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Husqvarna 125 sm si ingolfa continuamente!
15070462
15070462 Inviato: 25 Lug 2014 11:04
Oggetto: Husqvarna 125 sm si ingolfa continuamente!
 

Salve ragazzi, vado subito al sodo, la mia husqy 2012 2t è abbonata dal ricambista, praticamente ogni 10 km va cambiata la candela perché la riduce schifosamente nera e bagnata, premetto che uso solo ngk br9es e il problema lo dava anche con gradazioni inferiori e anche con la br9eg. Quei pochi km che riesco a fare sono un trauma, per scaldarsi ci mette un casino, a volte si spegne quando decelero e a volte fa dei vuoti, soprattutto appena accesa, senza contare che quando si scalda sale di giri a frizione tirata al semaforo e borbotta fastidiosamente in tutte le marce, tanto che non riesco ad arrivare ai giri massimi per ogni marcia che sento che sta per esplodere, in più in 5 agli alti fa un rumore strozzato quasi come se non ce la facesse più. Io non ne posso più quando sembra andare meglio il giorno dopo sicuramente si ingolfa e a me di spendere più soldi per le candele che per la benzina scoccia alquanto. La moto l'ho presa dal concessionario all'oneroso prezzo di 3000 euro a rate, questi problemi me li ha dati fin da subito e anzi addirittura me l'hanno data posticipatamente per ricontrollarla più e più volte dicono loro, ma alla consegna aveva il sensore dell'acqua spezzato e sappiamo bene che influiva su tutta la carburazione tanto che all'inizio saliva di giri da sola e premendo il pulsante di arresto non voleva sapere di spegnersi. Quindi sono andato più volte dal meccanico del concessionario dato che la moto ha la garanzia di un anno, la prima volta mi hanno messo il sensore, e dopo manco 2 giorni stessi problemi di prima a parte il salire di giri pauroso, poi una volta vo a scuola e al ritorno la moto non parte, compro una candela nuova e la cambio ma non parte ancora quindi li chiamo e la vengono a prendere col furgone, ma tre giorni dopo mi dicono che non c'era benzina, ma di benzina ce n'era poca ma ce n'era, comunque me la ridanno e dopo 2 giorni stessi problemi. Allora qualche giorno fa dopo aver cambiato nuovamente candela vo da loro con la moto e mi dicono "sai il 2t fa così ti ci devi abituare, magari sei inesperto tu, la dovresti tirare di più, se noi smagriamo la carburazione poi ti si grippa". A queste parole me ne vado con l'intenzione di andare da un altro meccanico, ma mio padre mi blocca e dice che la garanzia sarebbe decaduta. Quindi ad oggi ho una c***o di moto pagata fior di quattrini che non funziona, io vengo da uno scarabeo di m***a che era un catorcio, ho penato 2 anni per convincere mio padre a comprarmi questa moto e poi mi succede questo. Io non so più che fare, quello che mi fa incazzare è che loro dicono che funziona bene, io so che il 2t è molto delicato ma fino a questo punto mi pare esagerato, perde anche olio incombusto dalla pancia della marmitta, ma loro dicono sempre che è normale, per loro anche un maiale che vola sarebbe normale.
A questo punto cosa devo fare? Li abbiamo minacciati più di una volta che ci saremmo rivolti ad un avvocato, ma non sembra aver sortito alcun effetto.
Se cambiassi scarico e carburatore migliorerebbe la situazione ragazzi? A questo punto non so più cosa fare mi rivolgo a voi e alle vostre esperienze, questa storia mi fa rimpiangere di aver preso un 2t ma fatemi ricredere, ditemi che non tutte le moto hanno questi problemi.
Dopo avervi intristito con questa storia vi ringrazio anticipatamente! 0510_saluto.gif
 
15070514
15070514 Inviato: 25 Lug 2014 11:26
 

allora le minacce degli avvocati non servono a niente... ti fanno perdere tempo e non ne vale la pena

