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taratura malaguti f15 [calo di giri]
15034596
15034596 Inviato: 26 Giu 2014 18:16
Oggetto: taratura malaguti f15 [calo di giri]
 



salve. ho un malaguti f15 con giannelli reverse,campana malossi e variatore polini 6 rulli e un rasamento da 0.8. la mia taratura è molla bianca malossi,mollette rosse malossi per frizione originale che equivalgono a quelle gialle e rulli 4.7. il problema sta che nel partire lo scooter va bene poi si abbassa di giri e poi si alza di giri fino ad arrivare a 10000 giri vorrei capire il problema dell'abbassamento di giri
 
15036042
15036042 Inviato: 27 Giu 2014 17:25
 

Metti dei rulli da 5,1-5,2 g, molla bianca Malossi (che hai già) e mollette verdi Malossi 0509_up.gif
L'alimentazione è tutta originale?
 
15036678
15036678 Inviato: 28 Giu 2014 11:53
 

Ho provato con i 5.1 e va peggio di ora,poi un giorno un mio amico mi ha fatto provare il suo variatore malossi con gli stessi pezzi che ho ora e andavamo molto meglio ed ho pensato che la molla bianca malossi non andava bene con il variatore polini. Comunque l'alimentazione è tutta originale
 
15036850
15036850 Inviato: 28 Giu 2014 15:35
 

Strano... eusa_think.gif prova a lasciare i 5,1 e mettere la molla originale con le mollette bianche/verdi... se metti un 17,5 rimetti la molla bianca. Hai le mollette dure, cambiale 0509_up.gif
 
15038615
15038615 Inviato: 30 Giu 2014 11:57
 

E perchè con il variatore malossi andava bene lo scooter con questa taratura? Non è che la molla bianca malossi è troppo morbida per il variatore polini?
 
15038690
15038690 Inviato: 30 Giu 2014 12:51
 

avevo il tuo stesso problema e ho risolto alleggerendo i rulli e mettendo delle mollette morbide... metti rulli da 4,5 e mollette bianche icon_wink.gif
 
15039206
15039206 Inviato: 30 Giu 2014 19:14
 

Le mollette rosse sono stradure! Per me il problema è lì icon_asd.gif
 
15039743
15039743 Inviato: 1 Lug 2014 8:38
 

Ma con i rulli 4.5 andava bene in allungo?
 
15039836
15039836 Inviato: 1 Lug 2014 9:36
 

Dipende
 
15039986
15039986 Inviato: 1 Lug 2014 11:18
 

È ovvio che ti si abbassi di giri. Hai delle mollette durissime e rulli troppo pesanti. Quindi il motore sale tanto di giri ma quando la frizione attacca trova il contrasto dei rulli che sono troppo pesanti e quindi si abbassa di giri perché non ce la fa. Metti molle verdi o gialle e rulli un po più leggeri
 
15040040
15040040 Inviato: 1 Lug 2014 11:57
 

le rosse che tengo io equivalgono alle gialle malossi per frizioni fly ho il catalogo malossi che mi hanno dato con le mollettine
 
15040115
15040115 Inviato: 1 Lug 2014 12:57
 

allora metti le bianche con rulli più leggeri
 
15040161
15040161 Inviato: 1 Lug 2014 13:21
 

Rulli 4,4 vanno bene?
 
15040276
15040276 Inviato: 1 Lug 2014 14:26
 

prova anche con i 4
 
15040539
15040539 Inviato: 1 Lug 2014 17:40
 

Ma con i 4 il motore non va fuorigiri? I 4 li montano sugli intermedi monofascia eusa_think.gif
 
15041519
15041519 Inviato: 2 Lug 2014 10:24
 

con i 4 e molto probabile che il motore ti gridi, passali a un peso che va da 4,2 a 4,5 e prova.. per esempio io li ho passati da 6 a 5,4 e il motore grida di piu ma non perde piu giri e sale ovunque , certo in allungo fa schifo ma tanto il mio paese e pieno di salite e non mi interessa correre...
 
