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centralina indispensabile dopo cambio terminali e filtro?
15038773
15038773 Inviato: 30 Giu 2014 13:37
Oggetto: centralina indispensabile dopo cambio terminali e filtro?
 

ho cambiato da poco il filtro originale con uno sprintfilter e i terminali di scarico con dei GeG in carbonio (a mio parere molto belli e cantano alla grande), ero convinto di dover cambiare centralina mettendo quella per terminali aperti o rimappare e invece la moto mi sembra andare benissimo gia cosi....
ho letto molte discussioni chi pro chi contro l`aggiunta o mapatura della centralina quindi ad oggi volevo sapere se chi come me a cambiato terminali e filtro senza aggiornare la centralina ha avuto problemi nel tempo con le proprie moto

a sensazione la moto sembra molto regolare nessun buco e una bella erogazione e niente scoppietti o buchi che dite posso lasciarla cosi magari facendo solo il CO?

se in caso la moto fosse magra da cosa me ne potrei accorgere?

grazie! 0509_campione.gif
 
15038855
15038855 Inviato: 30 Giu 2014 14:20
Oggetto: Re: centralina indispensabile dopo cambio terminali e filtro?
 

crisgas ha scritto:
ho cambiato da poco il filtro originale con uno sprintfilter e i terminali di scarico con dei GeG in carbonio (a mio parere molto belli e cantano alla grande), ero convinto di dover cambiare centralina mettendo quella per terminali aperti o rimappare e invece la moto mi sembra andare benissimo gia cosi....
ho letto molte discussioni chi pro chi contro l`aggiunta o mapatura della centralina quindi ad oggi volevo sapere se chi come me a cambiato terminali e filtro senza aggiornare la centralina ha avuto problemi nel tempo con le proprie moto

a sensazione la moto sembra molto regolare nessun buco e una bella erogazione e niente scoppietti o buchi che dite posso lasciarla cosi magari facendo solo il CO?

se in caso la moto fosse magra da cosa me ne potrei accorgere?

grazie! 0509_campione.gif


Bè per il filtro e SOLI terminali non è indispensabile una mappatura specifica.....quello che lo fa fare di solito è uno scarico completo..anche con i collettori......i terminali alla fine solo per il peso e il sound.....ma non cambiano molto dalle curve di erogazione tali da rimappare la centralina.
Fai rifare solo il CO e basta......se è magra o grassa le candele ti dicono tutto.....da quelle bagnate o nere che non bruciano bene a quelle nocciola chiaro secche e belle che ti dicono che va tutto ok....ma se devi fare il CO te le guarderà il mecca.
 
15038906
15038906 Inviato: 30 Giu 2014 15:02
 

certo e che comunque cambiando i terminali non si ha piu il catalizzatore credevo che quello influisse molto sulla carburazione
 
15039087
15039087 Inviato: 30 Giu 2014 17:38
 

crisgas ha scritto:
certo e che comunque cambiando i terminali non si ha piu il catalizzatore credevo che quello influisse molto sulla carburazione


Infatti bisogna sistemare il CO....
 
15039356
15039356 Inviato: 30 Giu 2014 20:48
 

Secondo me se tieni montati i db-killer e la moto non dà alcun problema può darsi che la centralina originale sia stata in grado di automapparsi quel tanto che basta,quindi in linea di massima puoi tenerla com'è.
Se hai levato i db-killer può darsi che vada bene ugualmente,ma sarebbe comunque meglio rimappare la centralina.
 
15040050
15040050 Inviato: 1 Lug 2014 12:01
 

il CO sicuro lo faro i DB killer li tengo o li smontio in base al giri che faccio o se devo andare in pista ormai la maggior parte vieta di entrare senza, per ora ho provato solo senza e la moto mi sembra andare alla grande penso che per adesso la centralina rimane originale
 
15040946
15040946 Inviato: 1 Lug 2014 21:55
 

crisgas ha scritto:
il CO sicuro lo faro i DB killer li tengo o li smontio in base al giri che faccio o se devo andare in pista ormai la maggior parte vieta di entrare senza, per ora ho provato solo senza e la moto mi sembra andare alla grande penso che per adesso la centralina rimane originale


Con la centralina originale, il CO non si regola !
Attenzione ai meccanici che lo regolano agendo sulle viti dei freni aria.

