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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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[DD] Mi dite cosa devo farne? [spegnimento improvviso]
15128178
15128178 Inviato: 17 Set 2014 17:36
 

giak67 ha scritto:
Ecco perchè molto probabile che passo ad altra marca ,ormai ho rinunciato al cn1200 0509_down.gif non per la moto in se, che io ritengo una delle migliori tecnicamente, ma per la rete d'assistenza pessima

Basta trovare il concessionario giusto. E se devi farti 50km in più ad ogni tagliando per avere per gli altri 20'000 la moto che ritieni migliore... beh, mi pare che ne valga la pena icon_wink.gif
Senza contare che se becchi la moto sfortunata della "seconda scelta"... ti mangi le mani 2 volte e ti rodi il fegato a vita!!! Punta sempre al meglio senza fasciarti la testa prima di rompertela 0509_up.gif
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15129171
15129171 Inviato: 18 Set 2014 13:49
 

AlbertoSSP ha scritto:
Basta trovare il concessionario giusto. E se devi farti 50km in più ad ogni tagliando per avere per gli altri 20'000 la moto che ritieni migliore... beh, mi pare che ne valga la pena icon_wink.gif
Senza contare che se becchi la moto sfortunata della "seconda scelta"... ti mangi le mani 2 volte e ti rodi il fegato a vita!!! Punta sempre al meglio senza fasciarti la testa prima di rompertela 0509_up.gif
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In questo momento in provincia di Torino, non esiste un valido concessionario nel raggio di 50 Km. Che tu ci creda o no.
Ad oggi, considerando che non si può fare affidamento sulle officine di Moncalieri e Rivoli, come ampiamente descritto anche da altri utenti, l' unica concessionaria rimasta, si trova praticamente in valle d'Aosta, più precisamente a Carema quindi a 93,5 Km da Torino. ( officina di cui non ho notizie )
L' unica alternativa valida era l' officina di Alba (CN) che dista 60 Km da Torno, ma purtroppo non è più ufficiale Aprilia.
Va da se, che nonostante tu abbia scelto la moto migliore ( fatto discutibile icon_asd.gif ), dovrai farti come minimo 70-80 Km (solo andata), per ogni tagliando, controllo e cazzatine varie. Per cui se ti becchi la prima scelta sfigata, cosa relativamente probabile con Aprilia, dovrai fare come ho fatto io per anni, fare 140 Km ogni volta che la moto aveva un problema, quindi molto spesso.
Inoltre, l' ultima volta che mi rivolsi al customer service, lamentando i problemi con le officine di Torino, mi fu consigliato di rivolgermi a ViEmme di Novara a 130 Km. Quindi apparentemente, nelle province di Asti, Cuneo e Vercelli, che sono quelle più vicine non è presente un officina autorizzata Aprilia che sia in grado di andare oltre ad un cambio olio. In effetti credo sia meglio la seconda scelta, qualunque essa sia.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 18 Set 2014 14:53, modificato 1 volta in totale
 
15129178
15129178 Inviato: 18 Set 2014 13:56
 

Infatti la prima volta che mi hanno mandato via la moto è stata da Viemme moto,sembrava ok dopo circa sei mesi ha ripreso il problema, allora è finita a NOALE.Più precisamente da FIORE
Quindi Torino-Noale, misteri della vita eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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15129191
15129191 Inviato: 18 Set 2014 14:12
 

Mah. Non so proprio come ragionano in Aprilia. Sembrerebbe che in Italia l' unica officina veramente affidabile sia rimasta quella di Agostini (Fiore). In effetti un po' scomoda da Torino.

Ciao Binox
 
15129578
15129578 Inviato: 18 Set 2014 20:05
 

binox ha scritto:
Mah. Non so proprio come ragionano in Aprilia. Sembrerebbe che in Italia l' unica officina veramente affidabile sia rimasta quella di Agostini (Fiore). In effetti un po' scomoda da Torino.

