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Bellissimo il Dingo [ma non va in salita]
15034389
15034389 Inviato: 26 Giu 2014 15:47
 

Mah, guarda, silqua,
il meccanico ha un carattere particolare. E' testardo, permaloso e guai dirci o chiedere qualcosa. Dei giorni è disponibilissimo al dialogo, altri giorni è intrattabile e manca poco che ti mandi aff. appena ti vede! Io gli ho già detto del collettore e lui risponde col: "bisogna vedere se.. se" se si trova, se va bene, se si può, no so dove, non so quando e non so chi.. adesso ho da fare, ho gente al banco, ci sentiamo mercoledi. Poi il mercoledi dice ci sentiamo venerdi, poi venerdi dice ci sentiamo la prossima settimana.
Insomma è un tipo così, a volte intrattabile e raramente è gentile. Purtroppo è l'unico meccanico nella zona. Per arrivare devo fare 25 KM. Altrimenti ne ho uno vicino casa ma a quello non ci farei cambiare nemmeno una candela! E' uno di quelli incazzati col mondo.
Io ho avuto fiducia in lui perche', anni fa mi aveva risolto un problema sulla vespa 50 che in 10 anni nessun meccanico, nemmeno alla Piaggio, mi avevano saputo risolvere. Poi mi aveva sistemato bene un Aspes Navaho e in negozio aveva un Gori e un Puch veramente ben sistemati. così gli proposi a lui di restaurarmi il Dingo e accettò. Devo dire che sembra nuovo di fabbrica, non c'è una vite che non brilli ed è curato nei minimissimi particolari.

mar54, sì è intervenuto anche sul motore. Pulito, scrostato, cambiate fasce, frizione nuova, ecc. Persino la catena sembra nuova. Come dicevo a silqua, è una persona particolare bisogna sperare di trovarlo di giornata buona altrimenti meglio dirgli "ciao... ripasserò"!
Per fare un esempio di che tipo è: il giorno che avevo ritirato il Dingo, dopo 10 minuti di strada, sembrava che il cambio fosse "partito". In realtà era solo schiavettato. Io ero in mezzo alla strada dove non ci sono case, in salita, stava per venire il temporale. Cosa dovevo fare? L'ho chiamato per dirgli che ero rimasto in strada e la sua risposta fu: "Mica posso occuparmi solo di te"! Adesso non ho tempo".
Poi alla fine è venuto col furgone, durante il tragitto era rilassato, arrivati in officina ha cambiato la chiavetta e, naturalmente, non mi ha chiesto un cent.

Per il restauro... non voglio nemmeno dire quanto ho pagato! Mi direste se sono pazzo! Ho accettato solo perchè il Dingo ha un significato particolarmente affettivo per me!

VI TERRO' INFORMATI!
 
15034760
15034760 Inviato: 26 Giu 2014 20:17
 

Vabbè allora se il tipo è così difficile non aggiungo altro...
Speriamo che prima o poi tiri fuori qualche cavallo in più al tuo bel Dingo !

Se ho capito bene sei in Friuli...e io conosco bene i Friulani....difficile se non impossibile far cambiare idea...

ohh se non sei friulano il discorso relativo al meccanico ..vale lo steso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
15034814
15034814 Inviato: 26 Giu 2014 20:54
 

Silqua, il buon Dingo61 xe un triestin impiantà in Friuli, anzi in Carnia.........

......direi un ateniese a Sparta....... icon_asd.gif icon_asd.gif ........senza offendere nessuno eh 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15035025
15035025 Inviato: 26 Giu 2014 23:01
 

In poche parole..... TRIESTIN PATOCO!
NO SON FURLAN!

Comunque ho vissuto quasi 15 anni a Milano! Quindi direi che questo meccanico l'è un bel grass de rost!
 
15048190
15048190 Inviato: 7 Lug 2014 17:28
 

Ma che bale.........................
alla fine ho deciso (se lo trovo) di cambiare pignone con uno a 13 denti. Ma per adesso sono altre coase che mi preoccupano: se prima riuscivo andare anche se in prima, in salita, adesso in salita mi perde colpi e alla fine si spegne il motore. Anche sul rettilineo, a dire il vero, va un po' a scossoni. Non so da cosa può dipendere, forse il carburatore, la carburazione, i getti o qualsiasi altra cosa... fatto sta che se prima ero contento di sto azz di moto(rino) e il mio unico problema era quello di farlo rendere un po' di più in salita, adesso lo butterei giu' per una scarpata o in fondo all'oceano! Lo so che tutto si risolve, ma dopo aver speso una cifra ESAGERATA per restaurarlo, non mi va di spendere altri soldi sopra quando, in coscienza, il meccanico che me l'ha messo a posto avrebbe dovuto darmi un minimo di garanzia, invece di dirmi "eh.. cosa vuoi farci, sono moto di una volta (del tipo "ponzio pilato").
Adesso sfogo tutta ma mia rabbia e la frustrazione restaurando per conto mio il mio Lui 50 cl.

