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Aiuto-Fischio motore,doppietta in scalata,sembra spegnersi
15046849
15046849 Inviato: 6 Lug 2014 15:51
Oggetto: Aiuto-Fischio motore,doppietta in scalata,sembra spegnersi
 

Salve bikers.
Da qualche giorno,noto a mio malincuore,una cosa molto strana,mi spiego meglio.
A ritorno da lavoro,prendo la moto,parto,percorro 6 o 7 km,ed arrivo in un punto dove devo fare una curva,quindi dalla 5a,scalo in 4a,in 3a,e nel mentre sto scalando in 2a,facendo la doppietta,a frizione tirata,si sente dal motore un fischio,come se provenisse dagli iniettori,e la moto in quel determinato momento,mi da l'impressione come se il motore si stesse spegnendo.
Eppure io di giorno non mi ubriaco icon_biggrin.gif cosa può essere mai questo fischio e questa sensazione che il motore non regga il minimo??
Spero in vostre delucidazione riguardo questo stranissimo mistero.
Grazie in anticipo.
Lampss doppiolampgreen.gif
 
15047069
15047069 Inviato: 6 Lug 2014 20:47
 

io sia su er6n 2008 che su questa 2013 ho notato che quando si passa da un'andatura veloce a lenta
a volte nello scalare sembra che manchi un colpo con scoppiettio sommesso si era risolto nel modello 2008 con uno scarico after marchet che però sparava tutte levolte in rilascio ad alti giri (una libidine)
però non sò se è lo stesso difetto a occhio alla benza che fai avolte un buon adittivo per pulire l'impianto di iniezione ciao a tutti fs64
 
15047813
15047813 Inviato: 7 Lug 2014 12:59
 

Grazie per l'interessamento,ma il mio problema con lo scarico e la benzina non c'entra nulla.Aspetto notizie da chi ha avuto il mio stesso problema o che possa quantomeno capire.Grazie.
 
15049638
15049638 Inviato: 8 Lug 2014 19:03
 

ciao a tutti mi scuso se ho detto una fesseria ma non sono un meccanico e mi sono collegato al tuo problema per curiosità al mio sò che nella marmitta originale c'è una valvola parzializatrice che si apre e si chiude con i giri motore (quindi con la pressione dei gas di scarico?) e che come era successo a me si era bruciata a circa 35000 km e oltre al rumore (una vibrazione strana che aun certo numero di giri 3500 4000 sembrava fischiare) tendeva a non rispettare l'accelleratore con ritardi in apertura il mecca mi aveva detto che era la centralina ma! grazie di avermi comunque ascoltato sempre prudenti fs64
 
15051928
15051928 Inviato: 10 Lug 2014 13:29
 

Per il mio problema,che qualcuno sappia,potrebbero essere le candele già da cambiare a 13.500 km o potrebbe essere anche colpa del filtro dell'aria?
Grazie in anticipo a chi sapra darmi una spiegazione.
 
15052432
15052432 Inviato: 10 Lug 2014 18:22
 

Ciao ho letto ora il post ...secondo mè le candele non centrano , le nostre vengono cambiate a 40000 km sono all'iridio .....il tuo problema potrebbe essere il filtro aria sporco , si dovrebbe visionare e pulire ogni 6000 km ma non sostituire il nostro è gia un filtro lavabile ....altra cosa potrebbe essere il minimo basso che sulla nostra moto dovrebbe essere intorno ai 1250 giri a motore caldo ....comunque in certe situazioni di funzionamento quando si scala anche la mia ha un mancamento una specie di ritardo , soprattutto si verifica quando si viaggia ad una andatura con giri medio alti e poi ad un certo punto si scala due o tre marce è come se ci fosse un piccolo mancamento , probabilmente causato dalla seconda valvola a farfalla posta sotto alla prima che viene mossa dalla pilota tramite la manopola , questo ritardo crea questo piccolo buco , che a volte infastidisce sembra che voglia spegnersi e se si viaggia a ridosso di un muretto si sente un leggero tic ....comunque è normale la mia a sempre fatto cosi ...
 
15052842
15052842 Inviato: 11 Lug 2014 6:52
 

Grazie kawajappo per il tuo aiuto al mio problema.Effettivamente io ho provato già ad alzare il minimo,ma il problema si presentava lo stesso,ed è proprio il problema del mancamento di cui ne stavi parlando tu.quindi non mi resta che controllare il filtro aria e dargli una bella pulita.spero solamente che il problema dipenda proprio da lui!anche perché ho preso la moto ed aveva 10000 km,quindi dal vecchio proprietario erano stati fatti solamente i primi e due tagliandi,nei quali credo che il filtro non è mai stato pulito o cambiato.proverò comunque a smontate il serbatoio,ed a pulire il filtro e l'air box.
Ti ringrazio ancora per la tua cortese ed utilissima risposta al mio problema.Appena ho tempo faccio il lavoro e ti tengo aggiornato.
Grazie ancora.
Buona giornata kawajappo!
 
