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Gomme anteriori diverse dalla posteriori.....
15010256
15010256 Inviato: 8 Giu 2014 22:12
Oggetto: Gomme anteriori diverse dalla posteriori.....
 



Buonasera ragazzi,

mi togliete una curiosità?

Vede gente andare in giro con gomme differenti tra anteriore e posteriore........

Sono io che sono esagerato.....? Oppure si puo' fare tranquillamente..?

Tipo....anteriore Diablo Sp....posteriore Rosso II....

Bridgestone anteriore R-010.....posteriore S20......

Ma le gomme non hanno un loro profilo raccordato tra di loro? Dopo come lavorano?
Non hanno diversi tempi di riscaldamento?

Scusate le tante domande....
 
15010288
15010288 Inviato: 8 Giu 2014 22:41
 

In teoria, non va assolutamente fatto. Gli pneumatici sono studiati per lavorare in coppia, sia a livello di mescola, sia a livello di disegno, per cui anche a parità di marca si comportano in modo diverso.

Poi, sicuramente ci saranno i soliti "talebani" che diranno che sono cinque, dieci, venti, trenta, cinquanta anni che con moto di ogni tipo, dalla custom alla supersportiva al motardone alla turistica, hanno sempre messo gomme diverse e mai un incidente, mai una sbacchettata, mai un down- o high-side, mai un problema che sia uno. Gente così la trovi sempre, su qualsiasi argomento.

Se li incontri... salutali caramente e poi cambia strada icon_asd.gif perché, magari poi se fai come dici loro non succede niente, ma se invece segui il loro esempio e per risparmiare due soldi fai il botto? Tu fai come hai sempre fatto, che a essere troppo scrupolosi non si rischia nulla (se non di spendere un po' di più), ma ad essere troppo "faciloni" rischi di pentirtene icon_wink.gif
 
15010422
15010422 Inviato: 9 Giu 2014 5:02
 

Dipende da persona a persona e da moto a moto. La stessa moto data in mani diverse si comporta diversamente e due moto uguali non sempre si comportano allo stesso modo. La legge mi consente di farlo e finchè non verrà cambiata lo faccio perchè non nuoto nell'oro e mettermi a rubare o spacciare per andare in moto non mi va . Per lo stesso motivo le cambio raggiunto il limite legale e non prima. Sulle moto da fuoristrada non ci sono controindicazioni anche perchè prestazioni e ciclistica sono ben al di sotto dei limiti strutturali delle gomme. Lo ho fatto per anni e anni sia sull'elefant 125,sul DR 600,sull'elefant 750 e ora sul klr. Anche se ora ho trovato ottimi tassellati mitas e barum che costano poco. Li alterno senza problemi indifferentemente e li compro almeno un mese prima per farli stagionare e indurire . Sto parlando di una moto con 42 CV ,e tamburo dietro. Quindi con ciclistica mediocre.
Sull'harley mettendo davanti la schifodunlop originale (perchè non esiste che butto una gomma se c'è n'è ancora metà,non me le regalano) e dietro una avon addirittura migliorava la motricità ma è una ciclistica preistorica con angoli di piega ridotti nel quale le gomme contano relativamente poco . Toccano prima cavalletto e marmitte.
Non ho mai avuto una sportiva (o anche solo una stradale) e non intendo comprarla e non mi cambia il sonno sapere se la gomma è chiusa o meno. Non escludo che se la ciclistica chiede qualcosa di più alle gomme magari è meglio che siano migliori ....ma piuttosto mi prendo una vespa bajai! E pago le gomme 20 euro!

