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Dingo Cross II serie [aiuto per restauro]
8063001
8063001 Inviato: 10 Lug 2009 8:34
Oggetto: Dingo Cross II serie [aiuto per restauro]
 

Ciao a tutti,
sicuramente vi sembrerà strano vedere una donna tra di voi, in particolare in questa sezione.
Vorrei chiederevi dei consigli.
Mio marito ha una vecchia caballero 50 gialla, del '72.
E' un po' arrugginita e non si mette in moto.
Lui dice che non arriva benzina al serbatoio, probabilmente perchè il serbatoio è incrostato o intasato.
Come si può sistemare?
Poi,volendo metterla a nuovo, quali sono le cose principali da fare, e in particolare come si toglie per bene la ruggine? se non ricordo male la ruggine si trova sulle parti cromate.
Il mio desiderio sarebbe (non mi deridete) quello di sistemare per bene la caballero , per poi venderla e poi comprare una vespa o una lambretta d'epoca (non troppo costose, visto che ci mancano i fondi). So che per le moto ed auto d'epoca l'assicurazione e il bollo sono abbordabili. Io avevo la vecchia Fiat 500 e pagavo pochissimo per entrambi, solo che era finita nelle mani di un incompetente che me l'aveva riempita di stucco prendendosi un sacco di soldi.
Tornando all'oggetto del topic, da dove cominciamo? Che consigli mi potete dare per fare un lavoro fatto bene (sempre da principianti però)?

Ciao e grazie,
 
8063078
8063078 Inviato: 10 Lug 2009 8:41
 

io so che per la ruggine ci sono degli additivi con quello scopo li..ma non so se poi e vero..non ho mai provato. per togliere la ruggine dalla mia marmitta ho grattato con la carta vetro molto fine..lucidata ed e venuta davvero bene...
poi comunque alla fine puoi usare anche prodotti per smacchiare l acciaio... per farlo luccicare...
 
8063582
8063582 Inviato: 10 Lug 2009 9:32
 

pat92blasterrs1 ha scritto:
io so che per la ruggine ci sono degli additivi con quello scopo li..ma non so se poi e vero..non ho mai provato. per togliere la ruggine dalla mia marmitta ho grattato con la carta vetro molto fine..lucidata ed e venuta davvero bene...
poi comunque alla fine puoi usare anche prodotti per smacchiare l acciaio... per farlo luccicare...


quindi comunque la prima cosa è grattare via la ruggine con la carta vetro e poi la si puo lucidare con i prodotti per l'acciaio?
 
8064293
8064293 Inviato: 10 Lug 2009 10:53
 

Vanna79, benvenuta.. un consiglio: se la vuoi vendere non la restaurare, vendila così come è ... se la restauri va alla fine coi soldi che ricavi ci paghi il restauro e basta
 
8065071
8065071 Inviato: 10 Lug 2009 11:56
 

scovolix ha scritto:
Vanna79, benvenuta.. un consiglio: se la vuoi vendere non la restaurare, vendila così come è ... se la restauri va alla fine coi soldi che ricavi ci paghi il restauro e basta

sono d'accordo, anche perchè da novizi magari fate qualche danno irreparabile
io però punterei almeno a riaccendere il motore e sistemare giusto qualcosa altrimenti lo vendi come rottame
Darei una bella pulita al serbatoio, lo smonti ci metti dentro della ghiaia con diluente nitro e mescoli per bene, cosi la ruggine va via, sciacqua con acqua poi ci metti un po di alcol e gli dai di phon, quando è asciutto lo rimonti.
nel frattempo cambia l'olio al caballero, la candela, dai una registrata ai freni, una bella lucidata generale,controlla le luci, gonfia le gomme, ingrassa la catena e una bella pulita al carburatore.
ultima cosa metti un filtrino per benzina prima del carburatore e cambia i tubi della benza, se il serbatoio è arrugginito si riforma e ti riattappa tutto
chi lo comprera è logico che il prima possibile dovra trattare il serbatoio con la tankerite, altrimenti la ruggine alla fine lo bucherà, il farglielo notare be...non è obbligatorio, ma a mio parere corretto.
poi verifica bene magari è solo sporco.
per il tuo scopo, non andrei oltre.

a per le cromature compri un prodotto della arexon glelo passi sopra, ti aiuta a pulire e salvare il salvabile, non ti conviene ricromare e verniciare ti costerebbe troppo, inoltre dovresti usare la vernice originale, nel caso della moto d'epoca vale di più un buon conservato che un restaurato con vernice e pezzi non originali.
ultima cosa se i fili dei freni accelleratore frizione non scorrono bene nelle guaine, li sfili e li rimetti nuovi ingrassandoli o li rinfili ingrassandoli.
costo dellè operazioni, direi che con 50 euri te la cavi
be però a questo punto un giretto me lo farei icon_asd.gif
 
8066671
8066671 Inviato: 10 Lug 2009 14:18
 

grazie per i consigli. A quanto si può vendere però un motore da restaurare?
 
