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Continuo sballamento di carburazione con Mikuni TMX 38
15006735
15006735 Inviato: 5 Giu 2014 20:01
Oggetto: Continuo sballamento di carburazione con Mikuni TMX 38
 



Buonasera a tutti. Mi rivolgo nuovamente a voi per un ennesimo probema di carburazione. Proprio per questo reiterarsi di un problema di carburazione, che, in un anno che possiedo il mio husqy, mi ha portato a passare da un getto del max da 400 a uno da 360, e, adesso, la moto è ancora grassa da fare schifo(infatti a gas spalancato arriva ad un numero di giri molto lontano dal fuorigiri e poi sembra di avere un limitatore di giri), ho chiesto un parere ad un meccanico(uno dei migliori della zona): lui mi ha risposto che potrebbero essere lo spillo conico e il polverizzatore consumati. Ora, premettendo che la moto ha quasi 8 anni, secondo voi è possibile che il continuo sballarsi periodico e ripetitivo della mia carburazione sia dovuto al consumo di questi due elementi?? (Ve lo chiedo perché i ricambi Mikuni sono difficili da reperire e soprattutto molto cari pertanto vorrei avere almeno qualche parere in più prima di spendere soldi..) vi ringrazio in anticipo tutti e mi auguro possiate aiutarmi. Grazie. Andrea
 
15007429
15007429 Inviato: 6 Giu 2014 10:40
 

purtroppo si i Mikuni non sono proprio affidabilissimi riguardo la carburazione.

ho avuto per 8 anni una husky col mikuni TM38.

ps il motore della tua moto quante ore ha dall'ultima revisione?
 
15007630
15007630 Inviato: 6 Giu 2014 12:47
 

FABRYH ha scritto:


ps il motore della tua moto quante ore ha dall'ultima revisione?

Dall'ultima revisione(cambio pistone), fatta dal vecchio proprietario, ha circa 40/45 ore.
Io finora non avevo mai sentito parlare del consumo di uno spillo conico, però se mi dici che anche a te è successo...
 
15007955
15007955 Inviato: 6 Giu 2014 16:02
 

a me dava problemi ogni tanto.....tendeva anche ad incastrarsi la valvola del gas...il mio però era il TM38 più vecchio del TMX ed era su una husky 360 2T.

comunque lo spillo conico che si usura c'è...è quello che chiude il passaggio benzina nella vaschetta per regolarne il livello...........quando si consuma però il problema che dà è miscela che esce fuori dagli sfiati del carburatore a moto ferma.

l'altro spillo è quello che regola il passaggio del getto del max quindi anche nel polverizzatore.....ma è difficile che siano consumati.
 
15008133
15008133 Inviato: 6 Giu 2014 18:24
 

FABRYH ha scritto:
a me dava problemi ogni tanto.....tendeva anche ad incastrarsi la valvola del gas...il mio però era il TM38 più vecchio del TMX ed era su una husky 360 2T.

comunque lo spillo conico che si usura c'è...è quello che chiude il passaggio benzina nella vaschetta per regolarne il livello...........quando si consuma però il problema che dà è miscela che esce fuori dagli sfiati del carburatore a moto ferma.

l'altro spillo è quello che regola il passaggio del getto del max quindi anche nel polverizzatore.....ma è difficile che siano consumati.
E a livello di carburazione lo spillo del galleggiante può dare problemi?
 
15008183
15008183 Inviato: 6 Giu 2014 18:52
 

lo spillo conico e' quello fissato alla ghigliottina ........essendo continuamente in movimento e con le vibrazioni stesse e' possibilissimo(specie dopo tanto tempo) che possa essersi usurato e che dia il problema che rilevi....normalmente si ovalizza.........direi che il tuo meccanico ha ragione...........cambia spillo e polverizzatore...................................quello "collegato" al galleggiante e che chiude l uscita della benzina dalla vaschetta, si chiama otturatore.....
 
15008302
15008302 Inviato: 6 Giu 2014 20:20
 

darksun ha scritto:
lo spillo conico e' quello fissato alla ghigliottina ........essendo continuamente in movimento e con le vibrazioni stesse e' possibilissimo(specie dopo tanto tempo) che possa essersi usurato e che dia il problema che rilevi....normalmente si ovalizza.........direi che il tuo meccanico ha ragione...........cambia spillo e polverizzatore...................................quello "collegato" al galleggiante e che chiude l uscita della benzina dalla vaschetta, si chiama otturatore.....

Grazie mille della risposta, molto esauriente, come quella dell'altro utente. Provo a sostituirli e spero in bene; è davvero stressante avere una moto con una carburazione costantemente sballata. Ancora grazie mille. Ovviamente se qualcun altro avesse altro da aggiungere faccia pure, altri pareri sono sempre ben accetti
 
15009966
15009966 Inviato: 8 Giu 2014 17:17
 

Cavolo se lo faceva!!!!
Nella moto di FABRYH (Husly WR 360) era uno dei difetti tipici.
A causa delle vibrazioni , lo spillo conico consumava sè stesso ed il polverizzatore; questo succedeva sia con il Mikuni TM 38 che con il precedente Dellorto VHBS 37.
Specialmente se lasciavi la moto spesso ferma al minimo!
Togliti il dubbio: apri il coperchio del carburatore e controlla le codnizioni dello spillo, ci metti pochi minuti.
 
