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Moto 125 info e chiarimenti
15004305
15004305 Inviato: 4 Giu 2014 10:24
Oggetto: Moto 125 info e chiarimenti
 



salve a tutti sono nuovo, mi chiamo Roberto ed ho quasi 24 anni (fra qualche giorno), sono alto circa 1,65, ho la patente B da 4 anni ed ho guidato solo automobili, siccome però vorrei avvicinarmi al mondo delle moto avrei delle domande e delle richieste in merito. Premetto che per ora (o per sempre, dipenderà tutto da come mi ci troverò XD ) non ho nessuna intenzione di prendermi nessuna patente per la moto, userei la B per guidare una 125 (11kw limite), quindi intanto vorrei chiedervi, come posso imparare ad andare in moto?
Come prima moto stavo guardando la Honda cbf 125, la Hyosung Aquila 125 e la Yamaha ybr 125 (quest'ultima mi sembra la più papabile ma ho dei dubbi sull'altezza di sella, potrei avere problemi visto che vorrei appoggiare entrambe le piante dei piedi? idem per la honda, invece la aquila mi pare sia abbastanza bassa, sbaglio?), non voglio spendere molto (anzi meno spendo e meglio è, ovviamente però prediligo sempre l'affidabilità rispetto a qualche euro in meno) ,però voglio comprarla NUOVA (in casa abbiamo avuto talmente tanti problemi con ogni tipo di usato che penso ci sia la maledizione delle cose usate..... ) e il prezzo della Aquila è già anche troppo alto (se non fosse per il sound, per lo stile di moto e per l'altezza l'avrei già scartata), anche se potrei farci un pensierino se fosse una delle ultime spiagge valide.
Le mie percorrenze sono urbane e qualche volta extraurbano a 90kmh, voglio consumare poco, voglio una guida comoda e dritta.

Quindi, ricapitolando, che moto potete consigliarmi basandosi sulle le seguenti specifiche e richieste:

1) Sono alto circa 1,65

2) ho solo la pantente B e non ho intenzione di prendermi altre patenti a breve, quindi consigliatemi solo 125cc con massimo 11kw ( tanto la potenza non mi importa, basta che possa comportarsi bene nelle mie percorrenze e che non sia piantata come il classico cinquantino che fatica anche in discesa, cioè vorrei poter tenere il flusso del traffico).

3) Vorrei spendere massimo 3000€ (4000€ se ne vale proprio la pena, anche se spendere 4000€ su una prima moto che potrei far cadere il giorno dopo....cioè tra moto, vestiario, etc si entrerebbe quasi nel mondo delle auto per una 125) per la moto

4) percorrenze urbane (50kmh o meno) e qualche volta extraurbano con limiti da 90kmh

5) mi piacciono le naked (in particolare con il faro semplice senza quella sorta di parabrezza, a proposito, ho visto che la YBR 2014 ha quel "non bellissimo" cupolino un pò come la honda cbf, ma vorrei sapere se c'è anche la versione senza, oppure quel model year è solo così?) e le custom, come estetica mi piacciono anche quelle più sportive ma ora sto cercando ben altro, invece non mi piacciono per nulla quelle che io chiamo "da cross" ( scusate la mia ignoranza)

6)moto nuova e non usata (dovrebbe essere un "usato" praticamente km0 per essere considerata)

7) come posso imparare a guidare una moto? conoscenti? qualche corso della scuola guida senza obblighi di esami e patenti esiste? (bisogna portarsi la moto da casa, oppure ne hanno loro?) da solo con teoria e youtube?

8) che consumi veramente poco (altrimenti mi tengo l'auto che sto usando ora...... ) , quindi rigorosamente 4t da quel che ho capito.



Grazie in anticipo per ogni vostra risposta e scusatemi per la mia ignoranza ( e testardaggine evidente in certe cose ) in fatto di moto


ps. quanti km può durare una moto del genere? cioè una auto può fare 150.000/200.000km senza grossi problemi se è affidabile, e una moto così quanto può fare? potrebbe fare quanto o più dell'auto?

pps. ho letto inferno e fuoco a proposito delle gomme stock montate sulle due giapponesi che ho citato, che voi sappiate negli ultimi anni sono state cambiate di fabbrica oppure bisognerà andare dal gommista prima che dal benzinaio? eventualmente quali gomme consigliate? e quali prezzi?
 
