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Guida in due e ginocchio? serve?
15069353
15069353 Inviato: 24 Lug 2014 13:59
Oggetto: Guida in due e ginocchio? serve?
 

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta e di non essere spocchioso

Io guido un GSX-R del 2003 per il 99.9% in strada e il 95% in due.

I miei amici mi definiscono il Il fluido chirurgico:
quello che non frena mai
Il fluido arriva sulla curva sempre alla velocità giusta, senza quasi usare i freni, sempre con quei 5kmh in meno che lasciano la ciclistica della moto rilassata, e anche le sue braccia, così non trasmette strane reazioni al manubrio.
La sua azione è perfetta ed armonica, straordinariamente efficace, e spesso lo si vede infilare moto ben più sportive con "cancelli" d'altri tempi, laciando dietro di se una scia di scintille mentre le sue pedivelle si consumano sulle valli degli appennini. (tratto da piega.it)

Diciamo che in due chiudo l'anteriore (non me ne vogliate... so che non si deve.. e santa la mia zavorrina che affida la sua vita a un criminale)

Il mio problema nasce dal fatto l'ultimo we ho attraversato un tratto che presentava delle zone umide e in un paio di situazioni ho avuto dello scarso grip posteriore, nelle stesso tratto ad un mio amico si è un po' chiuso l'anteriore e dice di averla ripresa spingendo sul ginocchio.

Partiamo dal fatto che io arrivo da 11 anni di equitazione e in piega chiudo le gambe come a pinzare la moto (come fai a cavallo) e che il ginocchio l'ho toccato in due situazioni:
1 - sono caduto perchè mi si è chiuso l'anteriore XD XD
2 - in pista ma non era voluto, è arrivato

Io mi chiedo se effettivamente imparo ad aprire di qualche cm il ginocchio e arrivare più vicino all'asfalto se mi perde aderenza l'anteriore posso effettivamente "salvare" la situazione?

C'è un modo per sbloccarmi? qualcuno ha avuto un problema simile?

una piccola foto di esempio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15069384
15069384 Inviato: 24 Lug 2014 14:19
 

Ciao,
ammesso che la guida in due è completamente differente rispetto a quando si è (ovviamente) da soli, le situazioni che si possono creare da una guida "molto allegra" in due sono frutto solo del proprio volere.

Quello che voglio dire è che se vuoi piegare tanto in due lo fai mentre se vuoi piegare di meno e accelerare di più... eusa_whistle.gif

Poi mi sembra di capire che vorresti utilizzare il ginocchio per cercare "un punto di appoggio" per poter piegare senza correre il "rischio" che ti si chiuda l'anteriore. Corretta interpretazione? eusa_think.gif

Se fosse così io non rischierei, piuttosto piega di meno. Il motivo di questa mia risposta risiede dal fatto che poggiare il ginocchio s'intende quell'attimo quando sei nella posizione per percorrere una curva (per ipotesi veloce) alla "massima" velocità per non perdere troppo tempo.

Siamo d'accordo che si può piegare e toccare con il ginocchio anche a 50 km/h...ma ha poco senso, no?

Perciò in strada, su curve che non sono mai al massimo perfette in termini di asfalto (per lo meno in Italia) e che comunque non sai cosa puoi trovare dall'altra parte...cercare la massima velocità non è roba così semplice.

Poi se lo vuoi fare per piegare a 55°... icon_asd.gif icon_asd.gif però il ginocchio a quel punto ti farebbe perdere angolazione...perché andresti ad alzare la moto per aumentare di velocità... icon_xd_2.gif
 
15069441
15069441 Inviato: 24 Lug 2014 14:44
 

Ciao,

no penso di essermi spiegato male, NON voglio toccare, vorrei solo capire se c'è un metodo per passare dal mia posizione gambe chiuse con energia (stringo proprio il serbatoio come si stringe una pancia di un cavallo) a gamba leggermente aperta, senza spostare il culo dal sellino, diciamo avvicinarlo a 3/4 cm dall'asfalto e se ne vale pena.

