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Consiglio moto leggera, corta, silenziosa, per neve e freddo
14652098
14652098 Inviato: 23 Set 2013 18:23
Oggetto: Consiglio moto leggera, corta, silenziosa, per neve e freddo
 

Salve, premesso che non sono particolarmente informato sulle moto da motoalpinismo, dato che mi sono sempre interessato solo alle stradali, e che quindi non so cosa voglia dire "nel concreto" fare off-road, vorrei chiedere un consiglio per una moto, anche usata/fuori produzione, che abbia una serie di caratteristiche piuttosto peculiari (infatti in rete non ho trovato nessuna richiesta simile).
Aggiungo che sono alto 1,85 m, con una camba un cavallo di 90 cm abbontanti.
Non necessità di grande potenza: questo parametro può variare compatibilmente con i parametri di cui sotto. Così pure non ho preferenze tra 2 tempi e 4 tempi.

Caratteristiche principali della moto:
- lunghezza, che deve essere corta il più possibile (esigenze di trasporto, non di guida)
- peso, che deve essere il minore possibile
- affidabilità alle basse temperature: deve poter partire anche a -20 °C, forse anche -30 °C o anche meno
- capacità di andare su neve e ghiaccio (credo che questo dipenda decisamente più dal pilota che dal mezzo, se però voi sapeste di qualche vantaggio di un modello su un altro rendetemelo noto)
- escluderei i modelli trial puri: gradirei un minimo di sella su cui appoggiarmi

Caratteristiche ulteriori:
- risparmiosa: consumi ridotti e in generale costi di gestione bassi (per quanto possibile, non pretendo la luna). Possibilmente anche prezzo all'acquisto (nuovo o usato) non troppo alto, ma è prioritario il costo di gestione.
- sarebbe bello che fosse possibilie caricare un passeggero (ovviamente solo per spostarlo su terreni tranquilli/strada), eventualmente anche in seguito a modifiche del mezzo (Es. allungare sella, cambiare ammortizzatore, ecc.)
- silenziosità: da usare in ambiente innevato mi piacerebbe che facesse poco rumore (quindi cercherei di evitare di stare sempre su di giri)
- gestione manutenzione: vorrei qualcosa che possa andare senza troppo preoccuparmi (no manutenzione oraria frequente), e che possa anche essere riparata con relativa facilità, anche all'estero, e in zone non centralissime (non dico da me, che potrei non avere le competenze o l'esperienza, ma dal meccanico in loco); quindi per i ricambi delle due l'una: o non ha bisogno di ricambi perché la moto è indistruttibile, o se ne ha bisogno si trovano facilmente.

Se mi verrà in mente altro lo aggiungerò.

Io ho qualche proposta, TUTTAVIA non rimanete ancorati ad esse se ritenete di conoscere qualche proposta interessante.
• Scorpa T-RIDE 290. Peso a secco 87 kg
• Scorpa T-Ride 290 F. Peso 87 kg, non so se a secco
• Scorpa T-Ride 250 F. Peso 97 kg, non so se a secco
Per queste Scorpa forse la lunghezza relativamente contenuta (ma non trovo dati). Tutte 2 tempi.

• Borile multiuso. Piccol è piccola, il peso non riesco a saperlo. 4 tempi. Ma è in grado di portarmi in giro come un enduro, per quanto non specialistica?

• Beta 200. Peso 108 kg a secco (più 6 litri di serbatoio siamo a 113 kg e senza altri fluidi, che ignoro in quanto possano essere valutati). Lunga 2085 mm.
• Beta 125. Peso 98 kg a secco (più 6 litri di benzina siamo a 103 kg senza altri fluidi). Lunga 2085 mm.
Dicono che ci si possa fare di tutto, senza eccedere. Volendo c'è anche la Beta Alp 4.0, che però pesa già 133 kg a secco (più 10,5 litri di benzina siamo a più di 140 kg, che è troppo), ed è lunga en 2208 mm. Queste Beta sono tutte 4 tempi.

• KTM Freeride 250 R. Peso 92,5 kg senza carburante (quindi più 5,5 litri di benzina siamo sui 96 kg circa tutti i fluidi inclusi - si spera). 2 tempi
• KTM Freeride 350. Peso: 99,5 kg senza carburante (più 5,5 litri di benza siamo a 104 kg circa fluidi inclusi). 4 tempi
Non ho dati sulle lunghezze, ma immagino siano almeno una decina di cm più lunghe delle Beta, data che è circa questa la differenza di interasse, se non erro.

• Ossa Explorer. Peso 74 kg, che se è a secco fa 80 kg con benzina (7,6 litri di serbatoio). Con un interasse simile alle Beta dovrebbe avere dimensioni analoghe. Tra l'altro è omologata per due, che dovrebbe essere raro.
• Ossa Enduro. Non ho dati, ma posso immaginare che sia simile alla Explorer.
Entrambe 2 tempi.

Infine ho letto in giro che le Yamaha WR 250 R e le vecchie Suzuki DRZ 400 fossero veramente infaticabili, ma qui si va su di peso e credo anche di dimensioni (lunghezza).
Ovviamente di tutte le moto che ho scritto non ho la minima idea relativamente alla capacità di andare a basse temperature.

Domanda finale: si può ridurre l'inclinazione della forcella anteriore di queste motociclette? Se sì, si può farlo senza compromettere troppo l'assetto? Se sì alla prima ma no alla seconda, si può modificare questa inclinazione relativamente in fretta e con pochi strumenti? Questo risolverebbe qualche problema relativa alla lunghezza.

Che mi dite?

PS: volendo si può spostare in confronto e consigli per gli acquisti, a discrezione dei mod. Non l'ho messolì subito perché la richiesta è piuttosto "strana", credo.

Ultima modifica di Pier_Silverio il 23 Set 2013 18:54, modificato 3 volte in totale
 
14652133
14652133 Inviato: 23 Set 2013 18:41
 

La moto giusta è la Beta Alp 200: motore suzuki con pochi cv ma ha TUTTE le caratteristiche che cerchi. Si trova usata nel vecchio modello ma ormai anche nel nuovo.

C'è anche motorizzata 125 yamaha.


Alternativa, l'HM Locusta, simile ma pressocchè introvabile usata.

PS: per la partenza a freddo dipende più che altro da olio e candele adeguati e batteria bella carica.

PPS: per la guida su neve/ghiaccio ci vogliono gomme chiodate, a prescindere dalla moto

EDIT: hai modificato il post mentre scrivevo, perciò ora modifico io icon_razz.gif

io ho il motard 4,0 ovvero l'alp 350 fatta motard: è leggera come moto da strada ma per quello che cerchi tu potrebbe essere troppo, idem dr-z e wr; le freeride sono nuove e care, tra le due meglio la 4t per economia di gestione;


Non puoi modificare l'inclinazione dello sterzo perchè è data dal telaio.
 