8067082
8067082 Inviato: 10 Lug 2009 14:51
 

del caballero?
qui un 50 messo bene
Link a pagina di Subito.it
ci sono dei motori a 220 che lo monti e parti, altrimenti da restaurare, bo, dipende dal problema che ha
ma comunque nessuno lo compra a scatola chiusa, a meno che il prezzo non sia conveniente.
curiosità, perchè sta domanda?
a avete il libretto del caballero?
altrimenti il prezzo si abbassa
 
8067115
8067115 Inviato: 10 Lug 2009 14:53
 

forse per 'motore' intende la moto... (Romagna?)
 
8067188
8067188 Inviato: 10 Lug 2009 14:59
 

eolo ha scritto:
del caballero?
qui un 50 messo bene
Link a pagina di Subito.it
ci sono dei motori a 220 che lo monti e parti, altrimenti da restaurare, bo, dipende dal problema che ha
ma comunque nessuno lo compra a scatola chiusa, a meno che il prezzo non sia conveniente.
curiosità, perchè sta domanda?


beh perchè come ho detto prima l'intenzione è di venderlo per eventualmente comprare qualcosa tipo una vespa senza rimetterci troppo.
 
8067203
8067203 Inviato: 10 Lug 2009 15:02
 

avevo capito che per motore intendevi proprio il motore non l'intera moto.
mettici una foto del caballero, comunque se a 1200 lo vendono messo bene, il tuo a seconda di come sta cala di prezzo.
fai quello che ti ho detto, poi lo metti che so.. vabbe decidi tu, e se non lo vendi cali di prezzo, ma non ti aspettare chiussa cosa, se devo prendere un caballero a 800 e rimetterci 600/700 di verniciatura e lavori vari, allora mi prendo quello a 1200.
su questi mezzi che valgono messi bene sui 1000/1300 il restauro costa più del valore del mezzo stesso.

Ultima modifica di eolo il 10 Lug 2009 15:05, modificato 2 volte in totale
 
8067216
8067216 Inviato: 10 Lug 2009 15:03
 

eolo ha scritto:


a per le cromature compri un prodotto della arexon glelo passi sopra, ti aiuta a pulire e salvare il salvabile, non ti conviene ricromare e verniciare ti costerebbe troppo, inoltre dovresti usare la vernice originale, nel caso della moto d'epoca vale di più un buon conservato che un restaurato con vernice e pezzi non originali.
ultima cosa se i fili dei freni accelleratore frizione non scorrono bene nelle guaine, li sfili e li rimetti nuovi ingrassandoli o li rinfili ingrassandoli.
costo dellè operazioni, direi che con 50 euri te la cavi
be però a questo punto un giretto me lo farei icon_asd.gif


ma questo prodotto serve per togliere la ruggine o comunque mi consigli la carta vetrata?
 
8067257
8067257 Inviato: 10 Lug 2009 15:07
 

Vanna79 ha scritto:


ma questo prodotto serve per togliere la ruggine o comunque mi consigli la carta vetrata?

serve solo per ripulire la ruggine dalle cromature, la cartavetrata le rovina.
la vernice gli dai una pulita e magari passi un pò di pasta abrasiva per ravvivarla, se cè ruggine cè poco da fare, la lasci li.
 
8067407
8067407 Inviato: 10 Lug 2009 15:19
 

eolo ha scritto:

serve solo per ripulire la ruggine dalle cromature, la cartavetrata le rovina.
la vernice gli dai una pulita e magari passi un pò di pasta abrasiva per ravvivarla, se cè ruggine cè poco da fare, la lasci li.


cioè scusa l'ignoranza, la ruggine non si può togliere?
 
8067475
8067475 Inviato: 10 Lug 2009 15:26
 

scovolix ha scritto:
forse per 'motore' intende la moto... (Romagna?)


sì intendevo moto (Puglia)
 
8067534
8067534 Inviato: 10 Lug 2009 15:31
 

era per non perdere troppo tempo, puoi scartavetrare, ma poi il metallo rimane nudo e dovresti proteggerlo con l'antiruggine e verniciarlo(magari ritocchi con la bomboletta), ritrovi lo stesso colore e dopo aver levato la ruggine, glielo dai.
questo se ci sono dei punti piccoli arrugginiti, se è tutto arrugginito, dovresti smontarlo sabbiarlo e farlo verniciare.
 
