km mi sembra improbabile che si consumino le spazzole del motorino di avviamento
 
14647477
14647477 Inviato: 20 Set 2013 12:03
 

Vero gyready ,il chilometraggio è basso,ma essendo una moto usata lui non può sapere il passato della moto stessa,e bisogna partire dal controllo del relè.
 
14647974
14647974 Inviato: 20 Set 2013 16:56
 

potrebbe essere semplicemente un collegamento ossidato.... sennò spazzole!!!
 
14648133
14648133 Inviato: 20 Set 2013 18:53
 

si si tanto per dare un'idea ,,poi man mano che fà i controlli ,vediamo.
 
14648383
14648383 Inviato: 20 Set 2013 21:42
 

Intanto grazie a tutti per le risposte,il rumore(tic tac) viene sicuramente dal relais ma non so se è il rumore normale oppure ha qualche problema non essendo esperto in materia...Io ho provato a spruzzare un po' di ravvivante per contatti elettrici sui cavi della batteria,sullo starter e anche in prossimità del relais ma non è cambiato nulla.Voi sapete se aprire il motorino di avviamento è cosa abb semplice o roba da meccanico?Grazie
PS un'altra cosa: io la candela nuova che ho appena cambiato l'ho montata cosi com'era senza usare lo spessimetro come riporta il libretto di uso e manutenzione pensando che sia già regolata nella giusta posizione.
 
14648399
14648399 Inviato: 20 Set 2013 21:58
 

Scusate un'altra cosa che volevo aggiungere è: appena presa la moto la portai da un mio amico che aveva un carica batteria ma di amperaggio maggiore(tipo per caricare batterie della macchina) attaccammo i cavi del caricabatt alla batteria della moto senza scollegarla e la moto partiva ad ogni colpo senza nessun problema,infatti da quella prova pensammo fosse sicuramente scarica la batteria...poi invece non è stato così in quanto ne ho comprato una nuova ma il problema è rimasto invariato...forse devo mettere una batteria con amperaggio maggiore per questo tipo di moto?Bouh ormai mi sto rassegnando piano piano... icon_sad.gif
 
14648634
14648634 Inviato: 21 Set 2013 7:04
 

Certo roby ,se hai messo una batteria con amperaggio minore il motorino avviamento non girerà mai. doppio_lamp.gif
 
14648792
14648792 Inviato: 21 Set 2013 10:55
 

Io ho messo una batteria uguale identica a quella che c'era(originale),una yuasa 12v 6 ampere,quindi non credo che sia la batt il problema,quello che non riesco a spiegarmi è come mai con i cavi del carica batteria del mio amico collegati partiva ad ogni colpo...ma l'amperaggio era molto piu alto...a proposito come si fa a controllare se il relais è buono oppure no?Grazie ancora....icon_smile.gif
 
14648927
14648927 Inviato: 21 Set 2013 13:15
 

Roby l'hai provata a mettere sotto carica? in effetti per girare il motorino avv. ha bisogno dello spunto .Comunque il fatto di farla partire con i cavi non è una bella cosa, in alcuni casi si sono verificati danni.Quindi io farei 2 prove .1) metti sotto carica e dopo 24 ore provala ,anche se subito dopo la carica ha sempre più forza.2)Se non funziona chiedi o ad un elettrauto o officina moto se si può montare una batteria con due o 3 ampere in più.Faccio un esempio io avevo una 650cc. a che montava batteria 12 ampere ,ma costruivano un'altra batteria con le stesse dimensioni ma 14 ampere.facci sapere. doppio_lamp_naked.gif
 
14649483
14649483 Inviato: 21 Set 2013 22:17
 

Si ho comprato anche un caricabatteria per metterle la batt sotto carica,ho gia fatto anche questa prova ma non è cambiato niente...ciò che non capisco è che se insisto velocemente sullo starter(tipo continuo a schiacciarlo velocemente) spesso poi parte ma non vorrei rovinare il motorino avv in questo modo...forse non arriva corrente alla candela,ma controllare il relais se è apposto oppure no è semplice?
 
