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Scalate di marcia ad alti giri? [danneggia il motore?]
10183693
10183693 Inviato: 7 Lug 2010 19:38
Oggetto: Scalate di marcia ad alti giri? [danneggia il motore?]
 

Mi stavo chiedendo se scalare marce ad alti giri tipo da 8k o in su faccia bene alla moto !
Sopratutto se ad esempio passiamo dalla terza alla seconda eusa_think.gif
Voi che ne dite?
 
10183736
10183736 Inviato: 7 Lug 2010 19:44
 

E' per sfruttare il freno motore? Io dico che alla lunga rovini il motore...
 
10183770
10183770 Inviato: 7 Lug 2010 19:49
 

0509_up.gif Si proprio per quel motivo ! se mi trovo in una situazione pericolosa , visto che so di avere freni lenti preferisco la scalata (ove possibile ) solo che facendolo da un paio di giorni sento di avere dei sensi di colpa 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10183801
10183801 Inviato: 7 Lug 2010 19:54
 

Se non vai in fuorigiri non fai danni, soprattutto se hai una frizione antisaltellamento. doppio_lamp.gif
 
10183885
10183885 Inviato: 7 Lug 2010 20:09
 

Vai tranquillo che non fai male al motore, certo ovviamente questo rimane a giri più alti ma l'importante è non mandarlo in fuori giri. icon_wink.gif
 
10183921
10183921 Inviato: 7 Lug 2010 20:13
 

Non credo che la moto in questione (Kawasaki ER-6-N) abbia la frizione antisaltellamento eusa_think.gif
Comunque se si tratta di scalare per sfruttare il freno motore "in emergenza" allora sì, puoi andare tranquillo... Ma è sconsigliato farlo sempre, soprattutto con un motore piccolo (mono/bicilindrico)... Io infatti credo che quando mi comprerò la moto sarò ogni mese dal meccanico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10183992
10183992 Inviato: 7 Lug 2010 20:24
 

Sportcity4road ha scritto:
Non credo che la moto in questione (Kawasaki ER-6-N) abbia la frizione antisaltellamento eusa_think.gif
Comunque se si tratta di scalare per sfruttare il freno motore "in emergenza" allora sì, puoi andare tranquillo... Ma è sconsigliato farlo sempre, soprattutto con un motore piccolo (mono/bicilindrico)... Io infatti credo che quando mi comprerò la moto sarò ogni mese dal meccanico icon_asd.gif icon_asd.gif

L'unico "svantaggio" che si può avere, è che il motore ad alti giri si usura di più, ma non è che si rompe così facilmente di colpo, basta pensare a coloro che usano la moto in pista che sono sempre a limitatore. 0510_saluto.gif
 
10184021
10184021 Inviato: 7 Lug 2010 20:28
 

Sì infatti, sfruttando il freno motore spesso probabilmente c'è bisogno di una manutenzione un po' più frequente... Ma è il prezzo da pagare per fermarsi in tempo e per - chi possiede una moto dalle doti sportive - godere della meravigliosa voce che esce dagli scarichi in scalata icon_asd.gif Ma comunque rimango sempre del parere che il freno motore è meglio usarlo nelle 4 cilindri icon_wink.gif
 
10184042
10184042 Inviato: 7 Lug 2010 20:30
 

la mia moto ha 22000 kilometri e lo faccio sempre...

e pensa che è 2 tempi quindi in teoria si dovrebbe usurare pure di più

non succede niente 0509_up.gif al massimo usuri leggermente di più la frizione....ma è troppo bello scalare aggressivo icon_smile.gif
 
10184080
10184080 Inviato: 7 Lug 2010 20:34
 

E tra l'altro la tua è una racing, quindi ancora più delicata di una street eusa_think.gif
 
10184120
10184120 Inviato: 7 Lug 2010 20:39
 

sportcity con questa frase..ti riferisci a drcrysto?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:
E tra l'altro la tua è una racing, quindi ancora più delicata di una street

perchè se si riferisce a lui...bhe lui ha un'aprilia mx 125, elaborata sì ma non credo ai livelli di una racing
 
10184127
10184127 Inviato: 7 Lug 2010 20:41
 

Sì mi riferivo a lui... Ma la foto nell'avatar allora non è la sua moto... Quella mi sembra un KTM... eusa_think.gif
 
10184140
10184140 Inviato: 7 Lug 2010 20:42
 

nono ha un'aprilia mx 125.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10184145
10184145 Inviato: 7 Lug 2010 20:44
 

Ma quell'avatar trae in inganno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Ma l'MX non è la versione da cross?
 
