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Quale enduro scegliere x un principiante? [budget 5000€ max]
15062817
15062817 Inviato: 19 Lug 2014 12:55
Oggetto: Quale enduro scegliere x un principiante? [budget 5000€ max]
 

Ciao a tutti..
sn nuovo, mi sn appena iscritto..

e da quando sono piccolo che ho la passione delle moto... soprattuto x le enduro.

Ora vorrei acquistare la mia prima moto e vorrei un enduro... premetto che con le moto nn ho esperienza xk nn ne ho avuto mai una.. ho solo fatto 1 giro con un runner 50 e un giro con un motard 125 4t.... giri di pochissimi minuti... quindi sn un principiante icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

io principalmente vorrei una moto 4 tempi che nn consumi tanto e che abbia bisogno di pochissima manutenzione xk nn so mettere mano nel motore....

l'uso principale che farò io sarà quello di gironzolare nel paese e fare qualke sterrato di tanto in tanto....

io avevo pensato ad KTM EXC 500 o 450.. voi che ne dite e cosa mi consigliate?? sono buone come moto?? x me vanno bene??

P.S Al 99% la prenderò di seconda mano se costano sopra i 5000 euro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15062830
15062830 Inviato: 19 Lug 2014 13:01
 

se sei un principiante non ti conviene acquistare 450-500, sono moto per gente con esperienza
io se fossi in te per iniziare punterei ad un 125 2 tempi, con quello impari bene ed in fretta
 
15062948
15062948 Inviato: 19 Lug 2014 15:09
 

LucaB97 ha scritto:
se sei un principiante non ti conviene acquistare 450-500, sono moto per gente con esperienza
io se fossi in te per iniziare punterei ad un 125 2 tempi, con quello impari bene ed in fretta


si ma una volta che spendo dei soldi vorrei acquistare una moto un po più seria di un 125
 
15063011
15063011 Inviato: 19 Lug 2014 16:24
 

Essendo un principiante e alla primissima esperienza con l'enduroe, è difficile dirti cosa prendere...

Per imparare al meglio, il 125 è l'ideale ! facile, leggera, ma allo stesso tempo bella potente e ti porta dove vuole !
Impareresti bene a usare marcie, freni, trovare le giuste posizioni sulla sella nei vari tipi di terreni che incontri, e tutto questo senza grossi rischi...

Partire con un 450-500 4t o peggio ancora con un 250-300 2t è rischioso ma non impossibile !
Ovviamente ha sotto il sedere una moto con 45-50 cv per 100-110 kg... se sbaglia a dosare il gas sei per aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però usando la testa puoi imparare bene senza farti del male anche con queste moto !
il 4t è piu facile da guidare del 2t... meno scorbutico, un pò più pesante ma sentirai poco questa differenza...

A livello di manutenzione la storia cambia ! un 4t tempi richiede molta manutenzione e i pezzi costano e sono di più di un 2t ...

Passando alla moto che hai scritto, il ktm 450 è sicuramente una buonissima moto per l'enduro... stai attento ad andare sull'usato perchè molti 4t usati sono dei bidoni che dopo poche ore si spaccano e devi spenderci sopra un capitale !
 
15063021
15063021 Inviato: 19 Lug 2014 16:32
 

Voedim_94 ha scritto:
Essendo un principiante e alla primissima esperienza con l'enduroe, è difficile dirti cosa prendere...

Per imparare al meglio, il 125 è l'ideale ! facile, leggera, ma allo stesso tempo bella potente e ti porta dove vuole !
Impareresti bene a usare marcie, freni, trovare le giuste posizioni sulla sella nei vari tipi di terreni che incontri, e tutto questo senza grossi rischi...

Partire con un 450-500 4t o peggio ancora con un 250-300 2t è rischioso ma non impossibile !
Ovviamente ha sotto il sedere una moto con 45-50 cv per 100-110 kg... se sbaglia a dosare il gas sei per aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però usando la testa puoi imparare bene senza farti del male anche con queste moto !
il 4t è piu facile da guidare del 2t... meno scorbutico, un pò più pesante ma sentirai poco questa differenza...

A livello di manutenzione la storia cambia ! un 4t tempi richiede molta manutenzione e i pezzi costano e sono di più di un 2t ...

Passando alla moto che hai scritto, il ktm 450 è sicuramente una buonissima moto per l'enduro... stai attento ad andare sull'usato perchè molti 4t usati sono dei bidoni che dopo poche ore si spaccano e devi spenderci sopra un capitale !

che differenza c'e tra la manutenzione del 4t e quella del 2t?? io sapevo che era il contrario che il 2t richiedeva + manutenzione....
 
15063092
15063092 Inviato: 19 Lug 2014 18:11
 

Un 4t devi cambiargli olio + filtro olio ogni 1000 km, più o meno 10 ore...
A 40-50 ore c'è da cambiare il pistone, di norma ogni 2 pistoni bisogna guardare la biella... con il pistone bisogna controllare le vavole e anche quelle vanno sostituite più o meno con la biella... idem la catena di distribuzione...

Il problema è che se hai il cambio pistone a 50 ore... se ne fai 54 puoi spaccare tutto !

Il 2t devi mettere la miscela e andare !
L' olio lo cambi ogni 40 ore circa, il pistone ti fa tranquillo 100 ore e anche più... la biella è eterna icon_asd.gif

Poi dopo ci sono 4t che sbiellano dopo 20 ore e altri che dopo 100 ore sono perfetti... va a sedere... ma più o meno i range di manutenzione sono quelli... se non sono 40 sono 50..
Poi troverai tutto scritto nel manuale di uso e manutenzione della moto ! 0509_up.gif
 
15063117
15063117 Inviato: 19 Lug 2014 18:37
 

Voedim_94 ha scritto:
Un 4t devi cambiargli olio + filtro olio ogni 1000 km, più o meno 10 ore...
A 40-50 ore c'è da cambiare il pistone, di norma ogni 2 pistoni bisogna guardare la biella... con il pistone bisogna controllare le vavole e anche quelle vanno sostituite più o meno con la biella... idem la catena di distribuzione...

