14996185
Inviato: 28 Mag 2014 21:24
Oggetto: Yamaha XJ 900 F [progetto cafè racer]
ciao a tutti, è da tempo che mi batte in testa l'idea di realizzarmi una cafe racer, ma non trovavo la base di partenza, mi ero innamorato delle guzzi v35 ma troppo poco performanti dal punto di vista dei motori per i miei gusti, e alla fine mi è capitata una buona occasione per una yamaha xj900f del 1988.
come prima cosa vi chiedo, qualcuno del forum ha mai messo mano su questo mezzo?
la moto attualmente è stata denudata di tutte le parti che non servono, cupoloni, carene, sella, scarichi fari ecc., mi sono procurato un serbatoio non arrugginito e ho fatto un po di manutenzione. Il motor sembra girare bene, parte al primo colpo, quasi meglio della mia dorsoduro factory
sto meditando di procedere a step sul progetto, e ogni anno apportare modifiche, di base quest'anno vorrei eliminare i suoi semi manubri alti montati su piastra e montare dei semi sugli steli delle forche, vorrei accorciare il telaio, realizzare un codino monoposto, sostituire gli scarichi, faro tondo anteriore e tubi in treccia per quanto riguarda l'impianto frenante. dopodiché vorrei usarla un po per capire come va ed eventualmente capire come proseguire.
ora passiamo alle domande pratiche: se gli steli delle forcelle sono da 37mm di diametro, quella sarà la misura di riferimento per ordinare i semi manubri giusto?
ho guardato un po di video su come realizzare il codino in vtr con la sella, pensavo di partire come base dalla sella originale tagliandola e rimodellandola, e poi utilizzare le spugne che si usano per le composizioni floreali per realizzare la base per poi ricoprire con la vetroresina. Nei video spessissimo coprono la spugna con un nastro adesivo azzurro, sapete dirmi di che materiale si tratta?
il motore gira bene e parte con mezzo giro, vorrei però eliminare tutta la scatola filtro enorme di plastica nera e montare 4 filtri singoli a tromboncino, secondo voi dovrò ricarburare?
avete qualche suggerimento per quanto riguarda il faro anteriore tondo? qualche modello in particolare di altra moto da cui poterlo prendere? tipo hornet, ecc....
con il fatto di farla monoposto, posso avere problemi alla revisione? so già che potrei averne per il fatto di accorciare il telaio ma cercherò di nascondere per bene il tutto.
avete idea di come potrei fare ad individuare tutti quei fili dell'impianto elettrico che non mi servono più dato che toglierò totalmente il cruscotto originale?
per ora mi fermo qui, spero ne possa nascere una bella discussione fra appassionati.