Ciao Binox

Oltre a Fiore c'è anche Max di Novate che è in gamba e la V60 della provincia di Roma (anche se ultimamente un ragazzo del forum non ha avuto esperienza positiva per la Shiver). Ve ne è anche un quarto, ma mi sfugge.
Sono comunque pochi, indubbiamente.

Secondo me se uno deve comprare una moto, più che guardare se si ferma o no, dovrebbe verificare la situazione officine in zona. Io per dire vado malissimo con KTM e Triumph che sono distanti da qua. Molto bene per le altre.

Il dramma di Aprilia poi è che parecchie officine sanno mettere mano su scooter, ma sulle moto spesso è un problema. Anche nel Lazio la situazione non mi pare floridissima. E un'azienda come Aprilia, che fa moto con un'elettronica come quella di Shiver/DD, Tuono e Caponord non dovrebbe permetterselo.

A me già peserebbe farmi 40 km di raggio, figuriamoci chi è costretto a farsene di più. Se non fosse per la V60, che sta nel mio comune, credo che difficoltà ne avrei anche io. Più che altro penso anche allo sbattimento per farsi venire a prendere ed andare ogni qual volta si porta la moto in assistenza.

La frustrazione di Binox è stata più che legittima, anche se secondo me, se avesse avuto almeno esperienza positiva con l'azienda, probabilmente oggi parlerebbe di Aprilia in maniera diversa, la quale resta purtroppo responsabile primaria della drastica situazione delle officine sul territorio.
 
15129610
15129610 Inviato: 18 Set 2014 20:30
 

Così facendo chiuderanno definitivamente, già le cose non girano bene, se poi loro non prendono provvedimenti.
Ho mandato tempo fa una mail ad Aprilia, suggerivo loro di togliere tutte le concessioni , aprire un solo centro per città, dove vengono addestrati all'educazione e alla professionalità.
Logicamente il prezzo sarà difficile contrattarlo, (avendo una sola officina) ma tutto il resto dovrebbe giovarne.
Se poi ci fosse anche un bel magazzino senza aspettare anni per un pezzo , sarebbe molto meglio.
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Ciao raga 0509_pernacchia.gif
 
15130019
15130019 Inviato: 19 Set 2014 9:30
 

giak67 ha scritto:
Così facendo chiuderanno definitivamente, già le cose non girano bene, se poi loro non prendono provvedimenti.
Ho mandato tempo fa una mail ad Aprilia, suggerivo loro di togliere tutte le concessioni , aprire un solo centro per città, dove vengono addestrati all'educazione e alla professionalità.
Logicamente il prezzo sarà difficile contrattarlo, (avendo una sola officina) ma tutto il resto dovrebbe giovarne.
Se poi ci fosse anche un bel magazzino senza aspettare anni per un pezzo , sarebbe molto meglio.
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Ciao raga 0509_pernacchia.gif

In molti posti è già così... dire "c'è solo Fiore come bravo meccanico Aprilia" è una cavolata pazzesca.
Prendiamo nota della pessima situazione di Torino, ma non significa che sia così ovunque.

@ Falcoeremita: a Roma hanno riaperto un concessionario Kawa? Perchè un paio di anni fa leggevo che i due concessionari ufficiali Kawa di Roma avevano chiuso per la crisi e tutta Roma era scoperta per l'assistenza alle verdone... del resto capita a tutti di avere città dove si è coperti meglio e città dove si è coperti peggio... e se capita a colossi come Kawasaki... icon_wink.gif
 
15130031
15130031 Inviato: 19 Set 2014 9:38
 

Albertossp, non so se hai contatti con Aprilia, ma se li dovessi avere cerca di aprirgli gli occhi.
Magari possiamo creare una petizione noi del forum e mandarla all'Aprilia per far si che si sveglino.
Qui tra un po finisce male, non vendono più una cippa, e le fabbriche di moto sono in italia con lavoratori ITALIANI.
Quello che è successo alla KAWA ci può stare perchè essendo in paese straniero diventa più difficile amministrare tutto.
Ma Aprilia è ITALIANA, non può avere nel suo territorio solo un cxxxo di meccanico,per quanto sia bravo FIORE si intende 0509_up.gif
 
