Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Usura Gomme [domanda da inesperto]
15013002
15013002 Inviato: 10 Giu 2014 14:18
Oggetto: Usura Gomme [domanda da inesperto]
 

Ciao a tutti,
guido la mia monster 695 da poco meno di 1 anno e da motociclista inesperto, viaggio di consigli e di occhio sui più esperti.

Sto cominciando a scendere in piega sempre di più, e sempre con dovuta prudenza; sto notando però che al posteriore ( monto delle pirelli diablo rosso II ) manca molto per arrivare al bordo, mentre all'anteriore molto meno.
Mio cugino mi ha detto che solitamente il posteriore si "chiude" prima.
allego delle foto per farvi vedere la differenza e avere consigli circa l'attuale usura delle gomme in base alle vostre esperienze.
grazie anticipatamente a tutti! icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15013006
15013006 Inviato: 10 Giu 2014 14:22
 

con che pressioni le utilizzi?
inoltre mi sembra ok l'usura...e si nota che hai su tutta la cera verso la fine. 0509_up.gif
 
15013034
15013034 Inviato: 10 Giu 2014 14:36
 

Non c' è niente di strano..... icon_smile.gif
Quel "genere di usura" è assolutamente normale , sulla 695..., ed è dovuta all' abbinamento fra pneumatici e larghezza dei canali su cui vengono installati..... icon_wink.gif
Il /60 anteriore , sul canale da 3.50 pollici , tende ad essere "chiuso" decisamente prima del posteriore da 160/60 , che lavora su un cerchio da 4.50 pollici.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15013041
15013041 Inviato: 10 Giu 2014 14:38
 

ans, troppa tecnica! icon_asd.gif
prova a spiegarglielo in italiano e non meccaniano. rotfl.gif
 
15013072
15013072 Inviato: 10 Giu 2014 14:56
 

Io per andare giù diciamo che mi fidavo del consumo dell'anteriore, ma adesso che vedo che sta arrivando al bordo comincio a chiedermi se non sto raggiungendo il limite... ed ho paura di cadere o meglio...

Quello che credo io è che dovrei cominciare ad affrontare le curve con più velocità rispetto a quella attuale così da consumare meglio il posteriore e meno l'anteriore che penso si consumi così perchè arrivo troppo frenato e vado giù "abbastanza" bene ( dico correttamente o dico cavolate? )

Non ricordo bene la pressione alla quale sono stati tarati i pneumatici; quale mi consigliate? così approfitto e li faccio controllare, anche se all'ultimo controllo ricordo che non avevano perso niente niente.

P.s. come la tolgo la cera del bordo? O_O
 
15013111
15013111 Inviato: 10 Giu 2014 15:21
 

aleksjboss ha scritto:
ans, troppa tecnica! icon_asd.gif
prova a spiegarglielo in italiano e non meccaniano. rotfl.gif



Forse hai ragione.... eusa_shifty.gif

Ad ogni modo , motivazioni tecniche a parte...., posso solo dire al nostro amico di fregarsene ( non è facile , lo sò.... icon_rolleyes.gif ) di quanta spalla stà utilizzando..... 0510_confused.gif
Non è assolutamente vero che si perde aderenza subito dopo aver "chiuso" il pneumatico.... eusa_naughty.gif
Il pneumatico è di fatto un "sistema elastico" , che subisce deformazioni continuamente , adeguando la propria area d' impronta al suolo alla bisogna ( entro certi limiti , ovviamente.... eusa_shifty.gif ).....
Quando vedi un pneumatico "chiuso" significa semplicemente che il bordo più esterno dell' area d' appoggio ha appena lambito l' asfalto..... icon_wink.gif
E' molto più produttivo e sicuro concentrarsi su come si stà agendo sulla moto , piuttosto che cercare il "piegone" ad effetto , che alla fin fine serve solo per cancellare il cosiddetto "centimetro della vergogna".... icon_asd.gif
L' aderenza si può perdere sul dritto ( in frenata o in accelerazione....) , quando si è appena inclinati o totalmente "sdraiati"...., ma ciò che conta è imparare a "decodificare" i segnali che le gomme ci trasmettono , attraverso i nostri "ricettori" naturali ( il culo , le mani , i piedi....) che sono a contatto col mezzo.....
Se vuoi migliorare la tua confidenza e /o padronanza della moto , niente di meglio di un corso di guida veloce ( adesso ce ne sono in giro molti....) , dove troverai "gente" esperta che potrà "impostarti" al meglio.....: il resto , lo faranno il tempo ed i km..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15013133
15013133 Inviato: 10 Giu 2014 15:30
 

oh! icon_mrgreen.gif
Adesso è molto più chiaro, ed il senso si carpisce! 0509_up.gif

In italiano maccheronico:

icon_arrow.gif meno 0510_mina.gif più pieghe! rotfl.gif rotfl.gif


il resto è cultura! 0509_up.gif
 
15013145
15013145 Inviato: 10 Giu 2014 15:37
 

Grazie ragazzi per le risposte;
ho infatti prenotato un corso intermedio DRE della ducati dove spero di apprendere le basi per potermi divertire e progredire.
nel mentre non mi resta che andare a sensazioni come ho fatto fin ora.
Sono certo che posso affrontare a curva molto meglio di come faccio adesso; è per questo che mi sono permesso di porre il problema della gomma.
Sia per inesperienza che per poca pratica, ho solo paura di andare giù perdendo aderenza ma credo che l'unico modo di togliermi questa paura sia appunto un corso dove un istruttore mi dica "vai bene, puoi andare giù tanto così di più" per darmi quella sicurezza che ancora non ho maturato indipendentemente.

( fu così che si spalmò per terra hahuauhauh ehm >_< ) icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©