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Consigli su acquisto prima Guzzi [Griso o V7]
15017771
15017771 Inviato: 13 Giu 2014 16:32
Oggetto: Consigli su acquisto prima Guzzi [Griso o V7]
 

Ciao a tutti, ho già letto tantissimo in questo forum ed è giunta l'ora di chiedere un consiglio a chi ovviamente ne sa più di me.
Vorrei acquistare la mia prima moto e la prima moto sarà sicuramente un Guzzi!!
Ora pensavo di acquistarla usata e volevo prendere o una V7 stone (se la trovo icon_razz.gif ) oppure una Griso.

Moto profondamente diverse come estetica ma le adoro entrambi!

Ora io la userei per andare a lavoro, fare qualche viaggio (3-400 km) e nulla più.

Non so se vi occorrono altre informazioni ma principalmente volevo sapere se acquistandole usate devo stare attento a qualcosa in particolare, se han difetti "riconosciuti" che devo tener d'occhio e soprattutto quale delle due mi consigliereste e perchè.

Grazie davvero, Fabio.
 
15018403
15018403 Inviato: 14 Giu 2014 9:50
Oggetto: Re: Consigli su acquisto prima Guzzi [Griso o V7]
 

Affabio ha scritto:
volevo prendere o una V7 stone (se la trovo icon_razz.gif ) oppure una Griso.

Moto profondamente diverse come estetica ma le adoro entrambi!


Moto diverse non solo come estetica ma anche come filosofia.
La V7 è una moto "senza pretese". Linea vintage, pochi (ma sufficienti) cavalli, destinata per lo più a chi preferisce passeggiare.
La (o il, qui la diatriba è annosa) Griso è più nervosa ed "impegnativa"
Ne esistono tre motorizzazioni: 850, 1100 (entrambe fuori produzione) e 1200 8V .
Sulla 850 ci sono pareri discordanti. Considerando che il peso è praticamente lo stesso del 1100 (manca solo il radiatore dell'olio) ma con una potenza decisamente minore (56 kW contro i 65 del 1100) c'è chi sostiene che sia più guidabile e chi sostiene che invece sia solo più fiacca della sorellona.
La 8V è un 1200 da 81 kW.
Da tutti coloro che ce l'hanno, l'opinione principale è "divertente", la critica che stanca abbastanza i polsi.
 
15018749
15018749 Inviato: 14 Giu 2014 16:26
 

Guarda ho letto un po' dappertutto e punterei certamente sulla Griso 1100, ora il dubbio rimane sempre se spendere 4-5 mila euro per la Griso o 7-8 mila per la V7


a tal riguardo un'latra domanda e non so se dovrei aprie un altro thread.

Ho trovato una v7 del 2012 a 6000 euro con 9mila km nuova ne costa 8000.

So che alcune V7 avevano dei problemi e che i nuovi modelli hanno ricevuto piccole ma importanti migliorie.
Vi chiedo quindi una V7 nuova vale 2000 euro di più di una del 2012 immacolata?
Quali differenze ci sono tra quella del 2012 e quella del 2014?
Grazie.
 
15018829
15018829 Inviato: 14 Giu 2014 17:46
 

Come prima moto prendi il v7, usato, la giri in un fazzoletto, e la usi per tutto. La Griso mi sembra parecchio impegnativa come ciclistica e utilizzo, potrebbe passarti la voglia di andare in moto.
 
15018892
15018892 Inviato: 14 Giu 2014 18:58
 

Grazie, per quanto riguarda la domanda su v7 2012 quasi nuova e v7 nuova a 2000 euro in più cosa mi consigliate?
 
15018973
15018973 Inviato: 14 Giu 2014 20:20
 

Guarda anche io possiedo la v7 stone da luglio dello scorso anno usata solo 4 mesi e pagata 7400
ora fatti 3800 km io se dovessi tornare indietro cercherei un usato risparmiando le 2000 euro.
Ho comunque notato che l'usato sulla v7 si fa fatica a trovare,dato che nelle permute per nuovo acquisto nessuno la vuole e stortano il naso.
Proprio oggi per la mia mi hanno offerto 6000 euro per l'acquisto di una stelvio
e 5300 euro per un fazer 1000 o per un supertenere 1200
Penso che continuero a tenerla,perche a parte i suoi limiti a me piace tantissimo guidarla,il problema sta che dopo 250 300 km di guida tu e il passeggero scendi rotto,sto cercando di renderla piu confortevole,ma tutti mi dicono che non c'e nulla da fare
 
15018997
15018997 Inviato: 14 Giu 2014 20:48
 

volmer ha scritto:
Guarda anche io possiedo la v7 stone da luglio dello scorso anno usata solo 4 mesi e pagata 7400
ora fatti 3800 km io se dovessi tornare indietro cercherei un usato risparmiando le 2000 euro.
Ho comunque notato che l'usato sulla v7 si fa fatica a trovare,dato che nelle permute per nuovo acquisto nessuno la vuole e stortano il naso.
Proprio oggi per la mia mi hanno offerto 6000 euro per l'acquisto di una stelvio
e 5300 euro per un fazer 1000 o per un supertenere 1200
Penso che continuero a tenerla,perche a parte i suoi limiti a me piace tantissimo guidarla,il problema sta che dopo 250 300 km di guida tu e il passeggero scendi rotto,sto cercando di renderla piu confortevole,ma tutti mi dicono che non c'e nulla da fare


Ciao Volmer,
Non sono d'accordo che non si puo' fare nulla per il comfort, se cambi gli ammortizzatori e ti fai imbottire meglio la sella da un tappezziere il comfort cambia.
Per le differenze tra modello 2012 (la Stone con il monocorpo tanto per intenderci) e 2014 si tratta di interventi "cosmetici" che non valgono 2000 euro.
 
