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Sostituire Snorkel con uno su misura Ninja 250
15064333
15064333 Inviato: 20 Lug 2014 23:36
Oggetto: Sostituire Snorkel con uno su misura Ninja 250
 

Salve a tutti,
Per chi non sapesse cos'è lo snorkel, non è nient'altro che un tubo di gomma dura da cui viene aspirata l'aria che fa nell' airbox dove c'è il filtro, concepito per diminuire il rumore e far entrare meno acqua in caso di pioggia (anche se prendendo aria dalla coda in realtà ne prende comunque un bel po')

Senza di questo si sente il ruggire del risucchio dell'aria nell'airbox, e lo adoro, in oltre ho notato un ampio rendimento sugli alti, siccome entra più aria, ma sui bassi ho perso, vorrei costruire un piccolo snorkel (che esce di tipo mezzo cm dall'airbox, con una lamella in plastica flessibile poco aperta, in maniera da far entrare poca aria ai bassi, e man mano salendo di giri il risucchio aspirerebbe la lamella all'interno, così da aumentare il passaggio d'aria agli alti giri.

La mia domanda è: potrebbe funzionare come idea? l'aspirazione potrebbe essere abbastanza forte da risucchaire la lamella ed aumentare il passaggio?

Qualche idea su come realizzarla?

grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15064703
15064703 Inviato: 21 Lug 2014 10:48
 

Se lo fai per divertimento e soddisfazione personale ok ci può stare ma non credere che ci sia un miglioramento dell'erogazione.
Inoltre gli iniettori hanno già la valvola che apre e chiude a seconda di quanta potenza è richiesta e sono loro a regolare il flusso d'aria in entrata.
L'unico modo per migliorare le prestazioni sarebbe mandare in pressione l'airbox con prese d'aria frontali ma oltre ad essere impossibile sulla ninjetta (senza stravolgimenti strutturali) sarebbe avvertibile solo a velocità sostenute alle quali questa moto arriva solo se tirata.
 
15064911
15064911 Inviato: 21 Lug 2014 12:36
 

evolutio ha scritto:
Se lo fai per divertimento e soddisfazione personale ok ci può stare ma non credere che ci sia un miglioramento dell'erogazione.
Inoltre gli iniettori hanno già la valvola che apre e chiude a seconda di quanta potenza è richiesta e sono loro a regolare il flusso d'aria in entrata.
L'unico modo per migliorare le prestazioni sarebbe mandare in pressione l'airbox con prese d'aria frontali ma oltre ad essere impossibile sulla ninjetta (senza stravolgimenti strutturali) sarebbe avvertibile solo a velocità sostenute alle quali questa moto arriva solo se tirata.


Umm capisco, quindi in realtà non dovrei nemmeno avere una perdita di prestazioni senza snorkel?
Per metterlo in pressione l'unica sarebbe di mettere uno snorkel curvato verso avanti, ma si la vedo dura icon_asd.gif
 
15064934
15064934 Inviato: 21 Lug 2014 12:49
 

Senza non perdi anzi agli alti ci guadagni qualcosa perchè respira meglio, io avevo anche forato dal lato sinistro come fanno per quelle da trofeo icon_asd.gif

Anche mettendo una curva non aumenteresti la pressione perchè la curva sarebbe troppo stretta e pronunciata (sarebbe una U) e andrebbe ad influenzare l'entrata d'aria riducendone la velocità.
L'unica sarebbe riprogettare da capo l'airbox mettendo dei tubi diretti che passano sotto o ai lati del serbatoio e che entrano diretti ma comunque non varrebbe la candela, unica cosa sarebbe la soddisfazione di avere un modello unico e fatto a mano personalmente.
 
