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problema metzeler M3 160/60
15009199
15009199 Inviato: 7 Giu 2014 18:36
Oggetto: problema metzeler M3 160/60
 

Salve a tutti, oggi ho montato delle nuove gomme ho un cb 500 f con misure 120/70 17w e 160/60 17. Per risparmiare sono andato a scegliere un treno di gomme un po' vecchiotto di progetto. Sonompassato dalle ottime roadsmart2 della dunlop alle metzeler m3. Tolta nei primi km la cera ho provato a scendere con un po' di decisione in più. Ho subito notato dei problemi (almeno io li considero problemi), nella prima parte della discesa la gomma si comporta normalmente, poi in un tratto scende più velocemente e dopo bisogna sforzare per scendere di più. Questi sono problemini a cui ci si abitua...
Sforzando di più la discesa ho notato che la moto continuava a muoversi in modo strano, al posteriore soprattutto all'anteriore era più un ondeggiamento dovuto al movimento dek posteriore. Come posso risolvere questo problema? So che queste gomme hanno un profilo particolarmente accentuato e che bisogna fidarsi per piegare molto (caratteristica che si nota subito passando dalle "piatte" roadsmart2 alle M3), ma sentendo gli ondeggiamenti preferisco raddrizzare la moto e non continuare la piega. Qualcuno ha lo stesso problema? Come posso risolverlo? Io ho oensato di mettere mano al precarico posteriore della molla (unico tipo di regolazione disponible sulla mia moto) ora è tarata rigida è il caso di indurirla di più o ammorbidirla? Aiutatemi c'è in gioco la stagione estiva 0510_help.gif

Ps: non so se sia nella sezione giusta il topic spero di si
 
15009218
15009218 Inviato: 7 Giu 2014 19:03
Oggetto: Re: problema metzeler M3 160/60
 

leobat27 ha scritto:
Salve a tutti, oggi ho montato delle nuove gomme ho un cb 500 f con misure 120/70 17w e 160/60 17. Per risparmiare sono andato a scegliere un treno di gomme un po' vecchiotto di progetto. Sonompassato dalle ottime roadsmart2 della dunlop alle metzeler m3. Tolta nei primi km la cera ho provato a scendere con un po' di decisione in più. Ho subito notato dei problemi (almeno io li considero problemi), nella prima parte della discesa la gomma si comporta normalmente, poi in un tratto scende più velocemente e dopo bisogna sforzare per scendere di più. Questi sono problemini a cui ci si abitua...
Sforzando di più la discesa ho notato che la moto continuava a muoversi in modo strano, al posteriore soprattutto all'anteriore era più un ondeggiamento dovuto al movimento dek posteriore. Come posso risolvere questo problema? So che queste gomme hanno un profilo particolarmente accentuato e che bisogna fidarsi per piegare molto (caratteristica che si nota subito passando dalle "piatte" roadsmart2 alle M3), ma sentendo gli ondeggiamenti preferisco raddrizzare la moto e non continuare la piega. Qualcuno ha lo stesso problema? Come posso risolverlo? Io ho oensato di mettere mano al precarico posteriore della molla (unico tipo di regolazione disponible sulla mia moto) ora è tarata rigida è il caso di indurirla di più o ammorbidirla? Aiutatemi c'è in gioco la stagione estiva 0510_help.gif

Ps: non so se sia nella sezione giusta il topic spero di si


ciao! io avevo le rennsport sul monster e sul fazer e non ho riscontrato nessun problema anzi le ho trovate ottime gomme a parte per la tenuta sul bagnato inferiore rispetto alle dunlop che ho montato dopo...scusa ti faccio una domanda veramente stupida...hai controllato la pressione? magari è quello...
comunque sono gomme nuove vero?
 
15009378
15009378 Inviato: 7 Giu 2014 21:25
 

lucaracing84 ha scritto:
ciao! io avevo le rennsport sul monster e sul fazer e non ho riscontrato nessun problema anzi le ho trovate ottime gomme a parte per la tenuta sul bagnato inferiore rispetto alle dunlop che ho montato dopo...scusa ti faccio una domanda veramente stupida...hai controllato la pressione? magari è quello...
comunque sono gomme nuove vero?


E le rensport non so quali siano pero so che la gamma m3 m5 m7 ha fatto sempre un bel successo.
Le gomme sono nuove di pacca fatte in Germania (ormai molte le fanno in Cina di metzeler da quello che mi hanno detto). La pressione è ok, sono uscito dal gommista nel pomeriggio con pressione 2.5 anteriore e 2.8 posteriore (honda da come pressione ideale 2.5 e 2.9). Avevo anche pensato che magari portandole a 2.4 e 2.7 migliora un po'. Sinceramente con le dunlop mi trovavo meglio con 2.5 e 3 perché dava un po' più di agilità in discesa.
Ora ho fatto circa 90km, a parte la guida sportiva, che non mi convince per niente (agilità e frenata sono ok ma massima piega non da proprio fiducia),
il resto va bene anzi assorbe meglio le imperfezioni della strada, me ne sono accorto subito facendo la strada che percorro ogni giorno.
Non so se avete consigli sulla pressione e sulle sospensioni(non vorrei uscire troppo dal range dell'originale per non usurarle eccessivamente)
 
15009386
15009386 Inviato: 7 Giu 2014 21:34
 

Ciao, le M3 le avevo fino a poco tempo fa e pur essendo una gomma "onesta" non mi ha mai trasmesso una grande fiducia.

A me non sono mai sembrate rapide a scendere in piega, piuttostomi davano la sensazione di essere "sulle uova".
Non credo che regolando le sospensioni cambierà il comportamenteo delle gomme.
 
15009437
15009437 Inviato: 7 Giu 2014 22:56
 

Forse devi soltanto abituarti al diverso modello di pneumatco e , soprattutto , di carcassa.... eusa_think.gif
Per prendere maggior confidenza , credo che l' idea di ridurre i valori di gonfiaggio potrebbe essere buona....: anche se Pirelli ha carcasse mediamente più confortevoli di Dunlop , le M3 sono di settore decisamente più sportivo , rispetto alle Roadsmart , con tempi di riscaldamento più lunghi ed un profilo meno progressivo..... icon_wink.gif
Anche ridurre leggermente il precarico molla del mono , potrebbe aiutarti a prendere maggior confidenza col nuovo profilo della gomma , perchè la maggior tendenza della moto a "stare seduta" sul retrotreno ne aumenterà le doti autodirezionali..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15009747
15009747 Inviato: 8 Giu 2014 11:47
 

Grazie a tutti appena riesco diminuisco di una taccail precarico e la pressione. Sperando che funzioni.
Le carcasse sono molto diverse, quella di prima era molto più larga meno appuntita e più piatta. Questa sembra quasi un 150 da tanto che è appuntita, ci sono 2 cm ai lati della gomma che cadono a strapiombo quasi perpendicolari al terreno. Oggi che fa più caldo provo a fare qualche curva per vedere se riesco a prendere più confidenza. La discesa in piega con le dunlop era più progressiva e soprattutto le traiettorie erano moto più precise. Con queste la discesa non è per niente omogenea, a tratti è più veloce e inaltri più fisica. Bho è una sensazione strana, speriamo che con qualche accorgimento e un po' di strada migliori il feeling.
Grazieee 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif appena posso vi faccio sapere se migliora.
 
15011073
15011073 Inviato: 9 Giu 2014 12:52
 

che dot hanno le gomme?

quanto le hai pagate?

le pressioni a mio avviso.. sono un pò.. alla cane icon_asd.gif prova con 2.2ant e 2.4 post a freddo 0509_up.gif
 
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