è chiaro il problema sta nel carburatore, nella carburazione... cosa che non è difficile da regolare ma bisogna saperla fare

alcune cose non ho capito

1) moto nuova o usata? mi pare di aver capito usata dato che hai garanzia di un anno
2) depotenziata con le strozzature originali?
3) modifiche?

della garanzia ti direi di fregartene perché ci stai in pena un anno... rivolgiti a un buon meccanico, magari esperto di regolazioni e moto racing e che sappia mettere mano sui 2t... pagherai di più ma almeno ti risolve ogni problema
 
15070593
15070593 Inviato: 25 Lug 2014 12:22
 

La moto è usata e credo sia depotenziata, non ha nessuna modifica che io sappia, è quella che vedi nel mio avatar, che poi come fanno a scoprire i meccanici che qualcuno ha messo mano sulla moto? hanno tantissime moto al giorno e si vede che non hanno voglia di fare neanche una carburazione, sai quanto costa una carburazione fatta bene? il meccanico da cui andavo dice che se ci sono da cambiare i getti c'è da sborsare ma non credo che costino tanto, inoltre ho paura che non sappia mettere mano sul carburatore elettronico! Grazie
 
15070654
15070654 Inviato: 25 Lug 2014 13:09
 

fabinsky ha scritto:
La moto è usata e credo sia depotenziata, non ha nessuna modifica che io sappia, è quella che vedi nel mio avatar, che poi come fanno a scoprire i meccanici che qualcuno ha messo mano sulla moto? hanno tantissime moto al giorno e si vede che non hanno voglia di fare neanche una carburazione, sai quanto costa una carburazione fatta bene? il meccanico da cui andavo dice che se ci sono da cambiare i getti c'è da sborsare ma non credo che costino tanto, inoltre ho paura che non sappia mettere mano sul carburatore elettronico! Grazie

Porta la moto da un bravo meccanico,per una carburazione ti chiede MASSIMO 35-40€ anche perchè il carburatore delle nostre moto non è elettronico ma è un normale vhsb+tps,quindi si carbura come qualsiasi carburatore,anche se a moto originale, mi sembra strano sia cosi scarburata...
 
15073507
15073507 Inviato: 27 Lug 2014 21:24
 

Secondo me c'è solo dello sporco nel carbu...fallo smontare, puliscilo e ricarbura. Non ci vorrà moltissimo, con un 150 tra manodopera e carburazione (che è sempre manodopera alla fine...) hai speso tanto. Sai ti capisco. Quando la moto ha un problema ci stiamo male tutti. Hai speso e aspettato tanto come tutti, anche a me era capitato col 50ino di avere avuto dei problemini e mi arrabbiamo come una bestia, poi 125 4 tempi e chi lo ammazza? Una cosa aveva ragione mio padre...prendi il 4t che è meno delicato e non ti inca**i...il mio cbrrino farà i 120-125 non i 160 di una mito, o rs full ma quando giri la chiave fa il ceck e parte ti senti su una moto da grande. Se è sporca e ha miscela incombusta nello scarico è ingolfata o scarburata, vai da un mecca bravo ma di quelli bravi davvero e digli di fare in modo che non abbia più problemi. Lui saprà come fare. Lascia perdere avvocati e concessionario, non si conclude nulla con questa tecnica. Ergo sistemala quanto prima e goditi l'estate. Mi dispiace sia andata così. Ma finirà presto se la dai in mano a gente competente. E poi fatti spiegare come guidarla, che far lavorare bene un motore non è facile. Ora che guido moto, macchine, diesel e benzina, ho capito tanto cose su come conservare bene il mezzo e il motore con l'utilizzo corretto. Bisogna solo prenderci la mano, nulla di che...in bocca al lupo e facci sapere.
 