14652156
14652156 Inviato: 23 Set 2013 18:57
 

NitroCento ha scritto:
La moto giusta è la Beta Alp 200: motore suzuki con pochi cv ma ha TUTTE le caratteristiche che cerchi. Si trova usata nel vecchio modello ma ormai anche nel nuovo.

C'è anche motorizzata 125 yamaha.


Alternativa, l'HM Locusta, simile ma pressocchè introvabile usata.

PS: per la partenza a freddo dipende più che altro da olio e candele adeguati e batteria bella carica.

PPS: per la guida su neve/ghiaccio ci vogliono gomme chiodate, a prescindere dalla moto

EDIT: hai modificato il post mentre scrivevo, perciò ora modifico io icon_razz.gif

io ho il motard 4,0 ovvero l'alp 350 fatta motard: è leggera come moto da strada ma per quello che cerchi tu potrebbe essere troppo, idem dr-z e wr; le freeride sono nuove e care, tra le due meglio la 4t per economia di gestione;


Non puoi modificare l'inclinazione dello sterzo perchè è data dal telaio.


Ottimo, grazie delle info, già molto buone (avevo notato che nelle sezioni enduro la conoscenza tecnica media degli utenti è più elevata che altrove).

Ah, probabilmente ho modificato di nuovo (aggiunta le Ossa).
Se mi viene in mente altro da dirti ti risponderò in seguito (per ora devo meditare le tue proposte).
Grazie
 
14652168
14652168 Inviato: 23 Set 2013 19:07
 

Chissà perchè mi viene in mente la cagiva elefant 125,sarà perchè sono andato ovunque ,ma è come minimo introvabile...inoltre sbevazza se strapazzata. E va adattata con gomme e rapporti diversi.
Sempre parlando di moto anziane la swm TL 125 oppure i primi beta (tr 32). trial si ma con ancora una sella decente. Sempre parlando di mezzi di una volta gli endurini fantic,con il buon motore raffreddato ad aria.
Tutti 2T ,secondo me i vecchi 2T tenuti sottocoppia a andature ultra pacifiche erano l'ideale per i fondi cedevoli
 
14652196
14652196 Inviato: 23 Set 2013 19:30
 

ho letto yamaha e non posso che consigliare la mia, ovvero il mio modello: TW 125.

ha solo alcune delle cose che chiedi: risparmio totale, meccanica affidabile, va su neve e sabbia allo stesso modo.....

pero' ha 12 cavalli (bollo 35 euro)..... per me sono stati sufficienti a fare il mio primo vero viaggio:

Cosenza-->Zagabria, con Yamaha TW 125 cc 4T (solo via terra)

sono 184 cm x 80 kg
 
14652264
14652264 Inviato: 23 Set 2013 20:07
 

marcodiesel ha scritto:
ho letto yamaha e non posso che consigliare la mia, ovvero il mio modello: TW 125.
sono 184 cm x 80 kg

Intanto complimenti per il viaggio! E grazie per l'intervento.
Poi: 184 cm x 80 kg solo le misure tue o della moto eusa_whistle.gif icon_asd.gif

Perché hai scelto la TW125 e non la TW200? Per questione di patente, o scelta precisa?
Motina interessante, così ad occhio di sembra che sia molto "stradale" e meno "enduro" rispetto alle altre moto di cui si è parlato fin qui: è una impressione errata o confermi? Nei percorsi off come se la cava? Sempre a guardla non sempra facile stare con l'anteriore alzata, però il peso (stanto alla scheda della TW200 su moto.it) sembra invece consentirlo in tranquillità.

Grazie anche al Doc per le proposte (mi ci vorrà un po' per vederle tutte).
 
14652410
14652410 Inviato: 23 Set 2013 21:16
 

Le temperature rigide mi fanno subito pensare a una scelta obbligata: raffreddamento ad aria. In questo caso consiglierei pure io alp 125, 200 o eventualmente 400. Belle anche le nuove hm locusta e company da 125cc e 200cc, ma sono a liquido...
 
14652417
14652417 Inviato: 23 Set 2013 21:19
 

Mustang16 ha scritto:
Le temperature rigide mi fanno subito pensare a una scelta obbligata: raffreddamento ad aria. In questo caso consiglierei pure io alp 125, 200 o eventualmente 400. Belle anche le nuove hm locusta e company da 125cc e 200cc, ma sono a liquido...

Ma l'antigelo che si aggiunge all'acqua non basta? Diventa inefficace a -20 -30 °C (si noti che vorrei garantire l'uso fino a -50 °C)
Perché il raffreddamento a liquido mi consentirebbe anche un uso urbano, metti anche estivo, qui in città (= pause semafori senza ventilazione).

Oppure meglio puntare su quello ad aria per avere migliore efficienza in climi rigidi e poi quando sono in città e ce n'è bisogno montare una ventolina artiginale per forzare la ventilazione nel radiatore del raff. a liquido?
 
14652436
14652436 Inviato: 23 Set 2013 21:29
 

Pier_Silverio ha scritto:


Intanto complimenti per il viaggio! E grazie per l'intervento.
Poi: 184 cm x 80 kg solo le misure tue o della moto eusa_whistle.gif icon_asd.gif

Perché hai scelto la TW125 e non la TW200? Per questione di patente, o scelta precisa?
Motina interessante, così ad occhio di sembra che sia molto "stradale" e meno "enduro" rispetto alle altre moto di cui si è parlato fin qui: è una impressione errata o confermi? Nei percorsi off come se la cava? Sempre a guardla non sempra facile stare con l'anteriore alzata, però il peso (stanto alla scheda della TW200 su moto.it) sembra invece consentirlo in tranquillità.

Grazie anche al Doc per le proposte (mi ci vorrà un po' per vederle tutte).


icon_biggrin.gif

184 x 80 sono le mie misure...ma le dico solo per dire che non sono un nano

la TW pesa 127 kg con il pieno,
ho preso la 125 perche le 200 sono quasi introvabili....cambiano 4 cavalli....

in realtà non è nè enduro nè stradale 0509_banana.gif , sarebbe esattamente..... da campagna!
quindi niente percorsi difficili (terra si, sassi no), niente strade a tutta velocità (100 km/h).... ma strade strette di campagna (anche con fango di trattore) neve, sabbia, strade non asfaltate ecc....

se la fai saltare va in crisi, immaginala come una moto da regolarità degli anni 60'.

non impenno per non distruggerla, dipende, se facessi acrobazie camperebbe poco ed addio viaggi.

ah ti rispondo alla domanda dall'altro topic, pneumatici:

anteriore: 130/80-18
posteriore: 180/80-14

qui c'è un simpatico sito di altri appassionati della moto:

Link a pagina di Tw.sinophilia.org

chiaro che c'è una cosa da dire, i cavalli sono 12, quindi va provata bene..... io la cercavo proprio, non mi è capitata.
pero', purtroppo non è piu in vendita per le norme antinquinamento,si trova solo usata, se si trova.
 
