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domanda cambio pignone mhr replica e variazione velocità
15075468
15075468 Inviato: 29 Lug 2014 11:21
Oggetto: domanda cambio pignone mhr replica e variazione velocità
 

Ciao ragazzi sto lavorando con una moto che monto un mhr 76 replica con ela completa (24, top, frizione top) e ora con i 13/51 (per me troppo corti) fa i 110...quanti km orari prenderebbe se mettessi un pignone da 14? E se lo mettessi da 15?

Specifico che non sto chiedendo "quanto fa?" (Vietato), ma quanti km orari acquisterebbe..
 
15075493
15075493 Inviato: 29 Lug 2014 11:33
Oggetto: Re: domanda cambio pignone mhr replica variazione velocità
 

Alla fin fine, tra chiedere "quanto fa?" e "quanto guadagnerei?" non è che cambia molto eh, è la stessa domanda girata in modo diverso icon_wink.gif

Comunque, basta usare un po' di aritmetica da fine scuola elementare/inizio scuola media; per l'esattezza, devi impostare una proporzione:

(pignone attuale) : 100 = (pignone nuovo) : X
13 : 100 = 14 : X
X = (14*100)/13
X = 107,69%
con un pignone da 14 avrai una variazione del 7,69%

Dopodiché, devi fare un piccolo calcolo con le percentuali:
110 km/h + 7,69% = 110*1,0769 = 118,45 km/h

Per il pignone da 15, puoi farti tu i calcoli icon_wink.gif Tieni però presente che:
1)l'accelerazione calerà della stessa percentuale
2)sono calcoli teorici, e a volte la realtà è diversa dalla teoria; per avere una risposta precisa l'unico modo è cambiare pignone e provare di persona.
 
15075496
15075496 Inviato: 29 Lug 2014 11:34
 

Dici che con un 15 è morto in accellazzione?
 
15075567
15075567 Inviato: 29 Lug 2014 12:06
 

Col 15 penso che di ripresa ti passa una bici rotfl.gif
 
15075575
15075575 Inviato: 29 Lug 2014 12:08
 

Quindi meglio un 14?
 
15075576
15075576 Inviato: 29 Lug 2014 12:09
 

Beh col 15 teoricamente perderesti più del 15% in accelerazione... direi che è parecchio, forse pure troppo.

Tutto dipende dalla moto in questione però: se hai un motard è inutile cercare un'alta velocità di punta, lascia pure il 13 perché su moto così della velocità massima ce ne si può (relativamente) fregare, è molto più importante avere una moto reattiva e scattante. Se hai una sportiva vale il discorso opposto (entro certi limiti). quindi il 14 o magari anche il 15 va bene.
 
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