P.S. si sono un talebano,difatti eliminerei dal mercato qualunque prodotto per moto che abbia il nome "corsa" "racing" "speed" e qualunque altra cosa che invogli ad aprire la manetta icon_asd.gif sto lontano da brembo,dainese,agv e pirelli ed è dall'86 che vado in moto senza mai dover ricorrere all'ambulanza. E ovviamente mai un autovelox nè una multa per "portatarga"
 
15010457
15010457 Inviato: 9 Giu 2014 7:00
 

Io per strada e in pista ho sempre messo quello che costava meno e miscugli vari.....rispettando chiaramente all incirca la tipologia di gomma...chiaro che se monti una turistica davanti e dietro una soft hai molta differenza tra le due sia di tenuta che riscaldamento e la cosa sarebbe meglio evitarla ma per il resto ho fatto di tutto......purtroppo il budget è quello che è!! icon_asd.gif
 
15010514
15010514 Inviato: 9 Giu 2014 7:51
 

Se non vai tanto forte non dovrebbe essere un problema mischiare le gomme, anche se non è proprio il massimo: su una moto ad alte prestazioni e con un utilizzo spinto, sinceramente eviterei.
Il problema, in ogni caso, potrebbe sorgere sul bagnato, perchè gli intagli dell'anteriore sono fatti per "aprire la strada" a quelli del posteriore: ovvio che se il disegno cambia, l'acqua non viene più smaltita allo stesso modo.
 
15010670
15010670 Inviato: 9 Giu 2014 9:13
 

La domanda che ci si deve porre è sempre la stessa, cosa ci fai con la moto?? in funzione della risposta potrai avere risposte più o meno esaurienti.. icon_smile.gif
 
15010712
15010712 Inviato: 9 Giu 2014 9:29
 

Ciao.
All'inizio preferivo andare con gomme identiche, ma questo mi ha costretto (isto che l'anteriore e la posteriore si consumano diversamente) ad avere gomme mezze usate in garage.
Volendo provarne di varie, mi sono trovato a montare spesso gomme diverse.
Quando avrò una chiara idea di che gomme vorrò sulla mia moto, acquisterò sempre quelle e riavrò la coppia identica, ma fino ad allora girerò con le gomme "spaiate".
A parte l'estetica, non ci vedo grossi problemi, gli intagli servono tutti per drenare l'acqua fuori dalla linea per cui non mi preoccuperei troppo.
Non ho mai trovato grossi problemi a guidare due gomme differenti e con questo metodo sto imparando a conoscere i diversi prodotti che il mercato offre, senza per questo, buttare gomme che possono fare ancora 5000 km. 0509_up.gif
 
15010842
15010842 Inviato: 9 Giu 2014 10:37
 

Io faccio parte di questa categoria, difatti davanti ho un metzeler z6 mentre dietro ho una michelin pilot road 3, e il motivo e' presto detto: quella posteriore l'ho dovuta cambiare anzitempo l'anno scorso in montagna perche' si era usurata in maniera anomala sulla spalla sinistra, era diventata slick e non mi fidavo a Farci altri km. Come ricambio dal gommista avevano solo la michelin.
Fatta questa premessa, non ho notato differenze tra avere le stesse gomme o due diverse, quindi, dato che ormai la posteriore e' andata, credo che faro' montare la gomma che mi.ispira di piu', magari un altra michelin visto che e' andata molto bene.
 
15011044
15011044 Inviato: 9 Giu 2014 12:40
 

ovviamente come dice TeoPanz non devi mettere una rosso II al post e una Sc1 ant eheh.. all'incirca usi la stessa tipologia di pneumatico.. 0509_up.gif

Poi ovvio con due gomme diverse non è che puoi andare forte come quando sono due gomme uguali..! Ma ci vai più forte.. icon_mrgreen.gif proprio perchè magari ti trovi meglio con un anteriore di una marca e al posteriore con un altra marca.. 0509_up.gif

Anche in auto.. ho gomme diverse.. la coppia anteriore ha molto grip (traz anteriore).. e il posteriore con mescola medio dura.. (mi piace andare di traverso.. ho un telaio che lo permette.. e perchè non sfruttarlo? icon_asd.gif )
 
15012779
15012779 Inviato: 10 Giu 2014 12:33
 

premetto che non ho fatto mai mix di gomme però secondo me non è da talebani fare una cosa del genere. Può capitare che ad esempio la gomma posteriore di un treno di gomme si adatta molto alla guida del pilota mentre l'anteriore no allora per sicurezza si sceglie un altro anteriore, secondo voi non è un motivo valido? Può anche capitare che viene fatta questa scelta perchè l'anteriore non drena bene l'acqua e si sceglie un anteriore che va meglio con il bagnato. Mai giudicare se non si conosce il perchè di certe scelte.
 
