viandanteerrante ha scritto:
Ciao a tutti. Le Motociclette con motori a due tempi, con cambio manuale e frizione a bagno d'olio, godono della lubrificazione dell'olio della trasmissione? Oppure sono lubrificati solo dall'olio della miscela? Un mio amico ha grippato il motore della sua Honda NSR 125 RL e secondo il suo meccanico si è grippato perchè c'era poco olio di trasmissione. Il manuale di uso e manutenzione e il manuale di officina indicano che la capacità dell'olio di trasmissione è di 0.70 litri. Io ne avevo messo addirittura 1 litro, poiché con il cavalletto laterale indicava il livello MIN o anche meno. Secondo lui a tutte le Honda NSR ci vanno almeno 2 litri di olio di trasmissione. Possibile? Inoltre è possibile che l'olio della trasmissione lubrifichi l'olio motore, visto che sto parlando di un motore a 2 tempi?
Un motore, inteso come cilindro e pistone, grippa quando manca olio miscela essendo quello che lubrifica quella specifica parte...
Può però accadere che mancando olio del cambio non vengano lubrificati a sufficienza gli ingranaggi del cambio e questi bloccandosi potrebbero portare al grippaggio del gruppo termico (cilindo e pistone) ma comunque è una possibilità molto remota...
Quello detto dal tuo meccanico mi sembra strano perchè 2 litri di olio del cambio non si mettono su nessuna moto, figurati su una 125! Secondo me c'è stato un fraintendimento tra il tuo amico e il meccanico....