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problema con scarabeo 50 2t [vel max scarsa con SP3]
15034776
15034776 Inviato: 26 Giu 2014 20:30
Oggetto: problema con scarabeo 50 2t [vel max scarsa con SP3]
 

salve a tutti sono nuovo di questo forum...allora il mio problema e il seguente in pratica il mio scarabeo non fa piu di 60 km orari e tutto originale ho solo la marmitta leovince sp3 e i rulli della marmitta posso fare qualcosa x farlo andare di piu? grazie mille per il vostro aiuto icon_smile.gif
 
15034797
15034797 Inviato: 26 Giu 2014 20:44
 

Scusa la franchezza, ma... che ti aspettavi?

60 all'ora è effettivamente un po' poco, quindi magari c'è qualcosa che non va (hai tolto lo strozzo al carburatore e la rondella al variatore? hai ricarburato?), però c'è anche da dire che con quello scarico non puoi pretendere miracoli.
 
15034809
15034809 Inviato: 26 Giu 2014 20:51
 

Se con la marmitta originale ti faceva di piu o quando hai messo la leovince ti sei scordato di togliere il fermo se esiste che dovrebbe essere sul collettore di scarico che fa in modo che sia omologata oppure hai i rulli troppo pesanti e ti tengono il motore sottocoppia e non ha forza oppure troppo leggeri e il variatore fa prendere alla cinghia un rapporto tropo corto anche con il motore al massimo dei giri. All'epoca sul nrg avevo preso una zx e oltro ai rulli piu leggeri si cambiavano anche le molle della frizione con piu dure per far innestare la frizione a giri piu alti mentre i rulli piu leggeri dei originali servono a dare alla cinghia un raporto piu corto a pari velocità perché con la marmitta piu libera si alzano i giri di coppia del motore e la trasmissione va tarata in modo che il motore stia su quei giri e mai sotto se no fa fattica e diventa mullo.
 
15034849
15034849 Inviato: 26 Giu 2014 21:21
 

lo so ke non posso kiedere di piu comunque i rulli sono da 6.3 grammi l'ho tolta la strozzatura dalla marmitta.. la carburazione mi pare buona comunque io non l'ho toccato il carburatore se mi dici come posso farla la faccio ah e ho il getto del max 83 prima era 72 mi pare comunque io pensavo di cambiare il variatore cosa ci potrei mettere?
 
15035262
15035262 Inviato: 27 Giu 2014 8:50
 

Non ti devi aspettare miracoli...ma 60 effettivamente sono pochi...la mia vespa con solo variatore fa di più e pesa di piu però...non si può scrivere in stile sms tipo k ecc.se non hai toccato il carburatore devi ricarburare....come va :vuoti,cali di giri,fuori giri ...descrivi come va da 0 alla velocità massima
 
15035641
15035641 Inviato: 27 Giu 2014 13:02
 

vabene cioè io accelero tutto e un altro po si impenna...come accelero subito si avvia e poi ci mette un po per raggiungere la velocità massima
 
15035690
15035690 Inviato: 27 Giu 2014 13:27
 

direi rulli leggeri ma per essere leggeri i 6.3 mi sembra strano...controlla la carburazione che potrebbe essere grassa
 
15035714
15035714 Inviato: 27 Giu 2014 13:38
 

come faccio a controllarla se è grassa?
 
15036252
15036252 Inviato: 27 Giu 2014 21:02
 

Dalla candela se e bagnata,nera ecc.
 