15012831
15012831 Inviato: 10 Giu 2014 12:59
 

Viste la pessime condizioni della posteriore ne ho ordinata una nuova, stavolta provo la pirelli angel GT, la montano domani, vedremo come si.comporta abbinata alla metzeler Z6 anteriore.
 
15012895
15012895 Inviato: 10 Giu 2014 13:23
 

Che poi a pensare a questo discorso non abbiamo il raffronto più importante, ossia il mondo delle corse perchè comunque i piloti sono sempre obbligati a montare una sola marca(monogomma) e anche quando non fosse monogomma non potevano fare miscugli per motivi di sponsor.
 
15012931
15012931 Inviato: 10 Giu 2014 13:39
 

bognagol ha scritto:
Che poi a pensare a questo discorso non abbiamo il raffronto più importante, ossia il mondo delle corse perchè comunque i piloti sono sempre obbligati a montare una sola marca(monogomma) e anche quando non fosse monogomma non potevano fare miscugli per motivi di sponsor.



forse volevi dire che nel mondo delle corse anche si fanno i miscugli visto che tra anteriore e posteriore si montano spesso mescole differenti. Ma il mondo delle corse è una cosa a se.
 
15012940
15012940 Inviato: 10 Giu 2014 13:42
 

anto_scara ha scritto:
forse volevi dire che nel mondo delle corse anche si fanno i miscugli visto che tra anteriore e posteriore si montano spesso mescole differenti. Ma il mondo delle corse è una cosa a se.

Intendevo proprio in generale, un pilota non può montare una michelin all'anteriore e una bridgestone al posteriore. Questo però sarebbe il modo migliore per capire se è una cosa che si può fare, dare la possibilità ad un pilota di fare quello ceh vuole e vedere cosa sceglie icon_wink.gif e che risultati ottiene 0509_si_picchiano.gif
 
15013047
15013047 Inviato: 10 Giu 2014 14:43
 

bognagol ha scritto:
Intendevo proprio in generale, un pilota non può montare una michelin all'anteriore e una bridgestone al posteriore. Questo però sarebbe il modo migliore per capire se è una cosa che si può fare, dare la possibilità ad un pilota di fare quello ceh vuole e vedere cosa sceglie icon_wink.gif e che risultati ottiene 0509_si_picchiano.gif


Piloti che fanno il civ e che girano forte fanno anche loro miscugli nelle prove....chiaro che dopo in gara bisogna avere quelle ma se occorre lo fanno anche loro....poi meno soldi hanno e piu lo fanno!!! icon_asd.gif
 
15013370
15013370 Inviato: 10 Giu 2014 18:30
 

Chissà cosa direbbe Cadalora? icon_asd.gif
 
15018960
15018960 Inviato: 14 Giu 2014 20:05
 

Buonasera ragazzi,

dovendo mettere gomme diverse, è preferibile avere l'anteriore più morbida/sportiva e posteriore anche meno performante o viceversa?
 
15019005
15019005 Inviato: 14 Giu 2014 20:53
 

Sciacallo600cc ha scritto:
Buonasera ragazzi,

dovendo mettere gomme diverse, è preferibile avere l'anteriore più morbida/sportiva e posteriore anche meno performante o viceversa?

Dipende come sei abituato a guidare, ma di solito penso sia meglio un anteriore un po' più morbida e più comunicativa e un posteriore che faccia più km... di modo da cambiarle insieme icon_smile.gif
 
15019017
15019017 Inviato: 14 Giu 2014 21:13
 

imho un'altra cosa da guardare e' che le gomme differiscano di max 1 uno scalino nella scala di sportivita', che siano note per avere tempi di riscaldamento simili e che siano nella stessa famiglia in quanto a maneggevolezza. tipicamente restando nella stessa marca (tipo rosso corsa ant/ rosso 2 post , m7ant/z8post) in generale non si fanno danni. non e' una operazione da consigliale ma fatta con criterio in alcune situazioni puo' avere un senso: gomme con misure particolari non tutte disponibili, esigenze particolari di moto e pilota......
la piu' morbida anteriore va molto bene su moto tipo motard, ma anche su tutte quelle in cui il proprio polso non e' in grado di causare almeno saltuarie perdite di aderenza al posteriore.

c'e' gente che monta di tutto a caso ed e ancora viva, dipende sempre da quanto vai e da quanta importanza assegni al grip ad all'uniformita' di comportamento (che per me vuol dire piacere nella guida sportiva).