15130089
15130089 Inviato: 19 Set 2014 10:15
 

AlbertoSSP ha scritto:


@ Falcoeremita: a Roma hanno riaperto un concessionario Kawa? Perchè un paio di anni fa leggevo che i due concessionari ufficiali Kawa di Roma avevano chiuso per la crisi e tutta Roma era scoperta per l'assistenza alle verdone... del resto capita a tutti di avere città dove si è coperti meglio e città dove si è coperti peggio... e se capita a colossi come Kawasaki... icon_wink.gif

A Roma non saprei Alberto. Io sto in provincia, ma nella mia zona non siamo messi male. La V60 fa anche assistenza autorizzata a Kawa, oltre che Yamaha e Suzuki e in una località confinante ce ne sta uno Kawasaki attivo da anni.

Si si comunque dipende dalle zone, infatti per questo dicevo che più che pensare se la moto può dar problemi o meno (e problemi ne possono dare tutte) bisognerebbe verificare come si è messi nella zona per copertura. Con Aprilia lamentavo più che altro la poca competenza che spesso si può trovare sulle moto. Anche se non so come si comportino mediamente quelli Kawasaki icon_biggrin.gif
 
15130099
15130099 Inviato: 19 Set 2014 10:23
 

giak67 ha scritto:
Albertossp, non so se hai contatti con Aprilia, ma se li dovessi avere cerca di aprirgli gli occhi.
Magari possiamo creare una petizione noi del forum e mandarla all'Aprilia per far si che si sveglino.
Qui tra un po finisce male, non vendono più una cippa, e le fabbriche di moto sono in italia con lavoratori ITALIANI.
Quello che è successo alla KAWA ci può stare perchè essendo in paese straniero diventa più difficile amministrare tutto.
Ma Aprilia è ITALIANA, non può avere nel suo territorio solo un cxxxo di meccanico,per quanto sia bravo FIORE si intende 0509_up.gif

Ahimè non ho nessun contatto con Aprilia. L'unico contatto che ho è con il mio concessionario/meccanico (che vedo 1 o 2 volte l'anno...) che è bravissimo ma non è Fiore icon_wink.gif . Quando gli ho chiesto di iscriversi al Tinga a spiegare delle cose mi ha risposto "con tutti i siti, forum,... che ci sono, se dovessi intervenire ogni volta che vedo scritto delle cavolate o per dare delle risposte a chi ha problemi, non avrei più tempo di lavorare".

Aprilia ha un prodotto ottimo, tecnologicamente avanzato e al top, ad un prezzo ottimo, ma soffre di enormi problemi di marketing e della scarsissima considerazione che hanno (mediamente) gli italiani per i prodotti italiani. Questo crea dei problemi "a cascata": pessimo marketing > pochi ti conoscono > pochi comprano le tue moto > alcuni meccanici/concessionari non vendendole non le conoscono bene > se non conosci bene il tuo prodotto non sei bravo a fare il tuo lavoro.

Se poi a questo ci aggiungi anche alcune scelte manageriali e commerciali molto discutibili...

PS: quello che è successo a Kawa è comprensibile perchè è in un paese straniero???
A parte che esiste la Kawa Italia, ma è proprio questo di cui parlavo... "scusiamo" un colosso come Kawa, e non "scusiamo" una azienda come Aprilia... non pensando che come grandezze in gioco è come paragonare tutta New York a casa mia icon_wink.gif
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15130160
15130160 Inviato: 19 Set 2014 11:06
 