15074323
15074323 Inviato: 28 Lug 2014 14:19
 

Grazie delle risposte, oggi vado dal meccanico di fiducia e mi faccio carburare per bene la moto e vediamo se la situazione si risolve subito, se così fosse le mia fiducia riposta nel concessionario si abbasserebbe ulteriormente icon_asd.gif
Oggi ho rimesso per l'ennesima volta una nuova candela e la moto è più scarburata che mai, ma almeno parte! speriamo almeno di arrivarci dal meccanico icon_lol.gif
Comunque grazie ancora vi farò sapere come andrà a finire!
 
15076852
15076852 Inviato: 30 Lug 2014 9:45
 

come é finita ? sono curioso.. icon_asd.gif 0509_mitra.gif
 
15101879
15101879 Inviato: 25 Ago 2014 18:07
 

Ragazzi praticamente porto la moto dal meccanico a fine Luglio, risultato aspetto 5 giorni e il giorno prima di partire in vacanza lo chiamo e mi dice che non l'ha nemmeno guardata da quanto era occupato, e inoltre sarebbe andato in ferie anche lui fino a settembre, indi per cui sono dovuto andare là e riprendermi la moto così com'era, la accendo e si spegne subito dopo così gli chiedo di cambiarmi candela e mi dice ti metto la champion che dovrebbe tenere di più, la monta e inizia a sgasare fino a "spurgare" la marmitta, e sento un rumore cristallino quasi soave, la moto sembrava girare bene per la prima volta! 0510_inchino.gif
Così me ne torno a casa che purtroppo dista neanche un km, ma quel km mi sono sentito un re, le marce entravano bene, non borbottava più, insomma entravo in coppia molto prima e senza vuoti, peccato non l'abbia potuta provare di più dato l'imminente partenza.
Al ritorno una settimana dopo, la metto in moto e parte, fa un po' di fumo quindi sgaso tantissimo in folle e torna a girare bene.
Non so se prima l'accendevo male io o cosa o era la candela che teneva poco, io sapevo solo che a freddo non bisognava mai dare troppo gas, soprattutto a folle, ma senza fare questo lavoro mi ritrovavo a girare in condizioni pietose. Così ogni volta prima di partire do una bella sgasata a fondo e sembra perfetta. Ho notato però che per esempio stando fermi al semaforo quindi al minimo la moto tende subito a spegnersi soprattutto dopo averla tirata, quindi a volte mi si spegne, e dopo due spedivellate con conseguente sgasata torna come prima, ora non so se si dovrebbe comportare così oppure c'è da ritoccare la carburazione, se la portassi dal meccanico e gli dicessi di smagrirla un po' secondo voi gioverebbe?
Grazie ancora per il supporto che date a un principiante cronico come me, ma sento che giorno dopo giorno sto imparando sempre di più a gestire 'sta moto!
 
15101924
15101924 Inviato: 25 Ago 2014 18:41
 

Ciao , stai tranquillo che i 2t non sono così fragili comunque la carburazione fattela rifare al più presto perchè sgasare con motore freddo non gli fa bene e rischi di dover cambiare il pistone anzitempo 0509_down.gif io la moto a quel concessionario non gliela farei più vedere poi vedi te icon_smile.gif .Ciao 0510_saluto.gif
 
15101934
15101934 Inviato: 25 Ago 2014 18:51
 

Ok Allora quando posso la porto dal mecca e gli dico di carburarmela a dovere, un'ultima cosa se la saldatura della marmitta è grossolana si presume che è sta ripotenziata vero? anche perché in 5a non a manetta mi faceva i 120 segnati, anche se effettivi sono molto meno eusa_think.gif
 
