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moto "tuttofare" leggera, divertente e ASI
15031809
15031809 Inviato: 24 Giu 2014 20:36
Oggetto: moto "tuttofare" leggera, divertente e ASI
 



Ciao a tutti, scrivo a voi paladini del fango e della polvere per avere qualche consiglio d'acquisto:

sto vendendo il mio FANTIC motard dopo ben tre anni di onorato teppismo (ho avuto una buona offerta) anche perchè ormai "piccolo" di cilindrata.
Dato che ho l'uni, si parla di medicina quindi credo che qui molti mi capiranno di che sto parlando, ho bisogno di una moto estremamente agile, divertente (alla tentazione dell'off non rinuncio, ovviamente non agonismo e stando attento a non rovinare un mezzo d'epoca dato il valore che potrà avere in futuro e dato anche il fatto che è un mezzo fuori produzione da almeno più di 20 anni) e risparmiosa (ecco perchè chiedo di qualche vecchia enduro) che si possa giudare con la A2 (per chi non ricordasse: 35 kw di potenza peso e rapporto KW/Kg non superiore a 0,2)...
per questo motivo avevo ipotizzato una yamaha TT600 s 4GV, che ne pensate? è valida? rientra nei canoni della legge?
inoltre, che voi sappiate: esistono alternative a questa yamaha dalle case rivali?
per finire: chi ne è in possesso può passarmi un attimo le info riportate a libretto come potenza (in kw) e peso?
 
15032055
15032055 Inviato: 24 Giu 2014 23:11
 

Ti consiglio di dare un'occhiata all'Aprilia ETX 350, è nel registro di interesse storico quindi assicurazione ridotta senza nessuna pratica, si trova a poco, essendo italiana i ricambi sono più disponibili delle giapponesi (almeno x ora tie.gif ), ha il freno a disco dietro e il motore è indistruttibile.
Ovviamente acquistando questo genere di moto devi stare molto attento al momento dell'acquisto a prendere una moto completamente in ordine e che dimostri di essere stata tenuta con cura nei suoi 20 e passa anni di vita, e mettere in conto che dovrai sporcarti le mani abbastanza spesso, perchè se hai intenzione di portarla dal meccanico per ogni noia che ti darà ti consiglio di ripensare l'acquisto, questo vale per ogni marca e modello ovviamente
 
15032170
15032170 Inviato: 25 Giu 2014 7:33
 

mando695 ha scritto:
Ti consiglio di dare un'occhiata all'Aprilia ETX 350, è nel registro di interesse storico quindi assicurazione ridotta senza nessuna pratica, si trova a poco, essendo italiana i ricambi sono più disponibili delle giapponesi (almeno x ora tie.gif ), ha il freno a disco dietro e il motore è indistruttibile.
Ovviamente acquistando questo genere di moto devi stare molto attento al momento dell'acquisto a prendere una moto completamente in ordine e che dimostri di essere stata tenuta con cura nei suoi 20 e passa anni di vita, e mettere in conto che dovrai sporcarti le mani abbastanza spesso, perchè se hai intenzione di portarla dal meccanico per ogni noia che ti darà ti consiglio di ripensare l'acquisto, questo vale per ogni marca e modello ovviamente

ci sono già spesso con le mani unte XD.... comunque grazie per il consiglio.... me la sai descrivere un pò? potenza (vedo che hai la tuareg 350 che probabilmente monta lo stesso motore), peso (se lo sai)...
 
15033412
15033412 Inviato: 25 Giu 2014 22:22
 

Guarda io la mia la guido quasi esclusivamente su strada, quindi di enduro ti so dire ben poco icon_redface.gif
In ogni caso come pregi posso elencare in primis la cilcistica veramente ben bilanciata, si viaggia che è una bellezza e si fanno delle pieghe che non mi sarei mai aspettato con una moto enduro stradale., e una nota positiva la merita il freno dietro che è a disco mentre su quasi tutte le concorrenti giapponesi lo trovi ancora a tamburo anche negli anni successivi (io l'ho scelta proprio per questo).
Per quanto riguarda il motore la potenza dovrebbe essere di circa 34CV, monocilindrico quindi ottima ripresa in qualsiasi regime, potenza e scatto perfetti finchè non vai su stradone statali o autostrade dove patisce la velocità (è una moto da enduro quindi velocità max 150km/h). Affidabilità assoluta, ovviamente se la moto è stata trattata come si deve, e consumi sui 18-20 km/l.

Nel complesso una moto solida, robusta, con prestazioni ottime nonostante sia "datata", scattante, maneggevole e talmente semplice che se si rompe qualsiasi cosa la aggiusti con un cacciavite e una chiave da 10!
Qui trovi una piccola recensione Link a pagina di Barbababbo.altervista.org
 
15033544
15033544 Inviato: 26 Giu 2014 0:02
 

mando695 ha scritto:
Guarda io la mia la guido quasi esclusivamente su strada, quindi di enduro ti so dire ben poco icon_redface.gif
In ogni caso come pregi posso elencare in primis la cilcistica veramente ben bilanciata, si viaggia che è una bellezza e si fanno delle pieghe che non mi sarei mai aspettato con una moto enduro stradale., e una nota positiva la merita il freno dietro che è a disco mentre su quasi tutte le concorrenti giapponesi lo trovi ancora a tamburo anche negli anni successivi (io l'ho scelta proprio per questo).
Per quanto riguarda il motore la potenza dovrebbe essere di circa 34CV, monocilindrico quindi ottima ripresa in qualsiasi regime, potenza e scatto perfetti finchè non vai su stradone statali o autostrade dove patisce la velocità (è una moto da enduro quindi velocità max 150km/h). Affidabilità assoluta, ovviamente se la moto è stata trattata come si deve, e consumi sui 18-20 km/l.

