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696 e cambio marce "tosto"
15004341
15004341 Inviato: 4 Giu 2014 10:48
Oggetto: 696 e cambio marce "tosto"
 



Salve a tutti ragazzi, oggi volevo proporvi una questione riguardo a delle problematiche che sto riscontrando con il mio mostro 696.
Il problema riguarda il cambio. Faccio molta difficoltà a mettere a folle la moto. Mi spiego meglio.
QUando la moto è accesa e ferma e sta, ad esempio, in prima, se provo a tirare su piano piano faccio molta fatica e quando riesco mi entra direttamente in seconda. Stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ho provato a fare entrare a folle tirando leggermente il cambio con le mani (per assicurarmi che non fosse un problema mio), ma anche in questo caso entra la seconda.
Però se spengo la moto (e lascio il quadro acceso) folle, prima e seconda sono lisce lisce.
Un'altra cosa che ho notato, è che se la moto è in movimento (intorno ai 10km/h) allora mi risulta facile far entrare a folle.
Quanto è anormale questa cosa? Da cosa può essere dovuto? Cosa dovrei fare?

Un'altra domanda. Non so se con la storia del cambio sono entrato in fissa oppure no, ma ho notato che anche la leva della frizione è come se si fosse spostata più dentro, nel senso che devo "premere" di più la "maniglia" della frizione per far staccare.

Cosa mi consigliate di fare?
 
15004472
15004472 Inviato: 4 Giu 2014 12:04
 

Probabilmente la frizione stacca meno. In movimento è sempre più facile cambiare, dato che le velocità degli ingranaggi sono simili. Da fermo è problematico, motivo per il quale hanno inventato la frizione. Difatti anche senza premerla, andando a basse velocità (ma non 0 km/h) la folle entra uguale.

Nel tuo caso, farei un bello spurgo e sostituzione del liquido frizione: magari è entrata una bolla d'aria e la frizione non stacca fino alla fine rendendo più difficile il cambio marcia. 0509_up.gif
 
15004513
15004513 Inviato: 4 Giu 2014 12:35
Oggetto: Re: 696 e cambio marce "tosto"
 

sharkmonster ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, oggi volevo proporvi una questione riguardo a delle problematiche che sto riscontrando con il mio mostro 696.
Il problema riguarda il cambio. Faccio molta difficoltà a mettere a folle la moto. Mi spiego meglio.
QUando la moto è accesa e ferma e sta, ad esempio, in prima, se provo a tirare su piano piano faccio molta fatica e quando riesco mi entra direttamente in seconda. Stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ho provato a fare entrare a folle tirando leggermente il cambio con le mani (per assicurarmi che non fosse un problema mio), ma anche in questo caso entra la seconda.
Però se spengo la moto (e lascio il quadro acceso) folle, prima e seconda sono lisce lisce.
Un'altra cosa che ho notato, è che se la moto è in movimento (intorno ai 10km/h) allora mi risulta facile far entrare a folle.
Quanto è anormale questa cosa? Da cosa può essere dovuto? Cosa dovrei fare?

Un'altra domanda. Non so se con la storia del cambio sono entrato in fissa oppure no, ma ho notato che anche la leva della frizione è come se si fosse spostata più dentro, nel senso che devo "premere" di più la "maniglia" della frizione per far staccare.

Cosa mi consigliate di fare?


È normale che a moto completamente ferma riscontri difficoltà ad inserire il folle, basta che nel momento in cui metti il folle sposti contestualmente la moto un po' avanti o indietro, basta qualche centimetro e vedrai che subito entra.
 
15004620
15004620 Inviato: 4 Giu 2014 13:39
 

grazie per le risposte.
@AtomAnt quindi tu dici che è una condizione normale quella di dove spostare la moto?
@narkelion per fare lo spurgo devo andare da un meccanico? Sai per caso quanto potrebbe venirmi a costare una cosa del genere? Inoltre, dici che la sensazione che la leva frizione si sia spostata più internamente (e devo pinzare di più) sia un fattore collegato?
 
15004660
15004660 Inviato: 4 Giu 2014 14:01
 

sharkmonster ha scritto:
grazie per le risposte.
@AtomAnt quindi tu dici che è una condizione normale quella di dove spostare la moto?
@narkelion per fare lo spurgo devo andare da un meccanico? Sai per caso quanto potrebbe venirmi a costare una cosa del genere? Inoltre, dici che la sensazione che la leva frizione si sia spostata più internamente (e devo pinzare di più) sia un fattore collegato?


