Leggi il Topic


Ducati Panigale 899 da una settimana, 1000 km [recensione]
15058324
15058324 Inviato: 16 Lug 2014 7:31
Oggetto: Ducati Panigale 899 da una settimana, 1000 km [recensione]
 



Nel luglio dell'anno scorso, dopo una pausa di quasi dieci anni, decido di acquistare una moto. Vengo da un vf750f, ed altre moto, tutte Honda. Dopo essere andato dal concessionario ducati che ho in zona, ed essere salito su una 1199, sconfortato per la scomodità, passo alla honda, con un pregiudizio fisso. Le honda sono affidabili, sincere, sono quelle che ho sempre guidato, e non costano troppo. Acquisto una cb1000r bianca, con i cerchi dorati. La moto si manifesta in perfetta coerenza con i miei pregiudizi, solida, affidabile, potente, anche se con molti limiti, anche se non gravi, alla ciclistica. Va detto che la moto, se non fosse per il fatto del vento a velocità superiori ai 160/170, era tagliata per l'utilizzo che ne dovevo fare. Poi, non dimentichiamo che venivo da un vf750f, e quindi cilcisticamente mi sembrava comunque una moto della madonna. I pregi erano la comodità generale, per essere comunque una moto sportiva, la sensazione di avere un motore che potevi metterci anche la maionese ed avrebbe girato comunque, bello il sistema di frenata combinata, perfetta ergonomia dei comandi. I difetti erano un battito forte del cambio a freddo in prima, forcella anteriore troppo liquida, faro poco efficiente, suono molto affettato, calore nel traffico. Fatto un anno e 11000 km, il pensiero torna a quel concessionario ducati, la panigale, una ossessione. Io amo le cose belle, e quando ho visto quella moto, mi è sembrato di vedere la moto per antonomasia. Non un mezzo, ma un concetto, una icona, insomma io non vedo sul mercato moto piu bella.. Per convincere me stesso che la scelta di cambiare la mia honda, avesse un che di razionale, comincio a convincermi che mi serviva una moto carenata, per via del vento. icon_smile.gif Mi accorgo che era ora disponibile la versione soft 899, quella che avrei tanto voluto l'anno prima. Vado da concessionario pensando, sto facendo una cazzata, mi tolgo una moto affidabile, e mi sto comprando un problema, si romperà, mi lascerà a piedi in autostrada, e tutto il resto.
L'ho comprata, la posto in foto. Le mie impressioni su questa moto, a volte molto distanti da quello che ho letto nei vari articoli che circolano su internet, per offrire delle considerazioni che io stesso cercavo nei vari forum, ma che non ho trovato.
Ci si sale sopra, ed è molto, non poco, piu comoda ed accessibile della sorellona. La sella di serie fa già da sola quello che serve, accoglie seppur in maniera minimal, il pilota. Si ha come prima sensazione quella di essere caricati molto sui polsi, ma a guidarla tre giorni, ci si abitua alla nuova postura del collo, che è l'imbarazzo più evidente, almeno lo è stato per me. Le pedane sono perfette come posizione, per questo genere di moto. Sfatato il timore che fosse una moto dalla guida tutta sua, nel senso di non essere intuitiva come le honda, e le giapponesi in genere. La moto va dove gli dici di andare, è sincera, baricentro molto basso, è al tuo servizio, ci si fida. Ciclisticamente, a confronto con la cb, è uno shuttle. Avantreno di pietra, forcella perfetta per essere una variante più economica della sorellona. Freni grandiosi, sensibilissimi, che ti permettono di arrivare al limite e sentire al micron quando stai per arrivarci. L'ho strapazzata, seppur in rodaggio (ho solo evitato di superare i 6000 giri), nel traffico, nelle lunghe code di battipaglia al ritorno dal mare, e udite udite, anche in due in una gita in DUE fatta ad agropoli di circa 225 km. Certo non è un vfr, nè un k1300, ma sarebbe come paragonare una gita in ferrari con una gita in golf. Il motore, per quello che ho potuto tirare fuori, è un motore molto rotondo, che non fa cose inaspettate, che spinge, da un gran senso di potenza, e finalmente ha un suono della madonna che fa accapponare la pelle. La moto è perfetta. Io la uso molto in citta, anzi la uso solo in autostrada e città. In città si sentono più i limiti di confort, per via del calore che esce dal cilindro verticale. sul punto però va detta una cosa. Da quello che avevo letto pareva che dovessi aspettarmi un forno insostenibile, una padella rovente sulle gambe. E' un pò di calore, ci si abitua, non è un problema. appena si riparte scompare. E' una moto che taglia l'aria alla grande, ci sono andato anche in jet, e non c'è confronto con la cb, neanche lontano. In autostrada diventa comoda, accelerando i polsi si allegeriscono, ed è davvero divertente. Tutti pregi per questa moto, almeno per ora, speriamo bene. A cercare difetti, potrei dire che non mi piace il funzionamento dell'hazard, per inserirlo bisogna tenere a sinistra il tasto della freccia per 3 secondi. Quindi non può essere usato in situazioni di panico, ma solo per farsi vedere di notte quando si è in sosta su una piazzola. Poi bisogna abituarsi al freno posteriore, anche quello potente e disgiunto dall'anteriore, cosa che invece era diversa sul cb. Particolare che mi ha sorpreso è il fatto che ovunque io vada, vedo facce rapite, bambini che si fermano per fotografarla, commenti genere: che mostro, che bestia icon_smile.gif inutile stare a dire che questa cosa non mi interessi.
In definitiva, vorrei dire a chi ha intenzione di acquistarla, che è una moto, non solo una macchina da pista. Io ci vado a lavorare, ci vado al mare con la mia lei, e farò a breve una puntatina post rodaggio in toscana, circa 600 km, dopodicchè aggiungerò altre impressioni.
E' la moto di chi ha un cuore da poeta naturalemente, per chi cerca emozioni, e non l'alloggio della coca cola sul cruscotto.
A presto
 
