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Pignone su Brutale 800 [con un dente in più]
15032398
15032398 Inviato: 25 Giu 2014 10:14
Oggetto: Pignone su Brutale 800 [con un dente in più]
 

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha già cambiato il pignone sulla brutale 800 mettendone uno alleggerito con 1 dente in più?

Secondo me con questa leggera modifica si può rendere più sfruttabile la moto in Prima e Seconda (dove è difficile sfruttare a pieno il gas per via delle impennate/intraversate) e IN PIU' SI DOVREBBERO RIDURRE I CONSUMI!
 
15033664
15033664 Inviato: 26 Giu 2014 7:58
 

Mi rispondo da solo magari può essere utile a qualcuno:
Ho cercato in rete e i rapporti originali sono 16-41.
Ho trovato pignoni che vanno dal 14 al 16 ma non un 17. Ho trovato solo una corona con 40 denti icon_neutral.gif
 
15079566
15079566 Inviato: 1 Ago 2014 11:54
 

Ciao ti rispondo io anche se sono nuovo del mondo MV se aggiungi un dente al pignone allunghi il passo con un innalzamento della velocità , ma se togli un dente aumenti le prestazioni ai bassi regimi ma avrai meno velocità di punta . Ecco perché non trovi un pignone da 17 ok
Se tu monti un 15 e come se aumentassi la corona di tre denti quindi più prestazioni ai bassi e una maggiore ripresa ciao
 
15080544
15080544 Inviato: 2 Ago 2014 10:08
 

Actis ha scritto:
Ciao ti rispondo io anche se sono nuovo del mondo MV se aggiungi un dente al pignone allunghi il passo con un innalzamento della velocità , ma se togli un dente aumenti le prestazioni ai bassi regimi ma avrai meno velocità di punta . Ecco perché non trovi un pignone da 17 ok
Se tu monti un 15 e come se aumentassi la corona di tre denti quindi più prestazioni ai bassi e una maggiore ripresa ciao


mmmm, non è propio cos', devi fare un semplice calcolo per vedere il giusto rapporto che ottieni...
41/16=2.5
quindi nel caso di una b800 togliendo un dente di pignone equivale a 2.5 denti in più alla corona.
la moto salirebbe si più rapidamente di giri ma sicuramente risulterebbe più scorbutica...piuttosto, per esperienza personale, consiglierei di fare un +2 alla corona...altra cosa, devo ancora vedere dove si trova il sensore della velocità sulla b3, ovviamente cambiando il passo di origine sfasi molto lal velocità affettiva a cruscotto e di conseguenza i relativi km percorsi!!!!!!
 
15087711
15087711 Inviato: 8 Ago 2014 21:32
 

si se aumenti la corona puo andare bene ma devi calcolare il tiro della catena ed il gioco quindi puoi avere la catena troppo tesa nella parte alta con relativo problema dell'ammortizatore che non lavora piu come si deve . Meglio cambiare il tutto cosi il lavoro risulta migliore giusto...??Ciaoo e buon ferragosto
 
15658863
15658863 Inviato: 11 Lug 2016 0:39
 

Ripesco il topic perchè dopo un po di ragionamenti ho provato a montare il pignone da 17 denti (al posto dei 16).

La prima paura era che non ci fosse fisicamente lo spazio, che invece c'è.
Secondo ostacolo: il dado. Non so come facciano i serraggi in fabbrica, ma sicuramente era tirato più dei 140 Nm prescritti. Sul manuale di officina si parla di "scaldare il dado" (penso per ammorbidire un'eventuale frenafiletti che io però non ho trovato). Lasciate stare, poco dietro c'è il paraolio che sicuramente non gradisce essere portato a 300 gradi.
Il dado è leggermente schiacciato in due punti, così da deformare la filettatura. Poi c'è la solita rondella piegata su un lato. Quindi marcia dentro, qualcuno che tenga ferma la ruota in qualche modo e una leva bella lunga. Occhio che il dado tende a scappare.

Il pignone si riesce a sostituire senza aprire la catena, con un po di pazienza.

La moto non l'ho ancora potuta provare, cosa che farò nei prossimi giorni.
 
15658884
15658884 Inviato: 11 Lug 2016 6:48
 

Sono dadi a serragio meccanico! Non hanno bisogno del frena filetti, hanno tre punti che sembrano schiacciati!!! Poi ha una rondella piegata ancora per evitare che si allenti!!! Di sicuro non c'è da portarlo a 300gradi, basta scaldarlo un po' per avere una dilatazione termica da parte del dado per facilitare lo smontaggio ( la tolleranza del filetto immagino sarà molto precisa)io avrei cambiato anche il paraolio, costerà 5euro ad essere cari ed avresti fatto un ottima cosa, sempre a mio parere personale!!!
 
15662409
15662409 Inviato: 16 Lug 2016 0:39
 

Difatti ho riportato quello che dice il mauale "telaio" della 675. Sul manuale "motore" non si parla di scaldare.
Il paraolio non vedo il motivo di cambiarlo; fa tenuta sul pignone icon_confused.gif e stando attenti a montarlo non ci sono problemi. Io ho messo anche un filo di grasso.
Sarebbe intelligente cambiare la rondella di sicurezza, ma non sono riuscito a trovarla... Con un po di pazienza si può raddrizzare e poi ripiegare, ovviamente in un altro punto.

Per ora ho provato la moto solo in città, cosa che di solito non faccio mai. I rapporti non sono troppo lunghi, la prima si riesce a usare bene anche in coppia e chiudendo il gas si viaggia "tirati dal motore" a circa 20 km/h. Ovviamente (per quello che ho potuto provare) qualcosa si perde; la moto è più tranquilla ma sopra i 6 mila giri si può viaggiare comunque forte.

Appena ho la possibilità farò un giro "decente" cercando di capire meglio se è stata una buona idea oppure no.
 
15662452
15662452 Inviato: 16 Lug 2016 8:05
 

Ottimo!!! Comunque bella idea!! L'unica cosa è non avrei il grasso o grasso al rame!! comunque tienici informati!!!
 
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