NitroCento ha scritto:
Perchè consideri tante moto, quindi perchè scartarne di simili?
1) continuo a non capire il problema dimensioni: a patto di legare con sicurezza la moto all'auto (come non lo intuisco), che cambiano 5 cm nella lunghezza?
2) l'autonomia ti è data da serbatoio e consumo: a parità di litri di serbatoio un 4t farà più strada perchè avrà consumi minori.
inoltre su fondi a scarsa aderenza un 4t se la dovrebbe cavare meglio avendo a disposizione più coppia in basso e più dolce rispetto ad un 2t, benchè comunque le 2t considerate sono di derivazione trialistica e quindi con caratteristiche più soft...
Bikerboy ha scritto:
In effetti anch'io rimango perplesso da questa cosa di "attaccare la moto alla macchina".... come fai??
Allora rispondo un po' a tutti.
Premetto che è tutto in forse, nel senso che è un progetto a lunghissimo termine, ma visto che ho un po' di tempo libero inizio a pensare al da farsi, dato che da fare ce n'è.
Le possibilità di trasporto per la moto sono sostanzialmente tre:
1) attaccata dietro come si fa con le biciclette, ma con un supporto per reggerla completamente realizzato in modo artigianale in modo da agganciarsi a tutto il telaio della macchina (e non solo all'asse posteriore, che comunque dovrà reggerne il peso). Ma come fare non è interesse di questa discussione;
2) sul tetto dell'auto, e vorrei proprio evitare, dato che è decisamente scomodo.
3) dentro alla macchina, e qui dipenderà dall'auto.
Sono decisamente intenzionato a perseguire la prima idea. Dunque, avendo le macchine una larghezza media di 1,60 metri, la moto dovrebbe sporgere il meno possibile (anche per rientrare nei limiti importi dal CdS), sapendo anche che inclinando lo sterzo della moto e diagonalizzando il supporto in verticale (diversa altezza delle ruote della moto) si risparmia qualcosa, ma non so ancora bene quanto.
Per questi motivi, lunghezza in primis e peso in secundis sono senza dubbio i parametri di decisione fondamentali, a cui si subordinerà il resto, a costo di sacrificare potenzialità di utilizzo della moto.
30x26 ha scritto:
a quelle che hai citato puoi aggiungere la honda / HM crf230 enduro o trail. interasse 1375, peso reale sui 115, autonomia oltre 125km di off , 4t ad aria
per i pesi di tutti i modelli cerca recensioni in rete, alcuni dichiarati sono errati di parecchio. senza dati verificati il confronto ha poco senso. 10-15kg cambiano totalmente il tipo di moto mentre per il portamoto probabilmente cambia poco. decidi quale moto ti serve, far scegliere all'automobile non mi sembra garanzia di divertimento quando sarai in sella.
la hm citata ma anche altre, a parte il consumo gomma su asfalto (comunque moderato per queste motorette in modalita' trasferimento) , possono fare avvicinamenti anche molto lunghi senza alcun tipo di problema. di quanti km devi spostarti ?
Azz, mi dici che i peso dichiarati sono spesso fin troppo "forfettari". Speravo proprio di non avere anche questo problema, ma ne dovrò tenere conto. Parentesi: è legale dichiarare dati sbagliati di così tanto? (10 kg su 100 kg solo il 10% di errore!)
Alla domanda quanta strada devo fare: sinceramente tutto ciò che eccede i 50 km sarebbe già lusso, dato che comunque lo spostamento lo fa la macchina. Autonomie superiori sono comode per poterla utilizzare anche mentre non sono impegnato nel viaggio sperduto nel Nord, ma non sono prioritarie.
Bikerboy ha scritto:
Quoto!! non si può scegliere una moto basandosi su certi criteri
Intendi peso e lunghezza o il fatto che i dati dichiarati dal produttore sono da verificare? In ogni caso se non soddisfo le mie esigenze di lunghezza e peso non ho proprio bisogno della moto, dato che non posso portarmela dietro come vorrei. Ne segue che sì, posso scegliere la moto sui criteri
Ringrazio ancora tutti, dato che anche se siete perplessi - e come darvi torto - trovare in voi un confronto e altre idee fa sempre bene