14649500
14649500 Inviato: 21 Set 2013 22:52
 

Io da inesperto non ho ancora capito se la versione che ho io (del 2008, 10 cv e 7,5 kw) è a carburatore o iniezione diretta...il vecchio proprietario non mi ha lasciato alcun libretto di uso e manutenzione,mi affido a voi esperti per avere info sulla mia moto icon_razz.gif
 
14649558
14649558 Inviato: 21 Set 2013 23:20
 

roby io non sono un meccanico ma metto a disposizione il mio sapere.La candela deve avere un GAP .Il GAP è distanza tra gli elettrodi,la punta che dà scintilla e la massa.Per andare sul sicuro devi montare la candela che richiede la moto e,deve avere il giusto GAP.Per misurarlo bisogna sapere la distanza tra gli elettrodi,e uno spessimetro (costo circa 5 euro).Di solito il GAP è 0,5-0,6 mm.Se non si è certi IO considero 0,5.,credo una via di mezzo.ora clicca qui.
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
14649559
14649559 Inviato: 21 Set 2013 23:23
 

Credo la tua sia ad iniezione almeno secondo Wikipedia 0509_up.gif
 
14650598
14650598 Inviato: 22 Set 2013 22:10
 

Grazie ancora kamikaze,si ho preso comunque la candela originale che monta la mia moto e penso che abbia gia il GAP giusto vero?Oggi non ho avuto tempo di aprire il motorino di avviamento,penso che lo farò domani pomeriggio,siccome non l'ho mai aperto in vita mia,pensi che sia una cosa abb tranquilla o meglio non fare questo tipo di operazioni?Ormai ne sto facendo una questione di principio che vorrei risolvere io senza portare la moto da un meccanico che il più delle volte s'inventa tante cazzate icon_asd.gif per pelarti un sacco di soldi... 0509_mitra.gif
 
14650825
14650825 Inviato: 23 Set 2013 7:34
 

Solitamente la candela nuova ha un gap di 1mm.Difficile che una moto richieda un gap di 1 mm.La cosa che dovresti fare è accertarti del gap solitamente 0,5-0,6 mm, dipende da moto a moto.Se nel caso tu debba ridurre il gap ,procederai così:metterai la candela alla morsa con gli elettrodi in alto ,metti il lamierino dello spessimetro scelto, tra gli elettrodi, e pian piano,con un pezzo di legno ,riduci la distanza degli elettrodi,(solitamente io uso il manico della spazzola in acciaio).
Riguardo il motorino avviamento ,il mio consiglio è questo.Tiralo fuori se ti senti di farlo,ovviamente stacca prima i cavi della batteria ,e se hai un amico che ha una certa manualità procedi,altrimenti puoi farlo anche controllare da un elettrauto 0509_up.gif ,a cui spiegherai il problema.Credo sia la cosa migliore.Un salutone facci sapere 0509_doppio_ok.gif
 
14652008
14652008 Inviato: 23 Set 2013 17:23
 

Ho aperto il motorino e credo che sia apposto,le spazzole c'erano,l'ho lubrificato un po' l'ho richiuso e non è cambiato niente...poi ho smanettato ancora sul relais gli ho messo un po' di ravvivante per contatti elettrici ho fatto ancora un po' di prove e alla fine ha cominciato a spegnersi la spia del "folle" a quadro acceso,in pratica non potevo piu accendere la moto dallo starter(non dava nessun segnale perchè non risultava in folle),andava in folle solo schiacciando la frizione e quindi potevo provare ad accend solo tenendo la friz premuta.Dopo 4-5 tentativi si è spenta completamente lla spia del "folle" 0510_sad.gif ora in pratica non si accende più (pur essendo la moto in folle)...così non posso più neanche provare ad accenderla con lo starter...uffa mi sto proprio esaurendo icon_sad.gif
 
14652143
14652143 Inviato: 23 Set 2013 18:47
 

Aspetta domani con la speranza che si asciughi,e riesci cerca di soffiare dell'aria compressa lì dove hai messo quel ravvivante per contatti .A proposito cosa hai spruzzato di preciso?
 
