Inviato: 29 Lug 2014 12:21 Oggetto: domanda cambio pignone mhr replica e variazione velocità
Ciao ragazzi sto lavorando con una moto che monto un mhr 76 replica con ela completa (24, top, frizione top) e ora con i 13/51 (per me troppo corti) fa i 110...quanti km orari prenderebbe se mettessi un pignone da 14? E se lo mettessi da 15?
Specifico che non sto chiedendo "quanto fa?" (Vietato), ma quanti km orari acquisterebbe..
Alla fin fine, tra chiedere "quanto fa?" e "quanto guadagnerei?" non è che cambia molto eh, è la stessa domanda girata in modo diverso
Comunque, basta usare un po' di aritmetica da fine scuola elementare/inizio scuola media; per l'esattezza, devi impostare una proporzione:
(pignone attuale) : 100 = (pignone nuovo) : X
13 : 100 = 14 : X
X = (14*100)/13
X = 107,69%
con un pignone da 14 avrai una variazione del 7,69%
Dopodiché, devi fare un piccolo calcolo con le percentuali:
110 km/h + 7,69% = 110*1,0769 = 118,45 km/h
Per il pignone da 15, puoi farti tu i calcoli Tieni però presente che:
1)l'accelerazione calerà della stessa percentuale
2)sono calcoli teorici, e a volte la realtà è diversa dalla teoria; per avere una risposta precisa l'unico modo è cambiare pignone e provare di persona.
Beh col 15 teoricamente perderesti più del 15% in accelerazione... direi che è parecchio, forse pure troppo.
Tutto dipende dalla moto in questione però: se hai un motard è inutile cercare un'alta velocità di punta, lascia pure il 13 perché su moto così della velocità massima ce ne si può (relativamente) fregare, è molto più importante avere una moto reattiva e scattante. Se hai una sportiva vale il discorso opposto (entro certi limiti). quindi il 14 o magari anche il 15 va bene.
TommyTheBiker
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