-Neo- ha scritto:
Come hai detto tu per primo il rischio al 100% non lo si può eliminare, ma ci sono una serie di precauzioni che puoi mettere in atto al fine di minimizzarlo.
Dipendono tutte da te ed includono:
- valutazione del mezzo che devi sorpassare: che cos'è? Veicolo industriale? È ben tenuto? È sgangherato? È una lussuosa berlina?
- (conseguente) valutazione del conducente ipotetico: sarà un extracomunitario sfruttato che non ha manco il tempo di dormire la notte? È una donna? È un uomo vestito in un facoltoso doppiopetto?
- (conseguente) valutazione dell'andatura che sta tenendo, anche in relazione alla conformazione dell'ambiente circostante: è disinibito? È incerto? Ci sono sbocchi o svincoli in prossimità? Sta andando anomalamente piano in un tratto in cui di solito si va più spediti?
- IMPORTANTE: perchè? Indagare le possibile cause di un tale atteggiamento alla base delle considerazioni fatte sin qua, quindi scegliere cosa vogliamo fare
- SORPASSARE? Nello specifico, ma è una cosa che vale sempre in generale per tutti quelli che incrociamo per strada, cercare l'EYE-CONTACT... attraverso vetri, specchietti retrovisori... accertarsi che il conducente ci veda e sappia della nostra presenza. Altrimenti manifestarsi... sgasare, dare un colpo di clacson, ecc.
- STARE DIETRO? Alle volte è meglio.
quoto neo al 100% anche io cerco di riflettere molto sui punti da te elencati sopratutto da tipo di mezzo e dall'individuo che lo guida !