15012562
15012562 Inviato: 10 Giu 2014 10:45
 

Tizio8020 ha scritto:
Cavolo se lo faceva!!!!
Nella moto di FABRYH (Husqy WR 360) era uno dei difetti tipici.
A causa delle vibrazioni , lo spillo conico consumava sè stesso ed il polverizzatore; questo succedeva sia con il Mikuni TM 38 che con il precedente Dellorto VHBS 37.
Specialmente se lasciavi la moto spesso ferma al minimo!
Togliti il dubbio: apri il coperchio del carburatore e controlla le condizioni dello spillo, ci metti pochi minuti.
Lo spillo l'ho già smontato ma non si vedono particolari danni. Però credo che si parli di danni in millesimi, difficilmente visibili ad occhio, in quanto lo spillo di per sè è piccolo di diametro.. per prova credo che lo cambierò in quanto non so spiegarmi il perchè io stia girando con un 360 di getto quando dovrei avere un 400(e appena comprata lo montavo e andava bene) e sia ancora parecchio grassa: infatti non riesce a tirare le marce, arriva ad un certo numero di giri e poi mura e non sale più. Leggendo altri topic mi è venuta in mente la valvola di scarico: questo problema potrebbe essere dovuto alla sua sporcizia? Però anche se fosse quella non mi capaciterei della differenza di carburazione che ho rispetto a quella del manuale(e che comunque l'anno scorso in questo periodo andava bene...). Cosa mi consiglieresti di fare? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15012955
15012955 Inviato: 10 Giu 2014 13:47
 

vedere lo spillo ovalizzato a okkio e' impossibile ti ci vorrebbe un micrometro...il perché del getto e' semplice...lo spillo col polverizzatore dosano l entrata della benza in base all apertura del gas....se si sono ovalizzati automaticamente si e' ridotto lo spillo ed e' aumentato il diametro del polverizzatore, pertanto passa una quantita' maggiore e sballata rispetto a quella che dovrebbe essere.....sicuramente molto piu' ingrassata..........ma mi sembra strano che lo sia al punto di far fare "muro"....normalmente "sfarfallerebbe"....sentiresti il motore girare...ma girare male....se arriva ad un punto e non sale piu'...lo imputerei quasi sicuramente alla valvola e comunque, visto che ci sei, darei anche una bella okkiata alle lamelle......8anni non sono pochi......forse varrebbe la pena dare una bella controllata generale....
 
15013410
15013410 Inviato: 10 Giu 2014 18:43
 

darksun ha scritto:
...mi sembra strano che lo sia al punto di far fare "muro"....normalmente "sfarfallerebbe"....sentiresti il motore girare...ma girare male....se arriva ad un punto e non sale piu'...

Il motore arriva ad un punto(vicino al limite, diciamo un 2000 giri/min meno del fuorigiri) e si ferma per un attimo; se continuo a tenere aperto la moto dopo un po' riprende a salire ma lentamente, accompagnata da un borbottio.. non è che non sale più, ma si ferma un attimo e poi sale molto lentamente.. è il sintomo che di solito si ha quando il getto è troppo grande.. per questo sono passato gradualmente da un 400 ad un 360.. per un po' quando cambio il getto va bene, ma poi immancabilmente il problema si ripresenta.. è per questo che ho pensato ad un problema "esterno" al getto ma sempre "interno" al carburatore..
 
15013568
15013568 Inviato: 10 Giu 2014 20:14
 

probabilmente succede perché, tu cambi il getto su uno spillo e polverizzatore ovalizzati che, continuando a lavorare cosi si ovalizzano sempre di piu' , facendoti tornare al punto di partenza.....
...mmm....dalla descrizione che dai, sicuramente e' molto grassa .....per cui fatica a prendere i giri...se fatica a prendere i giri, automaticamente fatica ad aprire la valvola( che funziona a masse che si espandono per centrifuga con l aumento dei giri).....in piu' se a questo aggiungiamo, un motore che 8anni, con una manutenzione sommaria.....con una carburazione grassa, molto probabilmente avrai anche un buon livello di incrostazioni(specie a livello di valvola)........non conosco le tue capacita' meccaniche, pero' al tuo posto, smonterei,controllerei, pulirei bene tutto - cosi' ne approfitti per verificare le tolleranze...puo' essere che dopo tutto sto' tempo ci stia bene un pistoncino nuovo o per lo meno le fasce siano quasi necessari- gia' che ci sei, controlla che non sia incrostata anche l espansione e sopratutto la lana di roccia del silenziatore (che tende ad assorbire molto), spillo, polverizzatore,un bel filtro pulito e oliato...carburazione...e vedrai che il tuo motore tornera' a sorridere
 
15013731
15013731 Inviato: 10 Giu 2014 21:26
 

A livello di fai-da-te me la cavo abbastanza. Oggi, ho dato una bella pulita alla valvola di scarico, che era molto sporca. Per quanto riguarda il pistone, esso era pressochè nuovo all'acquisto della moto, adesso avrà una quarantina di ore, ed ha ancora molta compressione, pertanto penso che anche la fascia sia in buono stato. Il filtro dell'aria è ben pulito e oliato, lana di roccia sostituita da poco.. insomma, l'unica cosa fuori posto è la carburazione, che mi sta facendo dannare.. domani procedo con l'ordine dei pezzi per il carburatore (tra l'altro sono molto difficili da trovare, infatti mi sono dovuto rivolgere alla Dell'Orto Italia, importatrice Mikuni).
 
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