PS: quando ho detto a mia moglie che voglio cambiare pignone e metterlo con un dente in meno perchè così aumentano le prestazioni... voleva portarmi dal dentista!

PS 2: X gippiguzzi: esisti ancora el PATOC?
 
15048219
15048219 Inviato: 7 Lug 2014 18:03
 

El patoc....... esisti ancora...............zona Roian-Gretta....... icon_asd.gif

Per il Dingo daghe pase (trad. dagli pace).

Fa caldo da morire, il Dingo ha la sua età,.......non puoi pretendere d'avere (e che vada come) uno scooter moderno..................... 0510_confused.gif ..............vorrei vederti arrancare di corsa su per qualche stradina di montagna... icon_asd.gif

Se lo porti a casa..... icon_mrgreen.gif .........gli facciamo prendere un po' di sana aria di mare.

Vedrai come fila da Barcola all'Ausonia....... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao....e fatti sentire 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ogni tanto le mogli hanno ragione......ogni tanto però...... icon_asd.gif
 
15048238
15048238 Inviato: 7 Lug 2014 18:24
 

gippiguzzi ha scritto:
El patoc....... esisti ancora...............zona Roian-Gretta....... icon_asd.gif

Per il Dingo daghe pase (trad. dagli pace).

Fa caldo da morire, il Dingo ha la sua età,.......non puoi pretendere d'avere (e che vada come) uno scooter moderno..................... 0510_confused.gif ..............vorrei vederti arrancare di corsa su per qualche stradina di montagna... icon_asd.gif

Se lo porti a casa..... icon_mrgreen.gif .........gli facciamo prendere un po' di sana aria di mare.

Vedrai come fila da Barcola all'Ausonia....... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao....e fatti sentire 0510_saluto.gif

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P.S. : ogni tanto le mogli hanno ragione......ogni tanto però...... icon_asd.gif


Bene, allora se ogni tanto vai a vedere el patoc e se trovi un dingo sai chi lo ha buttato!

Scherzi a parte, sono così incazzato che veramente me ne vorrei liberare! Al diavolo quello che ho speso, che se lo goda qualcuno che ne sa qualcosa di meccanica e che se lo curi senza dover ricorrere ai meccanici! Quindi.... per come la vedo adesso LO REGALEREI SUBITO! Domani... forse anche. Forse.
Approfittate perchè potrei cambiare idea!
 
15051253
15051253 Inviato: 9 Lug 2014 22:16
 

Udite, udite.....
ho trovato quello che cercavo! Purtroppo i meccanici di moto attuali sono capaci di lavorare solo sugli scooter o moto moderne. Questa non è una novità... Purtroppo, lo saprete anche voi, come sia difficile trovare un meccanico che sappia lavorare sulle moto d'epoca. Beh, io l'ho trovato ed è uno che ripara orologi antichi e ha la passione per le moto e le macchine d'epoca e ne possiede qualcuna. Una persona meravigliosa, con un figlio gentilissimo e persino il nipotino era con la tuta e stava lavorando. Insomma, gente semplice, con tanta passione, tanta pazienza, e amanti delle cose d'epoca.
E' venuto qua e non so cosa abbia fatto ma il Dingo è partito e sembra che vada, ma vuole controllare carburatore, getti, ago, galleggiante, puntine bobina ecc. Ha detto che probabilmente la scintilla della candela va dove non dovrebbe andare. Vedremo cosa mi dirà.
 
15051261
15051261 Inviato: 9 Lug 2014 22:24
 

dingo61 ha scritto:
Purtroppo i meccanici di moto attuali sono capaci di lavorare solo sugli scooter o moto moderne. Questa non è una novità... Purtroppo, lo saprete anche voi, come sia difficile trovare un meccanico che sappia lavorare sulle moto d'epoca.

Guarda.. almeno nel mio caso pare sia il contrario icon_asd.gif moto d'epoca=semplici e alla portata di tutti, moto moderne=elettronica alla portata solo di chi le ha progettatate 0509_si_picchiano.gif


Scherzi a parte sono contento per te 0509_up.gif guarda il lato positivo: i problemi sono durati pochi giorni, non potrei dire lo stesso io 0509_si_picchiano.gif
 
15081075
15081075 Inviato: 2 Ago 2014 20:53
 

bello il tuo dingo . leggevo che vuoi montare un 19 è vero che aumenta la potenza ma alza anche la coppia io
non cambierei il carburatore ma metterei un pignone più piccolo solo per recuperare quel poco di forza in più
fa controllare bene l'anticipo non vorrei che fosse un po ritardato.
 
15081675
15081675 Inviato: 3 Ago 2014 19:17
 

Ciao dingo61 ma all'epoca il dingo le faceva le salite ripide? Oppure è nato per circolare con un massimo % di pendenza?
 