Alberto. Capisco che tu sia innamorato della tua moto e di Aprilia in generale. E quindi ti senti in dovere di difendere a spada tratta il marchio di Noale.
Ma qui stiamo parlando di Torino, non di uno sperduto paesino di montagna.
Se ci fai caso i nomi dei meccanici affidabili sono sempre gli stessi, e la gente che lamenta disservizi con le officine Aprilia, è sempre di più. Credo che avrai notato che una delle critiche che viene fuori spesso, è proprio la mancanza di officine serie, non solo in Piemonte.
Tu hai portato l' esempio di Kawasaki. Bene, se io decidessi di acquistare una moto "verde" qui a Torino non avrei problemi nella scelta di un officina, perché sono tante e comunque, anche se dovessi allontanarmi da dalla città, non sarei costretto a fare centinaia di Km per farmi riparare un guasto, stessa cosa con Yamaha e Ducati e non parliamo di Honda.
Quindi c'è poco da scusare. Aprilia è ben cosciente della situazione, ma a quanto pare non gli importa di vendere moto. E peggio ancora non gli importa dei clienti, che in molte regioni d' Italia vengono abbandonati o lasciati nelle mani di incompetenti.
Come ho detto più volte e penso, che anche giak67 possa confermarlo, dalle nostre parti vedere in giro una moto Aprilia è quasi un evento. E i motivi sono noti...................ma non ad Aprilia.

Ciao
 
15130217
15130217 Inviato: 19 Set 2014 12:06
 

Binox, non mi rimane che appogggiare con violenza inaudita icon_mrgreen.gif tutto quello che hai detto.
Proprio per quello che dici te, e che volevo intendere io, Aprilia essendo nel suo territorio non può e non deve cedere niente alla concorrenza.
Aprilia è gestita da incompetenti che stanno mandando in rovina tante famiglie.
Io ho deciso che non posso permettermi un'Aprilia anche se la vorrei
PS: Binox mi sa che passo o alla vstrom1000 oppure z1000sx 0509_up.gif ma ad ogni modo aspetto EICMA, chissà mai che..........

Ultima modifica di giak67 il 19 Set 2014 12:07, modificato 1 volta in totale
 
15130218
15130218 Inviato: 19 Set 2014 12:06
 

Io potrei dirti la stessa cosa parlando di Triumph e KTM dalle mie parti... se ne vedono pochissime e quei pochi che le hanno le portano da meccanici "multimarca".
Hai ragione che mi trovo tanto tanto bene con la mia shiver... mi trovo così bene con la mia aprilia, e tutti vedono quanto sono entusiasta, che anche mio fratello è andato dal mio concessionario a prendere un SR per mio nipote ed oltre all' SR si è portato a casa una Caponord!!! icon_eek.gif rotfl.gif
Incredibile... stento ancora a crederci... lui, appassionato di moto quanto io di basket, a 46 anni si è preso la CN1200!!!
Senza mezzi termini lo definirei uno spreco... secondo me farà meno di 5000km l'anno icon_asd.gif
E chissà la moglie cos'ha detto quando gliel'ha detto!!! 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif Avrei voluto esserci!!! rotfl.gif
 
15130240
15130240 Inviato: 19 Set 2014 12:39
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io potrei dirti la stessa cosa parlando di Triumph e KTM dalle mie parti... se ne vedono pochissime e quei pochi che le hanno le portano da meccanici "multimarca".
Hai ragione che mi trovo tanto tanto bene con la mia shiver... mi trovo così bene con la mia aprilia,




Non ho ben presente la situazione della officine Triumph e KTM dalle mie parti, in quanto non ho mai preso in considerazione questi noti marchi. Però, direi che tra queste case motociclistiche e Aprilia la differenza è marcata. Triumph e KTM sono ben radicati in Europa e direi nel mondo. Quindi, per modesto possa essere mercato Italiano, riusciranno sempre a vendere un numero sufficiente di moto che gli garantisce di fare utile e sviluppare nuovi modelli, soprattutto KTM; mentre Aprilia vende quasi esclusivamente in Italia, o comunque ha una fetta di mercato estero veramente modesta rispetto ai marchi che hai citato.
Quindi, proprio perché la casa di Noale, non può disporre del mercato internazionale di Triump, KTM, o altri marchi, dovrebbe concentrarsi di più sull'unico su cui può contare, quello Italiano. Ma a quanto pare a Noale non se ne rendono conto, se no interverrebbero immediatamente su quello che il tallone di Achille dell' azienda: l' assistenza al cliente evitando di perdere ulteriore mercato in Italia.

