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Elaborazione minarelli orizzontale[delucidazioni Ela. usata]
15041971
15041971 Inviato: 2 Lug 2014 15:18
Oggetto: Elaborazione minarelli orizzontale[delucidazioni Ela. usata]
 

allora, io ho questo aerox da un po' e ha ormai 25.000 km apparte il pistone, il quale l'ho cambiato 2.000 km fa perchè avevo grippato.
adesso visto che mi si è rotta la frizione e avevo già intenzione di mettere su il 70 ho deciso di farlo.
quindi ho preso dei pezzi usati, 300km più o meno... allora i pezzi che ho preso sono:
gt della stage 6 MKII , carburatore dell'orto da 19, variotore della stage 6 e frizione regolabile della stage 6.
Adesso dovrei prendere un'albero motore ma non so quale... e anche la marmitta(adesso ho su la zx se va bene questa ditemi cosi la lascio) preferibilmente una marmitta che non faccia tanto casino, cioè quanto basta per essere in regola... e la cinghia la devo cambiare o posso lasciare quella originale? (il correttore di coppia è quello originale) però non vorrei spendere molto.
un'ultima cosa, la testa del pistone è puntinata perchè si è rotta la gabbia rulli, ma solo quella, il cilindro no... può creare problemi?

Ultima modifica di aerox2000 il 2 Lug 2014 15:40, modificato 1 volta in totale
 
15041979
15041979 Inviato: 2 Lug 2014 15:23
 

dimenticavo... il pacco lamellare lo devo cambiare? e secondo voi è meglio togliere il miscelatore? e il motorino per l'avviamento elettrico?
 
15042348
15042348 Inviato: 2 Lug 2014 19:45
 

I pezzi che hai preso vanno bene...lo Stage 6 è un gt bello spinto! 0509_up.gif
Come albero motore andrei sul sicuro: prendi un Tameni o un'Athena, sono indentici, il prezzo si aggira intorno ai 100-120€ senza cuscinetti, ti durano una vita e volendo possono reggere anche un trofeo icon_wink.gif
Abbinaci dei cuscinetti SKF C4 e dei paraoli buoni.
La zx ti prego toglila subito icon_asd.gif tappa persino sul 50, figuriamoci sull' MKII !
Come marmitta mettici una Pinasco Powersound, è la marmitta più aperta tra le omologate, dovrebbe andare più che bene, il rumore non è esagerato (fa comunque molto più casino della zx icon_asd.gif ), se la compri usata puoi rimetterci la lana di vetro nuova nel silenziatore 0509_up.gif
Come carburatore ci stava meglio un 21, ma ormai hai preso quello eusa_think.gif
Ti consiglio anche di prendere i correttori di coppia, quelli della Stage 6, soprattutto se il tuo variatore è lo Stage 6 R/T o l'Oversize... la trasmissione lavorerà meglio. Se il variatore è uno di quei due ti tocca togliere il motorino d'avviamento per montarlo, e devi anche fare qualche lavoretto nel carter, come togliere le venature. Guarda questo topic dove spiegano tutti gli adattamenti ed il tipo di cinghia da montare con questa configurazione: nuovo variatore stage 6 r/t [info montaggio e opinioni]
Forse ti conviene anche togliere il miscelatore, tappare il buco nel carter ed iniziare a fare la miscela a mano icon_asd.gif
Il pacco lamellare ti conviene cambiarlo, puoi mettere un Malossi vl14 oppure l'ottimo Stage 6 by Tassinari, l'ideale è abbinarci un collettore dritto.
Se la testa del pistone è puntinata puoi cambiarlo completamente oppure carteggiarlo finemente per poi lucidarlo, facendolo ritornare liscio, comunque non dovrebbe influire troppo sulle prestazioni. La testa è a posto o anche quella è rovinata?
 