15065247
15065247 Inviato: 21 Lug 2014 15:50
 

evolutio ha scritto:
Senza non perdi anzi agli alti ci guadagni qualcosa perchè respira meglio, io avevo anche forato dal lato sinistro come fanno per quelle da trofeo icon_asd.gif

Anche mettendo una curva non aumenteresti la pressione perchè la curva sarebbe troppo stretta e pronunciata (sarebbe una U) e andrebbe ad influenzare l'entrata d'aria riducendone la velocità.
L'unica sarebbe riprogettare da capo l'airbox mettendo dei tubi diretti che passano sotto o ai lati del serbatoio e che entrano diretti ma comunque non varrebbe la candela, unica cosa sarebbe la soddisfazione di avere un modello unico e fatto a mano personalmente.


Okay, perchè mi sembra un pelo più moscia senza icon_asd.gif ma forse è un impressione, ho anche il termianle leovince evo2 sbk, potrebbe influire?

Sarebbe stupenda tipo zxr400, con le prese d'aria sul muso, in alto, ed i tubi che passano sopra i manubri icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15072795
15072795 Inviato: 27 Lug 2014 0:05
 

Essendo sempre in dubbio riguardo la modifica ho cercato info online, e l'unica cosa che ho trovato è stato riguardante la cbr125 a igniezione, dove sembrerebbe che perdi ai bassi ma guadagni agli alti.. siamo sicuri che la ninja 250 abbia ancora una valvola che regola il flusso? non vorrei smagrirla più del dovuto, so che la centralina corregge fino un certo punto..

Però il sound è stupendo, adoro sentire l'aspirazione dell'aria 0509_doppio_ok.gif
 
15072872
15072872 Inviato: 27 Lug 2014 9:26
 

Vai di centralina e risolvi il problema 0509_campione.gif
La perdita ai bassi è comunque minima così come minimo è il guadagno agli alti, se ti piace il sound d'aspirazione e non riscontri una perdita fastidiosa ai bassi rimuovilo e stai tranquillo.
 
15073301
15073301 Inviato: 27 Lug 2014 18:01
 

evolutio ha scritto:
Vai di centralina e risolvi il problema 0509_campione.gif
La perdita ai bassi è comunque minima così come minimo è il guadagno agli alti, se ti piace il sound d'aspirazione e non riscontri una perdita fastidiosa ai bassi rimuovilo e stai tranquillo.

il fastidioso è che ho fatto solo 200km prima della riserva, anzichè i solito 280... riprovo un altro pieno, se la storia non cambia lo rimetto eusa_wall.gif
 
15073500
15073500 Inviato: 27 Lug 2014 21:14
 

E' impossibile una differenza del genere, sicuramente avevi meno litri.
Mettiamo che hai usato 13 litri, verrebbe:
280/13 = 21,5 (comunque pochino)
200/13 = 15,4 (assurdamente poco)

Come vedi è un consumo molto anomalo quindi l'unico motivo è che non hai usato la stessa quantità di litri per entrambe le prove.
 
15073570
15073570 Inviato: 27 Lug 2014 22:52
 

evolutio ha scritto:
E' impossibile una differenza del genere, sicuramente avevi meno litri.
Mettiamo che hai usato 13 litri, verrebbe:
280/13 = 21,5 (comunque pochino)
200/13 = 15,4 (assurdamente poco)

Come vedi è un consumo molto anomalo quindi l'unico motivo è che non hai usato la stessa quantità di litri per entrambe le prove.
io faccio sempre il pieno fino l'orlo, in questo periodo sono stato molto in citta, forse è dovuto al traffico. comunque le tiro molto il collo alla moto, tendo sempre a stare su giri alti icon_asd.gif
 
15074047
15074047 Inviato: 28 Lug 2014 11:45
 

15 è però veramente pochissimo, anche tirando difficilmente dovrebbe scendere sotto i 20.
A meno che non tieni accelerato anche da fermo 0509_si_picchiano.gif
 
15074410
15074410 Inviato: 28 Lug 2014 15:16
 

evolutio ha scritto:
15 è però veramente pochissimo, anche tirando difficilmente dovrebbe scendere sotto i 20.
A meno che non tieni accelerato anche da fermo 0509_si_picchiano.gif


ahaha già, boh corona +2 e sto sempre in coppia, ammeno che non ho pezzi dritti e monotoni al che sto a 6000rpm

Comuqnue penso sia stato un errore del sensore della benzina, oggi ho fatto 20km e non mi dava più la riserva. strano. vediamo fin quando tiene, se fino ai 280km non rientra allora è come prima 0509_doppio_ok.gif
 
15655955
15655955 Inviato: 6 Lug 2016 10:58
 

Salve, riapro questo topic per non doverne creare uno nuovo essendo più o meno sullo stesso argomento.