Anche le centraline DP funzionano a loop chiuso, quindi nessuna possibilità di regolazione.
 
15040962
15040962 Inviato: 1 Lug 2014 22:07
 

le moderne cerntaline sono autoadattanti per cui a meno di non cambiare lo scarico completo (quindo collettori compresi) non credo sia necessario mettere nessuna centralina aggiuntiva. Al masssimo potresti provare a farla rimappare
 
15040987
15040987 Inviato: 1 Lug 2014 22:27
 

mac71 ha scritto:
le moderne cerntaline sono autoadattanti per cui a meno di non cambiare lo scarico completo (quindo collettori compresi) non credo sia necessario mettere nessuna centralina aggiuntiva. Al masssimo potresti provare a farla rimappare


Scusami tanto, ma non è esattamente cosi !

L'autoadattamento di cui parli, forse è quello legato all'invecchiamento dei sensori.
per il resto la strategia di funzionamento della centralina non prevede altro.
Loop chiuso con la sonda lambda, quindi carburazione sempre magra per rientrare nei parametri €uro 3.

Per il resto, ad esempio, come fa la centralina a sapere che sta entrando più aria in seguito alla sostituzione del filtro aria ?
 
15041006
15041006 Inviato: 1 Lug 2014 22:43
 

multigatto ha scritto:
Scusami tanto, ma non è esattamente cosi !

L'autoadattamento di cui parli, forse è quello legato all'invecchiamento dei sensori.
per il resto la strategia di funzionamento della centralina non prevede altro.
Loop chiuso con la sonda lambda, quindi carburazione sempre magra per rientrare nei parametri €uro 3.

Per il resto, ad esempio, come fa la centralina a sapere che sta entrando più aria in seguito alla sostituzione del filtro aria ?


a me risutla invece che le moderne centraline hanno la capacità di autoadattarsi al variare dei parametri di carburazione (ad esempio mettendo un fitro aria più aperto avremo un flusso di aria maggiore) Ovviamente tale capacità e limitata per cui oltre certi parametri è necessario rimappare.
 
15041172
15041172 Inviato: 2 Lug 2014 7:15
 

mac71 ha scritto:
a me risutla invece che le moderne centraline hanno la capacità di autoadattarsi al variare dei parametri di carburazione (ad esempio mettendo un fitro aria più aperto avremo un flusso di aria maggiore) Ovviamente tale capacità e limitata per cui oltre certi parametri è necessario rimappare.


scusami ancora, ma ti rispondi da solo.
Sulle nostre moto, a differenza delle auto, non è installato il debimetro (misuratore massa aria) di conseguenza, come fa la centralina a sapere che sta entrando più aria in seguito alla sostituzione del filtro?
 
15041207
15041207 Inviato: 2 Lug 2014 7:33
 

multigatto ha scritto:
scusami ancora, ma ti rispondi da solo.
Sulle nostre moto, a differenza delle auto, non è installato il debimetro (misuratore massa aria) di conseguenza, come fa la centralina a sapere che sta entrando più aria in seguito alla sostituzione del filtro?


Bè te fai mappature quindi dovresti saperlo piu di noi...ma montando solo terminale e filtro non si può intervenire solo sulle viti di regolazione aria?Finto CO insomma.....
Che sappia io non è indispensabile rimappare.....ma posso sbagliarmi visto che ne sei in mezzo te...
 
15041216
15041216 Inviato: 2 Lug 2014 7:39
 

multigatto ha scritto:
scusami ancora, ma ti rispondi da solo.
Sulle nostre moto, a differenza delle auto, non è installato il debimetro (misuratore massa aria) di conseguenza, come fa la centralina a sapere che sta entrando più aria in seguito alla sostituzione del filtro?


garda che non c'è bisogno mica di scusarsi ed anzi ti ringrazio perchè mi stai dando delle spiegazioni e nella vita c'è sempre da imparare
Forse mi sono espresso male. Io non dicevo che la moto sa se arriva più aria a causa del cabiamento del filtro ma si accore se, a seguito di tale fattore, la carburazione si smagrisce.
E' vero che il debimetro non c'è (lo sapevo già che cose'era ma comunque grazie lo stesso per la precisazione icon_wink.gif ) ma probabilmente la centralina analizza altri parametrim per stabilire se la carburazione della moto è ottimale (mi viene in mente ad esempio i gas di scarico)
Comunque non insisto oltre perchè io riporto quello che mi è stato detto e quello che mi è capitato di verificare di persona anche se non ho le competenze tecniche necessarie ad avvalare la mia risposta. Fatto sta che nella mia piccola esperienza di vita chi ha messo i solo terminali e filtro non ha avuto bisogno di installare nessuna centralina aggiuntiva perchè la moto andava bene cosi e non si avevanno smagrimenti nella carburazione.
 
