antocar2 ha scritto:
Io l'ho montato più volte il Tpr Gp e posso fare un confronto con i classici Malossi e Polini sempre su Minarelli e le differenze sono in tutti i campi a favore del Tpr Gp soprattutto in allungo dove ho visto incrementi anche di 7-8 km/h...
Esatto! Ormai Multivar e Speed Control sono progetti di vent'anni fa, sono parecchio superati, li sconsiglio, ad un prezzo inferiore si trovano variatori migliori!
La Polini ha fatto anche quell'insulso variatore a nove rulli, adesso tutti lo montano, ma è una cosa assolutamente inutile, aumentano le masse in movimento con conseguente perdita di potenza, è un casino trovare la taratura corretta, infine costa un patrimonio...l' Hi-Speed e l'Evo sei rulli invece non sono male...
antocar2 ha scritto:
gli stopper che intendi tu non servono per penalizzare le prestazioni ma per dare un'opportunità in più di modifica da parte dei più esperti per incrementare ancora di più l'escursione (io ho rimosso quelli a fine corsa e ho guadagnato 2-3 km/h) mentre sul Pinasco risulta più complesso eseguire questo tipo di modifica anche col Dremel...
Questo è vero, ma se uno ha poca esperienza, non ha gli utensili adatti e deve fare una semplice elaborazione soft o base, fa fatica a modificare gli stopper dei rulli per le proprie esigenze d'uso...
Io ho modificato il variatore originale del mio scooter, perchè non è facile trovarne uno aftermarket per
un blocco Sym/SangYang ma ho utilizzato una fresa per spianare gli stopper e rivedere le piste dei rulli ed un tornio per aumentare l'inclinazione delle piste della cinghia di 1,5°, infine ho limato tutte le sbavature per ridurre il peso. In ripresa è fantastico, ma in allungo non è migliorato granchè, penso che proverò ad adattarci un variatore per blocco Honda, dovrebbe essere compatibile con il mio...
antocar2 ha scritto:
l'escursione non è 100mm e nemmeno 95...quello è il diametro e non vuol dire niente...
Ammetto di aver detto una boiata è l'escursione delle piste cinghia che determina la velocità massima raggiungibile, e varia in base all'inclinazione ed al diametro complessivo del variatore