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sostituzione cuscinetti albero motore husky sm 125 [come?]
15007477
15007477 Inviato: 6 Giu 2014 11:24
Oggetto: sostituzione cuscinetti albero motore husky sm 125 [come?]
 



ciao a tutti icon_biggrin.gif
alla mia husqvarna sm 125 del 2005 hanno cominciato a fischiare i cuscinetti da banco, e pensavo di cambiarmeli da solo visto che non ho soldi per portarla dal meccanico 0509_down.gif
qualcuno sa dirmi che attrezzi mi servono e qualche consiglio per il lavoro?
ho cercato su internet l'estrattore per il volano ma non lo trovo icon_rolleyes.gif
è vero che per togliere i cuscinetti si può scaldare la sede con una pistola termica?
grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
15008745
15008745 Inviato: 7 Giu 2014 9:46
 

ciao, premetto dicendo che è un lavoro da fare con accortezza ma se hai un po di manualita si riesce a fare. Ti consiglio di valutare bene il fatto che si è estate e tenere la moto smontata è un peccato. Per il lavoro ti servono sicuramente:
Estrattore volano, io ho preso questo ma uno vale l'altro: Link a pagina di Biollamotors.it

Smonta semi carter, serve per levare l'albero dalle sedi dei cuscinetti : Link a pagina di Biollamotors.it

e questo per riassemblare l'albero, anche se questo io non l'ho comprato perche non mi serviva levare l'albero quindi non so se è indispensabile o meno: Link a pagina di Biollamotors.it

Non ti far spaventare dai prezzi perche da un meccanico spenderesti di piu e non acquisiresti neanche la capacita e gli attrezzi per rifare il lavoro.
Per il resto hai bisogno di varie chiavi esagonali, kit paraoli, kit guarnizioni, pistola pneumatica (il kit costa 30€ da leroy merlin). Per togliere i cuscinetti con la pistola termica dovresti riuscire tranquillamente, tanto il carter è di alluminio e il cuscinetto acciaio.
 
15009292
15009292 Inviato: 7 Giu 2014 20:12
 

ESTRATTORE UNIVERSALE PER LO SMONTAGGIO DEL MOZZO FRIZIONE serve per il volano? perchè ne ho trovati tanti diversi ma non so quale mi serve... non capisco dalla foto come si usa? icon_eek.gif

non ho capito a cosa serve il secondo attrezzo, per smontare i carter pensavo bastasse un martello in gomma icon_confused.gif
ho però un dilemma, sul cuscinetto cè la ralla? se si devo tenerla o no?
le chiavi le ho anche la pistola, mi servirà solo pazienza ed attenzione icon_asd.gif

jacktosc ha scritto:
ciao, premetto dicendo che è un lavoro da fare con accortezza ma se hai un po di manualita si riesce a fare. Ti consiglio di valutare bene il fatto che si è estate e tenere la moto smontata è un peccato. Per il lavoro ti servono sicuramente:
Estrattore volano, io ho preso questo ma uno vale l'altro: Link a pagina di Biollamotors.it

Smonta semi carter, serve per levare l'albero dalle sedi dei cuscinetti : Link a pagina di Biollamotors.it

e questo per riassemblare l'albero, anche se questo io non l'ho comprato perche non mi serviva levare l'albero quindi non so se è indispensabile o meno: Link a pagina di Biollamotors.it

Non ti far spaventare dai prezzi perche da un meccanico spenderesti di piu e non acquisiresti neanche la capacita e gli attrezzi per rifare il lavoro.
Per il resto hai bisogno di varie chiavi esagonali, kit paraoli, kit guarnizioni, pistola pneumatica (il kit costa 30€ da leroy merlin). Per togliere i cuscinetti con la pistola termica dovresti riuscire tranquillamente, tanto il carter è di alluminio e il cuscinetto acciaio.
 
