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Frenata Virago 535: sogno o son desto?
15031899
15031899 Inviato: 24 Giu 2014 21:19
Oggetto: Frenata Virago 535: sogno o son desto?
 



Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho provato una Virago 535 dei primi anni '90...in molti criticavano la frenata (su forum, blog, pareri vari di conoscenti ecc ecc) ma...ho verificato di persona!
Tirando la leva davanti, anche con una certa forza, la frenata è lunghissima e debole. Avrò fatto i 40Km/h e a momenti vado a finire nell'aiuola al centro della rotonda. E' normale? E' così per tutte le Virago? Questa ha appena passato la revisione, quindi direi che è ok dal punto di vista meccanico.
La mia ex CBF frenava 10 volte di più, molto più modulabile e gestibile...è possibile o tiravo io poco la leva (e sì che non mi pareva...)?
Non sono un esperto motociclista, ma una frenata così, in casi di emergenza, è quasi da galera icon_biggrin.gif
Se frenano tutte così mi passa la voglia di Virago quasi subito.
Invece ho avuto belle sensazioni dal motore, mi piace, non è ruvido, vibra poco. La sella è comoda. Solo la posizione è troppo "seduta in poltrona" per come ero abituato, ma ci si dovrà fare l'abitudine penso...non sentivo il davanti della moto e a fare le curve mi pareva di galleggiare icon_biggrin.gif
Grazie a tutti!
 
15031910
15031910 Inviato: 24 Giu 2014 21:29
 

Io non mi affiderei troppo all'equazione "revisione superata = tutto ok"... spesso controllano solo se vanno frecce e luci e se le gomme hanno sufficiente battistrada, nient'altro. Ci sono anche quelli scrupolosi eh, ma sono una rarità (per fortuna o purtroppo a seconda dei casi e dei punti di vista).

Se la moto ti piace sul serio, piuttosto che scartarla "solo" (con almeno 4-5 virgolette icon_asd.gif ) per i freni scarsi, secondo me sarebbe meglio informarsi su come migliorarli. Io ragiono così, per me problema uguale opportunità di modifica icon_smile.gif
 
15031993
15031993 Inviato: 24 Giu 2014 22:58
 

Secondo me se cambi le pasticche al 99% risolvi.
Per esperienza diretta (più di un caso) sostituire le pasticche vecchie, anche se alla vista sembrano integre, può raddoppiare il potere frenante! Ovviamente ammesso che l'impianto sia apposto quindi con leva dura non spugnosa.
Provare per credere (una coppia di pasticche costa 20 euro)
 
15032139
15032139 Inviato: 25 Giu 2014 6:33
 

Oppure prova una 750 che IMHO, assieme alla Guzzi California, è una delle moto più belle mai prodotte.
 
15032177
15032177 Inviato: 25 Giu 2014 7:43
 

Faustwald ha scritto:
Oppure prova una 750 che IMHO, assieme alla Guzzi California, è una delle moto più belle mai prodotte.


approvo!!! ero partito come idea di prendermi una virago ed alla fine ho scelto una Nevada 750, al momento non mi pento per niente della scelta! 0509_up.gif
 
15032247
15032247 Inviato: 25 Giu 2014 8:46
 

MAURO650CS ha scritto:
approvo!!! ero partito come idea di prendermi una virago ed alla fine ho scelto una Nevada 750, al momento non mi pento per niente della scelta! 0509_up.gif


Io mi riferivo alla Virago 750 (o anche le 1000/1100, tanto sono pressochè uguali), però è molto bella anche la Nevada icon_wink.gif
 
15032278
15032278 Inviato: 25 Giu 2014 9:11
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io non mi affiderei troppo all'equazione "revisione superata = tutto ok"...
Ci sono anche quelli scrupolosi eh, ma sono una rarità (per fortuna o purtroppo a seconda dei casi e dei punti di vista)..

Beh,dove vado io hanno sempre fatto le revisioni mettendo la moto sui rulli e provando il "potere frenante" registrandone i valori.Pensavo fosse la prassi...siamo a posto...
Citazione:

Se la moto ti piace sul serio, piuttosto che scartarla "solo" (con almeno 4-5 virgolette icon_asd.gif ) per i freni scarsi, secondo me sarebbe meglio informarsi su come migliorarli. Io ragiono così, per me problema uguale opportunità di modifica icon_smile.gif

È una possibilità...ma se poi ti accorgi che proprio non frena di suo? Mica posso cambiare pinza, pompa e disco, dovrei riomologare tutto...
Comunque intanto grazie delle risposte
 
15032328
15032328 Inviato: 25 Giu 2014 9:30
 

cambiare tutto no, però pastiglie, olio e tubo anteriore in treccia metallica sì e senza problemi (e ad occhio sei sicuramente entro i 100€ per tutto compreso montaggio).
magari anche il disco se troppo assottigliato o rovinato in generale.
 
15032329
15032329 Inviato: 25 Giu 2014 9:31
 

Dove vai tu mi sa tanto che è l'eccezione, non la regola icon_lol.gif basta guardare quanti mezzi elaborati ci sono in giro che passano tranquillamente la revisione, di qualsiasi cilindrata...

Cambiando pastiglie e olio freni (in teoria andrebbe sostituito periodicamente, ma quasi nessuno lo fa, quindi le moto come la tua hanno lo stesso olio da vent'anni magari...) non devi riomologare niente e la differenza la senti nettamente, fidati.

Io prenderei in considerazione anche dei tubi in treccia, questi in teoria dovresti farli segnare sul libretto, ma se prendi un pezzo omologato (e magari con guaina nera, così si nota meno...) non dovrebbero farti storie.

PS: azzz cbartuccio mi ha bruciato sul tempo! icon_asd.gif
 
15032394
15032394 Inviato: 25 Giu 2014 10:12
Oggetto: Re: Frenata Virago 535: sogno o son desto?
 

Tubeing ha scritto:
E' normale?


ovviamente no... ma la moto poi l'hai comprata?
In caso cambia le pastiglie, anche se c'è ancora materiale potrebbero essere indurite/vetrificate.
Pulisci bene il disco freno e le pastiglie nuove con alcool denaturato prima di montarle, poi raccontaci com'è andata.

ciao

WK
 
15034152
15034152 Inviato: 26 Giu 2014 13:45
 

Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Ordunque, nel frattempo ho provato anche una Shadow 600 che ha un impianto frenante analogo, ma il suo proprietario la tiene come (se non meglio di) una bimba: pastiglie sinterizzate, tubi in treccia e tutto il resto: il risultato è che la moto frena, almeno decentemente. Considerando che pesa anche 20Kg in più della Virago...mi sa che la Virago sia nettamente migliorabile a questo punto...
Vedrò di provare un'altra Virago per capire se sono tutte così o quella era particolarmente critica.
 
15034157
15034157 Inviato: 26 Giu 2014 13:50
 

Faustwald ha scritto:
Io mi riferivo alla Virago 750 (o anche le 1000/1100, tanto sono pressochè uguali), però è molto bella anche la Nevada icon_wink.gif


A dire il vero, non mi piacciono le custom, Guzzi, Yamaha o Harley che siano... icon_biggrin.gif
Ma quella Virago che avevo visto era speciale, veramente bella e con personalità. Mi ero invaghito solo di quella in particolare, non delle custom in generale.
Mi sa che, se non è quella o qualcosa di molto simile, lascerò nuovamente perdere il mondo motociclistico o, se proprio mi assale il desiderio, mi orienterò su qualcosa tipo CBR500R o ER-6F...
 
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