14652458
14652458 Inviato: 23 Set 2013 21:39
 

marcodiesel ha scritto:
icon_biggrin.gif

184 x 80 sono le mie misure...ma le dico solo per dire che non sono un nano

purtroppo non è piu in vendita per le norme antinquinamento,si trova solo usata, se si trova.

OK allora l'avevo inquadrata bene.



Riguardo al raffreddamento aria/liquido, cercando nel forum ho trovato questa tabellina, che riparta valori di diversi antigelo:

frankie-zzr1400 ha scritto:

ad esempio l'Antigelo Red della API/IP
% in volume % in volume Punto di congelamento Temperatura di ebollizione
25 75 - 12°C 105°C
35 65 - 20°C 106°C
50 50 - 38°C 109°C
60 40 - 50°C 113°C


Quindi forse il raffreddamento a liquido rimane accettabile (per quanto, se non erro, porti più peso, oltre che costo e manutenzione del liquido e dell'impianto di raffreddamento), in virtù della sua maggiore versatilità. Pareri?
 
14652551
14652551 Inviato: 23 Set 2013 22:39
 

Pier_Silverio ha scritto:
Quindi forse il raffreddamento a liquido rimane accettabile (per quanto, se non erro, porti più peso, oltre che costo e manutenzione del liquido e dell'impianto di raffreddamento), in virtù della sua maggiore versatilità. Pareri?


Meno pezzi hai, meno se ne rompono. Io andrei di aria: meno peso e meno preoccupazioni icon_wink.gif
 
14652983
14652983 Inviato: 24 Set 2013 9:13
 

NitroCento ha scritto:
Meno pezzi hai, meno se ne rompono. Io andrei di aria: meno peso e meno preoccupazioni icon_wink.gif



beh questo non posso che sottoscriverlo.....il mio mono è raffr. ad aria e cosi mi devo occupare solo del livello d'olio e mai del liquido o dei termostati o cose varie....
 
14653091
14653091 Inviato: 24 Set 2013 9:50
Oggetto: Re: Consiglio moto leggera, corta, silenziosa, per neve e freddo
 

Pier_Silverio ha scritto:
Salve, premesso che non sono particolarmente informato sulle moto da motoalpinismo, dato che mi sono sempre interessato solo alle stradali, e che quindi non so cosa voglia dire "nel concreto" fare off-road, vorrei chiedere un consiglio per una moto, anche usata/fuori produzione, che abbia una serie di caratteristiche piuttosto peculiari (infatti in rete non ho trovato nessuna richiesta simile).
Aggiungo che sono alto 1,85 m, con una camba un cavallo di 90 cm abbontanti.
Non necessità di grande potenza: questo parametro può variare compatibilmente con i parametri di cui sotto. Così pure non ho preferenze tra 2 tempi e 4 tempi.

Caratteristiche principali della moto:
- lunghezza, che deve essere corta il più possibile (esigenze di trasporto, non di guida)
- peso, che deve essere il minore possibile
- affidabilità alle basse temperature: deve poter partire anche a -20 °C, forse anche -30 °C o anche meno
- capacità di andare su neve e ghiaccio (credo che questo dipenda decisamente più dal pilota che dal mezzo, se però voi sapeste di qualche vantaggio di un modello su un altro rendetemelo noto)
- escluderei i modelli trial puri: gradirei un minimo di sella su cui appoggiarmi

Caratteristiche ulteriori:
- risparmiosa: consumi ridotti e in generale costi di gestione bassi (per quanto possibile, non pretendo la luna). Possibilmente anche prezzo all'acquisto (nuovo o usato) non troppo alto, ma è prioritario il costo di gestione.
- sarebbe bello che fosse possibilie caricare un passeggero (ovviamente solo per spostarlo su terreni tranquilli/strada), eventualmente anche in seguito a modifiche del mezzo (Es. allungare sella, cambiare ammortizzatore, ecc.)
- silenziosità: da usare in ambiente innevato mi piacerebbe che facesse poco rumore (quindi cercherei di evitare di stare sempre su di giri)
- gestione manutenzione: vorrei qualcosa che possa andare senza troppo preoccuparmi (no manutenzione oraria frequente), e che possa anche essere riparata con relativa facilità, anche all'estero, e in zone non centralissime (non dico da me, che potrei non avere le competenze o l'esperienza, ma dal meccanico in loco); quindi per i ricambi delle due l'una: o non ha bisogno di ricambi perché la moto è indistruttibile, o se ne ha bisogno si trovano facilmente.

Se mi verrà in mente altro lo aggiungerò.

Io ho qualche proposta, TUTTAVIA non rimanete ancorati ad esse se ritenete di conoscere qualche proposta interessante.
• Scorpa T-RIDE 290. Peso a secco 87 kg
• Scorpa T-Ride 290 F. Peso 87 kg, non so se a secco
• Scorpa T-Ride 250 F. Peso 97 kg, non so se a secco
Per queste Scorpa forse la lunghezza relativamente contenuta (ma non trovo dati). Tutte 2 tempi.

• Borile multiuso. Piccol è piccola, il peso non riesco a saperlo. 4 tempi. Ma è in grado di portarmi in giro come un enduro, per quanto non specialistica?

• Beta 200. Peso 108 kg a secco (più 6 litri di serbatoio siamo a 113 kg e senza altri fluidi, che ignoro in quanto possano essere valutati). Lunga 2085 mm.
• Beta 125. Peso 98 kg a secco (più 6 litri di benzina siamo a 103 kg senza altri fluidi). Lunga 2085 mm.
Dicono che ci si possa fare di tutto, senza eccedere. Volendo c'è anche la Beta Alp 4.0, che però pesa già 133 kg a secco (più 10,5 litri di benzina siamo a più di 140 kg, che è troppo), ed è lunga en 2208 mm. Queste Beta sono tutte 4 tempi.

• KTM Freeride 250 R. Peso 92,5 kg senza carburante (quindi più 5,5 litri di benzina siamo sui 96 kg circa tutti i fluidi inclusi - si spera). 2 tempi
• KTM Freeride 350. Peso: 99,5 kg senza carburante (più 5,5 litri di benza siamo a 104 kg circa fluidi inclusi). 4 tempi
Non ho dati sulle lunghezze, ma immagino siano almeno una decina di cm più lunghe delle Beta, data che è circa questa la differenza di interasse, se non erro.

