Maurodami ha scritto:
Visto che alle varie domande spesso ti è stato risposto ponendo altre domande (cioè non ti si è risposto), intervengo sperando di essere d'aiuto:
- se regoli il CO con le viti dell'aria non succede nulla di "pericoloso", ti varia il minimo e di conseguenza il CO;
- il CO te lo gestisci dalla diagnosi in quanto, anche qualora quella specifica mappa DP avesse la gestione della lambda, basta disabilitare il controllo della lambda sulla mappa;
- la disabilitazione della valvola allo scarico è sconsigliato, a meno che non ne fai un uso pista (nelle mappe DP tipo racing la valvola è normalmente disabilitata); con valvola allo scarico disabilitato perdi ai bassi, quindi nelle uscite collinari tra curve e tornanti perdi in ripresa.
- se rimappi con una DP per la tua configurazione (scarichi e filtro aperti) certamente il motore ne beneficierà in termini di prestazioni, in quanto avrai una mappa più consona a scarichi liberi e filtro aperto.
Ciao
Maurizio
grazie mille molto chiaro
io sapevo che la valvola di scarico servisse per questioni di omologazione cioe abbatte il rumore chiudendosi un po nei giri di misurazione dei db , ma magari non e` vero nel senso che anche su questo ci sono pareri discordanti