15009618
15009618 Inviato: 8 Giu 2014 8:35
 

ciao allora cerco piu o meno di farti un riepilogo ,io anche me li cambio... allora come chiavi ti serve 8-10-12-13-17-19-21-24 cacciaviti ... devi togliere il carburatore e la marmitta,togliere il volano e togliere tutto il piatto elettrico insomma staccare ogni cosda che dal motore va al telaio e ti impedirebbe di toglierlo...togli anche il pignone e la catena... poi anzando dal centro la moto smolli i perni e sfili con calma quello del forcellone man mano che lo sfili mettici un perno tu cosi non ti cade in 2 la moto ovviamente prima sfila il motore...ora apri tutto partendo dal carter frizione.frzione eccc poi passi dall altro lato ci sono delle viri brugola toglile tutte.... adesso con l'aiuto di un martello in gomma picchietta syll albero piano piano con il blocco poggiato dritto e apri il tutto miraccomando piano e guarda bene tutto mentre apri che almeno se ti escie il cambio e il desmodromico o dei rasamenti li rimetti bene come rano...per fare tutto ti serve pero anche una pistola pneumatica per mollare il volano la campana della frizione e il dado dell'albero motore che si avvita in senso orario e si avvita in antiorario.. dopo di che estrai i cuscinetti con un bussolotto o queslcosa di misura dando un colperro secco dal lato esterno il cuscinetto dovrebbe uscire.... poi togli i 2 paraoli... dopodiche pulisci bene il dentro e il fuori dei carter con della benzina eliminando ogni traccia di guarnizione incollata al bordo carter..... per pulire il tutto se te la senti piano piano sfili fuori tutti gli ingranaggi basta che ti segni e ti ricordi come vanno tutti e tutti i rasamenti....ora ti servono i paraolii di banco i cuscinetti e la guarnizione del metà blocco nuova.... scalda i carter e infiloa i cuscinetti assicurandoti che siano in fondo alla loro sede.... or< rimetti dentro gli ingranaggi...poi ri scaldando con il phone i cuscinetti infili la labero e richiudi tutto pianno piano assicurati che tutto entri bene e cghe il blocco si chiuda a modo... ah miraccomando metti la gurnizione del metà blocco... ora prendi del grasso e mettilo dove vanno i paraoli...metti anche i paraolii assicurandoti di infilarli dritti e che arrivino bene a raso della loo sede.... desso rimetti tutte le viti del carter frizione ecc rimonta tutto e sei ok..spero di essere stato abbastanza chiaro
 
15009692
15009692 Inviato: 8 Giu 2014 10:32
 

hai visto che sul volano ci sono tre buchi filettati nella parte vicina al dado? li ci devi mettere degli spessori poi ci metti il piattello del link e blocchi tutto con delle viti, in modo tale che il disco sia solidale con il volano ed avvitando il bullone nel disco questo vada a premere direttamente sull'albero in modo tale che piu avviti piu si porta dietro il disco ed il volano.

Il secondo attrezzo si usa per aprire proprio il blocco. Ha tre slitte rotanti in cui devi inserire delle viti che vanno ad avvitarsi nei buchi dove ci stanno le viti del copri volano. Stesso principio di prima le tre slitte avvitate sono solidali con il carter a questo punto inizi ad avvitare il bullone che va a premere sull'albero motore e si trascina tutto il resto. Qui fai un po di attenzione che un pochino esce storto quindi cerca o di scaldare la parte destra del carter (guardandolo poggiato con il lato frizione sul tavolo, quindi lato volano verso l'alto) per facilitare l'uscita dato che ci sono dei cilindretti che fanno da guida o dai delle piccole martellate con il martello di gomma per farlo smuovere.

Se la ralla è la pista esterna del cuscinetto allora no non la devi tenere che tanto te la danno con quello nuovo.
Se farai il lavoro ti accorgerai che con il martello di gomma non ci fai proprio niente.
 
15009699
15009699 Inviato: 8 Giu 2014 10:44
 

i buchi esterni al volano? ma non ho capito che spessori intendi...

jacktosc ha scritto:
hai visto che sul volano ci sono tre buchi filettati nella parte vicina al dado? li ci devi mettere degli spessori poi ci metti il piattello del link e blocchi tutto con delle viti, in modo tale che il disco sia solidale con il volano ed avvitando il bullone nel disco questo vada a premere direttamente sull'albero in modo tale che piu avviti piu si porta dietro il disco ed il volano.
 
15009700
15009700 Inviato: 8 Giu 2014 10:46
 

spiegazione perfetta icon_biggrin.gif spero solo non mi venga il panico facendo icon_asd.gif