• Ossa Explorer. Peso 74 kg, che se è a secco fa 80 kg con benzina (7,6 litri di serbatoio). Con un interasse simile alle Beta dovrebbe avere dimensioni analoghe. Tra l'altro è omologata per due, che dovrebbe essere raro.
• Ossa Enduro. Non ho dati, ma posso immaginare che sia simile alla Explorer.
Entrambe 2 tempi.

Infine ho letto in giro che le Yamaha WR 250 R e le vecchie Suzuki DRZ 400 fossero veramente infaticabili, ma qui si va su di peso e credo anche di dimensioni (lunghezza).
Ovviamente di tutte le moto che ho scritto non ho la minima idea relativamente alla capacità di andare a basse temperature.

Domanda finale: si può ridurre l'inclinazione della forcella anteriore di queste motociclette? Se sì, si può farlo senza compromettere troppo l'assetto? Se sì alla prima ma no alla seconda, si può modificare questa inclinazione relativamente in fretta e con pochi strumenti? Questo risolverebbe qualche problema relativa alla lunghezza.

Che mi dite?

PS: volendo si può spostare in confronto e consigli per gli acquisti, a discrezione dei mod. Non l'ho messolì subito perché la richiesta è piuttosto "strana", credo.






Ho letto tutti i post nel topic..
Penso che il raffreddamento a liquido non sia affatto un problema, basta avere l'accortezza di inserire un buon antigelo nei radiatori (chi va in jeep in Groenlandia allora cosa dovrebbe dire?! icon_asd.gif ).

Per quanto riguarda il consiglio, io ti consiglio la nuova Freeride 250 2t.. Tra le moto della categoria che vuoi tu è sicuramente la più indicata.. Non c'è altro da aggiungere, io nelle tue condizioni andrei su questa scelta ad occhi chiusi! 0509_up.gif

Ah, ecco magari un video che ti toglierà ogni preoccupazione e dubbio: icon_wink.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
14653175
14653175 Inviato: 24 Set 2013 10:30
 

Anch'io opterei per una freeride viste le tue esigenze, credo la 4t.

Motore molto affidabile e facile da gestire, con costi di manutenzione irrisori.

Silenziosissima!! Il 2t invece fa già tutto un altro casotto (anche se sarebbe la mia prima scelta intendiamoci icon_mrgreen.gif )
 
14653414
14653414 Inviato: 24 Set 2013 12:30
 

Bikerboy ha scritto:
Anch'io opterei per una freeride viste le tue esigenze, credo la 4t.

Motore molto affidabile e facile da gestire, con costi di manutenzione irrisori.

Silenziosissima!! Il 2t invece fa già tutto un altro casotto (anche se sarebbe la mia prima scelta intendiamoci icon_mrgreen.gif )





La Freeride 2t è silenziosissima pure lei! icon_wink.gif

Secondo me è preferibile la 2t solo perché è più leggera e scattante della 4t.. Anche la stessa KTM ha dichiarato che l'ha lanciata proprio per rendere la Freeride ancora più "easy", in quanto il 250 2t usato è dolcissimo come il 4t, ma è molto più pronto al gas e quindi stanca di meno e asseconda di più il pilota.

A livello di manutenzione e costi di gestione sono ancora una volta molto simili: entrambe costano davvero poco.
La 2t costa anche meno all'atto dell'acquisto!


Ah, piccolo "PS", a pari condizioni di silenziamento ed a pari prestazioni, un 4t fa sempre più rumore di un 2t; questo sempre.
Il perché è semplice: i 4t hanno più organi in movimento e di conseguenza più cose che possono far rumore in confronto ai semplicissimi 2t! icon_smile.gif
 
14653505
14653505 Inviato: 24 Set 2013 13:19
 

rici46 ha scritto:
La Freeride 2t è silenziosissima pure lei! icon_wink.gif

Secondo me è preferibile la 2t solo perché è più leggera e scattante della 4t.. Anche la stessa KTM ha dichiarato che l'ha lanciata proprio per rendere la Freeride ancora più "easy", in quanto il 250 2t usato è dolcissimo come il 4t, ma è molto più pronto al gas e quindi stanca di meno e asseconda di più il pilota.

A livello di manutenzione e costi di gestione sono ancora una volta molto simili: entrambe costano davvero poco.
La 2t costa anche meno all'atto dell'acquisto!


Ah, piccolo "PS", a pari condizioni di silenziamento ed a pari prestazioni, un 4t fa sempre più rumore di un 2t; questo sempre.
Il perché è semplice: i 4t hanno più organi in movimento e di conseguenza più cose che possono far rumore in confronto ai semplicissimi 2t! icon_smile.gif



In quest'articolo dicono invece che la 4t risulta più facile da guidare: Link a pagina di Omnimoto.it

Ma non avendole potute provare entrambe non saprei... anche se credo abbiano ragione.
 
14653775
14653775 Inviato: 24 Set 2013 15:36
 

Bikerboy ha scritto:
rici46 ha scritto:
La Freeride 2t è silenziosissima pure lei! icon_wink.gif

Secondo me è preferibile la 2t solo perché è più leggera e scattante della 4t.. Anche la stessa KTM ha dichiarato che l'ha lanciata proprio per rendere la Freeride ancora più "easy", in quanto il 250 2t usato è dolcissimo come il 4t, ma è molto più pronto al gas e quindi stanca di meno e asseconda di più il pilota.

A livello di manutenzione e costi di gestione sono ancora una volta molto simili: entrambe costano davvero poco.
La 2t costa anche meno all'atto dell'acquisto!


Ah, piccolo "PS", a pari condizioni di silenziamento ed a pari prestazioni, un 4t fa sempre più rumore di un 2t; questo sempre.
Il perché è semplice: i 4t hanno più organi in movimento e di conseguenza più cose che possono far rumore in confronto ai semplicissimi 2t! icon_smile.gif



In quest'articolo dicono invece che la 4t risulta più facile da guidare: Link a pagina di Omnimoto.it

Ma non avendole potute provare entrambe non saprei... anche se credo abbiano ragione.