15041474
15041474 Inviato: 2 Lug 2014 10:11
 

Su qualche moto qualcuno ha lamentato uno smagrimento della carburazione montando anche solo un filtro più permeabile,ma probabilmente ciò avviene solo con un filtro racing specifico da pista che è più libero.
Quelli stradali di cotone o quelli della Sprint Filters in altro materiale di solito non creano problemi.
Montando dei terminali after market di solito si percepisce un certo svuotamento dell'erogazione anche ai bassi pur mantenendo i db-killer inseriti.Con la mia ex moto CBR600FS si avvertiva,anche se non dava problemi,ma può darsi che col bicilindrico non succeda o sia più difficile accorgersene.
Di solito se la moto non scoppietta in riascio è ok.
Date un'occhiata anche ai filtri MWR distribuiti da RAM Italia. 0509_up.gif
 
15041621
15041621 Inviato: 2 Lug 2014 11:25
 

multigatto ha scritto:
scusami ancora, ma ti rispondi da solo.
Sulle nostre moto, a differenza delle auto, non è installato il debimetro (misuratore massa aria) di conseguenza, come fa la centralina a sapere che sta entrando più aria in seguito alla sostituzione del filtro?


anche io sapevo che un po si auto adattavano se no se giri in alta montagna o al mare o giornate secche piuttosto che umide dovrebbe scarburarsi o sbaglio? dovrebbe tenere sempre lo stesso rapporto stechiometrico (magro euro 3) in tutte le condizioni autoadattandosi o sbaglio?
 
15041624
15041624 Inviato: 2 Lug 2014 11:26
 

Broglia ha scritto:
Su qualche moto qualcuno ha lamentato uno smagrimento della carburazione montando anche solo un filtro più permeabile,ma probabilmente ciò avviene solo con un filtro racing specifico da pista che è più libero.
Quelli stradali di cotone o quelli della Sprint Filters in altro materiale di solito non creano problemi.
Montando dei terminali after market di solito si percepisce un certo svuotamento dell'erogazione anche ai bassi pur mantenendo i db-killer inseriti.Con la mia ex moto CBR600FS si avvertiva,anche se non dava problemi,ma può darsi che col bicilindrico non succeda o sia più difficile accorgersene.
Di solito se la moto non scoppietta in riascio è ok.
Date un'occhiata anche ai filtri MWR distribuiti da RAM Italia. 0509_up.gif


no in rilascio non scoppietta anche senza db killer , ma lo faceva con filtro e terminali originali come mai?
 
15041630
15041630 Inviato: 2 Lug 2014 11:30
 

multigatto ha scritto:
Con la centralina originale, il CO non si regola !
Attenzione ai meccanici che lo regolano agendo sulle viti dei freni aria.

Anche le centraline DP funzionano a loop chiuso, quindi nessuna possibilità di regolazione.


e quando ti dicono che regolano il CO e TPS che fanno?

e se lo regolano agendo sulle viti dei freni aria che succede? 0509_up.gif
 
15041654
15041654 Inviato: 2 Lug 2014 11:49
 

crisgas ha scritto:
anche io sapevo che un po si auto adattavano se no se giri in alta montagna o al mare o giornate secche piuttosto che umide dovrebbe scarburarsi o sbaglio? dovrebbe tenere sempre lo stesso rapporto stechiometrico (magro euro 3) in tutte le condizioni autoadattandosi o sbaglio?


per queste cose ci sono le mappe di correzione, che utilizzano le informazioni del sensore di pressione e temperatura
 
15041919
15041919 Inviato: 2 Lug 2014 14:48
 

crisgas ha scritto:
no in rilascio non scoppietta anche senza db killer , ma lo faceva con filtro e terminali originali come mai?


Non ho idea eusa_think.gif icon_question.gif ...
 
