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Inviato: 15 Giu 2014 10:56 Oggetto: Dunlop Sportmax D222F [OEM sulle nuove Honda]
ciao,
qualc'uno saprebbe darmi qualche info su questi Dunlop Sportmax D222F che Honda monta sulle cbr500f e cbr650f 2014 ??? ho dato una lettura al manuale d'uso del cbr650f e vedo che è omologata con queste e con le Metzeler Z8 Interact F ...
grazie
Fener
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Inviato: 16 Giu 2014 23:52 Oggetto: Re: Dunlop Sportmax D222F [OEM sulle nuove Honda]
Fener ha scritto:
ciao,
qualc'uno saprebbe darmi qualche info su questi Dunlop Sportmax D222F che Honda monta sulle cbr500f e cbr650f 2014 ??? ho dato una lettura al manuale d'uso del cbr650f e vedo che è omologata con queste e con le Metzeler Z8 Interact F ...
grazie
Sono le road smart 2, le stesse che montavo sul cb 500 f. Ottime gomme a mio parere, mi sono trovato sempre bene richiedono una guida un po' più fisica ma tengono e regalano sicurezza rispetto alle attuali. Alla fine dei conti mi sono pentito di non aver rimontato le road smart 2.
leobat27
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Inviato: 17 Giu 2014 8:17 Oggetto: Re: Dunlop Sportmax D222F [OEM sulle nuove Honda]
leobat27 ha scritto:
Fener ha scritto:
ciao,
qualc'uno saprebbe darmi qualche info su questi Dunlop Sportmax D222F che Honda monta sulle cbr500f e cbr650f 2014 ??? ho dato una lettura al manuale d'uso del cbr650f e vedo che è omologata con queste e con le Metzeler Z8 Interact F ...
grazie
Sono le road smart 2, le stesse che montavo sul cb 500 f. Ottime gomme a mio parere, mi sono trovato sempre bene richiedono una guida un po' più fisica ma tengono e regalano sicurezza rispetto alle attuali. Alla fine dei conti mi sono pentito di non aver rimontato le road smart 2.
ottimo, grazie per la risposta! spero siano migliori delle RS I che montai sulla mia Gsx650F (con le Z8 mi sono trovato molto meglio in tutto)
Fener
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Inviato: 5 Nov 2015 10:12
beh, le D222 alla fine mi son durate 17.100 KM, alla tacca di riferimento usura le ho cambiate...con le Metzeler Z8 Interact, malgrado il Gommista mi abbia anche fatto prendere in considerazione le Michelin Pilot Road 4.
Vediamo con le nuove scarpine come và, visto che sono indicate anche da mamma Honda per questa moto...
io proprio le Dunlop RoadSmart II non le digerisco, non mi trasmettono Feeling anche se devo ammettere che rispetto alle RSI sono altra cosa
lamps
Fener
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Inviato: 19 Mag 2018 18:25
rilancio il topic per sapere se qualcun altro ha opinioni e pareri sulle d222f! grazie!
Valeria7
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Inviato: 19 Mag 2018 19:07
Valeria7 ha scritto:
rilancio il topic per sapere se qualcun altro ha opinioni e pareri sulle d222f! grazie!
Ciao .
Puoi tranquillamente fare riferimento alle recensioni riportate nel topic linkato quà sotto .
Le 222 OEM che installa Honda sulle proprie moto , altro non sono che delle Dunlop Roadsmart 2 con specifiche dedicate .
Significa semplicemente che Honda installa , come treno di serie , delle RS 2 lievemente modificate rispetto a quelle commercializzate usualmente .
Si tratta di piccole differenze : a volte un profilo che privilegia maggiormente la stabilità , altre volte una mescola che garantisca percorrenze maggiori .
Differenze che la maggior parte dei motociclisti fatica ad avvertire .
E che , a mio modo di vedere , considerata la differenza di prezzo che c' è fra il treno venduto come "ricambio originale" ed il treno reperibile come prodotto generico , non giustificano l' acquisto del treno OEM .
ciao Valeria, alla fine il D222F varia per l'anteriore rispetto al Dunlop Roadsmart 2....se ti trovi bene, monta il Roadsmart 2 o il 3, io son passato al MEtzeler Roadtec 01 ed è tutt'altra moto
Fener
Impennata
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Inviato: 21 Mag 2018 11:54
Per ora non vorrei subito cambiare le gomme perché già vanno via tanti soldi per l’acquisto... in cosa cambia il posteriore?