Diablo superbiker dice che ogni tanto io e laura prendiamo i 51/52° (il cell è montato a mo di navigatore di fianco al contagiri) e che i 50° arrivano spesso.

NON ho nessuna intenzione di consumare saponette, il mio dubbio era se aprendo di 5/10 cm dalla carena e se nell'ipotesi di perdere l'anteriore trovare il ginocchio li può aiutare a "salvare" la situazione, se ne vale la pena provare a cambiare il mio tipo di guida?

Il mio obietto è all'intipodo della tua img profilo per capirci come il pilota della honda, ovviamente non a questi gradi ma a questa immaginaria distanza dalla carena e dall'asfalto.

Link a pagina di Media.motoblog.it

In sostanza se effettivamente se perdo l'anteriore col ginocchio la posso tirare su o se è appannaggio di piloti veri e miti da bar?

Perchè non provo a cambiare una mia postura di guida ormai consolidata se poi non c'è un reale beneficio e se perdo l'anteriore mi straio e amen..
 
15069442
15069442 Inviato: 24 Lug 2014 14:44
 

io guidando da solo o in 2 su strada ho questo limite. Non piego al "MIO" massimo prima di vedere la fine della curva. Guidando in questo modo puoi provare a mettere il ginocchio a terra se ci sta nel tuo stile di guida e/o se sei capace a farlo senza pericolo.

Io non sono capace e non vado per tentativi in strada correndo rischi inutili, se mi metto in testa di imparare andro' in pista.


ps
condivido a pieno lo stile "fluido", specialmente in due poichè le staccate, oltre a non aiutare ad una guida veloce su strada (visti i limiiti del fondo stradale, gli ostacoli ecc), è una fatica immonda per la zavorrina.
Sono andato a fare un giretto con un amico che sta prendendo la patente e il consiglio che gli ho dato è stato... frena poco, frena il meno possibile. Per guidare bene, non per passare l'esame, per quello ci sono gli istruttori di scuolaguida.
 
15069453
15069453 Inviato: 24 Lug 2014 14:51
 

io credo di piegare molto meno di te...

e infatti chiudo solo il posteriore in due icon_smile.gif

Se cambi stile e sposti fuori il culo piegherai di meno alla stessa velocità (per tutta una serie di motivi fisici sul baricentro del blocco moto-pilota) e avrai percio' piu margine di sicurezza in caso di pericolo.

Io alle volte se vedo che sono troppo veloce e non volgio piegare ulteriormente mi sporgo un po di piu (senza avvicinare il ginocchio, ripeto sun ne bun) e la moto chiude la traiettoria senza cambiare ne velocita ne angolo di piega.
 
15069456
15069456 Inviato: 24 Lug 2014 14:52
 

Pitlabestia ha scritto:
Ciao,

no penso di essermi spiegato male, NON voglio toccare, vorrei solo capire se c'è un metodo per passare dal mia posizione gambe chiuse con energia (stringo proprio il serbatoio come si stringe una pancia di un cavallo) a gamba leggermente aperta, senza spostare il culo dal sellino, diciamo avvicinarlo a 3/4 cm dall'asfalto e se ne vale pena.

Diablo superbiker dice che ogni tanto io e laura prendiamo i 51/52° (il cell è montato a mo di navigatore di fianco al contagiri) e che i 50° arrivano spesso.

NON ho nessuna intenzione di consumare saponette, il mio dubbio era se aprendo di 5/10 cm dalla carena e se nell'ipotesi di perdere l'anteriore trovare il ginocchio li può aiutare a "salvare" la situazione, se ne vale la pena provare a cambiare il mio tipo di guida?

Il mio obietto è all'intipodo della tua img profilo per capirci come il pilota della honda, ovviamente non a questi gradi ma a questa immaginaria distanza dalla carena e dall'asfalto.

Link a pagina di Media.motoblog.it

In sostanza se effettivamente se perdo l'anteriore col ginocchio la posso tirare su o se è appannaggio di piloti veri e miti da bar?