15036257
15036257 Inviato: 27 Giu 2014 21:07
 

Per avere un'idea della carburazione smonti la candela e vedi di che colore è. Se è nocciola la combustione è buona e la carburazione e giusta, se tende al scuro o è completamente scura la carburazione e grassa quindi bruccia male e se è chiara tendente al biancastro la carburazione è magra. Per leggere registrazioni della carburazione non devi per forza cambiare i getti ma puoi agire anche sulla vite dell'aria e/o spillo della ghigliottina dell'acceleratore che ha una sicura e 5 posizioni dove puoi spostarla in modo da aumentare o diminuire il flusso di benzina che esce dal getto principale a pari aria che entra nel condotto di aspirazione mentre la vite dell'aria ha effetto sul getto secondario o getto del minimo. Se tali interventi non bastano in tal caso si cambia la misura dei getti. Che motore monta, Minarelli o Piaggio? Se è Piaggio di solito di serie con la marmitta originale monta i rulli da 6,5 grammi ma quando si mette una marmitta piu aperta si scende di peso a 5,5 o anche a 5 grammi quando avevo io la zx per far funzionare il motore a piu giri onde evitare che stia sottocoppia. Quanti anni e km ha lo scooter? perché può essersi anche indebolita la molla di contrasto con il tempo o i km e non lavora più in sintonia con il variatore. I meccanici in giro per correggere l'indebolimento della molla di contrasto abbassano il peso dei rulli arrivando anche a 4,5 grammi ma poi se non basta bisogna cambiarla e mettere naturalmente i rulli piu pesanti. In sostituzione a quella originale c'è quella bianca della Malossi che e leggermente piu dura di poco. L'ho cambiata da poco sulla Et4 50 perché dopo 10 anni e 24000 km si era leggermente indebita è mi faceva girare il motore un po sottocoppia per via del raporto piu lungo che prendeva la trasmissione e avevo perso anche 5 kmh di velocità massima. A darmi l'ultima conferma e stato l,aumento dei consumi ai 50 kmh è il colme era che se andavo a manetta intorno ai 60 kmh consumava meno che ai 50 kmh perché si vede che mi avvicinavo ai giri di coppia. Ho anche abbassato il peso dei rulli da 6,5 grammi a 6 grammi allargando il foro interno del cilindretto di alluminio di 1 mm in 2 tebtativi da mezzo mm per volta perché su quelli originali Piaggio ha tanta parete. Ho fatto questo lavoro perché erano messi bene i rulli e per via che tempo fa ho aperto la marmita per togliere il catalizzatore per averla piu libera quasi come una Sito Plus e avevo rimandato l'alleggerimento dei rulli al primo tagliando utile è in effetti me ne ero accorto subito che il motore era un po piu mullo e girava leggermente sottocoppia ai 50 kmh aumentando leggermente anche i consumi. Questo weekend vado fuori provincia e vedo i consumi e se non basta porto i rulli da 6 a 5,5 grammi.
 
15036434
15036434 Inviato: 28 Giu 2014 0:10
 

allora il motore e minarelli non lo so quanti km ha penso tanti perche iò conta km non funziona piu...oggi sono andato a fare un giro con gli amici e diciamo ke quando era freddo andava bene ma quando ha iniziato a riscaldarsi non andava piu nel senso ke io acceleravo e per prendere i giri ci metteva un po di tempo in piu. la candela è uscita nera...io pensavo di cambiare gruppo termico e altre cose mi potresti consigliare qualcosa ke andrebbe bene per il mio scarabeo e non voglio qualcosa di eccessivo per esempio ke accelero e mi ritrovo a 200 allora hahah una cosa piu semplice ma ke ha delle buoni prestazioni grazie mille per il tuo aiuto ah e un altra cosa visto ke non so quanti km ha se cambiassi il gruppo mica poi dovrò cambiare l'albero motore?
 
15036487
15036487 Inviato: 28 Giu 2014 6:22
 

se ne ha tanti si...io ti consiglierei di cambiare marmitta anche ...metterei streetrace,shot,19 o 21,e un variatore pinasco overdrive o top tpr gp
 
15036733
15036733 Inviato: 28 Giu 2014 13:02
 

quindi lo devo cambiare per forza ma costano tanto o sbaglio?e poi perché dovrei cambiare anke la marmitta?e da poco che l ho comprata
 
15036857
15036857 Inviato: 28 Giu 2014 15:52
 

Non sta cambiare pezzi a nastro se no, non è più finita e fai prima a farti la A1 a 16 anni e prenderti un 125 usato che va di più, è originale quindi affidabile, ti costa meno, consuma meno e puoi superare i 45 kmh dove consentito senza rogne con i sbiri. Se la candela è nera e da freddo va bene mentre da caldo va male hai solo un probblema di carburazione grassa e se non ricordo male mi pare che avevi aumentato il getto ed eco che si spiega il motivo. Vedi se riesci a carburare lo stesso con quello che hai su se no metti il getto più piccolo. Quando avevo messo la zx non avevo cambiato nessun getto ma ho solo tarrato la trasmissione. Per il gruppo termico se non ti da i sintomi di perdita di compressione come difficolta all'avviamento puoi anche tenerlo o al massimo smontalo e controlla i segmenti tirandoli giù dal pistone e mettendoli nel cilindro aiutandoti con il culo del pistone per metterli dritti, vedi il spazio che resta tra le 2 estremità del segmento e se supera 1 mm sono da cambiare. Se proprio vuoi mettere su un cilindro maggiorato metti un 70 base in ghisa bifascia e stai tranquillo. Per l'albero da quello che mi ricordo i miei amici con i 70 base lasciavano quello originale e vai ad aprire il blocco solo se fischiano i cuscinetti del banco e devi cambiarli e già che ci sei cambi anche l'albero ma se non te li fai tu i lavori e vai dal meccanico ti costa tra 300 e 400 euro circa l'operazione che tanto vale che li tieni da parte per la A1. Vedi tu.
 