15019164
15019164 Inviato: 15 Giu 2014 1:32
 

Grazie mille ragazzi... Credevo fossero intervenuti a fare qualche miglioria meccanica o altro per una normale evoluzione di una già ottima moto.

Ma è davvero così tremenda la V7? Sono le vibrazioni o altro che creano problemi? Grazie mille davvero per tutti i consigli ed i pareri!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15019211
15019211 Inviato: 15 Giu 2014 9:14
 

Ma no... niente di drammatico la V7 non vibra molto.
E' ovvio che se vuoi fare raid da 5000 km ci sono moltissime moto che vanno meglio, se non altro per l'assenza sulla V7 di protezione aerodinamica.
La domanda chiave e': che moto cerchi? non esiste un mezzo universale che va bene per ogni esigenza:

- Vuoi una moto leggera e facile da gestire per un neopatentato, per imparare a guidare? (V7)
- Cerchi una moto adatta a fare viaggi? (Stelvio/norge)
- Vuoi una moto dalle caratteristiche piu' sportive? (Griso)

Anche se molti venditori ti diranno che il loro mezzo va bene per fare tutte e 3 i profili, secondo me contengono requisiti opposti !

Poi 1000 chiacchiere in chat non valgono 5 minuti in sella: se sei interessato a una moto, ti presenti in una concessionaria e gli fai capire che la compri solo se te la fanno provare, se ti dicono di no insisti...

ciao!
 
15019274
15019274 Inviato: 15 Giu 2014 10:36
 

D'accordo con chi esprime perplessità sul confort! Per me il problema principale è dato dalla sella poco imbottita: ho visto che tra gli accessori anno messo in listino la sella in gel, ma chissà se funziona e quanto se la faranno pagare!!
 
15019283
15019283 Inviato: 15 Giu 2014 10:44
 

In aggiunta alla domanda v7 2012 usata o v7 nuova considera che la v7 nuova ha un prezzo di listino di 8470 euro+messa su strada, il modello 2012 costava 1.000 euro meno e a occhio mi sembra meglio rifinita (tra l'altro quella nuova non ha i maniglioni cromati per il passeggero..... in Guzzi si risparmia e si rincaraaaaa!!!!)
 
15019446
15019446 Inviato: 15 Giu 2014 12:49
 

Shackleton ha scritto:
D'accordo con chi esprime perplessità sul confort! Per me il problema principale è dato dalla sella poco imbottita: ho visto che tra gli accessori anno messo in listino la sella in gel, ma chissà se funziona e quanto se la faranno pagare!!


Lascierei perdere la sella gel originale ... non ne vale la pena!
Un tappezziere per molti meno soldi in mezzora al massimo toglie le grafette, mette uno strato + solido di spugna (o altro materiale a tua scelta) la richiude e con 50-100 euro massimo te la cavi !!
Se vedi nel forum molti possessori di V7 questo lavoro lo hanno gia' fatto per queste cifre e con ottimi risultati !
 
15019645
15019645 Inviato: 15 Giu 2014 16:58
 

Enzo-NW ha scritto:
Lascierei perdere la sella gel originale ... non ne vale la pena!
Un tappezziere per molti meno soldi in mezzora al massimo toglie le grafette, mette uno strato + solido di spugna (o altro materiale a tua scelta) la richiude e con 50-100 euro massimo te la cavi !!
Se vedi nel forum molti possessori di V7 questo lavoro lo hanno gia' fatto per queste cifre e con ottimi risultati !


Mi sa che hai davvero ragione!!! 0509_up.gif
 
15020203
15020203 Inviato: 16 Giu 2014 8:03
 

Tornando al Topic. La moto la userei per spostamenti massimo di 300 km ma raramente, lavoro 10 km circa e più frequentemente tragitti di 30 o 40 km. Meglio la griso o la v7? E quest'ultima meglio usata con 10 mila km a 6000 euro o nuova ad 8000? Grazie!!!!!
 
15020513
15020513 Inviato: 16 Giu 2014 11:21
 

Affabio ha scritto:
Meglio la griso o la v7?

La Griso è "meglio", nel senso che ha motore, sospensioni e freni di classe superiore.
I vantaggi della V7 sono la leggerezza, il consumo ed i costi di gestione leggermente inferiori.
La scelta dipende quindi dai tuoi gusti e dalla tua sensibilità.
Se sei alto e forte non avrei dubbi e andrei di Griso o di un qualunque altro medello della "serie grossa".
Lamps!
 
15020707
15020707 Inviato: 16 Giu 2014 13:40
 

Ho una V7 Stone 2012 da quest'anno e la uso sia ad andare a lavoro che nel tempo libero, ti posso dire che si guida facilmente sia nel traffico che non, grazie anche alle sue dimensioni ridotte. Ho provato a fare dei piccoli viaggi di un'ora e mezza, due ore, con la mia ragazza e non abbiamo trovato la V7 particolarmente scomoda. Ok è pur sempre una moto, e ovviamente ci saranno moto molto più comode. Detto questo la consiglierei.
 
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