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Perdita olio bielletta frizione AM6 dopo cambio olio
14990701
14990701 Inviato: 24 Mag 2014 19:29
Oggetto: Perdita olio bielletta frizione AM6 dopo cambio olio
 

Ciao a tutti, scusate se apro l'ennesimo topic che tratta di questo argomento ma io ho avuto un problema un pò diverso..
Allora, ieri ho cambiato l'olio del cambio che avevo circa 2500 km, ho messo il motul 10w 40 transoil expert, ne ho messo fino al livello corretto dove c'è la vite, dopo faccio un giro di 1 oretta torno a casa e tutto normale e il cambio è più morbido. Oggi prendo la moto dopo 5/6 km in una curva ero circa agli 80 sento la moto che improvvisamente inizia a perdere aderenza e a scviolare, non so come ma sono a riuscito a riprenderla 0509_lucarelli.gif , rallento faccio per guardare dietro e la gomma sulla parte sinistra era piena d'olio che usciva dal tubicino dello sfiato del carter, asciugo la gomma enon avendo tempo per tornare indietro tappo il tubo dello sfiato con una vite pensando di risolvere il problema icon_redface.gif .... ma dopo 10 min arrivo a un semaforo e percaso butto l'occhio sulla gomma, di nuovo del maledetto olio, questa volta però usciva dalla bielletta della frizione facendo delle bolle, colando sul pignone e sulla catena la buttava sulla gomma, molto meno ripsetto a prima ma sempre rischioso, sinceramente l'unica cosa che posso pensare e che tappando il tubo di sfiato c'è stato un aumento di pressione che ha trovato come sfogo solo quello, infatti usciva molto meno olio rispetto prima... aiutatemi al più presto perchè in questo periodo la moto mi serve molto.. 0510_help.gif
ah, il blocco è stato aperto e sistemato da un meccanico 2500 km fa, quindi non è un problema di guarnzioni anche perchè fino all'altro ieri era tutto a posto.
qui una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14990742
14990742 Inviato: 24 Mag 2014 20:17
 

sicuramente ti manca la rondella sopra al paraolio della bielletta della frizione eusa_think.gif
poi a vedere il carter piu che olio sembra benza ma lo hai pulito prima della foto?
sicuro che era olio?
p.s. a me non ha mai pisciato dai carter però mi ha pisciato tantissimo olio da quella maledetta bielletta,
ho risolto cambiando il paraolio.
prova anche a spingere bene la biella che a volte salta un pochino fuori, spurga l'olio di nuovo e controlla che non ci siano schifezze dentro eusa_think.gif
dopo di che se ti sembra che non ci siano impurità è che la densità sia giusta, allora riversalo eusa_think.gif
è solo una precauzione ma almeno vai sul sicuro.

e ovviamente stappa subito lo sfiato che se pisciava da li un motivò sicuramente ci sarà stato icon_asd.gif
leggevo che a uno era successo per aver messo troppo olio, io ne metto 650 ml circa personalmente poco di piu eusa_think.gif
c'è chi ne mette 750 ma secondo me è quasi eccessivo alla fine eusa_think.gif
 
14990770
14990770 Inviato: 24 Mag 2014 20:53
 

Nella foto non ho pulito, ma probabilmente l'olio si sarà mischiato con dello svitol, comunque la bielletta prima di portarla dal meccanico era sollevata un bel po' e se la tiravo si sfilava del tutto, poi mi ha cambiato molla e fatto una staffetta che non la fa salire, ma non era mai uscita una goccia d'olio, quello che non capisco e che fino a ieri andava perfettamente e non usciva una goccia d'olio, ho messo la quantità giusta di olio.
Poi lo fa solo dopo una tirata, se vado piano non ne esce..
Se metto della pasta rossa all'imbocco risolvo qualcosa?
Perché così proprio non posso girare..
Ah ho controllato il tubo di sfiato ed è tutto asciutto non una goccia
 
14990906
14990906 Inviato: 25 Mag 2014 1:45
 

bhe io sinceramente non metterei pasta rossa eusa_think.gif

secondo me potrebbe essere che l'olio vecchio non andava piu in pressione per bene e quindi la moto non dava problemi, come hai messo l'olio nuovo che si espande maggiormente, ha avuto quel minimo in piu di forza per sforzare il paraolio della bielletta ed ecco l'olio che esce eusa_think.gif
ora, i paraoli non sono infiniti, devi pensare che comunque anche questo è sempre esposto allo sfregamento della biella alle intemperie come polvere ecc
tira tira secca e bagnati alla fine si rovina pure lui icon_asd.gif alla fine il kit completo di paraoli costa 8 euro
icon_asd.gif
 
14990953
14990953 Inviato: 25 Mag 2014 7:41
 

Grazie mille! Comunque oggi tolgo la vite allo sfiato e poi vedo come va, per cambiare il paraolio devo togliere il semi carter lato frizione?
 
14991221
14991221 Inviato: 25 Mag 2014 13:58
 

Problema risolto! Ho tolto la vite dallo sfiato e fatto un piccolo recupero liquidi e dalla bielletta non esce più niente, grazie mille'icon_smile.gif
 
14991287
14991287 Inviato: 25 Mag 2014 16:04
 

Quale è la vite dello sfiato che intendi eusa_think.gif icon_question.gif
 
14991396
14991396 Inviato: 25 Mag 2014 18:45
 

nel senso che al tubo che è attaccato allo sfiato avevo fatto la ca####a di mettere una vite per non fare uscire olio, cosi usciva dalla bielletta frizione icon_asd.gif , ora ho tolto la vite e fatto un recupero liquidi e non esce più da nessuna parte icon_rolleyes.gif
 
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