8070150
8070150 Inviato: 10 Lug 2009 21:53
 

domani gli facciamo una foto e poi la posto,così magari mi dite cosa mi conviene fare. Non ho ancora ben capito cosa ci conviene fare con la ruggine. Ce n'è un po' se non ricordomale.
 
8074491
8074491 Inviato: 11 Lug 2009 17:17
 

Novità:
La caballero mi sa tanto che non è una caballero.

Ho il sospetto,da ignorante quale sono, che sia una moto guzzi, perchè sui due lati ci sono degli adesivi caballero, ma sul tappo della benzina e sul motore c'è scritto motoguzzi.
La moto è messa male, non so cosa mi conviene fare.
Se fare qualche lavoro per migliorarne le condizioni, venderla così com'è, o rimetterla a nuovo.
Vi posto le foto, così mi dite che modello è,
quanto può valere e cosa mi conviene fare per migliorarla un po'.
Che faccio la smonto pezzo pezzo e inizio a togliere la ruggine (come?)

Ciao e grazie
Link a pagina di Img44.imageshack.us

Link a pagina di Img89.imageshack.us

Link a pagina di Img33.imageshack.us

[/url]Link a pagina di Img189.imageshack.us
 
8074603
8074603 Inviato: 11 Lug 2009 17:38
 

E' Moto Guzzi Dingo Cross presumibilmente anni 1970-1972

Valore così comè 300 Euro, restaurato perfettamente sui 1000 euro ma ce ne spendi 500 per rifarlo perfetto.
Scambiarlo con una Vespa o Lambretta anche se restaurato è pura fantascienza.

Ti conviene metterlo in vendita cos'ì comè o tenertelo.
 
8074659
8074659 Inviato: 11 Lug 2009 17:48
 

saruggia ha scritto:
E' Moto Guzzi Dingo Cross presumibilmente anni 1970-1972

Valore così comè 300 Euro, restaurato perfettamente sui 1000 euro ma ce ne spendi 500 per rifarlo perfetto.
Scambiarlo con una Vespa o Lambretta anche se restaurato è pura fantascienza.

Ti conviene metterlo in vendita cos'ì comè o tenertelo.


non mi conviene fare qualche lavoretto per renderlo più presentabile?

Comunque non intendevo scambiarlo con una vespa, ma eventualmente venderlo e comprare una vespa.
Mi sa che la vespa resterà un sogno però. A mio marito sta venendo il desiderio di rimetterla a nuovo e tenersela.
 
8074728
8074728 Inviato: 11 Lug 2009 18:03
 

non cè da pensarci troppo
o fai come dice saruggia,
o fai come ti ho detto io, nel secondo caso già che lo fai partire forse quadagni qualche cento euri di più,ma se ti metti a smontarlo e riverniciarlo, non ne vale la pena, a meno che decidi di tenerlo.
 
8074814
8074814 Inviato: 11 Lug 2009 18:16
 

Con le quotazioni che hanno adesso le Vespa e Lambretta non rieci a prendere nemmeno una Vespa 50 sfasciata.

Fare lavoretti non conviene, a parte pulirlo bene e cercare di metterlo in moto.
Ma non è che se funziona ti danno molto di più. L'importante è che il motore non sia bloccato.

Poi non ha nemmeno il libretto, se lo vendi devi fare una denuncia di smarrimento dai Carabinieri.

non è che poi riesci ad aumentare di tanto la valutazione.

Conta poi che adesso hanno in mente tutti le vacanze.

E' un modello simpatico che ha alcuni estimatori, ti conviene tenertelo e restaurarlo piano piano.

Certo se era un Caballero del 1972 allora sarebbe stat valutato il doppio, sui 600 euro, ma comunque ci prendevi una Vespa 50 da restaurare oppure un PX da restaurare.
 
8075021
8075021 Inviato: 11 Lug 2009 18:50
 

saruggia ha scritto:
Con le quotazioni che hanno adesso le Vespa e Lambretta non rieci a prendere nemmeno una Vespa 50 sfasciata.


Poi non ha nemmeno il libretto, se lo vendi devi fare una denuncia di smarrimento dai Carabinieri.

non è che poi riesci ad aumentare di tanto la valutazione.

Conta poi che adesso hanno in mente tutti le vacanze.

E' un modello simpatico che ha alcuni estimatori, ti conviene tenertelo e restaurarlo piano piano.

Certo se era un Caballero del 1972 allora sarebbe stat valutato il doppio, sui 600 euro, ma comunque ci prendevi una Vespa 50 da restaurare oppure un PX da restaurare.