Perchè non provo a cambiare una mia postura di guida ormai consolidata se poi non c'è un reale beneficio e se perdo l'anteriore mi straio e amen..

Perfetto ora è tutto chiaro! 0509_up.gif
Allora io ti consiglierei di non fare le curve stringendo il serbatoio così fortemente, anzi ti direi di abituarti a spostare il peso verso la curva.
Attenzione però:
non devi spostare SOLO il petto o SOLO il sedere, ma lo spostamento deve essere fatto insieme. Altrimenti avrai una piega scomposta.

Per il fatto invece di tenere la moto con un ipotetico ginocchio in caso di perdita di anteriore...direi che non è molto realizzabile, sopratutto in due (devi considerare che la zavorrina perderà l'equilibrio...e tanti altri fattori sfavorevoli per il pilota e la moto...per istinto si aggrapperà a te...trascinandoti..) e credo quindi che occorra impostare la più fluida e sicura possibile, cercando angoli di piega consoni al tratto di strada che si sta percorrendo! 0509_up.gif

La mia posizione è proprio quella di portare il peso al centro-curva per piegare il giusto e farla veloce! icon_xd_2.gif
 
15069495
15069495 Inviato: 24 Lug 2014 15:12
 

in sostanza dovrei provare a essere un po meno aggrappato alla moto..

per quanto riguarda il salvare la sitazione... è puro appannaggio di piloti come immaginavo!


non è che avete dei suggerimenti su come fare?? sembra ci sia del pattex sul mio sellino
 
15069504
15069504 Inviato: 24 Lug 2014 15:18
 

ti posso dire come mi sono schiodato io.. che pero' sto ancora abbastanza incollato come te.

muovi il culo di lato, che ti sembri tutto fuori (in realta sara fuori di 1cm) quando sei sul rettilineo prima di una curva, poi andando piu piano del solito fai la curva pensado a non ripotare il culo al centro.
Facendo cosi adesso riesco quasi a spostarmi in percorrenza
 
15069547
15069547 Inviato: 24 Lug 2014 15:48
 

Se può esserti di aiuto questa foto che mi hanno scattato in pista:

immagini visibili ai soli utenti registrati



nota le varie posizioni del corpo.

Per esempio il piede sulla pedana, la posizione del busto e della testa, le braccia (occhio che ho una naked e il manubrio è diverso dalle SS).

Devi sforzarti di uscire e portare il peso verso la curva.
Cerca come ti ho detto di non eseguire manovre scomposte, altrimenti la piega e tutto il resto viene solo errata (e con più rischi).

Se hai bisogno chiedi!
 
15069565
15069565 Inviato: 24 Lug 2014 16:04
 

a prescindere che vedo due limiti:

vedo la tua zetina essere molto snella rispetto alla mia.

sei un contorsionista?? io le gambe così aperte penso che nemmeno nel mondo delle favole.

ve che hai il ginocchio a terra e la pedana a circa 5cm da terra io mi ritrovo spesso a raschiare le pedane ma non ho mai toccato il ginocchio.

Se mi sposto dovrei riuscire a fare alla stessa velocità senza toccare la pedana e rischiando meno quindi?
 
15069576
15069576 Inviato: 24 Lug 2014 16:15
 

Pitlabestia ha scritto:
a prescindere che vedo due limiti:

vedo la tua zetina essere molto snella rispetto alla mia.

sei un contorsionista?? io le gambe così aperte penso che nemmeno nel mondo delle favole.

ve che hai il ginocchio a terra e la pedana a circa 5cm da terra io mi ritrovo spesso a raschiare le pedane ma non ho mai toccato il ginocchio.

Se mi sposto dovrei riuscire a fare alla stessa velocità senza toccare la pedana e rischiando meno quindi?


rotfl.gif rotfl.gif no non sono un contorsionista...può sembrare ma non lo è! 0509_up.gif

hai capito per la storia delle pedane!
se esci bene con il corpo e nella posizione corretta, la pedana non tocca e fai la curva in sicurezza e non al limite (errato).
al massimo interviene il ginocchio! 0509_up.gif

 
15069577
15069577 Inviato: 24 Lug 2014 16:17
Oggetto: Re: Guida in due e ginocchio? serve?
 