15101959
15101959 Inviato: 25 Ago 2014 19:12
 

si si io a casa ho la marmitta originale svoutata e ha una saldatura facilmente riconoscibile (vecchi proprietari che non sanno saldare 0509_si_picchiano.gif ) e infatti in 5 sono tanti 120 ( anche segnati) e provai a montarla ma mi creava problemi di carburazione perchè mi spiegò un amico che i modelli di marmitta post 2007 (anche la tua) hanno una flangia in fondo allo spillo particolarmente difficile da rimuovere e quindi dovresti fare una carburazione piuttosto strana , mentre con le marmitte aftermarket è sempre la stessa(getto 160-170 e spillo 2° o 3° tacca non ricordo eusa_wall.gif ) . Io fossi in te farei un piccolo investimento e comprerei almeno la pancia di una marmitta husqvarna racing ( pre 2007 o pancia del wr,cr) o aftermarket (scalvini,hgs,messico,drp,tio pepe,fmf,pro circuit,dep,crd,gianneli,doma,fratelli fresco ecc.) vedi te icon_smile.gif

Mi dimenticavo di dirti che appena la montai mi imbrattò subito la candela e faceva dei borbottii improponibili difatto la rimossi subito.
 
15102070
15102070 Inviato: 25 Ago 2014 20:57
 

francehsq ha scritto:
si si io a casa ho la marmitta originale svoutata e ha una saldatura facilmente riconoscibile (vecchi proprietari che non sanno saldare 0509_si_picchiano.gif ) e infatti in 5 sono tanti 120 ( anche segnati) e provai a montarla ma mi creava problemi di carburazione perchè mi spiegò un amico che i modelli di marmitta post 2007 (anche la tua) hanno una flangia in fondo allo spillo particolarmente difficile da rimuovere e quindi dovresti fare una carburazione piuttosto strana , mentre con le marmitte aftermarket è sempre la stessa(getto 160-170 e spillo 2° o 3° tacca non ricordo eusa_wall.gif ) . Io fossi in te farei un piccolo investimento e comprerei almeno la pancia di una marmitta husqvarna racing ( pre 2007 o pancia del wr,cr) o aftermarket (scalvini,hgs,messico,drp,tio pepe,fmf,pro circuit,dep,crd,gianneli,doma,fratelli fresco ecc.) vedi te icon_smile.gif

Mi dimenticavo di dirti che appena la montai mi imbrattò subito la candela e faceva dei borbottii improponibili difatto la rimossi subito.


Grazie, infatti da un po' di tempo mi girava per la testa di cambiare scarico magari comprando un aftermarket, io non è che cerchi chissà quali prestazioni, vivendo in città ho poche opportunità di spalancare il gas per cui cercavo uno scarico affidabile, ma venendo dal mondo degli scooter non ho idea di quale sia la scelta migliore per me. Dici che potrei anche solo cambiare la pancia?? Quanto costerebbe lo sarico completo, magari scalvini, ho visto qualche video su youtube e mi piaceva il sound icon_asd.gif Io me la vorrei cavare con 300 euro per fortuna tra pochi giorni compio 18 anni 0509_doppio_ok.gif
Tu invece che scarico monti?
 
15102168
15102168 Inviato: 25 Ago 2014 22:10
 

Scalvini è ottimo però consideriamo queste cose:
-per usarlo in città non è il massimo perché sposta tutta la potenza agli alti regimi ,il che in città è scomodo.
-il bel sound che hai sentito è merito del terminale (silenziatore) però con 300 euro non ce la fai a prendere sia pancia che silenziatore.
Però su subito.it ci sono vari annunci e uno per esempio era la scalvini COMPLETA a 260€ e un altro a 270€.
Il discorso che ti ho fatto sulla città in realtà lo puoi trascurare dato che quasi tutte le marmitte per Husqvarna 125 tirano agli alti regimi apparte qualche eccezione(hgs ecc) che però sono rare. Io monto una giannelli, quando comprai la moto era già li ed è pure omologata (in realtà il di corso è più complicato ma io ho il foglio dove c'è il certificato di omologazione) quindi di solito se mi fermano non fanno storie.
Fatto tutto sto discorso ti dico che scalvini adopera ottimi materiali, ma per comprarla nuova devi vendere un rene 0509_si_picchiano.gif .Cerca l'offerta che più ti ispira alla fine le marmitte vanno bene tutte.
Fammi sapere 0510_saluto.gif
 
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