15058388
15058388 Inviato: 16 Lug 2014 8:25
 

stupendo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , molto espressivo e "poetico"
 
15058514
15058514 Inviato: 16 Lug 2014 9:56
 

ci si becca per battipaglia allora! 0509_up.gif
 
15058529
15058529 Inviato: 16 Lug 2014 10:01
Oggetto: Re: Ducati Panigale 899 da una settimana, 1000 km
 

odissey ha scritto:

E' la moto di chi ha un cuore da poeta naturalemente, per chi cerca emozioni, e non l'alloggio della coca cola sul cruscotto.
A presto

L'ultima frase rende proprio l'idea, complimenti, benvenuto e goditela alla grande! doppio_lamp_naked.gif
 
15058624
15058624 Inviato: 16 Lug 2014 10:44
 

Quando leggo parole come le tue mi ritorna la scimmia del semimanubrio... eusa_doh.gif

Io sono già passato nella fase SBK e l'ho abbandonata a favore di maggiore comodità (mia e soprattutto del passeggero), versatilità e capacità di carico.

Il punto è che le sensazioni di una SS non te le da nessun altro tipo di moto, per non parlare del design di una moto come l'1199/899... icon_asd.gif

Buona goduria, vedrai che quando potrai arrivare a oltre 10000 giri sarà ancora meglio!!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15059274
15059274 Inviato: 16 Lug 2014 18:37
Oggetto: grazie
 

Grazie ragazzi per il benvenuto. Domani sono da manzo per il tagliando 1000 km. E poi saranno davvero scimmie urlatrici. Cecherò di essere quanto piu chirurgico nelle sensazioni, per chi vorrà comprarla. A battipaglia ci passo ogni fine settimana....magari si va al mare insieme!
Ciao a tutti, e grazie
 
15059285
15059285 Inviato: 16 Lug 2014 18:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15059289
15059289 Inviato: 16 Lug 2014 18:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15059311
15059311 Inviato: 16 Lug 2014 19:05
 

Spettacolo!!!
Complimenti davvero e buona strada.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15059399
15059399 Inviato: 16 Lug 2014 20:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15059576
15059576 Inviato: 16 Lug 2014 21:42
 

Esagerato!! 0509_si_picchiano.gif Comunque è un mostro icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15098732
15098732 Inviato: 22 Ago 2014 8:23
 

Storia per certi versi simile.....60 anni, dopo circa 40 di enduro +o- duro con ktm in fuoristrada e puntata in deserto con BMW GS 1150, quest' ultimo soprattutto su strada ( 80.000 km), ho comprato in primavera 749 del 2004 da un amico. Mi piaceva come oggetto, convinto che il passaggio ai semimanubri, sempre criticati, sarebbe stato disastroso. 3000 km in poche settimane....innamorato...ho comprato 899Panigale: morale non riesco piu' ad usare il GS. non appena posso vadoa fare curve nelle vicine colline di Langa. Attualmente ho 2500 km e nessun problema, anzi, comincia appena adesso ad essere ben slegata. moto da sogno, cavallo di razza, ma domabile e sincero....
 