Valeria7
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Mag 2018 12:48
Valeria7 ha scritto:
Per ora non vorrei subito cambiare le gomme perché già vanno via tanti soldi per l’acquisto... in cosa cambia il posteriore?
l'Anteriore...è più rigido, per il resto sono uguali.
beh, immagino che cambierai il treno gomme quando sarai alla tacca di riferimento (o all'ant. o al posteriore)
Fener
Impennata
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Inviato: 21 Mag 2018 13:35
Sì esatto, spero non prima, cioè spero che mi diano abbastanza sicurezza anche sul bagnato, così da tenerle fino a quando sono finite
Valeria7
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Mag 2018 13:58
Valeria7 ha scritto:
Sì esatto, spero non prima, cioè spero che mi diano abbastanza sicurezza anche sul bagnato, così da tenerle fino a quando sono finite
sul bagnato drenano più che bene, l'importante tieni la pressione a freddo come ti dice la casa
Fener
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Inviato: 21 Mag 2018 14:28
Questo mi rassicura molto;-)
Valeria7
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Mag 2018 15:30
Fener ha scritto:
sul bagnato drenano più che bene, l'importante tieni la pressione a freddo come ti dice la casa
Concordo sulla buona resa sul bagnato , un po' meno sul discorso valori di gonfiaggio .
Se non erro anche Honda , come la maggior parte dei costruttori , indica come valori "a freddo" la classica accoppiata 2.5/2.9 .
Le Roadsmart 2 le ho provate su diverse moto , anche molto più pesanti dei modelli in oggetto , ed in nessuna occasione ho avuto buoni riscontri adottando quei valori .
In particolare al posteriore , se non scendevo di 2/3 decimi almeno , il posteriore tendeva a perdere trazione troppo facilmente .
Soprattutto su asfalti non perfetti , la relativamente rigida carcassa Dunlop faticava davvero a digerire quei valori , rendendo il retrotreno nervoso e poco omogeneo nelle reazioni .
Ad es. , sull' SV 650 mi trovavo benissimo con 2.3/2.5 .
Mentre sul Bandit 1250 salivo appena : 2.4/2.6 .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 21 Mag 2018 16:26
Sulla Versys 650 ho come gomme di primo equipaggiamento le Dunlop D222.
Mi sto trovando bene. Buona tenuta quando si guida allegri e buon feeling di guida anche sul bagnato.
Kawasaki consiglia a freddo 2,25/2,5.
saturnz70
Sbk
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Inviato: 21 Mag 2018 17:30
Comunque la cb500f con quelli é estremamente maneggevole... oggi ne ho provata una del 2013 con Pirelli scorpion trail e sembra un’altra moto... pochissimo fluida in curva sembra cadere dentro tutto ad un tratto... è usata, ste gomme sono del 2015... ma possibile che le gomme facciano sembrare la stessa moto così diversa?! Cose che mi han messa in crisi sull’acquisto di quella che ho provato... sono chiaramente da cambiare ma, sono rimasta senza parole
Valeria7
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Inviato: 22 Mag 2018 15:21
sul cbr650f le pressioni delle D222F le ho sempre tenute come dice Honda, mentre con le M7, le Z8 e le nuove 01 stò un pelino sotto, come dice il costruttore del pneumatico.
si Ansetup, in parte ciò che dici è vero ma poi si deve vedere come guidi la moto, il peso, se uno o due, borse, etc..... io parlo delle D222F, per le RS2 so che andavano tenute un pelo sotto quel che dice Honda;
Rs2 ed Rs3 le ho lasciate per le RoadTec 01, non c'è paragone se non per i primi 100Km dove le 01 devono rodarsi (nei primi km pensavo di avere un tassellato davanti ma poi...bellissime)
si Valeria7, le gomme sulle moto influiscono tanto;
e poi entra la parte soggettiva : io non sopporto le Michelin con quella carcassa che in curva da un senso di ..... brrrr
Con Dunlop e Metzeler mi trovo benissimo, sempre; con Bridgestone mi son trovato bene solo sul Suzuki che avevo.
nota: ma le PIRELLI scorpion trail su un CB500F ???? ma.... quello è un "PNEUMATICO ENDURO STRADALE PER LUNGHI VIAGGI E LEGGERO FUORI STRADA"
e all'anteriore cosa monta? non c'è l'ant. da 17"
sicura delle gomme che ha su quella moto ?
Ultima modifica di Fener il 22 Mag 2018 15:34, modificato 1 volta in totale
Fener
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Inviato: 22 Mag 2018 15:28
Esattoooo sono rimasta perplessa anche io .... fatto sta che la moto mi ha lasciato una tale sensazione di pesantezza che ho lasciato perdere ... dovrei provarla con altre gomme ma...
Valeria7
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Mag 2018 15:44
magari cercherei da altra parte visto ciò che hai trovato....non hai un concessionario Honda o multimarca vicino da andare a visitare ? vedi mai....
Fener
Impennata
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Inviato: 22 Mag 2018 17:41
Si sì, passati a tappeto... vedremo... per me la bella Cb è comunque un po’ sovradimensionata (sono bassissima e il manubrio risulta abb distante). Per le gomme: si trovano quelle giuste:-)
Valeria7
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Inviato: 23 Mag 2018 11:46
caspita...certamente è un pelo più "grande" del vecchio cb500s....
ma immagino che si possa lavorare sia sulla distanza del manubrio che l'altezza da terra
Fener
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Inviato: 23 Mag 2018 11:57
Si, ci sto pensando
Valeria7
Ginocchio a Terra
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