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Paracatena streetfighter troppo corto [si sporca sottocoda]
14994370
14994370 Inviato: 27 Mag 2014 18:04
Oggetto: Paracatena streetfighter troppo corto [si sporca sottocoda]
 



Buonasera a tutti sono un nuovo utente. Vorrei fare un paio di domande in merito al paracatena della mia nuova streetfighter 848. Il problema é questo: non esegue il suo lavoro, ossia é troppo corto. Questo mi ha comportato, il riempimento giornaliero del sottocodone di grasso. Grasso a mio parere messo in quantitá abnormi dalla ducati. Dopo aver provato varie soluzioni, tra le quali il petrolio lampante, continuo ad avere il sottocodone sporco.in più macabra scoperta, dopo aver utilizzato un'idropulitrice di piccola portata ed ad acqua fredda, mi sono ritrovato il sottocodone sfogliato dalla plastica...io mi chiedo: ma com'é possibile? Ho gia informato la concessionaria, di questa cosa scandalosa. Attendo risposte da voi, se per caso avete avuto lo stesso problema, se avete cambiato il paracatena (ho visto che é in vendita uno in carbonio dalla Germania di 4 cm più lungo). Grazie in anticipo
 
14994877
14994877 Inviato: 28 Mag 2014 4:49
 

io su tutte le moto che ho avuto il paracatena l'ho sempre TOLTO.
 
14994909
14994909 Inviato: 28 Mag 2014 6:33
 

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Si ma guarda il mio sottocodone com'é ridotto... Solo il lucida cruscotti lo aveva reso momentaneamente pulito... Ma era solo un effetto... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14994982
14994982 Inviato: 28 Mag 2014 7:55
Oggetto: Re: Paracatena ducati streetfighter troppo corto
 

Takejiro ha scritto:
Buonasera a tutti sono un nuovo utente. Vorrei fare un paio di domande in merito al paracatena della mia nuova streetfighter 848. Il problema é questo: non esegue il suo lavoro, ossia é troppo corto. Questo mi ha comportato, il riempimento giornaliero del sottocodone di grasso. Grasso a mio parere messo in quantitá abnormi dalla ducati. Dopo aver provato varie soluzioni, tra le quali il petrolio lampante, continuo ad avere il sottocodone sporco.in più macabra scoperta, dopo aver utilizzato un'idropulitrice di piccola portata ed ad acqua fredda, mi sono ritrovato il sottocodone sfogliato dalla plastica...io mi chiedo: ma com'é possibile? Ho gia informato la concessionaria, di questa cosa scandalosa. Attendo risposte da voi, se per caso avete avuto lo stesso problema, se avete cambiato il paracatena (ho visto che é in vendita uno in carbonio dalla Germania di 4 cm più lungo). Grazie in anticipo


Il fatto che il sotto codone sia pieno grasso non è colpa del paracatena da di un errato (abbondante o eseguito con grasso di scarsa qualità) ingrassaggio della catena, se c'è tanto grasso da finire in quantità abbondante nel sottocodone, ce ne sarà sicuramente anche sulla gomma, cosa molto più pericolosa.

E' inoltre impossibile che si sporchi di grasso una volta pulito se non si ingrassa anche la catena.
Ho avuto la sf per 4 anni e al massimo trovavo un paio di punti di grasso nel sottocodone dopo aver ingrassato la catena.
Pulisci la catena come si deve e ingrassala come di deve e non avrai più il problema.
Pulisci il sottocodone con il petrolio lampante/kerosene, se è grasso viene via come ridere, se fatica a venire via (ma alla fine viene lo stesso) non è grasso della catena ma catrame/asfalto raccolto per strada.
Dopo di che il sottocodone sarà pulito dal grasso ma unto di kerosene, puliscilo con acqua e detersivo per i piatti.
Per lucidare le plastiche e anche il metallo verniciato meglio il pronto legno del lucido per cruscotti.
Ho sempre lavato la motoretta usando, ovviamente con le debite precauzioni, con idropulitrice ad acqua calda e alta pressione e non ho mai avuto problemi.
Il fatto che il codone si sia sfogliato molto probabilmente è dovuto ad un errato utilizzo dell'idropulitrice, anche se è ad acqua fredda e se ha una ridotta portata di acqua avrà almeno 70/80 bar di pressione, più che sufficienti a sfogliare la vernice se si insiste su di un singolo punto da distanza ravvicinata.
Difficilmente credo ti verrà riconosciuto qualcosa per la vernice del sottocodone, in quanto nel libretto uso e manutenzione è sicuramente scritto di non usare getti ad alta pressione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14995271
14995271 Inviato: 28 Mag 2014 11:42
 

Grazie della risposta esauriente, proverò a pulirlo ancora con il petrolio lampante come fatto in precedenza,ormai il pezzo é rovinato,sono convinto anke io che ci sia stata messa una quantitá abnorme di grasso gia dall'inizio, vorrei solo che non mi capitasse piú anche se dovessi cambiare il pezzo a mie spese... Faró cosi, cercherò di pulir la catena, utilizzerò la moto fino a quando non vedo più questi punti di grasso nel sottocodone e poi in caso cambierò a mie spese il pezzo mettendoci quello in carbonio, almemo effettuerò una spesa migliorativa.. Però anke il concessionario si prenderá una tirata di orecchie, perché non é possibile metterci kg di grasso sulla catena, son stato zitto inizialmente perché ho detto:magari é nuova ed é giusto così.. Grazie veramente, vi tengo aggiornati per eventuali risvolti..
 
15013079
15013079 Inviato: 10 Giu 2014 15:00
 

Io ho avuto il tuo stesso tuo problema, sporcando più volte i pantaloni (oltre al cerchione ed il sottocoda), anche dopo aver pulito la catena.
Un giorno ho voluto contare i denti del pignone e mi sono accorto che sotto al carter c'era un grumo tutto impastato di grasso, polvere e sabbietta, grande quanto un melone..

Ora la tua moto è nuova, ma considera che col tempo il grasso si accumula sotto al carter del pignone. Poi con l'aumento della temperatura inevitabilmente si scioglie e quando si muove la catena lo raccoglie e te lo spara nuovamente in giro.

Altro suggerimento: dopo averla lavata, la catena va ingrassata e poi pulita con uno straccio pulito per rimuovere gli eccessi poiché creano 2 problemi: il primo è che vengono schizzati ovunque; il secondo è che si impastano con la sporcizia che si appiccica.
 
15013468
15013468 Inviato: 10 Giu 2014 19:18
Oggetto: Risoluzione
 

Ciao, allora dopo aver esposto il problema alla ducati, il tutto si é risolto per il meglio (anzi dovrebbe risolversi) perché il sottocodone me lo cambiano in garanzia. L'ha vista un delegato tecnico della ducati e mi ha detto che per una "plastichetta" nn ci sono problemi eusa_boohoo.gif quindi attendo la sostituzione del sottocodone, ora la moto per fortuna avendo il grasso normale sulla catena tende a sporcar pochissimo. Il carter comunque non é il top, e come dici te, si era accumulata una montagna di grasso sotto!speriamo di non doverne piú parlare! E grazie!
 
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