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Lubrificazione catena Monster (scarichi bassi)
15051891
15051891 Inviato: 10 Lug 2014 13:04
Oggetto: Lubrificazione catena Monster (scarichi bassi)
 

Buongiorno... conoscete un metodo furbo e veloce per pulire e ingrassare/oliare la catena senza sporcare in terra, il resto della moto o far finire grasso e olio sui pneumatici?
Ovviamente mi riferisco a monster vecchio stile con scarichi bassi, dove per arrivare a vedere la catena bisogna fare manovre da contorsionisti...
Grazie
 
15051966
15051966 Inviato: 10 Lug 2014 13:46
 

Certo che c'è ma se non è così immediato.
Personalmente io uso il cavalletto posteriore per alzare la ruota da terra e sistemo un cartone sotto la moto.
Smonto il copripignone e il parafango posteriore (in tutto sono 6 brugole: 2 per il copripignone e 4 per il parafango).
Una volta rimossi applico con pennellino del petrolio bianco su tutta la catena faccendo girare la ruota a vuoto.Il petrolio bianco tira giù il vecchio grasso e la sporcizia e tutto cola su cartone.
Con la mano destra faccio girare la ruota, mentre con la sinistra tengo uno straccio sulle maglie-senza applicare pressione.
In questo modo rimuovo gli ulteriori residui ed evito di sporcare eccessivamente il cartone.

N.B. Io smonto il copripignone per pulire anche la zona del pignone, lì si accumula parecchio sporco e di tanto in tanto fa bene rimuoverlo tutto.

Una volta che la catena è stata pulita ed asciugata (è importante rimuovere il petrolio bianco dopo l'applicazione, così da non seccare gli o-ring) ripeto lo stesso procedimento di prima: con una mano faccio girare la ruota e con l'altra spruzzo il grasso tra le maglie con il comodo applicatore spray.
Ingrassi bene tutte le maglie mentre la catena gira, senza che si creino inutili accumuli.
Con un lembo pulito dello straccio di prima, rimuovo eventuali colature dal forcellone.

icon_biggrin.gif Rimonti copripignone e parafango et voilà!

Sembra un procedimento lungo, ma ti assicuro che non è così difficile rimuovere il parafango...anzi!
Il tempo che impieghi per smontarlo e rimontarlo lo recuperi nella fase di pulizia e applicazione.
Niente grasso sui cerchioni e sulla gomma.
 
15052986
15052986 Inviato: 11 Lug 2014 8:52
 

Ti ringrazio Aenima! Avevo pensato anch'io a smontare tutto e pulire, ma non avevo le chiavi giuste, prima di comprarle ho cercato alternative! Credo proprio che comprerò due brugole adatte...
Il grasso da dove lo metti? Io so che va messo sull'interno della catena (per interno intendo il lato che batte su corona e pignone), ma fin'ora il punto più comodo per me era da sotto lo scarico, una posizione parecchio scomoda... togliendo il copripignone hai spazio per darlo da lì, oppure c'è un altro posto?

doppio_lamp_naked.gif
 
15053701
15053701 Inviato: 11 Lug 2014 18:01
 

Una volta che hai smontato il parafango, il grasso puoi metterlo tranquillamente lì, dove prima c'era il paracatena in plastica icon_biggrin.gif per tutta sicurezza io un spruzzo anche tra i denti del pignone, anche se non ce ne è davvero bisogno.Girando la gomma a mano, con il cavalletto che la tiene alzata da terra, il grasso si distribuisce in maniera abbastanza uniforme.
 
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