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Calo prestazioni [booster 50]
962003
962003 Inviato: 17 Dic 2006 20:29
Oggetto: Calo prestazioni [booster 50]
 

Ragazzi veniamo subito al dunque, il mio boosterino non rende piu come dovrebbe.

Monto i seguenti pezzi:
-Marmitta top nardo
-Variotop nardo (con rulli 4.9)+ventola
-cinghia in kevlar TOP
-carburatore 17.5
Li ho montati tutti e tre tra gli 800 e i 1000 km. All'inizio prestazioni che mi soddisfacevano davvero MOLTO, per l'elaborazione che era.
Il contachilometri arrivava a segnare una velocita indicativa di 95(in teoria si ferma a 80). Misurato la velocita effettiva con GPS satellitare a 24 satelliti: 84.3 km/h
Ora lo scooter ha 4800 Km(quindi 3800 km percorsi con l'elaborazione). Non rende piu come dovrebbe. Segna 80 di massima, e l'ho rimisurata, effettiva è di 71.4 Km/h.

Non sapendo come giustificare il calo di prestazioni, chiedo aiuto a voi, io mi sono fatto tre idee.
1- Rulli consumati (marca RMS)
2-marmitta tappata da ''residui'' di olio e grasso.
3-Marmitta troppo aperta per motore originale, che si è quindi spompato.

Cosa pensate possa essere???
grazie icon_wink.gif
 
962012
962012 Inviato: 17 Dic 2006 20:32
 

yo, escluderei la marmitta, xkè cmnq hai un 17.5 e il vario top eusa_think.gif
 
962014
962014 Inviato: 17 Dic 2006 20:33
 

La marmitta intasata potrebbe essere...
 
962026
962026 Inviato: 17 Dic 2006 20:37
 

ai bassi com'è il motorino?
se anche li non rende bene è sicuramente la marmitta troppo aperta per un 50ino...(io infatti non la metterei mai la nardò su un 50cc)
hai provato a pensare che magari è scarburato?
13km/h sono tanti...hai fatto bene le prove prima di giungere a conclusioni affrettate?
 
962044
962044 Inviato: 17 Dic 2006 20:40
 

è possibile che si sia spompato causa marmitta troppo aperta per il 50
 
962045
962045 Inviato: 17 Dic 2006 20:40
 

gianki ha scritto:
ai bassi com'è il motorino?
se anche li non rende bene è sicuramente la marmitta troppo aperta per un 50ino...(io infatti non la metterei mai la nardò su un 50cc)
hai provato a pensare che magari è scarburato?
13km/h sono tanti...hai fatto bene le prove prima di giungere a conclusioni affrettate?

Che la marmitta è troppo aperta lo so.Ai bassi non tira molto, non ha mai tirato, nello scatto da 0-15 mi sta davanti il booster originale, poi parte e va. Il problema è se tale marmitta puo aver spompato il motore. Si i test sono fatti bene, basta dire che ora faccio fatica a dare via ad alcuni scooter originali, e prima stavo dietro a uno col 70. Se il problema fosse la marmitta troppo aperta spompa il motore, basterebbe cambiarlo con un 70, ed è finita li.
 
962072
962072 Inviato: 17 Dic 2006 20:44
 

cambia i ulli la marmitta loprova a vederla e cmq in effetti è un pò troppo aperta però in lunmgo dovrebbe fare uguale lo stesso ti spompa il motore ai bassi
 
962075
962075 Inviato: 17 Dic 2006 20:44
 

matteo_698 ha scritto:
gianki ha scritto:
ai bassi com'è il motorino?
se anche li non rende bene è sicuramente la marmitta troppo aperta per un 50ino...(io infatti non la metterei mai la nardò su un 50cc)
hai provato a pensare che magari è scarburato?
13km/h sono tanti...hai fatto bene le prove prima di giungere a conclusioni affrettate?