15004367
15004367 Inviato: 4 Giu 2014 11:06
 

Ciao e benvenuto
Cercherò di rispondere ad alcuni punti icon_mrgreen.gif

Con un altezza di 1.65 puoi toccare bene su una sella di massimo 78cm da terra (normalmente sono intorno ai 82cm le moto grosse)

YBR 125: ha un altezza sella di 78cm ed una potenza di 7.5KW
CBF 125: ha un altezza sella di 80cm ed una potenza di 8.3KW
Aquila : ha un altezza sella di 70cm ed una potenza di 10.9KW

La cbf potrebbe risultare troppo alta
La ybr potrebbe restare una buona scelta anche se molto blanda come motore
l'aquila è bassa e con un ottima potenza, ma cambiamo completamente genere di moto.

c'è anche la hyosung gt125 che ha 10.7kw ma un altezza sella di 80cm (pesa 150kg, bicilindrico)
c'è la ktm duke 125 (PIù moderna) con 11kw ma un altezza sella di 81cm
c'è la Cagiva raptor 125 con 10.6kw ma un altezza sella di 80cm

considera che la larghezza della sella è fondamentale, perchè una moto puo essere alta, ma avere una sella stretta che ti permette di poter distendere meglio le gambe e quindi toccare ugualmente

La cosa migliore sarebbe che provi a saltarci sopra alla moto che più ti interessa e vedere come ti ci trovi in altezza.

sui consumi tranquillo, sono insignificanti confronto ad un automobile.

ed i 125 4tempi restano moto che perdonano quasi tutto, quindi si può sbaglaire senza o quasi conseguenze: lasciare andare la frizione improvisamente per sbaglio? nessun problema, non è un 1000 che ti fa partire in orbita icon_lol.gif , giusto per fare un esempio.

Per imparare a guidarla, prima di tutto devi capire come funziona una moto, nel senso di:
-dove si trova la frizione
-le marce
-freno anteriore
-freno posteriore (principale)
-dove si trovano i segnalini, killswitch, luci
-gas

Trovi una strada libera o un piazzale, frizione, un po di gas e piano piano dopo qualche inzuccata parti, prima, seconda, terza, e riscendi, seconda, prima e stop, freni. e continui finche non parti liscio. poi provi una qualche curva, sempre nel piazzale, e quando te la senti esci in strada, magari in un orario non di punta, e ti fai un girettino blando blando, a mio avviso impari col tempo ad andare in moto, giorno dopo giorno, giretto dopo giretto, impari la giusta postura, come entrare in una curva, ecc.

in ogni caso se hai la possiblità, dopo un mesetto che la guidi fai un corso, che ti insegnano qualche truchetto sul frenare, curve, ecc.

Spero di averti aiutato un po', un saluto 0509_campione.gif


EDIT: Ricorda, nei soldi che intendi spendere per la moto, calcolaci dentro un buon casco (minimo 200euro), una giacca con protezioni e dei guanti da moto, sulla sicurezza non si deve risparmiare, ne con un 125cc, ne con un 1000cc ne con un 50cc, perchè una caduta senza protezioni anche soli a 30km/h fa MOLTO male. 0510_saluto.gif
 
15004506
15004506 Inviato: 4 Giu 2014 12:30
 

Molte grazie, hai praticamente risposto a tutto. Sul fatto del prezzo, si ho scritto massimo 3000€ solo per la moto poi sul resto non risparmio di certo se necessario.
Girando il forum e internet ho trovato altre due moto che potrebbero fare al caso mio, la prima è la Kymco Quannon 125 naked, la seconda invece è la Mash Cafè racer 125 (che mi pare non sia nemmeno uscita), che ne dici (dite) sono marchi buoni e affidabili? Oppure mi conviene puntare direttamente sulla yamaha per sicurezza (se la model year 2014 della YBR è solo quella con il cupolino potrei orientarmi verso la Kymco, però non vorrei prendere un bidone da officina per un puntiglio estetico)
 
15004561
15004561 Inviato: 4 Giu 2014 12:59
 

mh, la mesh non sembra uscita.. della kymco non so dirti,
ma se ti piaciono le carenate con manubri alti, tipo il kymco, perchè non considerare un cbr125r?
se prendi una pre 2011 la sella è 78cm
dal 2011 in poi 79cm