In realtà il libretto ce l'abbiamo.
Abbiamo deciso di tenercelo e di restaurarcelo poco per volta. Se viene bene ci prendiamo una vespa sfasciata e ci restauriamo anche quella e ce li teniamo entrambi.

A questo punto mi dite bene bene cosa devo fare o mi segnalate delle guide fatte bene.
Fate finta di parlare ad una donna 0509_pernacchia.gif

Comunque scherzi a parte da dove cominiciamo?

Non arriva benzina al motore. Probabilmente i rubinetti sono intasati. Cosa facciamo.
Su, dai, per favore spiegateci bene cosa fare. Ma bene nei dettagli oppure se c'è qualche manuale come si deve...
 
8075268
8075268 Inviato: 11 Lug 2009 19:33
 

bene nei dettagli, significa scrivere una guida di 500 pagine se bastano.
cominciamo da voi
che esperienze avete a riguardo?
e non parlavo di te icon_asd.gif
sono cosciente di parlare con una donna,
comunque per pulire serbatoio e rubinetti tappati e metterla in moto, te l'avevo scritto nel primo post.
poi se vuoi fare una cosa fatta bene(bene considerando la mia esperienza, ci sono persone molto più esperte di me) o avere un'idea per cominciare
Messaggio #4727466
tralascia il motore se parte e va bene lo lasci cosi.
sul motore se non hai un minimo di esperienza, portalo da un meccanico.

Ultima modifica di eolo il 11 Lug 2009 20:08, modificato 3 volte in totale
 
8075332
8075332 Inviato: 11 Lug 2009 19:42
 

Usa la funzione >cerca> sono argomenti trattati moltissime volte.

Poi se non capisci qualcosa chiedi.
 
8078302
8078302 Inviato: 12 Lug 2009 14:39
 

eolo ha scritto:
bene nei dettagli, significa scrivere una guida di 500 pagine se bastano.
cominciamo da voi
che esperienze avete a riguardo?
e non parlavo di te icon_asd.gif
sono cosciente di parlare con una donna,
comunque per pulire serbatoio e rubinetti tappati e metterla in moto, te l'avevo scritto nel primo post.
poi se vuoi fare una cosa fatta bene(bene considerando la mia esperienza, ci sono persone molto più esperte di me) o avere un'idea per cominciare
Messaggio #4727466
tralascia il motore se parte e va bene lo lasci cosi.
sul motore se non hai un minimo di esperienza, portalo da un meccanico.


Ciao eolo,
grazie per l'attenzione.
La nostra esperienza, e per nostra intendo di mio marito 0509_banana.gif, è nulla, o meglio di motori un pochino di restauri ci capisce, ma come dicevo non c'è esperienza.
Comunque tenendo conto che la moto rimane a noi vorremo cimentarci a rimetterla a posto da soli.
Ho letto il tuo primo post, e lì mi hai spiegato solo come sistemare oiù o meno il serbatoio, non mi hai scritto nulla dei rubinetti tappati.
Che consigli mi dai per quelli?
 
8080303
8080303 Inviato: 12 Lug 2009 21:07
 

nei rubinetti si ostruisce il filtrino che sta nel serbatoio, poi se sono ossidati dentro allora li devi smontare del tutto.
smonti i rubinetti dal serbatoio e dai tubi al carburatore e li pulisci, non cè niente di particolare, se poi perdono una volta rimontati quella è un'altra storia, quando li rimonti ci rimetti le guarnizioni, se cè l'hanno, da smontati ci soffi dentro e vedi se sono apposto.
e poi se hai provato ad accenderla con la vecchia miscela che stava nel serbatoio, e normale che non si accende oramai sarà evaporata tutta ci sara rimasto solo l'olio.
per le altre cose usa prima la funzione cerca sul forum come dice saruggia le abbiamo trattate tante volte, poi se non trovi quello che cerchi le chiedi.
 
