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Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
15025661
15025661 Inviato: 19 Giu 2014 19:13
Oggetto: Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
 

la batteria del mio phantom f12 del 2000 non ricaricava, e dopo aver letto milioni di post sul tinga ho sostituito la batteria e il regolatore.... rimontato il tutto con i pezzi nuovi prendo il tester convinto che tutto sia aposto ma... BHAMMM non è cambiato un c***o icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif sto continuando a fare prove e collegamenti ma nulla!
il regolatori ha 4 fastom dove in un sono attaccati due fili gialli insieme .in uno un cavo nero. in uno un cavo marrone e infine un cavo rosso e blu che va al positivo della batteria.

icon_arrow.gif dal cavo del regolatore ( non collegato alla batteria) a motore acceso escono da un minimo di 4V fino a circa 12 V a seconda dei giri del motore
icon_arrow.gif la batteria sia a motore acceso che spento mantiene i 12,44 volt ( la batteria l'ho messa nuova oggi pomeriggio xD )

qualcuno ha qualche possibile idea?
vi ringrazio molto...
 
15025753
15025753 Inviato: 19 Giu 2014 20:20
 

controlla col tester se il cavo che va dal regolatore alla batteria non abbia interruzioni (controlla anche il fusibile che sta vicino alla batteria e i contatti). Al 90% è un problema che sta su questo cavo.
 
15025871
15025871 Inviato: 19 Giu 2014 21:19
Oggetto: Re: Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
 

speedy12 ha scritto:
la batteria del mio phantom f12 del 2000 non ricaricava, e dopo aver letto milioni di post sul tinga ho sostituito la batteria e il regolatore.... rimontato il tutto con i pezzi nuovi prendo il tester convinto che tutto sia aposto ma... BHAMMM non è cambiato un c***o icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif sto continuando a fare prove e collegamenti ma nulla!
il regolatori ha 4 fastom dove in un sono attaccati due fili gialli insieme .in uno un cavo nero. in uno un cavo marrone e infine un cavo rosso e blu che va al positivo della batteria.

icon_arrow.gif dal cavo del regolatore ( non collegato alla batteria) a motore acceso escono da un minimo di 4V fino a circa 12 V a seconda dei giri del motore
icon_arrow.gif la batteria sia a motore acceso che spento mantiene i 12,44 volt ( la batteria l'ho messa nuova oggi pomeriggio xD )

qualcuno ha qualche possibile idea?
vi ringrazio molto...


Ciao, fai questa prova: piazza il tester solo sui poli della batteria: facendoti aiutare da un'altra persona, accelera fino a metà corsa della manopola, per portarlo sui 3000-4000 giri. Da questo regime in su, lo statore dovrebbe generare ben 14 volt alla batteria (voltaggio per tenerla in carica). Se non è così, potrebbe anche essere lo statore il problema.

icon_smile.gif
 
15026121
15026121 Inviato: 19 Giu 2014 23:35
Oggetto: Re: Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
 

deca1981 ha scritto:
Ciao, fai questa prova: piazza il tester solo sui poli della batteria: facendoti aiutare da un'altra persona, accelera fino a metà corsa della manopola, per portarlo sui 3000-4000 giri. Da questo regime in su, lo statore dovrebbe generare ben 14 volt alla batteria (voltaggio per tenerla in carica). Se non è così, potrebbe anche essere lo statore il problema.

icon_smile.gif


ho già provato e forse hai ragione perchè il picco massimo a circa 4000 giri e di 12 - 13 volt..
 
15026130
15026130 Inviato: 19 Giu 2014 23:43
Oggetto: Re: Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
 

speedy12 ha scritto:
la batteria del mio phantom f12 del 2000 non ricaricava, e dopo aver letto milioni di post sul tinga ho sostituito la batteria e il regolatore.... rimontato il tutto con i pezzi nuovi prendo il tester convinto che tutto sia aposto ma... BHAMMM non è cambiato un c***o icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif sto continuando a fare prove e collegamenti ma nulla!
il regolatori ha 4 fastom dove in un sono attaccati due fili gialli insieme .in uno un cavo nero. in uno un cavo marrone e infine un cavo rosso e blu che va al positivo della batteria.

icon_arrow.gif dal cavo del regolatore ( non collegato alla batteria) a motore acceso escono da un minimo di 4V fino a circa 12 V a seconda dei giri del motore
icon_arrow.gif la batteria sia a motore acceso che spento mantiene i 12,44 volt ( la batteria l'ho messa nuova oggi pomeriggio xD )

qualcuno ha qualche possibile idea?
vi ringrazio molto...


Per me il problema e l'alternatore che non ricarica correttamente la batteria. Per esserne sicuro porta la moto da un elettrauto e digli di fare un controllo dell'alternatore non dovresti pagare niente. Se il problema e l'alternatore va sostituito.
 
15026170
15026170 Inviato: 20 Giu 2014 6:28
Oggetto: Re: Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
 

Malvix993 ha scritto:
Per me il problema e l'alternatore che non ricarica correttamente la batteria. Per esserne sicuro porta la moto da un elettrauto e digli di fare un controllo dell'alternatore non dovresti pagare niente. Se il problema e l'alternatore va sostituito.


Ciao, lo statore ha la stessa funzione dell'alternatore icon_wink.gif
 
15026470
15026470 Inviato: 20 Giu 2014 10:12
Oggetto: Re: Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
 

deca1981 ha scritto:
Ciao, lo statore ha la stessa funzione dell'alternatore icon_wink.gif


Si intendevo dire quello perche mi viene piu spontaneo dire alternatore.
 
15026474
15026474 Inviato: 20 Giu 2014 10:13
Oggetto: Re: Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
 

Veramente lo statore è la componente statica di un alternatore (che è un generatore sincrono). Per avere corrente serve anche una parte "mobile" (il rotore)
 
15026481
15026481 Inviato: 20 Giu 2014 10:14
Oggetto: Re: Problema ricarica batteria [regolatore già sostituito]
 

davidsnow ha scritto:
Veramente lo statore è la componente statica di un alternatore (che è un generatore sincrono). Per avere corrente serve anche una parte "mobile" (il rotore)


E tutte queste parti insieme formano l'alternatore
 
15027417
15027417 Inviato: 20 Giu 2014 23:51
 

in pratica quindi è provabile che sia lo statore?
 
15027775
15027775 Inviato: 21 Giu 2014 13:05
 

è un po' più difficile che sia lo statore perchè se fosse bruciato non darebbe nemmeno corrente alla candela eusa_think.gif
 
15028939
15028939 Inviato: 22 Giu 2014 22:31
 

antocar2 ha scritto:
è un po' più difficile che sia lo statore perchè se fosse bruciato non darebbe nemmeno corrente alla candela eusa_think.gif

O forse per qualche motivo a noi sconosciuto genera meno corrente di quanta ne dovrebbe generare
 
15030264
15030264 Inviato: 23 Giu 2014 20:20
 

io provo a cambiare statore.. se nemmeno quello è riprovo a fare l'impianto da zero e speriamo in bene...
 
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