15042065
15042065 Inviato: 2 Lug 2014 16:20
 

multigatto ha scritto:
per queste cose ci sono le mappe di correzione, che utilizzano le informazioni del sensore di pressione e temperatura


ok 0509_up.gif

ma se uno fa il CO con le viti aria cosa succede? perche dici di stare attento?
e quindi nelle mie condizioni (terminali e filtro) cosa consigli di fare, lasiarla cosi, rimappare o mettere una centralina DP ? come gia detto la moto la sento andare bene doppio_lamp_naked.gif
 
15042203
15042203 Inviato: 2 Lug 2014 18:03
 

crisgas ha scritto:
ok 0509_up.gif

ma se uno fa il CO con le viti aria cosa succede? perche dici di stare attento?
e quindi nelle mie condizioni (terminali e filtro) cosa consigli di fare, lasiarla cosi, rimappare o mettere una centralina DP ? come gia detto la moto la sento andare bene doppio_lamp_naked.gif


tutto dipende da te.
se ti soddisfa come va, puoi lasciare tutto cosi.
sicuramente intervenendo sulla,centralina si hanno benefici notevoli in termini miglioramento dell'erogazione.

le centralina DP sono di solito per uso Racing, quindi vuote in basso con entrata on coppia piuttosto brusca, tra l'altro mantengono la gestione delle sonde e questo, a mio parere, in basso non porta alcun beneficio.
 
15042329
15042329 Inviato: 2 Lug 2014 19:39
 

multigatto ha scritto:
tutto dipende da te.
se ti soddisfa come va, puoi lasciare tutto cosi.
sicuramente intervenendo sulla,centralina si hanno benefici notevoli in termini miglioramento dell'erogazione.

le centralina DP sono di solito per uso Racing, quindi vuote in basso con entrata on coppia piuttosto brusca, tra l'altro mantengono la gestione delle sonde e questo, a mio parere, in basso non porta alcun beneficio.


Quoto.
Io metterei un modulo aggiuntivo programmabile.
Oggi il top in circolazione per uso anche stradale credo sia la Rapid Bike EVO,ma sono ottime anche Bazzaz e Power CommanderV.
 
15042390
15042390 Inviato: 2 Lug 2014 20:09
 

multigatto ha scritto:
........le centralina DP sono di solito per uso Racing ...........

.....infatti.......... "di solito" = "non sempre".

Per il resto basta disabilitare la sonda lambda e regoli il CO anche su questi modelli SBK.
 
15042560
15042560 Inviato: 2 Lug 2014 22:23
 

guarda un mio parere, l'amico se vuole sistemare la moto può partire tranquillamente dalla centralina originale, tipo se ha messo i filtri + scarichi racing completi fà disabilitare la sonda e anche la valvola allo scarico così si comincia a configurare la moto, il mio è un parere insomma inizia a lavorare sulla moto partendo dalla sua centralina originale che è la cosa migliore
 
15042788
15042788 Inviato: 3 Lug 2014 7:55
 

erduca749 ha scritto:
guarda un mio parere, l'amico se vuole sistemare la moto può partire tranquillamente dalla centralina originale, tipo se ha messo i filtri + scarichi racing completi fà disabilitare la sonda e anche la valvola allo scarico così si comincia a configurare la moto, il mio è un parere insomma inizia a lavorare sulla moto partendo dalla sua centralina originale che è la cosa migliore


Per fare queste cose bisogna riprogrammare la centralina, che senso,ha non far adattare anche le mappe alla nuova configurazione?
 
15042834
15042834 Inviato: 3 Lug 2014 8:31
 

crisgas ha scritto:
ok 0509_up.gif

ma se uno fa il CO con le viti aria cosa succede? perche dici di stare attento?
e quindi nelle mie condizioni (terminali e filtro) cosa consigli di fare, lasiarla cosi, rimappare o mettere una centralina DP ? come gia detto la moto la sento andare bene doppio_lamp_naked.gif


Visto che alle varie domande spesso ti è stato risposto ponendo altre domande (cioè non ti si è risposto), intervengo sperando di essere d'aiuto:
- se regoli il CO con le viti dell'aria non succede nulla di "pericoloso", ti varia il minimo e di conseguenza il CO;
- il CO te lo gestisci dalla diagnosi in quanto, anche qualora quella specifica mappa DP avesse la gestione della lambda, basta disabilitare il controllo della lambda sulla mappa;
- la disabilitazione della valvola allo scarico è sconsigliato, a meno che non ne fai un uso pista (nelle mappe DP tipo racing la valvola è normalmente disabilitata); con valvola allo scarico disabilitato perdi ai bassi, quindi nelle uscite collinari tra curve e tornanti perdi in ripresa.
- se rimappi con una DP per la tua configurazione (scarichi e filtro aperti) certamente il motore ne beneficierà in termini di prestazioni, in quanto avrai una mappa più consona a scarichi liberi e filtro aperto.
Ciao
Maurizio
 