Pitlabestia ha scritto:
Io mi chiedo se effettivamente imparo ad aprire di qualche cm il ginocchio e arrivare più vicino all'asfalto se mi perde aderenza l'anteriore posso effettivamente "salvare" la situazione?


ma figurati... se perdi l'anteriore vai per terra all'istante e basta, una volta che è andata non ti salva neppure il padreterno. E' molto utile invece spostare il baricentro all'interno come ti hanno consigliato gli altri.

Piuttosto, vai MOLTO più piano su strada, specie col passeggero se gli vuoi bene, e se vuoi darci dentro o fare esperimenti, vai in pista. Costa troppo? Lo pensava anche un mio parente... poi per pagargli 2 anni di ricovero e una decina di operazioni la madre si è dovuta vendere la casa.

ciao

WK
 
15069933
15069933 Inviato: 24 Lug 2014 21:15
 

[
anche io ho lo stesso problema il ginocchio non riesco a toccarlo come mi sporgo con la gamba non riesco a piegare mente se la tengo quasi attaccata alla moto chiudo le gomme ma non tocco il ginocchio.
 
15069938
15069938 Inviato: 24 Lug 2014 21:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15069939
15069939 Inviato: 24 Lug 2014 21:17
 

cosi' per farti capire
 
15069977
15069977 Inviato: 24 Lug 2014 21:47
 

tieni, guarda e sopratutto ascolta quello che dice:



poi commentiamo! 0509_up.gif
 
15069998
15069998 Inviato: 24 Lug 2014 22:07
 

Se posso dire la mia in due prima di spostare il sedere comincerei con testa e busto.
Già spostando testa e spalle verso la curva e pesandosi su chiappa e gamba interna si dovrebbero ottenere buoni risultati.....che vuol dire piegare meno la moto a pari velocità.
Spostare il sedere è un operazione "lenta" quindi in 2 su strada magari nelle curve medio-veloci.

Se invece in due ti parte l'anteriore dubito fortemente che il ginocchio interno ti possa aiutare (a meno che tu non abbia le rotule di granito 0509_si_picchiano.gif )

Diverso il discorso da soli o addirittura in pista.
Li toccare è principalmente una questione di posizione (sempre a vantaggio del piegare meno).
Anche in un tornantino a 40 km/h puoi mettere giù il ginocchio senza problemi.

Con una SS dovresti stare abbastanza basso da poter appoggiare l'avanbraccio esterno sul serbatoio (un pò come nella foto di mirko3).
 
15070851
15070851 Inviato: 25 Lug 2014 14:58
Oggetto: Re: Guida in due e ginocchio? serve?
 

wkowalski ha scritto:
ma figurati... se perdi l'anteriore vai per terra all'istante e basta, una volta che è andata non ti salva neppure il padreterno. E' molto utile invece spostare il baricentro all'interno come ti hanno consigliato gli altri.

Piuttosto, vai MOLTO più piano su strada, specie col passeggero se gli vuoi bene, e se vuoi darci dentro o fare esperimenti, vai in pista. Costa troppo? Lo pensava anche un mio parente... poi per pagargli 2 anni di ricovero e una decina di operazioni la madre si è dovuta vendere la casa.

ciao

WK


AMEN.
 
15070978
15070978 Inviato: 25 Lug 2014 16:20
 

Se perdi l'anteriore sei per terra prima ancora di capirlo e a quel punto è un bene separarsi dalla moto, la moto va da una parte e tu da un'altra. Quando capitano incidenti più "anomali" in cui si resta solidali alla moto anche dopo averla persa le conseguenze possono essere molto peggiori (vedi il povero SIC...).

Quindi cercare di usare il ginocchio come "perno" in caso di caduta è una roba da togliersi dalla zucca!

