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Riportare in vita una er5 del '99
15081089
15081089 Inviato: 2 Ago 2014 21:25
Oggetto: Riportare in vita una er5 del '99
 

Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno una kawasaki er5 ferma da 4 anni,che non si avvia o meglio a spinta giocando con l'acceleratore si avvia ma dopo poco si spegne e non prende giri (pagata pochissimo ma perfetta esteticamente)
ho smontato praticamente tutto escluso motore ed ho trovato i seguenti problemi :

-Perdita liquido refrigerante dal tubo che si attacca al tappo alta pressione che sta sotto al serbatoio, la crepa è proprio dove c'è la fascetta quindi per il momento risolverò accorciando leggermente il tubo..mi sapete dire comunque il codice del pezzo di ricambio ? è il tubo quello grande
-Candele forse non giuste o comunque oramai ossidate , qualè la candela giusta ?
-Batteria andata, se ne monto una da 12v 10A va bene ? è leggermente piu alta di quella che c'era dentro che è una 12v 6A (presumo anche questa non sua)
- Nel filtrino del refrigerante ho trovato della "segatura" di alluminio è normale ? cosa può essere ?
-In un carburatore non arrivava benzina (o comunque ne arrivava pochissima) e l'altro buttava benzina nel filtro dell'aria, allora ho smontato tutto pulito tutto da una strana melma verde e ho visto che il getto del minimo su entrambi i carburatori sono tutti incrostati, mi confermate che deve avere un foro passante da parte a parte ? perchè in nessuno dei 2 getti si vede attraverso
- il collettore di scarico è tutto ossidato, l'ho pulito tutto con la paglietta, a quanti gradi arriva massimo ? una vernice 800°C va bene ?
-Che liquido refrigerante ci butto dentro ? mi pare che quello dentro fosse verde, è originale quello verde ? o devo mettere il rosso ?

Grazie per le risposte.. se vi interessa man mano che faccio i lavori posto qualche foto..
 
15081285
15081285 Inviato: 3 Ago 2014 9:36
 

buon lavoro , l'estetica non sempre rispecchia la qualità . icon_eek.gif
 
15081366
15081366 Inviato: 3 Ago 2014 11:06
 
 
15081422
15081422 Inviato: 3 Ago 2014 12:24
 

pacioccone66 ha scritto:
guarda qui se ti può essere utile icon_wink.gif


Link a pagina di Kawasaki-techinfo.net


certo che mi è utile! icon_mrgreen.gif grazie


bingo51 ha scritto:
buon lavoro , l'estetica non sempre rispecchia la qualità . icon_eek.gif


bhe sulla carrozzeria non so metterci molto le mani, sulla meccanica di piu, quindi ho preferito prenderne una con problemi di meccanica icon_mrgreen.gif
 
15081565
15081565 Inviato: 3 Ago 2014 16:30
 

Ciao, una moto a carburatori ferma da quattro anni può riservare qualche problema.

Ti conviene smontare e pulire il serbatoio e relativo gruppo rubinetto/filtro. Prendi quattro candele nuove del grado termico previsto dalla casa (vedi il sito Kawasakioriginalparts), meglio se all'iridio.

Smonta i carburatori e fai una bella pulizia, dovrai sicuramente tararli con un vacuometro, sostituiscii il fitro aria.

Il manicotto crepato lo cambi direttamente, sarà deteriorato dagli anni e puoi usare benissimo il Paraflù blu pronto all'uso.

Sempre dal sito che ho scritto sopra, vedi il tipo di batteria che monta e prendila dello stesso amperaggio.

Occhio che dovrai cambiare il fluido freni e controllare le pastiglie. Anche un cambio olio motore più filtro è d'obbligo.
Anche gli pneumatici saranno da controllare, se presentano crepe sulle spalle sono da cambiare, se anno DOT superiore ai 10 anni sono da cambiare per legge (e per la tua sicurezza).
Le sopsensioni potrebbero essere da rivedere.

Buon lavoro 0510_saluto.gif
 
15081780
15081780 Inviato: 3 Ago 2014 20:50
 

le gomme hanno 5 anni, le cambio comunque
i carburatori li ho puliti, i getti del minimo erano otturati completamente

mi preoccupa la lanuggine trovata nel filtrino del liquido radiatore dei carburatori

la batteria dicevo se andava bene quella perchè in gir ne ho una 12v 10A nuova, l'originale è 12v 9a

liquido freni gia cambiato, pastiglie ok
filtro aria lo prendo domani
 
15081788
15081788 Inviato: 3 Ago 2014 21:14
 

Ciao, se la batteria ci sta la puoi mettere.
 
15081895
15081895 Inviato: 3 Ago 2014 23:33
 

Io ti consiglio di fare una revisione completa anche alle pompe/pinze dei freni cambiando tutte le guarnizioni e ovvviamente anche le pasticche, con i freni meglio andare sul sicuro! Se poi hai voglia e tempo, ma non è necessario, già che smonti le ruote per cambiare gomme, potresti cogliere l'occasione per sostituire o almeno ingrassare i cuscinetti delle ruote. 0509_up.gif
 
15081985
15081985 Inviato: 4 Ago 2014 7:05
 

pasticche sono praticamente nuove alla fine sta moto non arriva neppure a 17.000km
pomeriggio rimonto i carburatori, cambio olio filtro e liquido refrigerante, rimonto lo scarico e poi provo ad accenderla con sta batteria che ho in giro, che anche se è piu alta ci sta dentro giusta
 
15082817
15082817 Inviato: 4 Ago 2014 18:11
 

Finalmente mezzoretta fa si è riaccesa per la prima volta dopo 4 anni !
e al primo colpo !

adesso che finalmente è partita mi posso concentrare sui dettagli cioè :

-Cambiare liquido freno
-Cambiare liquido radiatore
-Olio, Filtro Olio e Aria
-Ingrassare tutti i vari cavi sopratutto acceleratore e aria
-Pulire ed ingrassare catena
-Lucidatura parti cromate e pronti a partire !!!
 
15083026
15083026 Inviato: 4 Ago 2014 21:12
 

Ciao, ottima notizia 0509_up.gif
 
15083387
15083387 Inviato: 5 Ago 2014 9:41
 

Lacym ha scritto:
Finalmente mezzoretta fa si è riaccesa per la prima volta dopo 4 anni !
e al primo colpo !

adesso che finalmente è partita mi posso concentrare sui dettagli cioè :

-Cambiare liquido freno
-Cambiare liquido radiatore
-Olio, Filtro Olio e Aria
-Ingrassare tutti i vari cavi sopratutto acceleratore e aria
-Pulire ed ingrassare catena
-Lucidatura parti cromate e pronti a partire !!!



Grande 0509_doppio_ok.gif
 
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