10kw, ed è una moto con dei bei bassi da quel che ho visto 0509_up.gif
 
15004645
15004645 Inviato: 4 Giu 2014 13:56
 

c0ugar ha scritto:
mh, la mesh non sembra uscita.. della kymco non so dirti,
ma se ti piaciono le carenate con manubri alti, tipo il kymco, perchè non considerare un cbr125r?
se prendi una pre 2011 la sella è 78cm
dal 2011 in poi 79cm

10kw, ed è una moto con dei bei bassi da quel che ho visto 0509_up.gif


No, stavo guardando la versione naked della Kymco, comunque tanto per sapere, la posizione di guida su moto come la cbr125r rimane molto sdraiata? Comunque io voglio una moto comoda per ogni giorno con uno stile estetico più verso il naked o possibilmente custom.
 
15005045
15005045 Inviato: 4 Giu 2014 18:17
 

guarda tra tutte le moto che sono state nominate finora, la KTM Duke 125 e' di netto la migliore. Ha una componentistica molto raffinata che si traduce in più sicurezza di guida, freni seri e gomme larghe, sempre per la faccenda della sicurezza, e per me e' la più bella tra queste (ma questo e' un parere personale). Inoltre e' KTM, che si può dire di tutto ma non che facciano moto scadenti. L'unico problema e' che nuova ti viene a costare un bel po, si parla di 3800 almeno. Se poi vuoi la versione con ABS siamo oltre i 4000.

Inoltre per precisare una cosa, il freno davanti e' quello più importante da imparare ad utilizzare, perché e' quello che ti da l'80% della forza frenante.

Un'altra moto che non hai considerato e' la Kymco Zing se ti piacciono le custom.
 
15005262
15005262 Inviato: 4 Giu 2014 20:27
 

TommyDoor ha scritto:
guarda tra tutte le moto che sono state nominate finora, la KTM Duke 125 e' di netto la migliore. Ha una componentistica molto raffinata che si traduce in più sicurezza di guida, freni seri e gomme larghe, sempre per la faccenda della sicurezza, e per me e' la più bella tra queste (ma questo e' un parere personale). Inoltre e' KTM, che si può dire di tutto ma non che facciano moto scadenti. L'unico problema e' che nuova ti viene a costare un bel po, si parla di 3800 almeno. Se poi vuoi la versione con ABS siamo oltre i 4000.

Inoltre per precisare una cosa, il freno davanti e' quello più importante da imparare ad utilizzare, perché e' quello che ti da l'80% della forza frenante.

Un'altra moto che non hai considerato e' la Kymco Zing se ti piacciono le custom.



Sul sito ufficiale c'era solo la Kymco Venox che è 250cc.
Comunque ho trovato la Sym XS125 e da quello che ho letto in giro sembra il clone della Yamaha YBR, solo che la Sym viene a costare 1600€ NUOVA, quindi sono al 99% convinto per la Sym, l'1% che mi blocca è che in alcuni siti c'è scritta una altezza di sella di 75cm (quindi probabilmente perfetta) in altri invece c'è scritto addirittura 80cm (quindi potrei avere problemi di gambe), voglio andare a vederla di persona (e anche le altre ovviamente) però se la sella sarà 75 e mi andrà bene allora probabilmente prenderò quella.
 
15005978
15005978 Inviato: 5 Giu 2014 10:48
 

Sono d'accordo sulla KTM duke 125 per il fatto sicurezza, ho avuto occasione di vederne una da vicino, ed è veramente raffinata come componentistica, una moto che dura e si comporta bene.

per la cbr125r, ha i manubri abbastanza alti, quindi ti porta ad avere un inclinazione tipo naked.

per il sym XS:

ottimi consumi (3litri al 100)

sella scomoda su tragitti medi lunghi
freno posteriore a tamburo (parliamo di freni che se si scaldano e non frenano più una sega)
rifiniture scadenti
parti in gomma che si deteriorano in fretta.
tecnologia e meccanica vecchia, per essere una moto del 2007..

è una di quelle moto che ti costa poco da prendere, ma rischia di costarti tanto nella manutenzione.

comunque l'altezza sella è confermata 75cm per la versione europea icon_mrgreen.gif ed ha una potenza di 8kw

Voterei ancora per una cbr o una duke125 d'occasione icon_asd.gif
ma ovviamente devi vedere tu cosa ti agrada, se mi vengono in mente altre possibilità te lo farò sapere doppio_lamp.gif
 
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