Anche a me piaceva molto la mia dorsoduro, talmente tanto, che per risolvere i problemi che aveva, ci ho investito molti soldi, purtroppo inutilmente e nel totale disinteresse della casa madre.

Ciao Binox
 
15130249
15130249 Inviato: 19 Set 2014 12:52
 

giak67 ha scritto:

PS: Binox mi sa che passo o alla vstrom1000 oppure z1000sx 0509_up.gif ma ad ogni modo aspetto EICMA, chissà mai che..........


Mi sembra una buona idea, è probabile che all' EICMA potranno esserci delle sorprese.

Ciao Binox
 
15130270
15130270 Inviato: 19 Set 2014 13:14
 

Con Ktm e Triumph sarei in crisi anche io...
comunque secondo me il problema non è tango quante sono le officine Aprilia, ma il livello medio. Le lamentele in merito sono molte da nord a sud da quel che leggo.

comunque d'accordo con Alberto sul discorso vendita. Aprilia ha gravi responsabilità, ma molti hanno criteri di scelta che non condivido, come il dare per scontato che comprare JP significhi non vedere mai il meccanico. È un insieme di cose, ma l'azienda ha sempre possibilità di toppare i danni, o migliorare le cose.

Io personalmente non ho mai capito ad esempio come una moto come la Z750 possa essere così onnipresente. Nulla contro chi ce l'ha, ma non capisco per quale motivo abbia venduto così tanto a dispetto di altre moto della stessa categoria (non solo Aprilia).
 
15130315
15130315 Inviato: 19 Set 2014 13:57
 

FalcoEremita ha scritto:
Con Ktm e Triumph sarei in crisi anche io...
comunque secondo me il problema non è tango quante sono le officine Aprilia, ma il livello medio. Le lamentele in merito sono molte da nord a sud da quel che leggo.

comunque d'accordo con Alberto sul discorso vendita. Aprilia ha gravi responsabilità, ma molti hanno criteri di scelta che non condivido, come il dare per scontato che comprare JP significhi non vedere mai il meccanico. È un insieme di cose, ma l'azienda ha sempre possibilità di toppare i danni, o migliorare le cose.

Io personalmente non ho mai capito ad esempio come una moto come la Z750 possa essere così onnipresente. Nulla contro chi ce l'ha, ma non capisco per quale motivo abbia venduto così tanto a dispetto di altre moto della stessa categoria (non solo Aprilia).


Non sono un analista e di mercati, non me ne intendo, fatto salvo per quello dove vado a comprare il pesce e la frutta icon_asd.gif
Detto questo, direi che il successo delle moto Jap sia principalmente da attribuire all' altissimo numero di modelli tra cui si può scegliere, il prezzo e ahimè per Aprilia, una rete di assistenza molto più capillare.
Per cui, se si rompe una giapponese, è molto più facile trovare un' officina valida, è per quanto possa essere assurdo, è anche più facile trovare i ricambi. Io ho avuto molte giapponesi e tutte, hanno avuto problemi più o meno gravi, ma in nessun caso ho dovuto tribolare come con Aprilia per risolvere dei guasti, anche durante il periodo di garanzia della moto. Quindi il fatto di essere seguiti seriamente, incide inevitabilmente sulla sensazione di affidabilità di un prodotto che viene percepita dall' acquirente.
Io posso solo dire che con Honda e Yamaha i problemi, (in almeno un caso gravi), mi sono stati risolti in tempi veramente celeri, mentre con Aprilia, per uno relativamente banale, sono occorsi sei mesi. E questo certamente non gioca a favore della casa di Noale. E giak67 ne è un esempio lampante. Perchè acquistare una moto, che in caso di guasto, ti obbliga ad "emigrare" per essere sicuro che ti sia riparata come si deve. A questo punto mi compro una moto meno tecnologica, e forse anche meno bella, ma almeno sono sicuro che un meccanico lo trovo.......... magari anche nella città dove risiedo.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 19 Set 2014 17:04, modificato 1 volta in totale
 