15053249
15053249 Inviato: 11 Lug 2014 11:49
 

Ok grazie .....il filtro se è in buone condizioni devi solo pulirlo e oliarlo ....buon smontaggio .....ricorda il serbatoio devi averlo con poca benza senno è pesnatuccio e scomodo da estirpare icon_biggrin.gif
 
15053310
15053310 Inviato: 11 Lug 2014 12:32
 

kawajappo ha scritto:
Ok grazie .....il filtro se è in buone condizioni devi solo pulirlo e oliarlo ....buon smontaggio .....ricorda il serbatoio devi averlo con poca benza senno è pesnatuccio e scomodo da estirpare icon_biggrin.gif



Ciao kawajappo.
Volevo chiederti,ma tu pulendo il filtro aria,hai poi risolto il problema o il problema è continuato?se è continuato,secondo te,
Mettendo una centralina aggiuntiva o cambiando la centralina già esistente e rifacendo la mappatura ad hoc,il problema si risolve del tutto?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Buon pranzo
 
15053707
15053707 Inviato: 11 Lug 2014 18:05
 

Ciao ....premetto che io il filtro lo pulisco una volta all'anno , poi dipende da molti fattori esempio strade polverose , ma qui da me non cè ne sono , oppure molta autostrada , dove si raccoglie molto più sporco per via dell'alta velocita .....Comunque io il piccolo difetto lo riscontro sempre ed in situazioni particolari es come detto in precedenza , scalata di due o tre marce quando si è in velocita costante es in discesa , oppure quando vi è una differenza di temperatura , passare da un tratto di strada al sole ad un in ombra , sempre scalando marcia mai in accelerazione. Quindi presumo sia un fatto di centralina legata all'euro tre della moto , si penso si possa risolvere con una centralina aggiuntiva , che abbia parametri più raffinati , ma questo dovresti chiederlo a qualche meccanico che faccia centraline o regolazioni simili .
Aggiungo che la nostra centralina è auto adattativa es se si utilizza in maniera allegrotta la moto con variazioni di giri di solito il " difetto" non si presenta , ma appena la si fa addormentare su certi parametri con andature costanti e come se si addormentasse la parte elettronica che gestisce la valcvola a farfalla motorizzata .....se noti quando accendi la moto da fredda vedrai sul lato destro un movimento che ti indica il funzionamento della valvola automatica appena sopra l'iniettore , noi con la manopola facciamo muovere una seconda valvola che sta appena sopra questa , evidentemente in certi frangenti cè un ritardo di funzionamento di quella motorizzata , provocando questo vuoto ....scusami la lungaggine icon_smile.gif ....Ha me comunque non mi ha mai dato fastidio più di tanto e ho la moto tutta originale .
Buona er6 n a tutti... icon_smile.gif
 
15058812
15058812 Inviato: 16 Lug 2014 12:44
 

Ciao kawajappo.
Ti aggiorno sullo stato del problema.
Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia ufficiale kawasaki,gli ho spiegato il problema,ha fatto una diagnosi alla moto e mi ha detto subito che il problema è il solito che le nostre er6 camminano smagrite di benzina e che per risolvere il problema a monte,bisogna montare la centralina power commander.detto e fatto.ho ordinato il tutto e appena arriva vado a farmela montare e mappare.vi terrò aggiornati.
A presto.
 
15059282
15059282 Inviato: 16 Lug 2014 18:42
 

Ok ...seguirò la faccenda , comunque la mia diagnosi era esatta trattasi di centralinum farloccus giapponesis icon_mrgreen.gif si in effetti gira magrissima per via dell'euro tre
 
15060327
15060327 Inviato: 17 Lug 2014 12:44
 

Molto interessante, stavo notando anche io l'anomalo comportamento in fase di scalata/rilascio.
Non problematico ma leggermente fastidioso perché oppone un freno motore sin troppo invadente.
Molto meno apprezzabile ciò nella guida "sportiva" mentre è ben avvertibile andando tranquilli (ma non lenti)
 
15060868
15060868 Inviato: 17 Lug 2014 19:52
 

Ciao quoto in tutto per tutto , alle volte crea uno squilibrio nell'assetto moto , di poco conto ma avvertibile , comunque ormai ci sono abituato , ma seguirò gli aggiornamenti di questo post icon_smile.gif
 
15061496
15061496 Inviato: 18 Lug 2014 10:35
 

Invero, per ovviare a ciò, sarebbe sufficiente scalare senza chiudere tutto il gas ma "pelandolo".
In questo modo, avendo buona accortezza, si lasciano i giri più alti senza però dare trazione. Il rovescio della medaglia è che questa operazione se fatta in condizioni di scarsa sicurezza (strade dissestate che possono impedire la parzializzazione alla manopola) e da persone non troppo sensibili al gas può determinare che in scalata si ottenga l'effetto opposto ovvero un breve allungo della moto con ciò che può conseguirne nell'ingresso/transito della curva.
 