8081178
8081178 Inviato: 12 Lug 2009 22:54
 

eolo ha scritto:
nei rubinetti si ostruisce il filtrino che sta nel serbatoio, poi se sono ossidati dentro allora li devi smontare del tutto.
smonti i rubinetti dal serbatoio e dai tubi al carburatore e li pulisci, non cè niente di particolare, se poi perdono una volta rimontati quella è un'altra storia, quando li rimonti ci rimetti le guarnizioni, se cè l'hanno, da smontati ci soffi dentro e vedi se sono apposto.
e poi se hai provato ad accenderla con la vecchia miscela che stava nel serbatoio, e normale che non si accende oramai sarà evaporata tutta ci sara rimasto solo l'olio.
per le altre cose usa prima la funzione cerca sul forum come dice saruggia le abbiamo trattate tante volte, poi se non trovi quello che cerchi le chiedi.


ok grazie.
Oggi mio marito ha smontato i rubinetti e li ha puliti, li ha messi a bagno nella benzina, ci ha soffiato dentro, ma continuano ad essere ostruti. Non ci sono guarnizioni. Il problema sembra essere tra il filtro e il rubinetto perche poi dal rubinetto esce. Forse è il caso di cambiarli?
Poi ho usato la funzione cerca, ma per la ruggine non ho trovato granchè.
Ho visto che c'è chi dice di usare la carta vetro. Chi dice che non conviene, chi dice di usare qualcosa che ha a che fare con la lana (ora non ricordo bene) e chi invece suggerisce di sabbiarla, perchè la sabbia dovrebbe togliere ruggine, sporco, vernice e quant'altro.
Nel mio caso che è piena di ruggine mi conviene sabbiarla?
 
8083010
8083010 Inviato: 13 Lug 2009 9:47
 

se vuoi fare un cosa duratura e corretta, smonti tutta la moto e il telaio con i pezzi da riverniciare lo fai sabbiare e poi lo rivernici, con i colori originali.
altrimenti scartavetri ci dai l'antiruggine e ritocchi, ma di solito si fa nel caso in cui la ruggine abbia interessato piccole parti del telaio.
segui la scaletta che ti avevo messo.
per i rubinetti..allora non sono loro ostruiti, ma i filtrini
i filtrini sono di plastica o metallo?
se di metallo mettili a bagno con il viacal, devono pulirsi per forza.
portati i rubinetti e filtri da un ricambista di moto/motorini e vedi se hanno dei filtrini.
se ti consiglia di cambiare i rubinetti...be per un restauro corretto, si tende a rimontare tutto come l'originale, se li trovi uguali ai tuoi comprali, altrimenti adattaci dei filtrini.(e comunque i tuoi mi pare che funzionano)

qui un sito dove scaricare parecchi dati sul dingo cross
Guzzidingo.com
vai su modelli/dingo cross/area dowload
il sito è fatto molto bene, e credo che i soci siano veri estimatori di quel modello, per codici colore e cose particolari chiedi anche a loro.
lungi da me volerti mandare via dal tinga, ma per il bene della moto e meglio seguire più strade.
scov
dato che è un motoguzzi dingo cross, forse è il caso di cambiare il titolo?
e forse metterlo nel reparto guzzi
 
8084759
8084759 Inviato: 13 Lug 2009 12:12
 

eolo ha scritto:
se vuoi fare un cosa duratura e corretta, smonti tutta la moto e il telaio con i pezzi da riverniciare lo fai sabbiare e poi lo rivernici, con i colori originali.
altrimenti scartavetri ci dai l'antiruggine e ritocchi, ma di solito si fa nel caso in cui la ruggine abbia interessato piccole parti del telaio.
segui la scaletta che ti avevo messo.
per i rubinetti..allora non sono loro ostruiti, ma i filtrini
i filtrini sono di plastica o metallo?
se di metallo mettili a bagno con il viacal, devono pulirsi per forza.
portati i rubinetti e filtri da un ricambista di moto/motorini e vedi se hanno dei filtrini.
se ti consiglia di cambiare i rubinetti...be per un restauro corretto, si tende a rimontare tutto come l'originale, se li trovi uguali ai tuoi comprali, altrimenti adattaci dei filtrini.(e comunque i tuoi mi pare che funzionano)

qui un sito dove scaricare parecchi dati sul dingo cross
Guzzidingo.com
vai su modelli/dingo cross/area dowload
il sito è fatto molto bene, e credo che i soci siano veri estimatori di quel modello, per codici colore e cose particolari chiedi anche a loro.
lungi da me volerti mandare via dal tinga, ma per il bene della moto e meglio seguire più strade.
scov
dato che è un motoguzzi dingo cross, forse è il caso di cambiare il titolo?
e forse metterlo nel reparto guzzi



grazie mille per l'aiuto, ho scaricato i file, utilissimi. Il forum misembra poco frequentato però.

Per quantori guarda i filtrini credo siano di plastica, stamattina sono andata ad uno che vende moto e ricambi per moto e non li aveva e mi ha indirizzato ad una officina per motocarri, dice che i rubinetti sono uguali, mah?!
 
8086934
8086934 Inviato: 13 Lug 2009 15:25
 

magari la mia compagna facesse ste ricerche e commissioni per me rotfl.gif
 
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