15042864
15042864 Inviato: 3 Lug 2014 9:03
 

ma la Pinasco Powersound che prezzo ha più o meno? e cambia molto dal carburatore 19 al 21? perchè non voglio nemmeno che mi faccia un km con un litro.... i cuscinetti e i paraoli quanto possono costarmi?
e sì ho il variatore della stage 6 r/t il tipo che me l'ha venduto mi aveva chiesto di prendergli anche i correttori(perchè a suo dire faceva 15km/h in più...), ma un mio amico ha detto che andavo bene i miei... quanto gli posso chiedere per quelli?
comunque anche la testata è puntinata :/ ma le pareti non hanno niente, proprio zero... ma se gratto via la puntinatura, tiro via un bel po'... quindi non so...
 
15043340
15043340 Inviato: 3 Lug 2014 13:20
 

La Powersound nuova costa sui 200€, usata meno della metà. Se non la trovi puoi prendere una Malossi For Race Only, un po' più aperta e più facile da trovare usata, o se vuoi spendere poco e avere una marmitta nuova prendi un' Athena Sporting. Molto valide sono anche Stage 6 Pro non omologata, che ha la stessa pancia dell'Athena, oppure la Yasuni C16, o la Hebo Racing... può andar bene qualunque marmitta per intermedio spinto o semitrofeo.
Io ti consiglio proprio di mettere un 21 sulla tua elaborazione, i consumi rispetto al 19 cambiano poco, mentre l'erogazione è più piena.
I cuscinetti SKF costano intorno ai 20€ e di solito nella scatola ci sono anche i paraoli.
Ti consiglio proprio di prendere anche i correttori, il variatore lavora molto meglio, hai più ripresa e velocità massima, e poi ti ritrovi nel carter tutto Stage 6 R/T, così fai monomarca 0509_up.gif
E prima di montare tutto è meglio se elimini le venature, altrimenti spacchi una cinghia ogni settimana.
I corettori nuovi costano sui 180€... prova a chiederglieli per 50€, poi se non te li vende alza un po' il prezzo, ma non andare oltre i 90-100€.
Io proverei a grattare via almeno un po' la puntinatura o almeno a lucidarla... poi al massimo puoi rifare lo squish mettendo una guarnizione più sottile.
 
15064329
15064329 Inviato: 20 Lug 2014 23:27
Oggetto: taratura e carburazione
 

allora... alla fine ho montato su:
-gt : MKII
-carburatore da 19 dell'orto
-marmitta yasuni C16
- albero top tpr
-variatore stage 6
-correttori originali
-frizione stage 6 regolabile
-campana originale
-filtro aria originale con la red sponge
-pacco lamellare malossi vl14
ora sono nel dubbio più totale con la taratura e la carburazione... avete dei consigli?
 
15065475
15065475 Inviato: 21 Lug 2014 19:00
 

Bravo, ottima scelta per la marmitta 0509_doppio_ok.gif e anche il resto dell'elaborazione icon_smile.gif
Prova con rulli da 4,2 grammi, molla di contrasto gialla Malossi, mollettine frizione blu Malossi non tirate (oppure rosse tirate al massimo).
La carburazione è più difficile regolarla attraverso un pc, con la Redsponge ti consiglio di acquistare un set di getti e di provare con getti da 75 a 95, lo spillo lo metti alla seconda/terza tacca, la vite della miscela provi ad impostarla ad un giro e 1/2, se è magra aumenta di 1/4 di giro alla volta, e se metti un filtro aperto, più indicato per la tua elaborazione, prova ad ingrassare di 5-10 punti. IL getto del minimo se è 40 o 45 va bene, se invece è più piccolo ti conviene aumentarlo.
 
15065893
15065893 Inviato: 21 Lug 2014 23:26
 

per il getto del massimo ho già su il 102... e un mio amico con lo stesso gt ha detto che ga dovuto mettere il 115... ma ho dei dubbi sul carburatore... secondo voi il 19 è troppo piccolo?? ho paura che non riesca a lubrificare bene :/ potrebbe causare danni se tengo il 19?
comunque il getto da 95 mi sembra poco... io sul 50 tutto originale (era al quanto grassa.. lo ammetto... ma non ne ero a conoscenza)lo avevo da 94...
 