15656205
15656205 Inviato: 6 Lug 2016 15:18
 

ciao! Rieccomi...l
allora: col pignone ho risolto, nel senso ho lasciato quello e invece di andare in giro per i monti, l'ho portato in pianura dove non ho quel problema delle salite. Quindi neanche il carburatore ho cambiato, ho lasciato il suo 16 di serie.

Il problema che si spegneva, si anneriva la candela ecc., l'ho risolto. Era la bobina da cambiare! L'ho cambiata e adesso va benissimo. Piano... benissimo... fino ad un certo punto.. Due giorni fa ho fatto un bel giro di una settantina di chilometri ma gli ultimi 20 sono stati tragici! Ad un certo punto ha cominciato ad andare a stento, poi ha cominciato a schioppettare, avevo paura che si fermasse definitivamente! Mi sono fermato e il motore non si era spento, ogni tanto davo qualche accelerata e dopo una decina di minui il motore sembrava girare di nuovo bene.. Sono ripartito, mancava poco per arrivare a casa e speravo in bene.
Dopo qualche chilometro ancora stenti e schioppettii! A quel punto cosa ho fatto? in velocità schiacciavo la frizione, davo un po' di gas a motore libero e lui riprendeva normalmente. Poi, gli ultimi 5 chilometri il dingo aveva ricominciato ad andare bene come se niente fosse accaduto. Mistero. Non so da che cosa dipendeva.
Ma oggi, pochi minuti fa ho fatto una scoperta! Io usavo una candela B7, da sempre. Oggi ho guardato il libretto di uso e manutenzione ed ho visto che la sua candela è una 225 bosch o marelli. Ma non è tanto quello, che sembra corrisponda a un grado di temperatura 6 e non 7, ma il fatto è che ho letto che la candela deve essere un filetto lungo! Mentre io ho sempre usato un passo corto! Può questo avermi dato dei problemi? E quali?
Quel figlio di una buona donna che mi aveva sistemato il mio dingo mi aveva messo un passo corto ed io continuavo a cambiar candele col passo corto perchè credevo che era quella giusta!
Domani provo con una B6 passo lungo, giro un po' e vediamo come si comporta. Oltre tutto Venerdi, dopodomani, avrò la revisione!
 
15656209
15656209 Inviato: 6 Lug 2016 15:27
 

Allrossx ha scritto:
Ciao dingo61 ma all'epoca il dingo le faceva le salite ripide? Oppure è nato per circolare con un massimo % di pendenza?


Ciao Allrossx,
ti rispondo con due annetti di ritardo.... ma ti rispondo.
Il dingo GT e il CROSS danno una pendenza superabile al 30% e il SUPER al 24%
Ma bisogna vedere la distanza che resiste queste pendenze! Magari un centinaio di metri li fa in scioltezza, ma poi il motore comincia a scaldare e soffrire.
 
15656231
15656231 Inviato: 6 Lug 2016 16:15
 

Quanto tempo! icon_biggrin.gif
Comunque i problemi che hai potrebbero essere causati dalla candela diversa, sempre che la testata non sia stata cambiata!
Sei stato pure fortunato in un certo senso, se succedeva il contrario (montavi una candela a passo lungo in un motore progettato per adottare una candela a passo corto) avresti sicuramente fatto seri danni al motore...
 
15656392
15656392 Inviato: 6 Lug 2016 20:02
 

Ahahahah...... icon_asd.gif

E dopo se disi che xe i Furlani che xe testardi...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ben riletto.
Era ora che ci aggiornassi col Dingo anche se ti aspettavo a Trieste.
Quindi cammina !!

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15656457
15656457 Inviato: 6 Lug 2016 21:49
 

beh, ho riscritto dopo che ho ripreso con il "mostro"!
A TS verrò la settimana prossima, devo andare dal meccanico in Largo Sonnino 9. Mi hanno parlato bene, spero che sia vero.. Li conosci?
 
15656458
15656458 Inviato: 6 Lug 2016 21:52
 

Mi pare ci sia un meccanico Guzzi nei pressi di largo Sonnino, all'inizio di viale d'Annunzio.
C'è il figlio di Baroncelli, Andrea.
Da quello che so lavorano bene.
Comunque il mio numero ce l'hai, fatti sentire. icon_wink.gif

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15656741
15656741 Inviato: 7 Lug 2016 10:21
 

alora... una garanzia!

Co rivo te ciamo!
 
15664890
15664890 Inviato: 20 Lug 2016 13:04
 

gazie!
non so cosa ha fatto di preciso quel cr....o del meccanico! Gliel'ho chiesto qualche mese fa e mi ha detto che non se lo ricorda...!
 
15664892
15664892 Inviato: 20 Lug 2016 13:06
 

sembra che adesso vada bene....

Adesso lo voglio iscrivere al FMI. Qualcuno sa se c'è e se c'è dov'è un numero del motore del Guzzi Dingo GT del 70?
 
15664899
15664899 Inviato: 20 Lug 2016 13:17
 
 
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