Cercare invece di "aiutare" la moto gestendo i carichi che si possono spostare (cioè il corpo), quindi anche spostando il baricentro più in basso e più all'interno (anche col ginocchio) va bene 0509_up.gif

Più esci tu verso l'interno dall'asse verticale del sistema moto-pilota (con testa, braccio, infine culo) meno ha bisogno di scendere la moto per fare la stessa curva a parità di traiettoria e velocità.
Quando uscirai bene col corpo non gratterai più le pedane, se le tocchi ancora... hai già svitato i pirolini sotto? Hai già regolato forcella e mono più rigidi? (soprattutto in due...)

Un ultimo commento sul ginocchio. Il ginocchio aperto serve anche per avere un riferimento rispetto a "dove" è l'asfalto, come un riferimento è il piede giù a sfiorare l'asfalto in staccata (vedi piloti in gara), quello mica lo fanno per avere un "perno" e non cadere, se la moto si imbizzarrisce lì mica la tieni su col piedino molle giù icon_asd.gif ma è il 1° punto di riferimento dell'asfalto per curvare! Poi gamba bella aperta con punta sull'esterno della pedana, torsione piede e tacco stivale appoggiato sul battitacco, scendi gradualmente e tocchi il benedetto ginocchio (2° punto di rif.), ecco allora che chiudi la gamba e scendi ancora di più... Tanti vedono il ginocchio a terra come l'obiettivo primario, il grande traguardo, la vetta... in realtà il ginocchio a terra non è il punto di arrivo, ma la partenza, da lì sai che la moto ne ha ancora, e allora giù ancora un po'... ancora... poi c'è il gomito (3° punto di rif... per pochissimi, non certo per me icon_mrgreen.gif )
doppio_lamp.gif
 
15071006
15071006 Inviato: 25 Lug 2014 16:36
 

quoto.
come ho scritto dai primi post, il ginocchio è un riferimento...
...l'obiettivo è "richiamarlo" gradualmente in carena per avere sempre la velocità maggiore in curva, aumentando l'angolo di piega. 0509_up.gif
 
15071228
15071228 Inviato: 25 Lug 2014 19:38
 

aleksjboss ha scritto:
quoto.
come ho scritto dai primi post, il ginocchio è un riferimento...
...l'obiettivo è "richiamarlo" gradualmente in carena per avere sempre la velocità maggiore in curva, aumentando l'angolo di piega. 0509_up.gif
facile a dirsi icon_asd.gif
 
15071265
15071265 Inviato: 25 Lug 2014 20:11
 

Tirare su una moto con il ginocchio quando scappa l'anteriore è una cosa già difficile quando sei da solo. In 2 non dico che sia impossibile ma considera che, per qualche attimo, dovresti sopportare il peso tuo, della moto e della zavorrina con la sola forza della gamba. Questa manovra è molto più facile con moto da pista che, di solito, sono più leggere.

In ogni caso tentare di iniziare a spostare il peso verso l'interno della curva, sia tu che la zavorrina, non è di sicuro sbagliato. Ricordati sempre però che in 2 si hanno tempi di reazione della moto e spazi di frenata più lunghi...
 
15071303
15071303 Inviato: 25 Lug 2014 20:47
 

mirko3 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
quoto.
come ho scritto dai primi post, il ginocchio è un riferimento...
...l'obiettivo è "richiamarlo" gradualmente in carena per avere sempre la velocità maggiore in curva, aumentando l'angolo di piega. 0509_up.gif
facile a dirsi icon_asd.gif

Anche a farsi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15071678
15071678 Inviato: 26 Lug 2014 8:54
 

ma conta quando 1 e' alto 1,70 , e invece un altro e' 1,80. voglio dire quello piu' alto lo tocca piu' facilmente il ginocchio? perche' c'e' gente che piega meno di me ma lo tocca con facilita' e guarda caso sono tutti dei giganti dal 1,80 in su io sono 1,70, e premetto che devo rifarmi la tutta perche' mi impedisce un po' i movimenti mi va troppo precisa.
 
15071698
15071698 Inviato: 26 Lug 2014 9:20
 

E solo una questione di tecnica e impostazione.
Pensa a Pedrosa che è alto 1.60 m e si sdraia a terra! icon_smile.gif
Ok che han moto particolari e gomme diverse dalle nostre...ma è anche bassino lui!