Sciacallo600cc, quale moto hai e quali gomme vorresti montare?
 
15019019
15019019 Inviato: 14 Giu 2014 21:19
 

Io ho fatto un treno di rosso 2 (nuovo)posteriore e sc2(usato pista )anteriore,di grossi problemi non ne ho avuti,se lo fai per risparmiare qualcosa,te lo consiglio ma alla fine risparmiare 50 euro,2 pieni di benzina,non ha senso.
 
15019866
15019866 Inviato: 15 Giu 2014 20:36
 

Ciao ragazzi,

non è una questione di soldi, vi spiego.....ho avuto per 5 anni una Hornet 600 del 2007 su cui ho montato Rennsport...Racetek k3....e poi Racetek Interact k1 anteriore e k2 posteriore....e mi trovano davvero bene...quindi ero abituato a gomme molto sportive..... icon_asd.gif

Ora da 2 anni ho un Suzuki B-king, e di gomme in 200/50 ne fanno davvero poche, con la 200/55 tutte le migliori....Ora devo cambiare le Michelin Power Pure con cui ho percorso 6200km, e vorrei una gomma sopratutto anteriore con molto grip.....
Il problema è che non riesco a fidarmi dell'anteriore come vorrei.....con il K1 sull'Hornet entravo nelle curve strette alla grande....erano aggrappate......le Michelin le sento leggerine....

Se montassi anteriore Diablo SP V2 e posteriore Rosso II ....???

Saluti
 
15021554
15021554 Inviato: 16 Giu 2014 23:09
 

Sciacallo600cc ha scritto:
Ciao ragazzi,

non è una questione di soldi, vi spiego.....ho avuto per 5 anni una Hornet 600 del 2007 su cui ho montato Rennsport...Racetek k3....e poi Racetek Interact k1 anteriore e k2 posteriore....e mi trovano davvero bene...quindi ero abituato a gomme molto sportive..... icon_asd.gif

Ora da 2 anni ho un Suzuki B-king, e di gomme in 200/50 ne fanno davvero poche, con la 200/55 tutte le migliori....Ora devo cambiare le Michelin Power Pure con cui ho percorso 6200km, e vorrei una gomma sopratutto anteriore con molto grip.....
Il problema è che non riesco a fidarmi dell'anteriore come vorrei.....con il K1 sull'Hornet entravo nelle curve strette alla grande....erano aggrappate......le Michelin le sento leggerine....

Se montassi anteriore Diablo SP V2 e posteriore Rosso II ....???

Saluti


secondo me il problema e' che le power pure sono tra le gomme a carcassa piu' flessibile mai prodotte, imho non si sposano affatto bene su una moto di quella stazza. restando su 200/50 io farei rosso corsa ant/ rosso 2 post , oppure s20evo ant / s20 post . rosso corsa e' gia' una gomma strada/pista, piu' di quella in strada non ti serve. le s20 ancora un po piu' dure di carcassa delle pirelli. gonfia a pressioni da libretto altrimenti su quel genere di moto tutte a darci gas e curvare pesante flettono come budini e ti "camminano di lato"
 
15021571
15021571 Inviato: 16 Giu 2014 23:46
 

a parte la parola talebani in questo caso non mi sembra appropriata, sarebbe meglio prima di esprire giudizi sterili senza avere conoscienze, di provare, molti fanno mix fra anteriore e posteriore perchè di solito il post si consuma prima , ma molte volte specialmente con gomme sportive si fanno mix per trarne il meglio fra profili e mescole diverse e non si cade, quindi non ci sono controindicazioni, certo se monto all'ant una sportouring e al post una in mescola o viceversa non posso pretendere un comportamento ottimale, ma penso che nessuno con qualche neurone faccia ciò....
 