Il problema è che se hai il cambio pistone a 50 ore... se ne fai 54 puoi spaccare tutto !

Il 2t devi mettere la miscela e andare !
L' olio lo cambi ogni 40 ore circa, il pistone ti fa tranquillo 100 ore e anche più... la biella è eterna icon_asd.gif

Poi dopo ci sono 4t che sbiellano dopo 20 ore e altri che dopo 100 ore sono perfetti... va a sedere... ma più o meno i range di manutenzione sono quelli... se non sono 40 sono 50..
Poi troverai tutto scritto nel manuale di uso e manutenzione della moto ! 0509_up.gif

Ma io in dieci ore nn faccio 1000km se e questo che si intende....
 
15063145
15063145 Inviato: 19 Lug 2014 19:04
 

Su questi motori non si parla in km ma in ore comunque il 125 stai tranquillo non ti stanca ma è una moto davvero appassionante ho fatto provare il mio 125 a gente che guida il 450 e ti dico non volevano più scendere, i cavalli non mancano la moto è leggera e si rivendono anche facilmente.
 
15063412
15063412 Inviato: 19 Lug 2014 23:29
 

OK.. grz a tutti x i consigli ma sn ancora un po confuso su quale enduro prendere... xk nn mi va proprio di prendere un 125.. vorrei qualkosa con più cilindrata.. anche un 250 o 300..... voi quale consigliate???
 
15063609
15063609 Inviato: 20 Lug 2014 10:33
 

Magico258 ha scritto:
OK.. grz a tutti x i consigli ma sn ancora un po confuso su quale enduro prendere... xk nn mi va proprio di prendere un 125.. vorrei qualkosa con più cilindrata.. anche un 250 o 300..... voi quale consigliate???


Tra i 2 prendi il 300 che è un pelo più dolce come erogazione !
Ktm, gas gas, tm,husqvarna le producono e sono ottime moto tutte quante !
Se pensi di riuscire a controllare il tuo polso destro, allora prendine una icon_asd.gif
 
15063698
15063698 Inviato: 20 Lug 2014 11:58
 

Voedim_94 ha scritto:
Magico258 ha scritto:
OK.. grz a tutti x i consigli ma sn ancora un po confuso su quale enduro prendere... xk nn mi va proprio di prendere un 125.. vorrei qualkosa con più cilindrata.. anche un 250 o 300..... voi quale consigliate???


Tra i 2 prendi il 300 che è un pelo più dolce come erogazione !
Ktm, gas gas, tm,husqvarna le producono e sono ottime moto tutte quante !
Se pensi di riuscire a controllare il tuo polso destro, allora prendine una icon_asd.gif


ok.. grz a tutti....
 
15063724
15063724 Inviato: 20 Lug 2014 12:21
 

Magico258 ha scritto:
OK.. grz a tutti x i consigli ma sn ancora un po confuso su quale enduro prendere... xk nn mi va proprio di prendere un 125.. vorrei qualkosa con più cilindrata.. anche un 250 o 300..... voi quale consigliate???

ma in base a quale ragionamento? ci sono professionisti che fanno le fare estreme col 125!
fatti la tecnica sul mezzo piu' semplice da condurre , poi dopo ti chiederai quanto tempo ci passi effettivamente col gas tutto aperto e ti darai delle risposte. in off la potenza e' molto meno rilevante del peso. inoltre e' sicuro al 100% che, partendo da zero, per molto tempo andrai piu' veloce sul 1252T che sul 4504t. ovviamente parlo di enduro su sentiero o tratturo, per gli sterratoni veloci il 450 va meglio.
evidentemente non hai mai provato a vedere cosa succede quando per sbilanciamento o errore o peso troppo arretrato ti aggrappi al manubrio e ruoti innavvertitamente il gas su una moto potente. ti garantisco che se non stai in posizione corretta non e' un evento cosi' raro. prima o poi e' successo a tutti, all'inizio pero' molto di piu'. in tali occassioni, se sei sveglio a recuperare, non avere un missile sotto al culo puo' aiutare a non saltare in un burrone oppure ad evitare di farsi cadere in testa 120kg di ferro icon_smile.gif
 
15063836
15063836 Inviato: 20 Lug 2014 14:34
 

Guarda... Io ho 23 anni ed ho appena comprato un Tm 125 proprio perché per imparare ad andare in off mi é sembrata la moto con il mix migliore di caratteristiche per un principiante. Poi se andrà bene, più in là, si potrà pensare a qualcosa di maggior cilindrata!
 
15064164
15064164 Inviato: 20 Lug 2014 21:08
 

come te anche io ero indeciso sulla moto stavo per compiere 18 anni e non sapevo se aspettare o prendere un 125 , fortuna che ho deciso di prendere un 125 le prime volte in off cadi sicuro ma un conto e cadere con un 125 un conto con un 300 o ancora peggio un 450 , sono caduto in fossi e mi sono anche messo la moto come cappello alcune volte , ancora sto recuperando dall' ultimo volo icon_asd.gif , e sono veramente felice che a venirmi sopra fosse il mio 125 e non un 300 . in conclusione nessuno ti obbliga a non prendere un 300 , ma magari prima prova a farci un giretto anche solo sentire il motore acceso sotto il sedere mette paura icon_twisted.gif
 
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