La tuta di certo aiuta nel compiere i movimenti giusti e ricorda:
Se gratti la pedana significa stai "sbagliando" qualcosa.

Di certo per uno alto e più facile, ma fino ad un certo punto e come ti ripeto che anche per uno alto 1.85 m se si imposta male in sella e piega erratamente il ginocchio non lo poggerà mai a terra!

Il ginocchio va usato come riferimento, sono stato contento di metterlo giù non posso ovviamente negarlo, ma ti garantisco che ti si apre un nuovo mondo, e quello che poi ti importerà non è tanto la toccata, ma tanto quanto percorrere la curva nella maniera più corretta possibile.

Inizia a trovare la giusta posizione, vedendo la tua foto devi spostare più il peso a centro curva tanto per iniziare.
Poi posiziona i piedi sulla pedana in maniera corretta e apri la gamba nel giusto modo (guarda il video che ho postato ed ascolta sopratutto le parole).

Ma non andiamo ot sul senso principale di questo topic...

icon_biggrin.gif
 
15071741
15071741 Inviato: 26 Lug 2014 10:02
 

aleksjboss ha scritto:
E solo una questione di tecnica e impostazione.
Pensa a Pedrosa che è alto 1.60 m e si sdraia a terra! icon_smile.gif
Ok che han moto particolari e gomme diverse dalle nostre...ma è anche bassino lui!

La tuta di certo aiuta nel compiere i movimenti giusti e ricorda:
Se gratti la pedana significa stai "sbagliando" qualcosa.

Di certo per uno alto e più facile, ma fino ad un certo punto e come ti ripeto che anche per uno alto 1.85 m se si imposta male in sella e piega erratamente il ginocchio non lo poggerà mai a terra!

Il ginocchio va usato come riferimento, sono stato contento di metterlo giù non posso ovviamente negarlo, ma ti garantisco che ti si apre un nuovo mondo, e quello che poi ti importerà non è tanto la toccata, ma tanto quanto percorrere la curva nella maniera più corretta possibile.

Inizia a trovare la giusta posizione, vedendo la tua foto devi spostare più il peso a centro curva tanto per iniziare.
Poi posiziona i piedi sulla pedana in maniera corretta e apri la gamba nel giusto modo (guarda il video che ho postato ed ascolta sopratutto le parole).

Ma non andiamo ot sul senso principale di questo topic...

icon_biggrin.gif
ok 0509_up.gif comunque a me dicono che il peso lo sposto anche troppo bo eusa_think.gif
 
15073800
15073800 Inviato: 28 Lug 2014 8:52
Oggetto: Re: Guida in due e ginocchio? serve?
 

Pitlabestia ha scritto:
..........



Ciao,

intanto complimenti per la guida fluida e per aver chiuso le gomme, complimenti anche alla zavorrina 0509_up.gif 0509_up.gif

Allora aleksjboss ti ha già dato ottimi consigli per l'impostazione di guida, forse posso chiarirti un pò di cose che mi hanno insegnato al corso di guida.

L'impostazione corretta del corpo in curva è quella che ti hanno già spiegato, e ti consente di effettuare la curva ad una velocità più elevata con meno angolo di piega. Se nel tuo caso piegando a modo tuo hai un angolo di piega X e velocità di percorrenza Y, facendo la stessa curva con impostazione del corpo corretta avrai angolo di piega X uguale ma con una velocità di percorrenza maggiore di Y.
Capito questo ne deduci che sempre la stessa curva con impostazione del corpo corretta e velocità di percorrenza Y l'angolo di spiega sarà minore di X con conseguente meno rischio di perdita di aderenza.

Chiarito questo ci tengo a precisare con vale per la pista.

In strada è diverso e si sa bisognerebbe andar piano. Guidare con ginocchio fuori non ha molti benefici in strada per svariate ragioni però forse visto che te esageri con le pieghe ti consiglierei di imparare ( ovviamente da solo) ad avere una corretta postura.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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