15042207
15042207 Inviato: 2 Lug 2014 18:09
 

Se metti rulli così leggeri togli almeno il rasamento, avrai un allungo penoso eusa_think.gif
Secondo me la taratura è tutta da rifare... io con i 5,1, le molle bianche e la Next-R ( prestazioni simili ad una Reverse) faccio salite che prima mi sognavo e in allungo va più che bene...
 
15042271
15042271 Inviato: 2 Lug 2014 18:57
 

Come ho messo il rasamento da 0,8 lo scooter va molto meglio in allungo poi a me ll scooter ha una ripresa buonissima e un ottimo allungo solo che se sto fermo e accellero di botto parte veloce dopo due secondi cala un po di giri e poi va di nuovo bene
 
15042278
15042278 Inviato: 2 Lug 2014 19:04
 

In teoria il rasamento inpedisce al variatore di chiudersi del tutto, a vantaggio della ripresa ma a discapito dell'allungo... senza rasamento i rulli vanno leggermente alleggeriti, comunque tutto dipende dallo spessore che monti icon_smile.gif
 
15054411
15054411 Inviato: 12 Lug 2014 14:08
 

Lo scooter non mi allunga assai quando sto al massimo la marmitta fa molto casino e sento che non riesce a spingere piu di tanto e arriva fino a 10.000 giri
 
15054524
15054524 Inviato: 12 Lug 2014 16:55
 

Allora lascialo... che rulli hai messo? Non i 4 spero...
 
15054556
15054556 Inviato: 12 Lug 2014 17:44
 

Sempre i 4.7
 
15062686
15062686 Inviato: 19 Lug 2014 11:11
 

Il problema del calo di giri lo fa solo se accellero di botto,invece se accellero piano piano arriva a 8500 giri senza cali e poi ci vuole un po di tempo prima che arriva a 10000 giri ho rulli 5.1
 
15062695
15062695 Inviato: 19 Lug 2014 11:23
 

Hai cambiato le mollettine? Hai messo delle bianche o delle verdi?
 
15062698
15062698 Inviato: 19 Lug 2014 11:26
 

no ho solo messo i rulli 5.1. stando fermo e accellero di botto lo scooter parte fortissimo solo che come arriva ai 25-30 km/h si abbassa di 1000-1500 giri e dopo si inizia ad alzare di giri però con i 4,7 lo scooter andava meglio sia in allungo e sia in salita solo che non rimaneva fisso a 10000 giri
 
15062719
15062719 Inviato: 19 Lug 2014 11:46
 

Sembrano i sintomi di una molla di contrasto troppo dura, eppure la bianca è morbidissima...
Mettici le mollettine verdi, le bianche non sono granchè, da poco ho messo le verdi ed in partenza lo scooter è molto più reattivo, poi la taratura sarà corretta.
Forse lo scooter è scarburato, se l'alimentazione è completamente originale. Quando hai cambiato la marmitta hai aumentato il getto massimo di 5 punti ?
 
15062728
15062728 Inviato: 19 Lug 2014 11:52
 

no non ho toccato niente al carburatore però un giorno lo portato da un meccanico per farlo carburare e mi disse che non c'era bisogno di carburarlo perchè il problema stava nella taratura e non nella carburazione. poi non puo essere la carburazione perchè con variatore malossi,molla di contrasto bianca e mollettine frizione rosse e rulli 4,7 andava benissimo lo scooter e ad ogni riaperture era reattivo lo scooter. invece con il variatore polini se cammino verso i 40-45 km/h e faccio apro e chiudo sento che fa un piccolo vuoto
 
15062736
15062736 Inviato: 19 Lug 2014 11:55
 

solo la vite miscela ho aperto di 1 giro e mezzo al carburatore e basta
 
15076566
15076566 Inviato: 29 Lug 2014 23:16
 

La boccola del variatore quando la metto rimane bloccata dentro il variatore e non esce da una parte all'altra ma rimane bloccata dentro pero se la giro si gira normalmente
 
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