15021682
15021682 Inviato: 17 Giu 2014 7:50
 

mar66 ha scritto:
a parte la parola talebani in questo caso non mi sembra appropriata
e difatti era virgolettata icon_wink.gif

mar66 ha scritto:
certo se monto all'ant una sportouring e al post una in mescola o viceversa non posso pretendere un comportamento ottimale, ma penso che nessuno con qualche neurone faccia ciò....
Non sopravvalutare l'intelligenza dei guidatori di moto (notare che non ho detto Motociclisti!)... ho visto gente montare Rosso Corsa al posteriore lasciando all'anteriore la gomma di primo equipaggiamento (dura di suo e per di più vecchia di molti anni), perché quest'ultima aveva ancora abbastanza battistrada... dopo aver visto scempi di questo genere permettimi di essere scettico quando si parla di miscugli.

Se però si parla di pneumatici entrambi nuovi, studiati per lo stesso utilizzo seppur di modello o addirittura di marca di versa... mah, io sulla mia moto non farei mai "esperimenti" simili, però posso capire se qualcuno se la sente di farli e magari si trova pure bene. Non condivido ne consiglio, ma capisco.
 
15022661
15022661 Inviato: 17 Giu 2014 19:56
 

Avevo pensato anche io di montare un S20 Evo anteriore e uno "vecchio tipo" al posteriore visto che l'evo lo fanno 200/55....

Anche se la 200/55 e la 180/60 ormai la montanto ovunque.... eusa_think.gif
 
15026417
15026417 Inviato: 20 Giu 2014 9:39
 

Sciacallo600cc ha scritto:
Avevo pensato anche io di montare un S20 Evo anteriore e uno "vecchio tipo" al posteriore visto che l'evo lo fanno 200/55....

Anche se la 200/55 e la 180/60 ormai la montanto ovunque.... eusa_think.gif


Bè ovunque.....in pista se ne vedono parecchie..ma per strada nessuno le monta....
Alla fine io monto sempre quello che viene..cerco sempre di essere vicino tra le gomme di categoria....altrimenti poi quando le sfrutti bene senti che una ci sta e l altra no....è quello il problema.....dopo dipende sempre come usi le gomme...se le sfrutti a pieno in montagna con dei bei tironi da scaldarle bene bene allora ok..puoi farti il problema....ma se usi la moto in città per andare al lavoro e al bar...bè li puoi usare tutto...
 
15027723
15027723 Inviato: 21 Giu 2014 12:21
 

Una cosa che mi è venuta in mente è anche che ad esempio metzeler consiglia di mischiare per esempio k2 k1 k0 posteriore con k1 e k2 anteriore. Infatti dal sito si evince che quando fa freddo bisognerebbe montare k1 anteriore e k2 posteriore, mentre se fa caldissimo, bisognerebbe montare k2 anteriore e k0 posteriore..
Link a pagina di Metzeler.com
 
15028101
15028101 Inviato: 21 Giu 2014 20:23
 

Ciao Teopanz,


ti assicuto che dalle mie parti.....( Vicino Roma ) , è strapieno di moto con la 200/55 e 180/60..... icon_asd.gif icon_asd.gif
ormai è una moda, proprio oggi sono andato a Campo Catino e in vetta ci stava un Cbr 1000 rr con Power Cup 200/55 e un 1198 con Diablo Sc1 V2 200/55...... 0509_up.gif
 
15028179
15028179 Inviato: 21 Giu 2014 22:38
 

Sciacallo600cc ha scritto:
Ciao Teopanz,


ti assicuto che dalle mie parti.....( Vicino Roma ) , è strapieno di moto con la 200/55 e 180/60..... icon_asd.gif icon_asd.gif
ormai è una moda, proprio oggi sono andato a Campo Catino e in vetta ci stava un Cbr 1000 rr con Power Cup 200/55 e un 1198 con Diablo Sc1 V2 200/55...... 0509_up.gif


Ah però!!!gomme piccole insomma....si effettivamente la gomma grossa fa Figo!!! icon_asd.gif

X bognagol....si in pista si mischiano le mescole e siti lo consigliano...si tratta però di gomme uguali e con un gradino di mescola differente....quindi sono sempre abbastanza vicine tra loro come comportamento...
 
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