Ho una ninja 300, snorkel rimosso e filtro aria BMC. Per ora riscontro solo un leggerissimo calo ai bassi e impercettibile aumenti agli alti. A breve vorrei mettere al slip-on Akrapovic.
La mie domande sono:

1- Cosi com'è ora, serve una rimappatura o la centralina ha la tolleranza sufficiente per ricarburare da sola?

2- Quando metterò il terminale, sarà d'obbligo oppure no?

3- Come controllo la carburazione?

4- Qualora fosse necessario un cambiamento di carburazione: si può tenere la centralina originale e operare su quella o bisogna spendere un occhio della testa per una centralino nuova? Oltre che essere illegale.

Grazie!
 
15656006
15656006 Inviato: 6 Lug 2016 11:49
 

LordSach ha scritto:
1- Cosi com'è ora, serve una rimappatura o la centralina ha la tolleranza sufficiente per ricarburare da sola?

2- Quando metterò il terminale, sarà d'obbligo oppure no?

3- Come controllo la carburazione?

4- Qualora fosse necessario un cambiamento di carburazione: si può tenere la centralina originale e operare su quella o bisogna spendere un occhio della testa per una centralino nuova? Oltre che essere illegale

1- La rimappatura non è necessaria e dovrebbe correggere automaticamente anche se il buco ai bassi difficilmente verrà corretto, va anche detto che comunque questa moto va guidata allegra quindi il problema si presenterà solo nelle ripartenze in uscita da tornantini mentre in città non farà differenza.

2-Sempre non necessaria ovviamente tenendo il db-killer inserito e non dovresti avvertire ulteriori perdite.

3- Unico controllo fattibile a costo zero è quello ad "orecchio", una volta montato il terminale usala per diversi km in modo da dare tempo alla centralina di ricalibrare i parametri dopo di che se avverti troppi botti secchi in rilascio significa che è un po' magra tuttavia col solo terminale non dovresti avere problemi simili.
Ovviamente un po' di scoppi si presenteranno ma nulla di dannoso.
Nel caso fossero eccessivi rimonta lo snorkel.

4-Che tu rimappi la centralina originale o una aggiuntiva saresti comunque irregolare e in termini economici non ci sarebbero grandissime differenze in quanto la moto andrebbe portata comunque da un esperto a bancare e su questa moto, salvo utilizzo pista/trofeo, non ne varrebbe assolutamente la pena.

Io sulla mia montavo uno scarico completo da trofeo, filtro bmc e scatola filtro modificata ma senza rimappatura.
Aveva perso un po' di coppia ai bassi prendendo più spinta agli alti e in rilascio sembrava una mitraglia tuttavia non mi ha dato mai problemi.
 
15656054
15656054 Inviato: 6 Lug 2016 12:32
 

Sei stato molto chiaro e completo. Grazie mille!

Un ultima delucidazione: se invece tolgo il db killer (tralasciando l'aspetto legale) perdo ulteriormente coppia ai bassi. Ma la cosa è dannosa o no? Tenendo costanti le misure di prima: niente snorkel, filtro bmc, nessuna rimappatura.
 
15656094
15656094 Inviato: 6 Lug 2016 13:20
 

Togliendo il db-killer perdi coppia ai bassi e smagrisci ulteriormente la carburazione e non guadagni nulla altrove.
 
15656155
15656155 Inviato: 6 Lug 2016 14:25
 

Claro! icon_wink.gif
 
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