10184153
10184153 Inviato: 7 Lug 2010 20:46
 

la mx è questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati


ed è motard.....XD
comunque si l'avatar trae in inganno..
se per questo anche il mio...
comunque ho visto che sei di catania..appena ho il 125 si cerca di organizzare un giretto..
ma adesso..
FINE OT/ 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10184229
10184229 Inviato: 7 Lug 2010 21:01
 

Ah è il vecchio motard... Adesso c'è l'SX, quello sì che è un motard con i fiocchi icon_asd.gif Comunque io per adesso sono ancora "scoterizzato", ta breve dovrei acquistare una moto...
 
10184256
10184256 Inviato: 7 Lug 2010 21:06
 

Sportcity4road ha scritto:
Ma comunque rimango sempre del parere che il freno motore è meglio usarlo nelle 4 cilindri icon_wink.gif

ehm..le 4 cilindri hanno freno motore? icon_eek.gif è moolto meno accentuato rispetto a un bici/mono..e non penso faccia male ai motori scalare..certo se stai al limitatore della terza e scali di colpo fino alla prima il motore lo ammazzi..ma tirare giù una marcia fa solo comodo(purchè lo si faccia a motore caldo ed evitando il fuorigiri..anche se pure lui è dannoso fino a un certo punto visto che c'è il limitatore apposta..però.. icon_rolleyes.gif )
 
10184291
10184291 Inviato: 7 Lug 2010 21:13
 

la mia sculetta 0509_down.gif ....
 
10192111
10192111 Inviato: 8 Lug 2010 21:57
 

gabriele696 ha scritto:

ehm..le 4 cilindri hanno freno motore? icon_eek.gif è moolto meno accentuato rispetto a un bici/mono..e non penso faccia male ai motori scalare..certo se stai al limitatore della terza e scali di colpo fino alla prima il motore lo ammazzi..ma tirare giù una marcia fa solo comodo(purchè lo si faccia a motore caldo ed evitando il fuorigiri..anche se pure lui è dannoso fino a un certo punto visto che c'è il limitatore apposta..però.. icon_rolleyes.gif )

Le 4 cilindri NON hanno freno motore? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif eusa_think.gif
 
10192572
10192572 Inviato: 8 Lug 2010 23:01
 

intervengo perchè ho anch'io il problema della scalata in pista: quando passo da terza a seconda in staccata prima della curva la moto mi si scompone e sculetta; allora mi chiedo: non è che col bicilindrico queste scalate ad elevato numero di giri sono superflue e forse si potrebbe fare la curva rimanendo in terza, senza far soffrire il motore? eusa_think.gif
 
10192753
10192753 Inviato: 8 Lug 2010 23:26
 

Sportcity4road ha scritto:

Le 4 cilindri NON hanno freno motore? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif eusa_think.gif

ce l'hanno ma è molto ridotto in confronto a quello di un bicilindrico
Citazione:
intervengo perchè ho anch'io il problema della scalata in pista: quando passo da terza a seconda in staccata prima della curva la moto mi si scompone e sculetta; allora mi chiedo: non è che col bicilindrico queste scalate ad elevato numero di giri sono superflue e forse si potrebbe fare la curva rimanendo in terza, senza far soffrire il motore? eusa_think.gif

è perchè non hai la frizione antisaltellamento credo..
se la fai in terza la guida migliora in fluidità..e credo sia meglio eusa_think.gif
 
10193823
10193823 Inviato: 9 Lug 2010 9:45
 

gabriele696 ha scritto:

è perchè non hai la frizione antisaltellamento credo..
se la fai in terza la guida migliora in fluidità..e credo sia meglio eusa_think.gif


ok, proverò la variante in terza alla prossima capatina in pista (Autodromo del Levante) 0509_up.gif
 
10194412
10194412 Inviato: 9 Lug 2010 11:02
 

a dire il vero io scalo come se fossi in pista anke in citta.... che devo fa mi piace sentire errichetta cantare (è a lei piace da morire icon_asd.gif )
percio nn credo faccia male e poi io la penso cosi prima o poi comunque si usurera meglio quindi farla usare ma con goduria e con il giusto mix di parsimonia (ma non troppa) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10196962
10196962 Inviato: 9 Lug 2010 15:34
 