15140203
15140203 Inviato: 29 Set 2014 17:50
 

Ciao Odissey, ti scrivo perchè anche a me la 899 fa impazzire, io ho una r6 che uso quasi solo su strada mix tra montagna e pianura e vorrei qlc con più tiro ai bassi e questa 899 é fantastica però vorrei sapere da te se come comodità é davvero così scarsa soprattutto viaggiando con passeggero visto che la provi ormai da un pò.. La mia compagna ama le ss è con r6 ci siamo fatti viaggi da quasi 400km in un giorno vorrei sapere come è con la 899.. Grazie e complimenti per l' acquisto!
 
15140858
15140858 Inviato: 30 Set 2014 8:45
 

Ciao Kills, la Panigale è una sportiva pura: il sellino del passeggero è molto stretto, poco imbottito e posizionato in alto rispetto alla sella del pilota. sicuramente non è stato pensato per i lunghi tragitti con passeggero, ma solo per trasporti in casi eccezionali, diciamo così...
Se la tua compagna non è di statura troppo elevata, potresti anche fare un tentativo, ma in ogni altro caso il passeggero viaggia con le ginocchia ad altezza del naso 0509_down.gif e tende a scivolare costantemente verso il pilota, vista l'inclinazione del codino e la totale assenza di appigli.
Testato l'altro giorno con mia moglie al seguito!
Se vuoi una sportiva offra anche un minimo di comodità per il passeggero devi guardare alle giapponesi.
 
15141600
15141600 Inviato: 30 Set 2014 18:10
 

Hai mai provato una r6? Te lo chiedo perché anche quellla è piuttosto caricata per cui è plausibile fare un paragone.. Tornando alla 899 io l' ho provata solo in sport ma ai bassi/medi mi ha colpito meno di come speravo.. Forse in race cambia molto o forse dopo qlc km si slega di più, tu che l' hai testata più di me che ti pare? Se non sono indiscreto voi quanto avete sborsato X questo gioiellino?
 
15143707
15143707 Inviato: 2 Ott 2014 15:58
 

Io ho la 899 da sabato scorso, percorso 540 km, di cui solo un centinaio da solo, gli altri con zavorrina.
vengo da una 848 evo e la mia ragazza sta meglio sulla panigalina perchè sì, è scomoda e caricata, ma non avendo gli scarichi sotto sella scalda molto meno....io sono in rodaggio e lo sto facendo tutto in mappa wet, appena lo finisco provo sport/race.
 
15143759
15143759 Inviato: 2 Ott 2014 16:53
 

Quasi quasi me la prendo pure io...
 
15143782
15143782 Inviato: 2 Ott 2014 17:41
 

non te ne pentirai...ha un rombo che è uno spettacolo...usando il cambio elettronico a volte lo scarico fa degli scoppi paurosi icon_biggrin.gif
 
15143886
15143886 Inviato: 2 Ott 2014 19:09
 

drive19 ha scritto:
Io ho la 899 da sabato scorso, percorso 540 km, di cui solo un centinaio da solo, gli altri con zavorrina.
vengo da una 848 evo e la mia ragazza sta meglio sulla panigalina perchè sì, è scomoda e caricata, ma non avendo gli scarichi sotto sella scalda molto meno....io sono in rodaggio e lo sto facendo tutto in mappa wet, appena lo finisco provo sport/race.


potresti gentilmente elencare tutte le differenze tra le due moto e le diverse sensazioni che provi? e soprattutto quanto sono diverse le due erogazioni?
 
15144490
15144490 Inviato: 3 Ott 2014 9:28
 

Dino83 ha scritto:
potresti gentilmente elencare tutte le differenze tra le due moto e le diverse sensazioni che provi? e soprattutto quanto sono diverse le due erogazioni?


Non sembra, ma sono molto diverse tra di loro.
848 Evo: scalda tantissimo, soprattutto se "per sbaglio" trovi un semaforo e devi star fermo un minuto, ti bruci le chiappe, anche con la tuta in pelle.
Erogazione: molto brusca, vuole sempre la marcia ideale, se vuoi andar tranquillo a 60 Km/h è già tanto se regge la terza, sui passi di montagna fai sempre seconda terza, mettendo la quarta sei fuori limiti del cds.
Questo può piacere e non piacere, a me sinceramente piace una moto che posso mettere fino alla sesta e sfruttare tutto il motore.
Ciclistica: una moto molto fisica, la devi buttar giù con la forza.

899 Panigale: assomiglia più ad un 4 cilindri, non è più una "vera" ducati scorbutica.
scalda uguale, ma non avendo gli scarichi sotto al codone, la sensazione è completamente diversa, trovare un semaforo non è più una tragedia, l'erogazione è molto più dolce, a 90/100 puoi essere tranquillamente in sesta, ciclisticamente molto più agile, anche se all'incirca pesano uguali, la ducati ha abbassato tutto il baricentro della moto mettendo gli scarichi sotto al motore la moto diventa agilissima, divertentissima da guidare, un elettronica molto a punto, (come già detto per ora ho utilizzato solo la mappa wet)l' abs fa il suo lavoro senza invadere troppo, il cambio elettronico è precisissimo, il controllo di trazione non taglia mai di netto la potenza ma agevola l'uscita di curva senza che te ne accorgi del suo "aiuto".
insomma questa moto è tutta un altra cosa, non vedo l'ora di finire il rodaggio e guidarla in mappa sport/race.....per il rombo....non c'è parole....ogni volta che l'accendo ....rispenderei tutta la vita quei soldi....
 