15130479
15130479 Inviato: 19 Set 2014 16:44
 

Binox non finirò mai di appoggiarti 0509_up.gif
Mi sa che uno di questi giorni ci organizziamo per fare un giretto in moto, versi col dell'izoard,che dici?
Faccio venire anche mio fratello magari
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15130483
15130483 Inviato: 19 Set 2014 17:02
 

Piccolo OT
Ci sono stato una settimana fa, Colle dell' agnello, Izoard e Monginevro.
Credo che se tutto va bene, lunedì farò un giretto fino a Savona passando per le Langhe. Purtroppo il lavoro non mi permette di fare programmi a lunga scadenza.

Ciao Binox
 
15130490
15130490 Inviato: 19 Set 2014 17:08
 

ok sarà per un'altra volta 0509_up.gif
 
15130566
15130566 Inviato: 19 Set 2014 18:32
 

binox ha scritto:
...mentre Aprilia vende quasi esclusivamente in Italia, o comunque ha una fetta di mercato estero veramente modesta rispetto ai marchi che hai citato.
Quindi, proprio perché la casa di Noale, non può disporre del mercato internazionale di Triump, KTM, o altri marchi, dovrebbe concentrarsi di più sull'unico su cui può contare, quello Italiano...

Non ho dati sicuri quindi dovrei controllare, ma... sei sicuro?
Io nei raduni all'estero a cui sono andato ho visto più Aprilia che non ai raduni in Italia.
Esempio eclatante il Pinguinos in Spagna dove ad un certo punto mi sono messo a contarle: nella zona di campeggio dov'ero io (quindi non in tutto il raduno) c'erano se non ricordo male 7 shiver!!!
E quando sono andato in fiera a Singapore ho visto su strada ben 2 DD750 icon_asd.gif
 
15131023
15131023 Inviato: 20 Set 2014 10:19
 

Se la prossima fiera la farai in Polonia è probabile che vedrai una DD............... la mia. icon_asd.gif

Semplicemente mi baso sui resoconti di motociclismo.

Per esempio KTM ha 10 modelli nei primi 63 posti con un totale di 2900 moto vendute solo in Italia.
Aprilia ha 3 modelli dal 64° posto in su, con 460 moto vendute da inizio anno.

Facendo i "conti della serva" se KTM è riuscita a piazzare solo in Italia 2900 moto (senza contare i modelli dal 64° in giù) va da se che la fetta di mercato di Aprilia è assai modesta.

Magari hai visto la uniche 7 shiver vendute in spagna icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao Binox
 
15134582
15134582 Inviato: 23 Set 2014 21:04
 

Se interessano aggiornamenti legali...... Dopo 15 giorni lavorativi se il mezzo non viene consegnato riparato il conce può essere citato per inadempienza e può essere chiesto e ottenuto risarcimento x il mancato utilizzo e quanto concerne, compresa assicurazione. Non ha l' obbligo di mezzo sostitutivo se non previsto nel contratto d'' acquisto , Ha invece l' obbligo in caso il problema sia sporadico e non precisamente riconducibile di sostituire l' intera linea... (nell' esempio che la centralina dice "errore drive by wire", l' errore può essere dato dal comando gas , dalla centralina , dal suo cablaggio o dall' attuatore e se quindi il problema non è presente in fase di riparazione xè sporadico il concessionario è tenuto a dimostrare ciò che non può, ovvero che il problema è dato dal componente da lui scelto come causa. di conseguenza la legge prevede che si possa ottenere la sostituzione dell' intera linea x semplice sfiducia)...in caso di ripetuti problemi al mezzo (+ fasi di fermo durante l' anno ) si può ottenere una rivalutazione economica del mezzo (l' ho pagata tot ma ho scoperto che x i vari problemi che ha vale come una più "vecchia") e persino la sostituzione con un altro usato di pari valore.
 
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