Che da moto ferma e motore acceso sia dura mettere la folle, è normale. Se hai sentito un cambiamento in questo tra prima (quando la leva era giusta) ad adesso, che è più dentro, allora sì, le cose sono collegate.

Uno spurgo è veramente una cosa semplice. Si tratterà massimo massimo di mezz'ora di lavoro, tra svuotamento e riempimento del circuito. Se hai un po' di manualità lo puoi anche fare da solo. 0509_up.gif
 
15004841
15004841 Inviato: 4 Giu 2014 15:47
Oggetto: Re: 696 e cambio marce "tosto"
 

sharkmonster ha scritto:
anche la leva della frizione è come se si fosse spostata più dentro


hai dell'aria nel circuito, devi spurgarlo ed eventualmente cambiare il fluido se ha più di 2 anni.
Il problema del cambio è causato da questo.

ciao

WK
 
15004952
15004952 Inviato: 4 Giu 2014 17:08
Oggetto: Re: 696 e cambio marce "tosto"
 

sharkmonster ha scritto:

ho notato che anche la leva della frizione è come se si fosse spostata più dentro, nel senso che devo "premere" di più la "maniglia" della frizione per far staccare.


Questo non lo avevo letto, allora in effetti potrebbe esserci dell'aria nel circuito.
Se non sei molto esperto e non hai grande manualità, fai un salto dal meccanico, lui se ne accorgerà facilemnte.
 
15005684
15005684 Inviato: 5 Giu 2014 7:07
 

Il problema del folle è una questione di sensibilità del piede devi dare la giusta forza in quell'istante e poi fermarti per nn innestare la seconda ...prova a mettere il folle poco prima di fermarti del tutto cioè verso i 4 5 km/h vedrai che ci riesci
 
15005693
15005693 Inviato: 5 Giu 2014 7:15
Oggetto: Re: 696 e cambio marce "tosto"
 

sharkmonster ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, oggi volevo proporvi una questione riguardo a delle problematiche che sto riscontrando con il mio mostro 696.
Il problema riguarda il cambio. Faccio molta difficoltà a mettere a folle la moto. Mi spiego meglio.
QUando la moto è accesa e ferma e sta, ad esempio, in prima, se provo a tirare su piano piano faccio molta fatica e quando riesco mi entra direttamente in seconda. Stessa cosa dalla seconda alla prima.
Ho provato a fare entrare a folle tirando leggermente il cambio con le mani (per assicurarmi che non fosse un problema mio), ma anche in questo caso entra la seconda.
Però se spengo la moto (e lascio il quadro acceso) folle, prima e seconda sono lisce lisce.
Un'altra cosa che ho notato, è che se la moto è in movimento (intorno ai 10km/h) allora mi risulta facile far entrare a folle.
Quanto è anormale questa cosa? Da cosa può essere dovuto? Cosa dovrei fare?

Un'altra domanda. Non so se con la storia del cambio sono entrato in fissa oppure no, ma ho notato che anche la leva della frizione è come se si fosse spostata più dentro, nel senso che devo "premere" di più la "maniglia" della frizione per far staccare.

Cosa mi consigliate di fare?

In tutta la prima parte del messaggio descrivi un comportamento assolutamente normale e comune a qualsiasi moto, ossia, la folle entra più facile quando lei è in movimento.
Se da fermo non riesci a trovare la folle, sposta un po' la moto, dai una sgassata e riprova: vedi che entra.

Per il resto non saprei dire, ma secondo me sei finito in paranoie per questa psicopippa e ora vedi anomalie ovunque. Da quanto ce l'hai sta moto? Nuova o di seconda mano?

doppio_lamp_naked.gif
 
15006294
15006294 Inviato: 5 Giu 2014 13:54
 

Ciao ,
è successo anche a me con il mio S2R 1000.
più passava il tempo e più facevo fatica a trovare la folle. Il problema era nella leva della frizione, la quale usurandosi non permetteva lo stacco completo della frizione stessa.
Prova a controllare l'usura della tua leva, probabilmente risolvi sostituendola.
 
15007905
15007905 Inviato: 6 Giu 2014 15:34
 

Anche io inconsciamente sposto leggermente la moto quando cerco di mettere la folle, ormai mi viene automatico e semplifica molto l'inserimento da fermo.
 
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