15144695
15144695 Inviato: 3 Ott 2014 12:12
 

beh ma finora l'hai provata solo con la mappa wet, quindi il tuo paragone riguardo l'erogazione delle due moto è un po' falsato icon_biggrin.gif
 
15146145
15146145 Inviato: 5 Ott 2014 4:13
 

Ragazzi, vorrei delle dritte sulla 899... Sono un ragazzo che viene dal cross, attualmente Crf 250, tra un anno faccio la A3 cioè la A (non ditemi tra un anno ci penserai), IO AMO QUELLA MOTO! Ne sono follemente innamorato che sia la 1199 con il monobraccio e le forcelle "oro" (ohlins), o la 899 con le sue showa big piston ed il forcellone bibraccio, fatto sta che la amo...
Sarebbe la mia vera prima moto, che potreste dirmi? Difetti? Affidabilità? Invasione di elettronica?
grazie in anticipo

Ps: ho guidato il CBR 1100 xx di mio padre (quello a carburatori, cattivo) e mi sono trovato subito bene, nessuno problema e non sono andato nemmeno piano

Pss: siate molto tecnici, in linguaggio ed in sensazioni, corro in moto da quando ho 4 anni prima asfalto ed ultimamente cross, ho studiato meccanica, ma le impressioni dei possessori sono le migliori
VI CHIEDO GIA SCUSA icon_wink.gif
 
15146146
15146146 Inviato: 5 Ott 2014 4:14
 

Ragazzi, vorrei delle dritte sulla 899... Sono un ragazzo che viene dal cross, attualmente Crf 250, tra un anno faccio la A3 cioè la A (non ditemi tra un anno ci penserai), IO AMO QUELLA MOTO! Ne sono follemente innamorato che sia la 1199 con il monobraccio e le forcelle "oro" (ohlins), o la 899 con le sue showa big piston ed il forcellone bibraccio, fatto sta che la amo...
Sarebbe la mia vera prima moto, che potreste dirmi? Difetti? Affidabilità? Invasione di elettronica?
grazie in anticipo

Ps: ho guidato il CBR 1100 xx di mio padre (quello a carburatori, cattivo) e mi sono trovato subito bene, nessuno problema e non sono andato nemmeno piano

Pss: siate molto tecnici, in linguaggio ed in sensazioni, corro in moto da quando ho 4 anni prima asfalto ed ultimamente cross, ho studiato meccanica, ma le impressioni dei possessori sono le migliori
VI CHIEDO GIA SCUSA icon_wink.gif
 
15160025
15160025 Inviato: 19 Ott 2014 21:02
 

scusate ragazzi, sono molto incuriosito dalla 899, io ho monster 1100 e lo uso principalmente per fare le classiche uscite del fine settimana sui vari passi del centro. Sulle strade strette tutte curve mi trovo molto bene, vorrei sapere da chi ce l'ha come si comporta la 899 su questo tipo di strade. Se risulta difficile da far girare nel misto stretto o stancante nel portarla per più di due ore. Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15170199
15170199 Inviato: 30 Ott 2014 12:31
 

Ciao ragazzi,
io ho attualmente una Street Triple del 2013, provengo da enduroni mono-bicilindrici, hornet 600 più svariate moto da endure/cross.

Da qualche giorno mi è presa la scimmia del semimanubrio....oramai ho 35 anni e mi sono detto che o faccio il salto ora o rimarrò sempre sulle naked.

Della moto ne faccio un uso a 360°, quindi casa/lavoro, uscite brevi, uscite in giornata, weekend, zavorrina ogni tanto. Vorrei aggiungere qualche puntata in pista per spuntare una delle ultime caselle che mi mancano in moto.

A parte la libidine e la bellezza del mezzo non vorrei trovarmi poi in imbarazzo a guidare nel traffico quotidiano. Sulla affidabilità incrocio le dita con ogni mezzo, jappo comprese.

L'unica cosa è che sono abbastanza alto, 1.85, e volevo sapere come era la posizione di guida e qualche impressione di guida in più anche in condizioni di traffico cittadino, perchè tanto immagino che sulle curve sia una figata pazzesca.


Ciao e grazie

Andrea
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©