premessa necessaria, sono un motociclista molto viziato dal punto di vista ciclistico e questa monster 821 non mi è piaciuta proprio a livello di ciclistica.
Il motore lo avevo già provato sull'hyper e ha molto da dire, ma alcune cose proprio non le digerisco. La frizione in bagno d'olio con anti-saltellamento è anni luce lontana dall'immediatezza della mia frizione a secco (m 1100 s) e la coppia, pur ben spalmata, non è paragonabile a quella del pompone dal punto di vista della fluidità di collegamento tra manopola e gomma. Il motore in sostanza lo preferivo sulla hyper che è un giocattolo per adulti! Qui senza tc sarebbe problematico.
Dirò di più il motore in modalità sport sporca la ciclistica, rendendo la moto incoerente.
in modalità touring tutto sembra più adeguato ma non sportivo come mi aspetto da un ducati.
Certo la sella è comoda e le sospensioni sono comfortevoli (falle essere pure scomode!) ma non danno la sensazione di sportività necessaria ad una rossa. Sono flaccide soprattutto davanti e nei destra sinistra la moto è pesante e dura da mettere in piega.
il 1200 s in confronto sembra un fuscello. Quando lo provai aveva come unica pecca la tendenza a fare i tornanti in modo poco fluido, ma la sospensione si legava perfettamente all'erogazione motore; era un mostro sputafuoco impossibile da sfruttare su strada senza rischiare la pelle.... ma almeno era una Ducati!
e sembrava pure più corto. In relatà l'821 le curve strette le fa meglio del 1200 ma sembra il contrario a pelle. Non lo so perché ma mi aspetto una versione s del mosnter 821.
Cpsì è un "coito interrotto", una mezza misura, meglio, una forma incompleta.
il 1200 s ha una sua personalità, può piacere o meno ma è indubbia. l'821 no
e non capisco l'entusiasmo che lo ha accompagnato
sembra una moto giapponese, eescldendo il motore che è un bell'arnese.
Speriamo correggatno il tiro in Ducati perché le potenzialità ci sarebbero