gianluu ha scritto:
ciao allora cerco piu o meno di farti un riepilogo ,io anche me li cambio... allora come chiavi ti serve 8-10-12-13-17-19-21-24 cacciaviti ... devi togliere il carburatore e la marmitta,togliere il volano e togliere tutto il piatto elettrico insomma staccare ogni cosda che dal motore va al telaio e ti impedirebbe di toglierlo...togli anche il pignone e la catena... poi anzando dal centro la moto smolli i perni e sfili con calma quello del forcellone man mano che lo sfili mettici un perno tu cosi non ti cade in 2 la moto ovviamente prima sfila il motore...ora apri tutto partendo dal carter frizione.frzione eccc poi passi dall altro lato ci sono delle viri brugola toglile tutte.... adesso con l'aiuto di un martello in gomma picchietta syll albero piano piano con il blocco poggiato dritto e apri il tutto miraccomando piano e guarda bene tutto mentre apri che almeno se ti escie il cambio e il desmodromico o dei rasamenti li rimetti bene come rano...per fare tutto ti serve pero anche una pistola pneumatica per mollare il volano la campana della frizione e il dado dell'albero motore che si avvita in senso orario e si avvita in antiorario.. dopo di che estrai i cuscinetti con un bussolotto o queslcosa di misura dando un colperro secco dal lato esterno il cuscinetto dovrebbe uscire.... poi togli i 2 paraoli... dopodiche pulisci bene il dentro e il fuori dei carter con della benzina eliminando ogni traccia di guarnizione incollata al bordo carter..... per pulire il tutto se te la senti piano piano sfili fuori tutti gli ingranaggi basta che ti segni e ti ricordi come vanno tutti e tutti i rasamenti....ora ti servono i paraolii di banco i cuscinetti e la guarnizione del metà blocco nuova.... scalda i carter e infiloa i cuscinetti assicurandoti che siano in fondo alla loro sede.... or< rimetti dentro gli ingranaggi...poi ri scaldando con il phone i cuscinetti infili la labero e richiudi tutto pianno piano assicurati che tutto entri bene e cghe il blocco si chiuda a modo... ah miraccomando metti la gurnizione del metà blocco... ora prendi del grasso e mettilo dove vanno i paraoli...metti anche i paraolii assicurandoti di infilarli dritti e che arrivino bene a raso della loo sede.... desso rimetti tutte le viti del carter frizione ecc rimonta tutto e sei ok..spero di essere stato abbastanza chiaro
 
15009897
15009897 Inviato: 8 Giu 2014 15:29
 

No se hai un po di manualitá fai tutto
 
15009956
15009956 Inviato: 8 Giu 2014 16:59
 

Io ti consiglio di lasciar perdere se non te ne intendo do ste cose. Perchè se sei uno che non ha mai avuto a che fare con la meccanica è un vero casino e rischi di perdere i pezzi o montarli male.
 
15009997
15009997 Inviato: 8 Giu 2014 18:16
 

mi interesso da sempre di meccanica dai icon_biggrin.gif con calma si fa tutto icon_cool.gif
gianluu ha scritto:
No se hai un po di manualitá fai tutto
 
15010034
15010034 Inviato: 8 Giu 2014 18:50
 

Interessarsi ed essere capace sono 2 cose diverse XD icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque se è da un pò che fai qualche lavoretto di meccanica potresti anche farcela. Basta fare qualche foto quando smonti e poi in rete è pieno di forum che spiegano bene e anche tante foto
buby96 ha scritto:
mi interesso da sempre di meccanica dai icon_biggrin.gif con calma si fa tutto icon_cool.gif
 
15010041
15010041 Inviato: 8 Giu 2014 18:59
 

ma si faro 1000 foto icon_asd.gif
devo solo capire come si usa l'estrattore che mi hanno consigliato 0509_doppio_ok.gif

aste ha scritto:
Interessarsi ed essere capace sono 2 cose diverse XD icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque se è da un pò che fai qualche lavoretto di meccanica potresti anche farcela. Basta fare qualche foto quando smonti e poi in rete è pieno di forum che spiegano bene e anche tante foto
 
15010086
15010086 Inviato: 8 Giu 2014 19:40
 

È facilissimo usare l'estrattore. Una volta che c'è l'hai in mano lo capisco da solo. L'unica cosa non so dove puoi trovarlo.. Anche a me servirebbe
 
15010089
15010089 Inviato: 8 Giu 2014 19:43
 

aste ha scritto:
È facilissimo usare l'estrattore. Una volta che c'è l'hai in mano lo capisco da solo. L'unica cosa non so dove puoi trovarlo.. Anche a me servirebbe


jacktosc mi ha messo il link qui, io ne ho trovato uno su ebay con costi di spedizione un po più bassi

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
15010283
15010283 Inviato: 8 Giu 2014 22:38
 

Ma non c'è scritto per volani. Bisognerebbe trovarne uno apposta per l'husky
buby96 ha scritto:
jacktosc mi ha messo il link qui, io ne ho trovato uno su ebay con costi di spedizione un po più bassi

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
15011435
15011435 Inviato: 9 Giu 2014 15:36
 

aste ha scritto:
Ma non c'è scritto per volani. Bisognerebbe trovarne uno apposta per l'husky


secondo me quello li va benissimo ha vari fori

per husky non se ne trovano, al massimo smonti, misuri il diametro che ti serve e lo compri allora
 
15011839
15011839 Inviato: 9 Giu 2014 20:28
 

aste ha scritto:
Ma non c'è scritto per volani. Bisognerebbe trovarne uno apposta per l'husky


un amico mi ha fatto venire un dubbio ma non ho trovato niente su internet, togliendo volano e statore e rimontandoli non è che si sballa l'anticipo???
 
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