Molto interessante, grazie! 0509_up.gif



Nelle conclusioni scrivono questo:

"In sintesi le moto appaiono molto simili, se non uguali, ma in realtà alla prova dei fatti sono molto diverse. La 350 incarna alla perfezione lo spirito Freeride. Facile per chi non ha mestiere, appagante per chi la vuole sfruttare a fondo nelle sue specialità off-road, siano esse il motoalpinismo, l'enduro estremo o un semplice fuoristrada turistico (quest'ultimo con qualche limite di comodità e autonomia). La si può usare per andare al lavoro o quasi come commuter urbana: un mezzo di assoluta qualità e che catturerà gli sguardi ad ogni sosta al semaforo. La 250 R è la sorella cattiva, il mezzo per chi vuole scoprire i propri limiti, per capire dove finisce l'enduro e inizia il trial, per osare quando la testa ti dice che non si può salire e trovarsi invece ad arrampicarsi come stambecchi. Un mezzo di grande soddisfazione, dedicato a chi intende usarla in mulattiera ogni sabato, che non si accontentava della solo apparentemente più tranquilla 350 e che vuole umiliare gli amici sulle EXC sui soliti sentieri impestati di ogni fine settimana. E perchè no, con un pò di allenamento, presentarsi alla partenza della Hell's Gate, e dimostrare a se stessi di cosa si è capaci."



Pure io non l'ho mai provata ma per come la vedo io questo vuol dire che è più leggera e fa cose superiori! 0509_up.gif
Il motore sarà pure più "cattivo", ma che difficoltà ci sono?! Sicuramente è molto inferiore ad un normale 250 come difficoltà.. E penso che sicuramente si arrampichi molto meglio del 350 4t.

Io ogni caso entrambi non le abbiamo provate e quindi non possiamo troppo parlarne! icon_smile.gif



Ah, KTM invece recita testuali parole (cito dal sito):

"La decisione di aggiungere un nuovo modello a due tempi nella neonata gamma Freeride può sorprendere, ma solo ad un primo sguardo. Soprattutto coloro che non hanno ancora mai potuto godere della spinta di un due tempi potente in una ciclistica agile e leggera da offroad. Chi invece ha già avuto almeno una volta questo piacere lo sa: un motore così è tutta un'altra cosa in termini di risposta rispetto ad un quattro tempi, i gas di combustione in espansione premono infatti due volte tanto sull'albero motore. Così le enduro a due tempi KTM, progettate piuttosto per un'elevata potenza di punta, scalpitano già fin dai bassi regimi che è un piacere. E dato che il motore della FREERIDE 250 R, fedele alla filosofia Freeride, non è stato messo a punto tanto sulla potenza massima, quando su un andamento armonioso della coppia per un controllo ottimale, il concetto di offroader da godere è qui espresso al meglio."

Secondo me ci azzeccano, in fondo sono le reali doti del 2t in confronto a qualsiasi 4t da enduro! icon_cool.gif




PS: in ogni caso penso non ne proverò mai una perché io sono 1.87 m per 85 Kg e mi va sia bassa che corta (e poi rimarrà una moto di nicchia e non penso nella mia zona la compri qualcuno)! icon_asd.gif
 
14654520
14654520 Inviato: 24 Set 2013 21:24
 

Grazie ancora delle info. Ho fatto una tabellina con alcuni modelli (quelli consigliatemi e non presenti sono stati esclusi per motivi di peso) eccessivo. Per i dati mancanti ho inviato qualche mail di richiesta agli importatori o ai concessionari. I modelli sono elencati in ordine di peso crescente, ove a fianco del valore è riportato il "tipo" di peso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per fare le cose un po' meglio bisognerebbe avere tutti i valori di peso dello stesso tipo, ad es. tutti a secco, o ancora meglio tutti in ordine di marcia.
Per riuscire a "immaginare" quanto peso vada ad aggiungersi ai valori a secco per divenire quelli in ordine di marcia, vi chiedo: quanto pesano i liquidi che si mettono in questo tipo di moto, bensina esclusa?

Inoltre:
- qualcuno mi ha consigliato le KTM Freeride: ma come posso preferirle alla Ossa Explorer, che pesa ben 20 kg in meno? Anche la Scorpa (e la Borile multiuso, che però fa un po' razza a sé) pesa qualcosa in meno, però la differenza può essere compensata da un marcata differenza di qualità in favore della KTM (ipotizzo).
- ho notato che i 2 tempi sono solo raffreddati a liquido! Vale in generale, o ci sono eccezioni? A me sembra un palese controsenso: uno dei principali vantaggi del 2 tempi è la semplicità meccanica, e allora perché non raffreddarlo ad aria, senza stare a montardi sono sofisticati impianti a liquido? Immagino che mi sfugga qualcosa.
- il raffreddato ad aria più leggere che c'è, escluso il Borile, sarebbe il Beta 125: non ci sono altri modelli raffreddati ad aria e meno pesanti di 100 kg?
- riguardo alla rumorosità dei due KTM Freeride penso: il 2t è meno rumoroso del 4t a paritò di giri, però il 2t dovrebbe girare più alto, mentre il 4t più basso, quindi la romorosità dovrebbe essere analoga, a lato pratico. Mi sbaglio?
 
14654735
14654735 Inviato: 24 Set 2013 23:01
 

Capisco che ciò che vuoi fare con la moto è particolare maqui mi sembra che si stia esagerando con i puri dati tecnici...

100 o 110 kg non significa nulla se non sai come sono distribuiti... anche lunghezza ed interasse sono relativi visto che si parla di massimo 5-6 cm di differenza

1 2t sono a liquido perchè questo tipo di raffreddamento aumenta l'efficenza del motore, cosa fondamentale per riuscire a rientrare nelle ultime normative antinquinamento. Però non capisco perchè li prendi in considerazione: l'autonomia è minore, sopratutto per le derivate trial come ossa e scorpa e devi mettere miscela anzichè semplice benzina. A 'sto punto conisdera pure la gas gas pampera 250 2t usata e tra le 4t la rieju tango 125/250...
 
14654756
14654756 Inviato: 24 Set 2013 23:31
 

NitroCento ha scritto:
Capisco che ciò che vuoi fare con la moto è particolare maqui mi sembra che si stia esagerando con i puri dati tecnici...

100 o 110 kg non significa nulla se non sai come sono distribuiti... anche lunghezza ed interasse sono relativi visto che si parla di massimo 5-6 cm di differenza

1 2t sono a liquido perchè questo tipo di raffreddamento aumenta l'efficenza del motore, cosa fondamentale per riuscire a rientrare nelle ultime normative antinquinamento. Però non capisco perchè li prendi in considerazione: l'autonomia è minore, sopratutto per le derivate trial come ossa e scorpa e devi mettere miscela anzichè semplice benzina. A 'sto punto conisdera pure la gas gas pampera 250 2t usata e tra le 4t la rieju tango 125/250...