Io per evitatre problemi in scalata, come per esempio dalla terza alla seconda che è quello più frequente in montagna o in pista faccio obbligatoriamente la doppietta...al contrario se non la faccio la moto cominicia a saltellare e la ruota qualche volta si è proprio bloccata. Non penso faccia molto male alla moto fare una bella scalata aggressiva, anche perchè sennò si perde tutto il gusto di avere l'ottimo freno motore del nostro bicilindrico, entrando in curva senza toccare i freni 0509_up.gif
 
10198963
10198963 Inviato: 9 Lug 2010 20:33
 

vai tranquillo se non vai fuori giri 0509_up.gif
d'altronde le moto da 600 in su sono progettate per andare ad alti giri altrimenti che sfizio c'è?poi a meno che non fai come i nonnetti nelle macchine che fanno tutto in prima in città e al massimo in terza sull'autostrada vai tranquillo...per fare seri danni al motore credo che tu debba farne migliaia di km così per rovinarlo..e non una discesa pericolosa icon_wink.gif
 
10201189
10201189 Inviato: 10 Lug 2010 11:36
 

Ok ragazzi grazie mi avete rassicurato icon_wink.gif vedrò però di non fare troppo spesso queste scalate aggressive altrimenti veramente poi mando tutto alla frutta icon_xd_2.gif !
 
10344867
10344867 Inviato: 3 Ago 2010 13:24
 

ciao sigfried 0510_saluto.gif mi è successa una cosa simile tempo fà :

secondo me è difficile riuscire a mandarlo fuori giri questo motore, anche perchè a meno che tu non sia uno di quelli che non tirano la frizione e tengono il gas aperto, nel tempo esatto che tu "scali" (tira frizione, pedata sulla leva e rilascio frizione, con gas sempre chiuso), il motore è già sceso alla metà dei giri, per poi successivamente ritornare verso gli 11 con moltissima fatica ( mi sembra di ricordare che arrivai a 10,9 ), ma cosi tanta che prima di andare fuorigiri la moto si inarca in avanti, togliendo peso al posteriore e di conseguenza facendo slittare la ruota

mi ricordo di ciò perchè avevo lo sguardo fisso sul contagiri quella volta

è un mio parere riguardo ad una cosa successami realmente, in una stradina di campagna prima di una curva dove non vi era nessuno nel raggio di km

magari il tuo caso è stato diverso ma spero possa servirti

bisogna considerare comunque che la lancetta del contagiri ha una leggera lag, quindi, ciò che ti ho detto sul fatto che fosse sceso già alla metà dei giri, probabilmente erano ancora di meno, però, ognuno ha i suoi tempi nello scalare, cè chi ci mette 0.2 secondi e chi ce ne mette 1 intero icon_confused.gif quindi prendi con le pinze la mia considerazione sulla difficoltà a mandarlo fuorigiri scalando

il top comunque sarebbe quello di avere una mini webcam puntata sul contagiri e fare dei filmati eusa_think.gif
 
10345600
10345600 Inviato: 3 Ago 2010 14:49
 

se non ti ammazzi scalando a 8000 giri , non ti scoda, non ti si inchioda la ruota posteriore e riesci a tenerla dritta ..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

insomma se tu male non ti fai, lei male non si fa!!!!
 
10345607
10345607 Inviato: 3 Ago 2010 14:51
 

sigfrid786 ha scritto:
0509_up.gif Si proprio per quel motivo ! se mi trovo in una situazione pericolosa , visto che so di avere freni lenti preferisco la scalata (ove possibile ) solo che facendolo da un paio di giorni sento di avere dei sensi di colpa 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Lenti? Certo forse non saranno mordenti come quelli di un Ninja o di un a Z750 (versioni recenti) ma ricordiamoci che montiamo lo stesso impianto frenante della Z750 del 2006/7 che aveva più di 100cv e riusciva a fermarla in maniera più che buona. Anzi forse per quella moto sono stati sottodimensionati ma per la ER6 sono più che sufficenti (sempre se ci riferiamo a velocità codice o poco più) icon_mrgreen.gif
 
10346148
10346148 Inviato: 3 Ago 2010 16:29
 

Ma io li trovo molto ma molto lenti e sopratutto spugnosi a primo impatto , cioè non sono diretti , nel senso che appena tocchi il freno inizi a sentire la moto rallentare , forse è colpa delle pastiglie ? o di cosa altro? 0510_sad.gif

per jackhammer

Nelle scalate violente mi parte un pò il posteriore ma si tratterà di una frazione di secondo , ed accade , a me personalmente , solo nel passare dalla 3a alla 2a , tra queste due marce ho problemi eusa_wall.gif
 
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