15068886
15068886 Inviato: 24 Lug 2014 7:14
 

Buongiorno ragazzi.
Vi informo che pochi giorni fa,ho lasciato la moto dal mio meccanico ufficiale kawasaki,il quale mi ha montato una centralina power commander 3 USB al modico prezzo di euro 100 più 50 euro di manodopera e qui viene il bello.
Effettivamente da come detto mi da lui,era tutto un problema di carburazione troppo magra per via della normativa euro 3.quindi dai miei riscontri,posso accertare con sicurezza che effettivamente il problema da me riscontrato,era dovuto proprio a ciò che mi aveva detto lui e che da quando ha montato la centralina,ho notato solamente benefici,sia nella risoluzione di quel fastidiosissimo problema,ma ho notato anche maggiore linearità e fluidità del motore,in tutto e per tutto de anche minori consumi di carburante,faccio circa 40/50 km in più di quelli che facevo prima con un pieno,non sarà tanto,ma i benefici si vedono e si sentono.
Unica pecca è che avendo allargato l'airbox,adesso tra i 2 e i 3 mila giri,ho un po di vuoto,come se la moto si affogasse,ma stamattina il meccanico viene a prendersi la moto è per le 13 avrò il problema del vuoto risolto,almeno così mi ha detto!
Vi terrò comunque aggiornati.
Un saluto a tutti i bikers.
 
15068984
15068984 Inviato: 24 Lug 2014 9:16
 

redskunk69 ha scritto:
Buongiorno ragazzi.
Vi informo che pochi giorni fa,ho lasciato la moto dal mio meccanico ufficiale kawasaki,il quale mi ha montato una centralina power commander 3 USB al modico prezzo di euro 100 più 50 euro di manodopera e qui viene il bello.
Effettivamente da come detto mi da lui,era tutto un problema di carburazione troppo magra per via della normativa euro 3.quindi dai miei riscontri,posso accertare con sicurezza che effettivamente il problema da me riscontrato,era dovuto proprio a ciò che mi aveva detto lui e che da quando ha montato la centralina,ho notato solamente benefici,sia nella risoluzione di quel fastidiosissimo problema,ma ho notato anche maggiore linearità e fluidità del motore,in tutto e per tutto de anche minori consumi di carburante,faccio circa 40/50 km in più di quelli che facevo prima con un pieno,non sarà tanto,ma i benefici si vedono e si sentono.
Unica pecca è che avendo allargato l'airbox,adesso tra i 2 e i 3 mila giri,ho un po di vuoto,come se la moto si affogasse,ma stamattina il meccanico viene a prendersi la moto è per le 13 avrò il problema del vuoto risolto,almeno così mi ha detto!
Vi terrò comunque aggiornati.
Un saluto a tutti i bikers.


Grazie.
Aggiornaci anche su cosa combina combina con l'airbox.

(ma l'airbox quando era stata modificato e come?)
 
15068994
15068994 Inviato: 24 Lug 2014 9:27
 

nafnlaus ha scritto:
Grazie.
Aggiornaci anche su cosa combina combina con l'airbox.

(ma l'airbox quando era stata modificato e come?)




Allora,ti rispondo subito.
Il meccanico siccome dovevo installare anche un filtro aftermarket,ha detto di aver aperto di più l'airbox,ma io non so come,oggi gli chiederò più specificatamente cosa aveva combinato.
Però dato che ho notato questi vuoti a bassi regimi,gli ho detto di non prendere più il filtro aftermarket,ma bensì ordinarne uno nuovo originale.e.di rimettere l'airbox come era da originale.e lui mi ha detto che così facendo,il vuoto ai bassi si risolve del tutto.
comunque si è preso la moto e per le 13 vado a riprenderla.
Vi tengo comunque aggiornati.
 
15076674
15076674 Inviato: 30 Lug 2014 7:37
 

Buongiorno ragazzi.
Scusate se vi rispondo solo adesso,ma questi giorni non ho avuto modo.
Comunque per quanto riguarda la modifica che il meccanico aveva fatto all airbox,mi ha confermato che era stata tolta la cornice,per far entrare più aria,ma dato che mi aveva dato quel problema Dell affogarsi a bassi giri,mi sono fatto rimettere l'airbox come era in origine ed ho sostituito il filtro con un altro originale,ed il problema si è risolto del tutto.
La conclusione è che con una centralina,con una mappa apposita,e con l'esclusione della valvola EGR,posso confermare che la moto è molto più fluida,il motore è più lineare ed i consumi si sono ridotti ancora,anche se di poco.
Adesso uso la mappatura dello scarico mivv racing senza db killer e con sensore O2 escluso.però ho richiesto alla roadsitalia una mappatura più idonea al mio scarico roadsitalia titanium,e mi hanno risposto che la migliore mappatura sarebbe quella dello scarico mivv suono.al che,ho scritto una mail alla mivv dove gli richiedo la mappatura corretta per scarico mivv suono per kawasaki er6n.sono comunque in attesa di loro risposta.
A presto bikers.
Buona giornata
 
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