Ehm, qualcosa mi sfugge nelle tue osservazioni:
1) peso e lunghezza mi servono ridotti non per la maneggevolezza ma per il trasporto della moto, che vuole essere attaccato alla macchina (senza carrelli: proprio alla macchina), quindi devo limiare sporgenze e sbilanciamenti dell'auto;
2) per autonomia intendi cosa precisamente? Numero di km che posso fare prima di dover rimettere benzina e/o olio? Comunque io ho preso in considerazione quei modelli di Ossa e Scorpa solo perché sono corti e leggeri, senza pensare troppo a tempi, consumi, autonomia (hanno comunque serbatoi confrontabili con le KTM freeride). Infatti l'intenzione d'uso non è fare "viaggi" con questa moto: il viaggio lo fa l'auto, poi quando mi va mi fermo e vado a farmi un giro in moto lì vicino (con tutto i rischi del caso, ovviamente).
Dando una breve occhiata alla Gas Gas Ampera e alla Rieju Tango: la prima ha 97 kg per 2070 mm, quindi la inserisco nella rosa delle valutabili, mentre della seconda vedo un'ottima lunghezza (poco meno di 2 metri!) con un peso a secco però di 109 kg, che è altino. Ci penserò.

Perché dici "A 'sto punto considera pure…" stupendoti che consideri le 2t, e poi delle due proponi sono una sì una 2t, ma una una 4t?
 
14654780
14654780 Inviato: 25 Set 2013 0:02
 

Perchè consideri tante moto, quindi perchè scartarne di simili?

1) continuo a non capire il problema dimensioni: a patto di legare con sicurezza la moto all'auto (come non lo intuisco), che cambiano 5 cm nella lunghezza?

2) l'autonomia ti è data da serbatoio e consumo: a parità di litri di serbatoio un 4t farà più strada perchè avrà consumi minori.

inoltre su fondi a scarsa aderenza un 4t se la dovrebbe cavare meglio avendo a disposizione più coppia in basso e più dolce rispetto ad un 2t, benchè comunque le 2t considerate sono di derivazione trialistica e quindi con caratteristiche più soft...
 
14654970
14654970 Inviato: 25 Set 2013 8:07
 

In effetti anch'io rimango perplesso da questa cosa di "attaccare la moto alla macchina".... come fai??
 
14655525
14655525 Inviato: 25 Set 2013 11:48
 

a quelle che hai citato puoi aggiungere la honda / HM crf230 enduro o trail. interasse 1375, peso reale sui 115, autonomia oltre 125km di off , 4t ad aria
per i pesi di tutti i modelli cerca recensioni in rete, alcuni dichiarati sono errati di parecchio. senza dati verificati il confronto ha poco senso. 10-15kg cambiano totalmente il tipo di moto mentre per il portamoto probabilmente cambia poco. decidi quale moto ti serve, far scegliere all'automobile non mi sembra garanzia di divertimento quando sarai in sella.
la hm citata ma anche altre, a parte il consumo gomma su asfalto (comunque moderato per queste motorette in modalita' trasferimento) , possono fare avvicinamenti anche molto lunghi senza alcun tipo di problema. di quanti km devi spostarti ?
 
14655637
14655637 Inviato: 25 Set 2013 12:48
 

Quoto!! non si può scegliere una moto basandosi su certi criteri
 
14655712
14655712 Inviato: 25 Set 2013 13:19
 

NitroCento ha scritto:
Perchè consideri tante moto, quindi perchè scartarne di simili?
1) continuo a non capire il problema dimensioni: a patto di legare con sicurezza la moto all'auto (come non lo intuisco), che cambiano 5 cm nella lunghezza?
2) l'autonomia ti è data da serbatoio e consumo: a parità di litri di serbatoio un 4t farà più strada perchè avrà consumi minori.
inoltre su fondi a scarsa aderenza un 4t se la dovrebbe cavare meglio avendo a disposizione più coppia in basso e più dolce rispetto ad un 2t, benchè comunque le 2t considerate sono di derivazione trialistica e quindi con caratteristiche più soft...

Bikerboy ha scritto:
In effetti anch'io rimango perplesso da questa cosa di "attaccare la moto alla macchina".... come fai??


Allora rispondo un po' a tutti.
Premetto che è tutto in forse, nel senso che è un progetto a lunghissimo termine, ma visto che ho un po' di tempo libero inizio a pensare al da farsi, dato che da fare ce n'è.
Le possibilità di trasporto per la moto sono sostanzialmente tre:
1) attaccata dietro come si fa con le biciclette, ma con un supporto per reggerla completamente realizzato in modo artigianale in modo da agganciarsi a tutto il telaio della macchina (e non solo all'asse posteriore, che comunque dovrà reggerne il peso). Ma come fare non è interesse di questa discussione;
2) sul tetto dell'auto, e vorrei proprio evitare, dato che è decisamente scomodo.
3) dentro alla macchina, e qui dipenderà dall'auto.
Sono decisamente intenzionato a perseguire la prima idea. Dunque, avendo le macchine una larghezza media di 1,60 metri, la moto dovrebbe sporgere il meno possibile (anche per rientrare nei limiti importi dal CdS), sapendo anche che inclinando lo sterzo della moto e diagonalizzando il supporto in verticale (diversa altezza delle ruote della moto) si risparmia qualcosa, ma non so ancora bene quanto.

Per questi motivi, lunghezza in primis e peso in secundis sono senza dubbio i parametri di decisione fondamentali, a cui si subordinerà il resto, a costo di sacrificare potenzialità di utilizzo della moto.
30x26 ha scritto:
a quelle che hai citato puoi aggiungere la honda / HM crf230 enduro o trail. interasse 1375, peso reale sui 115, autonomia oltre 125km di off , 4t ad aria
per i pesi di tutti i modelli cerca recensioni in rete, alcuni dichiarati sono errati di parecchio. senza dati verificati il confronto ha poco senso. 10-15kg cambiano totalmente il tipo di moto mentre per il portamoto probabilmente cambia poco. decidi quale moto ti serve, far scegliere all'automobile non mi sembra garanzia di divertimento quando sarai in sella.
la hm citata ma anche altre, a parte il consumo gomma su asfalto (comunque moderato per queste motorette in modalita' trasferimento) , possono fare avvicinamenti anche molto lunghi senza alcun tipo di problema. di quanti km devi spostarti ?


Azz, mi dici che i peso dichiarati sono spesso fin troppo "forfettari". Speravo proprio di non avere anche questo problema, ma ne dovrò tenere conto. Parentesi: è legale dichiarare dati sbagliati di così tanto? (10 kg su 100 kg solo il 10% di errore!)
Alla domanda quanta strada devo fare: sinceramente tutto ciò che eccede i 50 km sarebbe già lusso, dato che comunque lo spostamento lo fa la macchina. Autonomie superiori sono comode per poterla utilizzare anche mentre non sono impegnato nel viaggio sperduto nel Nord, ma non sono prioritarie.

