sharkmonster ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, oggi volevo proporvi una questione riguardo a delle problematiche che sto riscontrando con il mio mostro 696.
Il problema riguarda il cambio. Faccio molta difficoltà a mettere a folle la moto. Mi spiego meglio.
QUando la moto è accesa e ferma e sta, ad esempio, in prima, se provo a tirare su piano piano faccio molta fatica e quando riesco mi entra direttamente in seconda. Stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ho provato a fare entrare a folle tirando leggermente il cambio con le mani (per assicurarmi che non fosse un problema mio), ma anche in questo caso entra la seconda.
Però se spengo la moto (e lascio il quadro acceso) folle, prima e seconda sono lisce lisce.
Un'altra cosa che ho notato, è che se la moto è in movimento (intorno ai 10km/h) allora mi risulta facile far entrare a folle.
Quanto è anormale questa cosa? Da cosa può essere dovuto? Cosa dovrei fare?
Un'altra domanda. Non so se con la storia del cambio sono entrato in fissa oppure no, ma ho notato che anche la leva della frizione è come se si fosse spostata più dentro, nel senso che devo "premere" di più la "maniglia" della frizione per far staccare.
Cosa mi consigliate di fare?
È normale che a moto completamente ferma riscontri difficoltà ad inserire il folle, basta che nel momento in cui metti il folle sposti contestualmente la moto un po' avanti o indietro, basta qualche centimetro e vedrai che subito entra.