15036876
15036876 Inviato: 28 Giu 2014 16:15
 

tranquillo x gli sbirri non ti preoccupare comunque il getto lo messo piu grande perché il problema era ke il motorino prima affogava cioè quando io partivo andava bene come acceleravo affogava...io quello ke kiedo e solo un po di velocità di piu e nient'altro se cambio il variatore riesco a raggiungere il mio obbiettivo? p.s comunque faccio il meccanico di auto ma di motorini non ci capisco niente xD
 
15036961
15036961 Inviato: 28 Giu 2014 18:00
 

Mi viene il dubbio che tu abbia l'aria automatica (choke) incepatta e resta leggermente tirata per dirla in linguaggio povero se il getto principale del carburatore è giusto ma mi era capitato anche un amico con un Phantom euro 2 con motore Minarelli che aveva sempre la carburazione grassa e la candela nera e con mio grande stupore ha risolto cambiando la batteria che era vecchia e li ho capito che l'elettronica nei Minarelli è molto dipendente dalla corrente continua altrimenti hai scarsa corrente alla candela e bruccia male. Per il variatore l'ho cambiato una sola volta sul vecchio Atala Lepton con motore Morini di mia madre e ho messo un Multivar della Malossi solo perché non trovavo il suo ma a me non interessava la velocità in più. Non lo so se il Multivar è paragonabile come simile al originale ma con qualche miglioria oppure c'e qualcosa di più spinto da poter montare su uno scooter originale senza andare su quelli da corsa che penso abbia solo svantaggi metterlo su uno scooter originale visto che sono progetatti per molti più CV. Prova a cercare sul forum.
 
15037131
15037131 Inviato: 28 Giu 2014 21:51
 

GIORGINO95 ha scritto:
quindi lo devo cambiare per forza ma costano tanto o sbaglio?e poi perché dovrei cambiare anke la marmitta?e da poco che l ho comprata
la marmitta devi cambiarla perché e per 50 e non e neanche la migliore per quella categoria...e troppo chiusa penalizzerai molto gli alti che poi sono quello che ti interessa,e in piu il fumo uscendo piu lentamente le temperature saranno piu alte e quindi maggior usura e maggior rischio grippaggio...se vuoi saperne di piu USA la funzione cerca e digita la marmitta nei 2t
 
15051213
15051213 Inviato: 9 Lug 2014 21:42
 

ho capito comunque per adesso penso di cambiare il variatore sai per caso quale ci posso montare e inoltre penso ke mi servirà x ulteriori modifiche in seguito
 
15051230
15051230 Inviato: 9 Lug 2014 21:58
 

Pinasco overdrive se e Piaggio top tpr GP se e minarelli
 
15051245
15051245 Inviato: 9 Lug 2014 22:10
 

piu i meno a ke prezzi stiamo?comunque e minarelli
 
15051385
15051385 Inviato: 10 Lug 2014 2:27
 

Il pinasco e 47,XX (Piaggio e mina) e il top tpr GP (solo minarelli)55-60
 
15052715
15052715 Inviato: 10 Lug 2014 22:38
 

E se metto un malossi non e meglio?
 
15052800
15052800 Inviato: 10 Lug 2014 23:58
 

se parli del multivar no
 
15059699
15059699 Inviato: 16 Lug 2014 22:53
 

perche non e meglio?
 
15059848
15059848 Inviato: 17 Lug 2014 6:49
 

Ormai e vecchio e arretrato se parli dell' mhr siamo in un altro mondo
 
15060377
15060377 Inviato: 17 Lug 2014 13:16
 

se dovrei prendere malossi quale mi consiglieresti tu con il rapporto qualità prezzo
 
15060379
15060379 Inviato: 17 Lug 2014 13:19
 

prendi un overdrive!
 
15060430
15060430 Inviato: 17 Lug 2014 13:55
 

GIORGINO95 ha scritto:
se dovrei prendere malossi quale mi consiglieresti tu con il rapporto qualità prezzo
perché sei fissato con il malossi?il multicar e al limite dello schifo e l mhr va bene dall intermedio in su prendi un overdrive o un top tpr
 
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