Bikerboy ha scritto:
Quoto!! non si può scegliere una moto basandosi su certi criteri

Intendi peso e lunghezza o il fatto che i dati dichiarati dal produttore sono da verificare? In ogni caso se non soddisfo le mie esigenze di lunghezza e peso non ho proprio bisogno della moto, dato che non posso portarmela dietro come vorrei. Ne segue che sì, posso scegliere la moto sui criteri icon_biggrin.gif


Ringrazio ancora tutti, dato che anche se siete perplessi - e come darvi torto - trovare in voi un confronto e altre idee fa sempre bene icon_smile.gif
 
14656044
14656044 Inviato: 25 Set 2013 15:38
 

Pier_Silverio ha scritto:
NitroCento ha scritto:
Perchè consideri tante moto, quindi perchè scartarne di simili?
1) continuo a non capire il problema dimensioni: a patto di legare con sicurezza la moto all'auto (come non lo intuisco), che cambiano 5 cm nella lunghezza?
2) l'autonomia ti è data da serbatoio e consumo: a parità di litri di serbatoio un 4t farà più strada perchè avrà consumi minori.
inoltre su fondi a scarsa aderenza un 4t se la dovrebbe cavare meglio avendo a disposizione più coppia in basso e più dolce rispetto ad un 2t, benchè comunque le 2t considerate sono di derivazione trialistica e quindi con caratteristiche più soft...

Bikerboy ha scritto:
In effetti anch'io rimango perplesso da questa cosa di "attaccare la moto alla macchina".... come fai??


Allora rispondo un po' a tutti.
Premetto che è tutto in forse, nel senso che è un progetto a lunghissimo termine, ma visto che ho un po' di tempo libero inizio a pensare al da farsi, dato che da fare ce n'è.
Le possibilità di trasporto per la moto sono sostanzialmente tre:
1) attaccata dietro come si fa con le biciclette, ma con un supporto per reggerla completamente realizzato in modo artigianale in modo da agganciarsi a tutto il telaio della macchina (e non solo all'asse posteriore, che comunque dovrà reggerne il peso). Ma come fare non è interesse di questa discussione;
2) sul tetto dell'auto, e vorrei proprio evitare, dato che è decisamente scomodo.
3) dentro alla macchina, e qui dipenderà dall'auto.
Sono decisamente intenzionato a perseguire la prima idea. Dunque, avendo le macchine una larghezza media di 1,60 metri, la moto dovrebbe sporgere il meno possibile (anche per rientrare nei limiti importi dal CdS), sapendo anche che inclinando lo sterzo della moto e diagonalizzando il supporto in verticale (diversa altezza delle ruote della moto) si risparmia qualcosa, ma non so ancora bene quanto.

Per questi motivi, lunghezza in primis e peso in secundis sono senza dubbio i parametri di decisione fondamentali, a cui si subordinerà il resto, a costo di sacrificare potenzialità di utilizzo della moto.
30x26 ha scritto:
a quelle che hai citato puoi aggiungere la honda / HM crf230 enduro o trail. interasse 1375, peso reale sui 115, autonomia oltre 125km di off , 4t ad aria
per i pesi di tutti i modelli cerca recensioni in rete, alcuni dichiarati sono errati di parecchio. senza dati verificati il confronto ha poco senso. 10-15kg cambiano totalmente il tipo di moto mentre per il portamoto probabilmente cambia poco. decidi quale moto ti serve, far scegliere all'automobile non mi sembra garanzia di divertimento quando sarai in sella.
la hm citata ma anche altre, a parte il consumo gomma su asfalto (comunque moderato per queste motorette in modalita' trasferimento) , possono fare avvicinamenti anche molto lunghi senza alcun tipo di problema. di quanti km devi spostarti ?


Azz, mi dici che i peso dichiarati sono spesso fin troppo "forfettari". Speravo proprio di non avere anche questo problema, ma ne dovrò tenere conto. Parentesi: è legale dichiarare dati sbagliati di così tanto? (10 kg su 100 kg solo il 10% di errore!)
Alla domanda quanta strada devo fare: sinceramente tutto ciò che eccede i 50 km sarebbe già lusso, dato che comunque lo spostamento lo fa la macchina. Autonomie superiori sono comode per poterla utilizzare anche mentre non sono impegnato nel viaggio sperduto nel Nord, ma non sono prioritarie.

Bikerboy ha scritto:
Quoto!! non si può scegliere una moto basandosi su certi criteri

Intendi peso e lunghezza o il fatto che i dati dichiarati dal produttore sono da verificare? In ogni caso se non soddisfo le mie esigenze di lunghezza e peso non ho proprio bisogno della moto, dato che non posso portarmela dietro come vorrei. Ne segue che sì, posso scegliere la moto sui criteri icon_biggrin.gif


Ringrazio ancora tutti, dato che anche se siete perplessi - e come darvi torto - trovare in voi un confronto e altre idee fa sempre bene icon_smile.gif





E quindi qual'è la tua scelta preliminare arrivato a 'sto punto?! icon_smile.gif
 
14656243
14656243 Inviato: 25 Set 2013 17:30
 

A questo punto ti dò altre alternative, forse apparentemente più stradali ma che potrebbero fare al caso tuo: le midi-moto!

Nk Bike Pit 125 (già Roxon-Nox Bullet 125)

Link a pagina di Nkbike.it


Honda MSX 125

Link a pagina di Hondaitalia.com


Kymko K-pipe 125

Link a pagina di Kymco.it


se trovi i pneumatici giusti per andare su fondi a bassa aderenza, sei a posto ed eviti di piegare il telaio dell'auto icon_asd.gif

NB: l'Honda l'ho messa solo per completezza di informazione ma costa il doppio delle altre, soldi buttati icon_asd.gif
 
14656260
14656260 Inviato: 25 Set 2013 17:38
 

NitroCento ha scritto:
Perchè consideri tante moto, quindi perchè scartarne di simili?

1) continuo a non capire il problema dimensioni: a patto di legare con sicurezza la moto all'auto (come non lo intuisco), che cambiano 5 cm nella lunghezza?

2) l'autonomia ti è data da serbatoio e consumo: a parità di litri di serbatoio un 4t farà più strada perchè avrà consumi minori.

inoltre su fondi a scarsa aderenza un 4t se la dovrebbe cavare meglio avendo a disposizione più coppia in basso e più dolce rispetto ad un 2t, benchè comunque le 2t considerate sono di derivazione trialistica e quindi con caratteristiche più soft...
Quoto
Pier_Silverio ha scritto:
Mustang16 ha scritto:
Le temperature rigide mi fanno subito pensare a una scelta obbligata: raffreddamento ad aria. In questo caso consiglierei pure io alp 125, 200 o eventualmente 400. Belle anche le nuove hm locusta e company da 125cc e 200cc, ma sono a liquido...

