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Strumentazione aftermarket Kawasaki GPX 750
15049469
15049469 Inviato: 8 Lug 2014 16:43
Oggetto: Strumentazione aftermarket Kawasaki GPX 750
 

Ciao a tutti, premetto che è il primo topic che apro, ne avevo trovati altri ma nessuno rispecchiava il mio problema, altri erano troppo vecchi e non valeva la pena rispolverarli. 0509_welcome.gif
Piccola premessa, sto modificando una Kawa GPX 750 R del 1987. Ne sto facendo una special, ho messo un faretto tondo, i semi manubri, tolto le carene laterali ecc ecc.

All'eicma a milano l'anno scorso ho preso un cruscottino completo per naked (usato), con contagiri, tachimetro, contachilometri e livello carburante, e con ottimismo l'ho montato, seguendo lo schema elettrico del cruscotto originale...
Risultato, il tachimetro al primo giro si è fermato a 160 e fa un rumoraccio, come se fosse rimasto incastrato qualcosa, e ogni tanto gira come se fosse la lancetta di un cronometro eusa_think.gif
Il sensore della benzina è farlocco, la lancetta sale ma non segna la reale quantità di benzina, ma qui ho scoperto che doveva essereci una resistenza tra i 10 e i 100 ohm per farlo funzionare correttamente.....
il contagiri invece.............. eusa_wall.gif un disastro totale.... la lancetta non si muove in relazione al motore, appena giro la chiave si ferma a 3000 giri circa, la cosa strana è che appena ho fatto caricare la batteria ne segnava 4000, inceve quando l'ho tenuta ferma per un mesetto era sceso a 2500, come se indicasse il livello di carica della batteria... boh icon_confused.gif icon_confused.gif
Adesso, pensavo di prendere una nuova strumentazione, più minimale (e possibilmente funzionale),
cioè questa...e aggiungere un paio di led, giusto quelli della riserva di carburante, alta temperatura e spia dell'olio.

Quello che vorrei sapere adesso, se qualcuno ha già avuto di questi problemi, è come collegare il contagiri.....Il contagiri originale aveva 3 cavi, che dovrebbero essere un positivo, un negativo e un cavo she indichi l'effettivo numero dei giri...almeno io li avevo interpretati così....
Diciamo che il cavo positivo e quello negativo erano condivisi anche da altri strumenti, come quello del livello di carburante e di temperatura....dovendo prendere un contagiri come quello, c'è qualcosa che devo fare a livello di cablaggio o basta collegare questi benedetti 3 fili?

Qui c'è una foto dei cavetti, arancione e blu dovrebbero essere per l'illuminazione, gli altri 3 sono quelli del contagiri penso. Qualsiasi info su quest'argomento è bene accetta...

Grazie a tutti... icon_biggrin.gif
 
15050250
15050250 Inviato: 9 Lug 2014 9:05
 

per il contagiri, c'è un positivo, un negativo e il ritorno della bobina. Puoi prenderlo da uno dei cavi che vanno alle bobine.

Per il tachimetro, può essere sgranato l'ingranaggio in fondo al cavo o in cima, cambia il cavo e solitamente funziona meglio dopo.

Per l'indicatore benzina, mi dispiace ma ho sempre e solo usato moto con il rubinetto.
 
15051770
15051770 Inviato: 10 Lug 2014 11:38
 

Grazie della risposta... icon_smile.gif
Attualmente il contagiri è già collegato così, un positivo, un negativo, e un cavo nero che viene dalle bobine, e non va, potrebbe essere il contagiri che non va bene, magari non era compatibile, o era di una moto 2 tempi..boh...la provenienza è ignota...Il cavo del contakm va bene, è proprio l'indicatore che è andato a farsi benedire....appena arriva la strumentazione nuova (dalla cina icon_rolleyes.gif ) provo tutto e vediamo come va...
icon_smile.gif
 
15086358
15086358 Inviato: 7 Ago 2014 16:26
Oggetto: led maledetto
 

Ritorno sull'argomento per aggiornamenti.
Strumentazione arrivata, montata e funziona tutto...
tutto tranne una cosa icon_confused.gif il led della folle...
Ora per carità, non è che sia così fondamentale, ma una volta che mi metto a fare un lavoro vorrei finirlo.

Il nuovo cruscottino ha 3 led integrati, rispettivamente uno per la folle, uno per gli abbaglianti e uno per le frecce...
Oltre ai cavetti per la retroilluminazione, ha 5 cavi, rispettivamente uno di massa (nero) e 4 positivi: Folle(Verde), Abbaglianti(blu) e due per le frecce (gialli).
I led funzionano tutti, prima di fare i collegamenti li ho testati uno per uno, quindi quello che mi chiedo adesso è: Non è che il cavetto della folle che arriva al cruscotto non è un positivo ma un negativo??
E' possibile una cosa del genere?


Certo potrei rismontare tutto e testare la mia ipotesi, ma se qualcuno ha già riscontrato questa cosa magari potrebbe darmi un parere in merito e gliene sarei davvero grato.
 
15087393
15087393 Inviato: 8 Ago 2014 15:44
Oggetto: Re: led maledetto
 

Dolph ha scritto:
adesso è: Non è che il cavetto della folle che arriva al cruscotto non è un positivo ma un negativo??
E' possibile una cosa del genere?


il cavo del segnale del folle e' negativo!
si tratta di un interruttore normalmente aperto, che chiude sulla massa del veicolo
 
15089272
15089272 Inviato: 11 Ago 2014 7:58
 

Grazie Alexm, lo scorso week end l'ho collegato in modo corretto e ora funziona... 0509_doppio_ok.gif
 
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