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F12 gruppo termico malossi base[con alette tagliate]
15012792
15012792 Inviato: 10 Giu 2014 12:42
Oggetto: F12 gruppo termico malossi base[con alette tagliate]
 

Ragazzi ho un F12 ad aria.. un mio amico mi vuole vendere un malossi base a €15 perché gliel'ha regalato il cugino ma lui ha un NRG quindi piaggio..insomma mi sono accorto che ha da un lato le alette del raffreddamento tagliate se lo monto cosa può succedere..?
 
15012801
15012801 Inviato: 10 Giu 2014 12:45
 

dipende quanto sono tagliate!

Ultima modifica di runnerista96 il 10 Giu 2014 12:50, modificato 1 volta in totale
 
15012805
15012805 Inviato: 10 Giu 2014 12:46
 

dipende quanto sono tagliate e dove, difficile rispondere a questa domanda... il raffreddamento è compromesso e potresti surriscaldare con conseguente grippaggio. Casomai posta una foto così si capisce meglio.
 
15012824
15012824 Inviato: 10 Giu 2014 12:56
 

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15012830
15012830 Inviato: 10 Giu 2014 12:58
 

credo che un pochino influisca ma non so di quanto icon_rolleyes.gif
 
15012847
15012847 Inviato: 10 Giu 2014 13:03
 

ahia proprio dal lato dove non arriva aria dalla ventola, io ti consiglio di recuperare un po' di ghisa da qualche cilindro e saldarci sopra almeno vai tranquillo...è peccato buttare un cilindro buono solo per la stupidaggine degli altri...
 
15012916
15012916 Inviato: 10 Giu 2014 13:31
 

antocar2 ha scritto:
ahia proprio dal lato dove non arriva aria dalla ventola, io ti consiglio di recuperare un po' di ghisa da qualche cilindro e saldarci sopra almeno vai tranquillo...è peccato buttare un cilindro buono solo per la stupidaggine degli altri...

..scusa ma se saldi rischi di buttare via tutto.... la dilatazione provocata dalla saldatura ti compromette le tolleranze strette della canna del cilindro...
o chi salda è un mago che riesce a tenere fredda la canna del cilindro oppure il rischio di buttare tutto è grande...
inoltre la ghisa da saldare è una brutta bestia...

doppio_lamp.gif
 
15012922
15012922 Inviato: 10 Giu 2014 13:35
 

Che devo fare..? Tanto per 15 €..anche se grippi non è uno spreco di soldi devo solo cambiare le fasce al pistone e comprare una testata
 
15012967
15012967 Inviato: 10 Giu 2014 13:53
 

Dino991 ha scritto:
Che devo fare..? Tanto per 15 €..anche se grippi non è uno spreco di soldi devo solo cambiare le fasce al pistone e comprare una testata


...mah.. se dovessi decidere io, mi prenderei la briga di calcolarmi quanto era la superficie alettata in origine (basta misurare le forme delle alette "buone" ) e mi calcolerei in percentuale quanto è diminuita ora la superficie di scambio.
Sapendo che il DeltaT che uno scambiatore può "dare" è funzione dell'area di scambio , del coefficiente di scambio termico ( che non cambia) e appunto dalla potenza termica che si vuole dissipare...tenendo tutto costante tranne l'area di scambio capisci che il Delta T che potrai avere è minore , cioè rischi che ad esempio con aria a 20°C il cilindro arrivava a 100°C ed ora ...arriverà ad una temperatura maggiore della percentuale di riduzione della superficie di scambio...
in parole povere se si è ridotta la superficie di scambio del 10% la temperatura del cilindro sarà probabilmente del 10% più alta !!!
.....vabbè io rischierei se è cambiata (diminuita) non più del 10% ..... e poi usala ..d'INVERNO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusa la battuta ..era per sdrammattizzare... 0510_abbraccio.gif
 
15013013
15013013 Inviato: 10 Giu 2014 14:28
 

Non parlo di saldatura a filo continuo ma un paio di punti a elettrodo e non penso che facciano altri danni visto che comunque è rimasta una buona distanza dalla camicia...
 
15013467
15013467 Inviato: 10 Giu 2014 19:18
 

antocar2 ha scritto:
Non parlo di saldatura a filo continuo ma un paio di punti a elettrodo e non penso che facciano altri danni visto che comunque è rimasta una buona distanza dalla camicia...


..e due punti che calore possono dissipare ?? ..è come far passare un fiume in un tubetto...
comunque sì si può saldare a TIG , con attenzione , ma se non dai continuità al metallo , dissipi praticamente nulla...
la distanza dal cilindro aiuta come dici tu, va valutata dal saldatore e messi tanti stracci bagnati nel cilindro per tener freddo il tutto.... ma se saldi poco per volta e raffreddi si fa... io lo farei ..ma non è mio e non sono vicino ..mi spiace icon_smile.gif
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15013836
15013836 Inviato: 10 Giu 2014 22:31
 

ma scusa non combacerebbero le due parti anche se saldate da due soli punti? Il calore lo dissiperebbe lo stesso, pensa ai dissipatori per pc: mica sono saldati, poggiano soltanto con una moderata pressione garantita da gancetti. eusa_think.gif
 
15014243
15014243 Inviato: 11 Giu 2014 9:48
 

antocar2 ha scritto:
ma scusa non combacerebbero le due parti anche se saldate da due soli punti? Il calore lo dissiperebbe lo stesso, pensa ai dissipatori per pc: mica sono saldati, poggiano soltanto con una moderata pressione garantita da gancetti. eusa_think.gif


Due parti a "contatto" non sono un corpo unico.
I dissipatori dei PC per essere efficaci infatti interpongo una pasta apposita (bianca, appiccicosa) proprio per creare una continuità tra le due parti. Considera che l'aria è un ottimo isolante... quindi un leggero filo d'aria tra i due metalli provocherebbe un decadimento della trasmissione del calore che avverrebbe per irraggiamento e non più per conduzione. ..certo sarebbe comunque meglio di come è adesso!!!!...ma tanto vale allora saldarlo a tig a tratti di uno-due cm e migliorare decisamente la dissipazione della parte aggiunta.
Poi se in casa hai solo la saldatrice ad elettrodo va bene lo stesso, ci si arrangia, si prende un buon elettrodo da ghisa e si raffredda bene la camicia con degli stracci bagnati... e vai così che va bene lo stesso !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
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