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Dubbio carburazione 125 2t [con foto della candela]
14994633
14994633 Inviato: 27 Mag 2014 21:23
Oggetto: Dubbio carburazione 125 2t [con foto della candela]
 

è da un po' che sto litigando con la carburazione sul mio fantic 125 preparato, con un PWK38 e altre piccole cose.
ho sempre usato un getto del massimo da 172 e la carburazione era giusta, leggermente grassa di massimo.
un po' di tempo fa avevo notato che la carburazione era diventata magra al massimo.
fin qui tutto bene, prima cosa che ho pensato è il carburatore da pulire, quindi ho smontato e pulito il tutto.
solo che la carburazione era uguale a prima, allora ho provato a ingrassare il massimo fino al 182 che era il getto più grande che avevo. nessuna differenza, candela sempre marroncino chiaro.
allora ho preso un 190 e con quello ho notato una carburazione più grassa da metà gas in su e a volte borbotta leggermente quando sta per aprirsi la valvola sullo scarico quindi mi viene da pensare che sia grassa, mentre la candela è rimasta dello stesso colore.
questa è la candela (tra l'altro ho provato una 10 invece della 9 da manuale) dopo averci tirato per qualche km.

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La moto ora va bene a parte che strattona pelando il gas ad alti giri ma per quello basta regolare il minimo, solo che ho paura di fare danni per la carburazione magra.
so che il colore della candela non indica necessariamente la carburazione ma se è così chiara significa che la temperatura in camera di combustione è troppo alta
che cosa mi consigliate di fare?
 
15001409
15001409 Inviato: 2 Giu 2014 10:57
 

La prima cosa che mi viene in mente: prova a afre lo stesso tragitto usando una candela con grado 9.
Secondo me, la cosa migliora , e parecchio.
Non pensare che basti cambiare getto del max, per "pulire" la carburazione.
Se fosse così facile, non esisterebbero centinaia di spilli diversi per il carburatore...
Il getto max ha influenza solo da 3/4 di apertura in su, prima influisce lo spillo.
Chiaro che se metti un getto piccolo, rischi di rompere, ma solo alla massima apertura.
Per tutte le aperture intermedie, è lo spillo conico a decidere quanta miscela passa.
Prova ad abbassare di una tacca la posizione dello spillo.
Devi spostare sù di una posizione il fermo, se vuoi abbassare lo spillo (quindi smagrire); spostare il basso il fermo, se vuoi alzare lo spillo (e quindi ingrassare).

Volevo risposnderti di là, ma lo faccio qui.
Il detentore dei diritti Zundapp, è un tecnico con i controcosi, già negli anni '70 aveva brevettato parecchie cose , poi sviluppate da altri.
All'epoca produceva le AMR.
Se hai problemi, coinvolgilo: secondo me ti risolve parecchie cose!
 
15001429
15001429 Inviato: 2 Giu 2014 11:16
 

grazie della risposta.
domani provo con la 9 e vedo che cosa cambia
lo so bene che la carburazione non è solo cambiare il getto del massimo ma questo è l'unico che mi da problemi, minimo e passaggio sono abbastanza giusti e comunque se cambio taratura la differenza si sente.
la carburazione adesso secondo me va bene, vorrei essere sicuro di non fare danni scaldando troppo il motore (candela chiara > temperature più alte)
 
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