15043024
15043024 Inviato: 3 Lug 2014 10:39
 

multigatto ha scritto:
Per fare queste cose bisogna riprogrammare la centralina, che senso,ha non far adattare anche le mappe alla nuova configurazione?


credevo che la centralina un minimo si adattasse invece come dite non e` cosi quidi penso che la cosa migliore se uno vuole fare le cose precise sarebbe quella di metterla a banco e rimappare appositamente la centralina con vari lanci , pero operazione costosa sui 400 euro da quel che mi hanno detto, a dire il vero cavalli non ne cerco perche la 1098 ne ha da vendere , il filtro cambiato perche quello riginale era da sostituire i terminali presi per una questione estetica quindi se il motore non ne risente la lasciero cosi
 
15043035
15043035 Inviato: 3 Lug 2014 10:43
 

Maurodami ha scritto:
Visto che alle varie domande spesso ti è stato risposto ponendo altre domande (cioè non ti si è risposto), intervengo sperando di essere d'aiuto:
- se regoli il CO con le viti dell'aria non succede nulla di "pericoloso", ti varia il minimo e di conseguenza il CO;
- il CO te lo gestisci dalla diagnosi in quanto, anche qualora quella specifica mappa DP avesse la gestione della lambda, basta disabilitare il controllo della lambda sulla mappa;
- la disabilitazione della valvola allo scarico è sconsigliato, a meno che non ne fai un uso pista (nelle mappe DP tipo racing la valvola è normalmente disabilitata); con valvola allo scarico disabilitato perdi ai bassi, quindi nelle uscite collinari tra curve e tornanti perdi in ripresa.
- se rimappi con una DP per la tua configurazione (scarichi e filtro aperti) certamente il motore ne beneficierà in termini di prestazioni, in quanto avrai una mappa più consona a scarichi liberi e filtro aperto.
Ciao
Maurizio


grazie mille doppio_lamp_naked.gif molto chiaro
io sapevo che la valvola di scarico servisse per questioni di omologazione cioe abbatte il rumore chiudendosi un po nei giri di misurazione dei db , ma magari non e` vero nel senso che anche su questo ci sono pareri discordanti
 
15043155
15043155 Inviato: 3 Lug 2014 11:35
 

Maurodami ha scritto:
Visto che alle varie domande spesso ti è stato risposto ponendo altre domande (cioè non ti si è risposto), intervengo sperando di essere d'aiuto:
- se regoli il CO con le viti dell'aria non succede nulla di "pericoloso", ti varia il minimo e di conseguenza il CO;
- il CO te lo gestisci dalla diagnosi in quanto, anche qualora quella specifica mappa DP avesse la gestione della lambda, basta disabilitare il controllo della lambda sulla mappa;
- la disabilitazione della valvola allo scarico è sconsigliato, a meno che non ne fai un uso pista (nelle mappe DP tipo racing la valvola è normalmente disabilitata); con valvola allo scarico disabilitato perdi ai bassi, quindi nelle uscite collinari tra curve e tornanti perdi in ripresa.
- se rimappi con una DP per la tua configurazione (scarichi e filtro aperti) certamente il motore ne beneficierà in termini di prestazioni, in quanto avrai una mappa più consona a scarichi liberi e filtro aperto.
Ciao
Maurizio


Quoto in pieno..
 
15043158
15043158 Inviato: 3 Lug 2014 11:36
 

crisgas ha scritto:
grazie mille doppio_lamp_naked.gif molto chiaro
io sapevo che la valvola di scarico servisse per questioni di omologazione cioe abbatte il rumore chiudendosi un po nei giri di misurazione dei db , ma magari non e` vero nel senso che anche su questo ci sono pareri discordanti



Si,ha una doppia funzione,per aver meno db (nel range di giri di omologazione) e per render la moto più corposa/piena nell'utilizzo stradale.. infatti come saprai,negli scaricgi racing,questa non è presente.
 
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