Nel complesso una moto solida, robusta, con prestazioni ottime nonostante sia "datata", scattante, maneggevole e talmente semplice che se si rompe qualsiasi cosa la aggiusti con un cacciavite e una chiave da 10!
Qui trovi una piccola recensione Link a pagina di Barbababbo.altervista.org

la TT600 del '93? che ti sembra?
 
15033757
15033757 Inviato: 26 Giu 2014 9:11
 

fctz170 ha scritto:
la TT600 del '93? che ti sembra?


Purtroppo non l'ho mai guidata, ma sembra un'ottima moto, l'impostazione è sempre quella quindi monocilindrico non potentissimo ma robusto e affidabile, mi sembra forse un pelo più specialistica dell'aprilia per quanto riguarda il fuoristrada, purtroppo però non gli hanno montato l'avviamento elettrico! eusa_wall.gif
Qui comunque trovi un altro post simile in cui se ne parlava TT 600 s 1992 vale ancora la pena comprarla?
 
15033894
15033894 Inviato: 26 Giu 2014 10:36
 

mando695 ha scritto:
Purtroppo non l'ho mai guidata, ma sembra un'ottima moto, l'impostazione è sempre quella quindi monocilindrico non potentissimo ma robusto e affidabile, mi sembra forse un pelo più specialistica dell'aprilia per quanto riguarda il fuoristrada, purtroppo però non gli hanno montato l'avviamento elettrico! eusa_wall.gif
Qui comunque trovi un altro post simile in cui se ne parlava TT 600 s 1992 vale ancora la pena comprarla?

personalmente preferisco un mono senza avviamento elettrico... (brutta esperienza con un 180cc)
comunque grazie del topic, ora lo leggo con calma e approfonditamente (magari riesumo anche questo)

altra domanda: ho notato che tra le jappo degli anni '90 c'è anche la kawasaki DR650 e la XR600 r (oltre che alla vecchia XL)... che sapete dirmi di queste due enduro di altri tempi?

inoltre la LC4 620 si riesce a trovare non ridotta in un catorcio o un frankestein tale da farla ASI? (sarebbe una quadratura del cerchio... non so se mi spiego icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
15034211
15034211 Inviato: 26 Giu 2014 14:18
 

personalmente come TT posso consigliarti il 59X (che è la sigla telaio) solo perchè era veramente adatto all off ed esteticamente era forse il più bello di tutti i TT icon_wink.gif
 
15034546
15034546 Inviato: 26 Giu 2014 17:27
 

mr_Braga ha scritto:
personalmente come TT posso consigliarti il 59X (che è la sigla telaio) solo perchè era veramente adatto all off ed esteticamente era forse il più bello di tutti i TT icon_wink.gif

la 4GV del '92-93-94? parlo di quella con mono ohlins e KYB rovesciate (in pratica la S che non ha avviamento elettrico)

più che altro comunque avrei un uso anche molto stradale perchè sarà anche una moto da andare in università
 
15035193
15035193 Inviato: 27 Giu 2014 8:09
 

il 4vg è un gran bel mezzo ma se conti di fare molto asfalto o solo di quello ti potrei consigliare un XT o un XR che sono più adatti per l'utilizzo su strada
 
15035623
15035623 Inviato: 27 Giu 2014 12:46
 

mr_Braga ha scritto:
il 4vg è un gran bel mezzo ma se conti di fare molto asfalto o solo di quello ti potrei consigliare un XT o un XR che sono più adatti per l'utilizzo su strada

l'XR è davvero raro a 25 kw (si sono neo patentato)
mentre la XT mi piace... ma volevo qualcosina in più

an una TT con gomme dual sprort dici che sia sacrificata?
 
15035738
15035738 Inviato: 27 Giu 2014 13:53
 

no assolutamente è una dual anche con gomme semitasselate se la cava egreggiamente però diciamo che la TT predilige l'off 0509_up.gif
 
15036171
15036171 Inviato: 27 Giu 2014 19:42
 

mr_Braga ha scritto:
no assolutamente è una dual anche con gomme semitasselate se la cava egreggiamente però diciamo che la TT predilige l'off 0509_up.gif

si è come mettere delle mutant a un CBR 1000, ci vanno ma non sono proprio il top... poi comunque una gomma più duratura è quello che serve d'inverno/casa-uni (se poi la trovo con un set di cerchi supplementare.... 0509_banana.gif 0510_mina.gif icon_asd.gif o al massimo vedrò di comprarlo
 
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