14652215
14652215 Inviato: 23 Set 2013 19:40
 

un ravvivante per contatti elettrici della "svitol"...a proposito di relay ho notato che quello rosso ha 4 fori mentre i fili elettrici che vanno dentro sono 3,in pratica un foro è senza filo,non è che è li il problema?Oppure è una predisposizion per un eventuale altro contatto.....?Bouh mistero eusa_think.gif
 
14652283
14652283 Inviato: 23 Set 2013 20:17
 

Il relè avviamento è solitamente composto da due piccoli fili,i quali ricevono l'imput dal pulsante,poi ha due viti ove va collegato: da una parte relè mot.avviamento e dall'altra relè batteria al positivo.Quindi il cavo + parte dalla batteria passa al relè e finisce sul mot.avviamento.
Relè che dovrebbe avere 2 fili ,ma non conosco nello specifico la tua moto 0509_up.gif
 
14652332
14652332 Inviato: 23 Set 2013 20:38
 

Il relay di cui parlo io è questo Link a pagina di Google.it


Poi ce n'è un altro a 2 fili come dici tu...ma il rumore ( tic) che si sente quando si preme lo starter arriva da quello a 4....
 
14652377
14652377 Inviato: 23 Set 2013 21:01
 

Si il relè di avviamento è quello nella foto.Se prendi il positivo+ della batteria e lo metti sul motorino avviamento, ove c'è il filo che viene dal relè il motorino deve girare anche a quadro spento,meglio se scolleghi il cavo che viene dal relè .se gira è il relè che non funziona bene.se non hai capito la prova non la fare.
 
14652433
14652433 Inviato: 23 Set 2013 21:28
 

Lo posso portare anche con i morsetti il positivo della batteria al motorino?O meglio posso utilizzare il morsetto positivo del caricabatteria?
 
14652465
14652465 Inviato: 23 Set 2013 21:41
 

Lascia il caricabatteria dov'è.Ci vuole solo un cavo come quelli che si usano per far partire le auto, da una batteria all'altra.il cavo Non deve essere troppo sottile anzi usa i guanti per protezione. metti il cavo al+ fino alla vite del mot.avviamnto e vedi se gira ,se non sei sicuro di aver capito non lo fare.
 
14652487
14652487 Inviato: 23 Set 2013 21:51
 

Ok grazie farò quest'altra prova domani e poi ti farò sapere icon_wink.gif
 
14653671
14653671 Inviato: 24 Set 2013 14:43
 

Ciao allora ho fatto la prova che mi hai chiesto di fare: prima a quadro spento ed il motore girava bene,poi l'ho fatta a quadro acceso e si accendeva immediatamente icon_biggrin.gif ...l'unica cosa non so se importante è che appena appoggiavo il cavo sul polo della batteria veniva qualche piccola scintilla(ma non grossa) ma la moto partiva immediatamente...
Per l'altro discorso che forse ho causato io non è cambiato niente:
in pratica prima(anche se partiva solo ogni tanto) potevo tentare di accendere la moto a quadro acceso schiacciando solo lo starter,ora invece la spia verde del "folle" sul quadro è sparita(pur essendo la moto in folle) e solo schiacciando la frizione che ho la possibilità di provare ad accendere la moto,se non la schiaccio invece lo starter sembra "morto" non da nessun segnale icon_sad.gif ...chissà che cosa è successo quando ho tirato giu i relay e gli ho spruzzato lo svitol....
 
14653698
14653698 Inviato: 24 Set 2013 14:59
 

Ma guarda un'attimino li dove c'è il perno della leva frizione al manubrio ,ci sono per caso 2 fili? .Il mio v strom 650 che ha la sola accensione elettrica , se non premo la frizione, non gira il motorino avviamento!è fatto proprio così!.Adesso fammi capire bene,colleghi il filo + con quadro acceso premi la frizione ,e il motorino avviamento gira e si accende la moto giusto?
 
14653759
14653759 Inviato: 24 Set 2013 15:31
 

No collego il filo + al motorino con il solo quadro acceso e la moto si accende....questa moto si accende senza premere la frizione...solo che adesso non so cosa si è innescato e mi fa questo scherzo....prima quelle volte che si accendeva lo faceva indipendentemente se schiacciavi la friz o meno...
 
14653795
14653795 Inviato: 24 Set 2013 15:48
 

Riepilogo 1)si accende solo mettendo il cavo direttamente dalla batteria 2)Vicino la leva frizione non ci sono fili 3)Se premi il pulsante di accensione (senza cavo diretto alla batteria) il motorino avviamento non gira.Altra domanda hai controllato i fusibili vicino il relè ?
 
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