Ma l'antigelo che si aggiunge all'acqua non basta? Diventa inefficace a -20 -30 °C (si noti che vorrei garantire l'uso fino a -50 °C)
Perché il raffreddamento a liquido mi consentirebbe anche un uso urbano, metti anche estivo, qui in città (= pause semafori senza ventilazione).

Oppure meglio puntare su quello ad aria per avere migliore efficienza in climi rigidi e poi quando sono in città e ce n'è bisogno montare una ventolina artiginale per forzare la ventilazione nel radiatore del raff. a liquido?
Io a -20°C preferirei non avere acqua di cui preoccuparmi, nemmeno con l'antigelo. Poi il raffreddamento ad aria non pregiudica affatto l'uso in città. Anzi se la moto raffreddata a liquido non ha l'elettroventola soffre a star ferma ai semafori, a differenza del raffreddamento ad aria che raffredda sempre con efficacia.
 
14656319
14656319 Inviato: 25 Set 2013 18:02
 

rici46 ha scritto:
E quindi qual'è la tua scelta preliminare arrivato a 'sto punto?! icon_smile.gif

Mah, così ti direi la Ossa Explorer, ma devo verificarne il peso, dato che fa davvero gara a sé, dato che si colloca almeno 15 kg sotto alla concorrenza (Borile escluso).

NitroCento ha scritto:
A questo punto ti dò altre alternative, forse apparentemente più stradali ma che potrebbero fare al caso tuo: le midi-moto!
Nk Bike Pit 125 (già Roxon-Nox Bullet 125)
Link a pagina di Nkbike.it
Honda MSX 125
Link a pagina di Hondaitalia.com
Kymko K-pipe 125
Link a pagina di Kymco.it
se trovi i pneumatici giusti per andare su fondi a bassa aderenza, sei a posto ed eviti di piegare il telaio dell'auto icon_asd.gif

NB: l'Honda l'ho messa solo per completezza di informazione ma costa il doppio delle altre, soldi buttati icon_asd.gif

icon_eek.gif
Non sapevo neanche esistessero.

Effettivamente le caratteristiche sono abbastanza stupefacenti (ma non troppo):

PIT BIKE 125 STRADA
Raffreddamento ad Aria/Olio
Lunghezza 1661 mm
Peso a secco 76 kg

Cos'è il raffreddamento "aria /olio"? Quale 'olio'?

HONDA MSX125
Lunghezza 1760 mm
Peso 101,7 kg in ordine di marcia

KYMCO K-Pipe 125
Lunghezza 1950 mm
Peso 103 kg

A parte la Pit Bike, Honda e Kymco hanno peso confrontabili con moto "non midi", e la Kymco K-Pipe non è neanche così corta. La Pit Bike però sembra proprio interessante, anche perché è quella delle tre con la struttura più adatta al fuoristrada (così ad occhio).
Affidabilità di questi mezzi? (sopratto della Pit, che non ho neanche capito se sia una marca o un nome generico)
Grazie anche di questa proposta, che tra l'altro ha un costo trooopo allettante (quasi al punto che se mi si rompe lontano da casa la lascio lì icon_mrgreen.gif ).

Come le vedete queste confrontate con la Borile? (ovvio che non pretendo che le abbiate provate)

Mustang16 ha scritto:
Io a -20°C preferirei non avere acqua di cui preoccuparmi, nemmeno con l'antigelo. Poi il raffreddamento ad aria non pregiudica affatto l'uso in città. Anzi se la moto raffreddata a liquido non ha l'elettroventola soffre a star ferma ai semafori, a differenza del raffreddamento ad aria che raffredda sempre con efficacia.

E infatti mi dispiace molto che tutte le 2t (quindi le più leggere) abbiano il raff. a liquido. Comunque mi trovi d'accordo: credo sia abbastanza sensato avere poche cose che si possano rompere, in situazioni estreme. C'è però da dire che molti si sono fatti Elefantentreffen a -20 senza particolari problemi, anche solo con un olio 10W40 (e in generale con raff. a liquido).
 
14656493
14656493 Inviato: 25 Set 2013 19:23
 

Pier_Silverio ha scritto:

Non sapevo neanche esistessero.

Effettivamente le caratteristiche sono abbastanza stupefacenti (ma non troppo):

PIT BIKE 125 STRADA
Raffreddamento ad Aria/Olio
Lunghezza 1661 mm
Peso a secco 76 kg

Cos'è il raffreddamento "aria /olio"? Quale 'olio'?

HONDA MSX125
Lunghezza 1760 mm
Peso 101,7 kg in ordine di marcia

KYMCO K-Pipe 125
Lunghezza 1950 mm
Peso 103 kg

A parte la Pit Bike, Honda e Kymco hanno peso confrontabili con moto "non midi", e la Kymco K-Pipe non è neanche così corta. La Pit Bike però sembra proprio interessante, anche perché è quella delle tre con la struttura più adatta al fuoristrada (così ad occhio).
Affidabilità di questi mezzi? (sopratto della Pit, che non ho neanche capito se sia una marca o un nome generico)
Grazie anche di questa proposta, che tra l'altro ha un costo trooopo allettante (quasi al punto che se mi si rompe lontano da casa la lascio lì icon_mrgreen.gif ).

Come le vedete queste confrontate con la Borile? (ovvio che non pretendo che le abbiate provate)




La pit è un mezzo cinese ma rivisto dalla casa italiana che la vende e affidabile, tutte le pitbike di qualità montano quei motori. Se ti si rompe lontano da casa, te la metti sotto la spalla fino al bagagliaio dell'auto icon_asd.gif

La kymko è più grandicella ma fidati che di presenza è uno scricciolo.

La borile è cara, io non la considererei, meglio le ktm

Pier_Silverio ha scritto:

Mustang16 ha scritto:
Io a -20°C preferirei non avere acqua di cui preoccuparmi, nemmeno con l'antigelo. Poi il raffreddamento ad aria non pregiudica affatto l'uso in città. Anzi se la moto raffreddata a liquido non ha l'elettroventola soffre a star ferma ai semafori, a differenza del raffreddamento ad aria che raffredda sempre con efficacia.

E infatti mi dispiace molto che tutte le 2t (quindi le più leggere) abbiano il raff. a liquido. Comunque mi trovi d'accordo: credo sia abbastanza sensato avere poche cose che si possano rompere, in situazioni estreme. C'è però da dire che molti si sono fatti Elefantentreffen a -20 senza particolari problemi, anche solo con un olio 10W40 (e in generale con raff. a liquido).


allarghiamo ancora la rosa: Beta alp 250 2t prima serie raffreddata ad aria 0509_lucarelli.gif
 
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