15066218
15066218 Inviato: 22 Lug 2014 10:16
 

Il 19 potrebbe andar bene, però è un po' sottodimensionato per il tuo gt, che è un intermedio molto spinto, io ci andrei a mettere un 21, i consumi non aumentano molto...se non ti importa dei consumi e sei amico del benzinaio puoi metterci anche un 24 a valvola piatta, il top di prestazioni per il tuo gt icon_asd.gif
Secondo me il 102 è un getto un po' esagerato, prova a calare di pochi punti alla volta, tipo 102-100-98-96... comunque per fare un po' di rodaggio al gt (non si sa mai, un po' deve assestarsi) lascia un getto più grosso, in modo che la carburazione sia più grassa.
Comunque io col 50 originale lavorato e un'elaborazione soft ho un getto max. 75 e il minimo 45, lo scooter è carburato alla perfezione... ma il carburatore è un Keihin pb 16, non il classico Dell'Orto, potrebbe variare un po'...
 
15067390
15067390 Inviato: 22 Lug 2014 23:17
 

io ho chiesto perchè sul 50 originale avevo un phgb 12 con getto da 94 e un mio amico sulla moto sempre 50 originale ha un 19 col getto da 98... ma è vero che con il carburatore non ti vendono quello per l'aria ma solo la ghigliottina?
 
15067859
15067859 Inviato: 23 Lug 2014 11:56
 

Intendi lo starter? In molti carburatori è già presente lo starter a pomello...
Link a pagina di Ebay.it
però lo devi azionare direttamente sul carburatore, ed in uno scooter è un po' scomodo.
Altri carburatori invece hanno lo starter a filo...
Link a pagina di Ebay.it
ma quasi mai è incluso nella confezione, ma non costa molto, e con 10-12€ puoi fare lo starter col comando sul manubrio 0509_up.gif
Link a pagina di Ebay.it
Ti consiglio di togliere lo starter automatico, nelle elaborazioni spinte dà solo problemi.
 
15075097
15075097 Inviato: 29 Lug 2014 1:15
 

appena finito di montare tutto lo scooter, non riuscivo a farlo partire (non ci riesco nemmeno adesso) e mi sto per suicidare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
allora... dopo vari tentativi e molte prove... ho scoperto che il problema è l'alimentazione... perchè se metto un po' di benzina nella testata il gt fa per partire e poi muore icon_cry.gif quindi mi sono detto vediamo se il carburatore gli dà benzina... ho smontato il carburatore ed ecco che dopo tipo 40 spedalinate la vaschetta del carburatore era ancora vuota... un po' umida sul fondo... allora ho pensato che forse non gli arrivava benzina e così ho riempito la vaschetta e l'ho rimontato... ma nulla da fare non andava... eusa_wall.gif (non ho insistito molto) pensavo fosse il decompressore del serbatoio... visto vhe è quello originale ma dopo aver riempito la vaschetta del carburatore ho cambiato idea... e non so cosa possa essere...
allora il gt fa compressione... il pacco lamellare l'ho appena montato ed era apposto (vl 14)...
nel carburatore...
-lo spillo è alla 3a tacca
-il getto max è da 102
-il min da 60
-la vite dell'aria a 1 giro e mezzo
-la vite del minimo non so...(ma non dovrebbe avere importanza visto che quando spedalino accellero pure...)
-lo starter per ora è senza... e ha il buco scoperto... ma non credo faccia differenza... è come se tirassi l'aria no?
qualcuno può darmi qualche consiglio
 
15075632
15075632 Inviato: 29 Lug 2014 12:51
 

se la vaschetta e' vuota, non arriva benzina il problema al 95% sta li'....
forse puo essere il tubo della benzina ostruito
poca benzina nel serbatoio...
 
15075790
15075790 Inviato: 29 Lug 2014 14:08
 

Montaci lo starter...se ancora non va in moto allora è come ha detto Runnerista, un problema di benzina.
 
15088283
15088283 Inviato: 9 Ago 2014 15:22
 

se hai il rubinetto benzina con depressore assicurati di aver collegato bene i tubi depressione-benzina
 
15088592
15088592 Inviato: 9 Ago 2014 22:53
 

adri1972 ha scritto:
se hai il rubinetto benzina con depressore assicurati di aver collegato bene i tubi depressione-benzina

Quoto, è facile confonderseli quando si montano.
 
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