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[come usare il] mantenitore di carica [B 800]
15005208
15005208 Inviato: 4 Giu 2014 19:57
Oggetto: [come usare il] mantenitore di carica [B 800]
 

Ciao a tutti. ho una domanda da farvi..... Ho un domanda da farvi, ho un brutale 800 e volevo chiedervi del mantenitore di carica della batteria: secondo voi ogni quanti giorni va attacco e quanto va tenuto sotto? Io la moto la uso nl wek end e resta ferma per il resto della settimana. grazie icon_smile.gif
 
15005217
15005217 Inviato: 4 Giu 2014 20:03
Oggetto: Re: mantenitore di carica
 

Il mantenitore va tenuto sempre attaccato, al contrario dei meno raffinati caricabatterie.
Poi è il mantenitore ad accendersi o meno quando serve. icon_wink.gif
Molti kit ti danno un cavo con un a un capo due fili da attaccare alla batteria, all'altro uno spinotto che fa da attacco rapido per il mantenitore.
 
15005399
15005399 Inviato: 4 Giu 2014 21:35
Oggetto: Re: [come usare il] mantenitore di carica [B 800]
 

mikiB3 ha scritto:
Ciao a tutti. ho una domanda da farvi..... Ho un domanda da farvi, ho un brutale 800 e volevo chiedervi del mantenitore di carica della batteria: secondo voi ogni quanti giorni va attacco e quanto va tenuto sotto? Io la moto la uso nl wek end e resta ferma per il resto della settimana. grazie icon_smile.gif


Io lo attacco solo quando la fermo per l'inverno Ottobre-Marzo e lo lascio attaccato sempre.
 
15005453
15005453 Inviato: 4 Giu 2014 22:06
 

quindi la batteria non ne risente se non la tengo attaccata nei 5 giorni di innutilizzo? grz icon_smile.gif
 
15005600
15005600 Inviato: 4 Giu 2014 23:34
 

mikiB3 ha scritto:
quindi la batteria non ne risente se non la tengo attaccata nei 5 giorni di innutilizzo? grz icon_smile.gif


Stai tranquillo anche se la tieni un mese ferma vedrai che ti parte al primo colpo, il mantenitore di carica serve per lunghi periodi di inutilizzo come il periodo invernale.
 
15007629
15007629 Inviato: 6 Giu 2014 12:45
 

Il mio conce MV mi ha consigliato di lasciarlo sempre attaccato anche per pochi gg di inutilizzo della moto, soprattutto se si ha ancora la batteria originale Koyo o BS (comunque China made...) che gia di suo ha una certa autoscarica poi la centralina anche a moto ferma consuma una minima ma significativa parte di corrente e c'è il rischio che dopo alcuni gg non ci sia più lo spunto necessario per l'avviamento.
Inoltre le centraline delle B3 necessitano sempre di una buona tesione di batteria per funzionare bene, molti problemi di elettronica ed errori vari segnalati sul display sono generati proprio dalla batteria non perfettamente carica...
Io per esempio, non volendo lasciare sempre il mantenitore collegato, se devo usare la moto la Domenica il Sabato collego il mantenitore cosi il giorno dopo mi trovo la batteria perfettamente carica...
 
15007683
15007683 Inviato: 6 Giu 2014 13:15
 

Io onde evitare questi rischi con il tagliando dei 6000 mi sono fatto montare una batteria al litio e via, e poi per sfatare questo tabù confermo che SI PUÒ UTILIZZARE IL MANTENITORE FORNITO DA MV!
 
15008310
15008310 Inviato: 6 Giu 2014 20:29
 

quoto al 100% Avio e Matrix, mi spiace che si neghi l'evidenza, abbiamo in origine batterie ridicole, ed il problema è emerso anche io altri topic, a qualcuno avranno montato sbadatamente una yuasa o una al litio...
 
15008697
15008697 Inviato: 7 Giu 2014 8:23
 

Ognuno libero di attaccarlo anche ad ogni fermata se ci si sente meglio.
Non discuto la qualitá della batteria di serie semplicemente la mia esperienza è che non mi ha dato problemi di avviamento anche con 2 settimane di fermo
 
15008960
15008960 Inviato: 7 Giu 2014 13:39
 

Ciao Gianni, il mio sarcasmo non voleva pungere nessuno, ma, con la batteria vecchia, mi è capitato che non partendo al primo colpo, al secondo tentativo ho avuto la netta sensazione che la batteria mi abbandonasse, la moto aveva 4 mesi di vita, ed era 10 minuti che l'avevo staccata dal mantenitore, di conseguenza avevo il cruscotto che sembrava un albero di Natale, con azzeramento di tutti i dati parziali. orologio compreso.
Il mio sarà stato un caso limite, ma non sembra poi così sporadico.
Ribadisco, con la sostituzione della batteria il problema non si è mai più presentato.
Ciao
 
15009398
15009398 Inviato: 7 Giu 2014 21:47
 

Figurati Beppe nessun problema, ho voluto semplicemente chiarire che non stavo sindacando sulla qualitá o meno della batteria di serie, ma fornire indicazioni a chi ha dubbi su quando usare il mantenitore di carica.
Ripeto, sulla base della mia esperienza consiglio di non vivere nella paranoia di attaccarlo ogni settimana poi ognuno agirá come meglio crede.

Ciao
 
15009791
15009791 Inviato: 8 Giu 2014 13:05
 

gianni920 ha scritto:
Ognuno libero di attaccarlo anche ad ogni fermata se ci si sente meglio.
Non discuto la qualitá della batteria di serie semplicemente la mia esperienza è che non mi ha dato problemi di avviamento anche con 2 settimane di fermo


Anche io confermo tutto in pieno. Poi appunto la qualità non sarà eccelsa, ma anche qui come per altri problemi, purtroppo (perchè cosi sarebbe più facile risolverli), non c'è una casistica univoca.
Di sicuro, tra tante componenti, è una di quelle che l'utente può gestire più facilmente: al minimo accenno di problema, mantenitore, poi se non basta la si cambia e ci si toglie ogni dubbio. 0510_saluto.gif
 
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