Che la marmitta è troppo aperta lo so.Ai bassi non tira molto, non ha mai tirato, nello scatto da 0-15 mi sta davanti il booster originale, poi parte e va. Il problema è se tale marmitta puo aver spompato il motore. Si i test sono fatti bene, basta dire che ora faccio fatica a dare via ad alcuni scooter originali, e prima stavo dietro a uno col 70. Se il problema fosse la marmitta troppo aperta spompa il motore, basterebbe cambiarlo con un 70, ed è finita li.

che quella marmitta abbia tolto potenza al gt ci può stare ma 13km/h sono tanti e 3800km percorsi sono un po pochi per perdere quella velocità....
quindi penso che ci siano altri fattori...
ad esempio d'estate, quando lo tiro, riesco a raggiungere velocità segnati un po superiori rispetto all'inverno...
 
962125
962125 Inviato: 17 Dic 2006 20:52
 

prova a cambiare le massette e dai una controllata alla cinghia e poi vedi come va e guarda il colore della candela dopo una tirata
 
962315
962315 Inviato: 17 Dic 2006 21:42
 

la marmitta non si intasa...saranno i rulli
 
963414
963414 Inviato: 18 Dic 2006 13:07
 

VALERIO_f12 ha scritto:
la marmitta non si intasa...saranno i rulli

la marmitta è possibile si intasi... Dieci giorni fa un mio amico ha fatto ripulire quella della sua moto, non ti dico cosa ne è venuto fuori.

Cmq allora dite i rulli? Si consumano dopo cosi pochi chilometri?
(la cinghia non penso)... Se questa è la risposta piu probabile appena ho tempo provvedo a cambiarli. icon_wink.gif
 
963443
963443 Inviato: 18 Dic 2006 13:17
 

nn è la marmitta, anche un mio amico cè l'ha sul runner cn il 17.5 e multivar, e va benissimo, x me sono i rulli consumati...
 
964098
964098 Inviato: 18 Dic 2006 15:44
 

a me 84 effettivi sembrano tanti per un booster col g.t. originale anche se hai la nardò.. forse in discesa se la trasmissione è ben tarata per far rendere la marmitta, ci può stare, ma 84 in pianura effettivi mi pare strano. per quanto riguarda il calo di velocità, è davvero strano in così pochi km. revisiona la trasmissione e facci sapere. forse quegli 84 effettivi erano una "botta di culo" causata da vento a favore, discesa, condizioni favorevoli insomma. Da originale quanto ti segnava (visto che ora ti segna 80=71 effettivi) ?
 
964765
964765 Inviato: 18 Dic 2006 17:57
 

originale segnava 76. Mai misurati col GPS. Quindi effettivi non li so.
Ti posso garantire che 84 effettivi fatti in pianura perfetta, e a vento piu o meno nullo. Stesse condizioni in cui ho rifatto il test pochi giorni fa.

Le velocita indicate dal GPS satellitare(24 satelliti) erano quelle. E non credo proprio che sbagli. Inoltre, ho notato, che ora, quando sono in salita, oppure in due, perde molta piu potenza rispetto quanta ne perdeva prima. Se escludete sia il motore spompato, non mi resta che revisionare la trasmissione. Se anche questa fosse a posto, resta la marmitta tappata.

DOMANDA: quanto pensate possa chiedere un meccanico onesto per:
-montaggio GT
-pulire interno marmitta
-taratura trasmissione
-carburazione
-montaggio carburatore

perche, avendo poco tempo per lavorare sullo scooter, preferirei affidarmi a un meccanico, anche se fino ad ora ho sempre fatto tutto da solo. icon_wink.gif
 
968644
968644 Inviato: 19 Dic 2006 19:33
 

prova a cambiare e rulli e mettili in modo che stanno bene con variatore e marmitta e nn metterli a caso
 
968850
968850 Inviato: 19 Dic 2006 20:21
 

84 effettivi con un booster con marmitta e variatore a mio parere mi sembra difficile originale fa forse 70
 
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