Takejiro ha scritto:
Buonasera a tutti sono un nuovo utente. Vorrei fare un paio di domande in merito al paracatena della mia nuova streetfighter 848. Il problema é questo: non esegue il suo lavoro, ossia é troppo corto. Questo mi ha comportato, il riempimento giornaliero del sottocodone di grasso. Grasso a mio parere messo in quantitá abnormi dalla ducati. Dopo aver provato varie soluzioni, tra le quali il petrolio lampante, continuo ad avere il sottocodone sporco.in più macabra scoperta, dopo aver utilizzato un'idropulitrice di piccola portata ed ad acqua fredda, mi sono ritrovato il sottocodone sfogliato dalla plastica...io mi chiedo: ma com'é possibile? Ho gia informato la concessionaria, di questa cosa scandalosa. Attendo risposte da voi, se per caso avete avuto lo stesso problema, se avete cambiato il paracatena (ho visto che é in vendita uno in carbonio dalla Germania di 4 cm più lungo). Grazie in anticipo
Il fatto che il sotto codone sia pieno grasso non è colpa del paracatena da di un errato (abbondante o eseguito con grasso di scarsa qualità) ingrassaggio della catena, se c'è tanto grasso da finire in quantità abbondante nel sottocodone, ce ne sarà sicuramente anche sulla gomma, cosa molto più pericolosa.
E' inoltre impossibile che si sporchi di grasso una volta pulito se non si ingrassa anche la catena.
Ho avuto la sf per 4 anni e al massimo trovavo un paio di punti di grasso nel sottocodone dopo aver ingrassato la catena.
Pulisci la catena come si deve e ingrassala come di deve e non avrai più il problema.
Pulisci il sottocodone con il petrolio lampante/kerosene, se è grasso viene via come ridere, se fatica a venire via (ma alla fine viene lo stesso) non è grasso della catena ma catrame/asfalto raccolto per strada.
Dopo di che il sottocodone sarà pulito dal grasso ma unto di kerosene, puliscilo con acqua e detersivo per i piatti.
Per lucidare le plastiche e anche il metallo verniciato meglio il pronto legno del lucido per cruscotti.
Ho sempre lavato la motoretta usando, ovviamente con le debite precauzioni, con idropulitrice ad acqua calda e alta pressione e non ho mai avuto problemi.
Il fatto che il codone si sia sfogliato molto probabilmente è dovuto ad un errato utilizzo dell'idropulitrice, anche se è ad acqua fredda e se ha una ridotta portata di acqua avrà almeno 70/80 bar di pressione, più che sufficienti a sfogliare la vernice se si insiste su di un singolo punto da distanza ravvicinata.
Difficilmente credo ti verrà riconosciuto qualcosa per la vernice del sottocodone, in quanto nel libretto uso e manutenzione è sicuramente scritto di non usare getti ad alta pressione.