Leggi il Topic


Limite potenza peso a2 [riferito a versione depotenziata?]
14984159
14984159 Inviato: 20 Mag 2014 15:58
Oggetto: Limite potenza peso a2 [riferito a versione depotenziata?]
 

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ho da poco iniziato la mia esperienza con il mondo delle 2 ruote...
Circa una settimana fa ho comprato una xj6 usata e ho avviato le procedure pr la patente a2 (a causa della mia età) e per depotenziare (purtoppo) il mio
acquisto...
Peccato solo che quando ho portato la xj6 dal meccanico yamaha mi è stato detto che era possibile depotenziarla, ma a causa delle nuove leggi per la patente a2 (35 kw max, 70 kw max in origine e potenza/peso inferiore a 0.2).
Ora, in origine la mia moto ha circa 57 kw (ci sto dentro) un rapporto peso potenza pari a 0.202, e verrà portata a 25 kw (è un modello del 2010 e non è possibile omologarla a 35).
Una volta fatto, il rapporto potenza peso scenderà fino a circa 0.11 che quindi dovrebbe permettermi di guidare regolarmente.
Penso che il meccanico fosse informato male, o magari non aveva voglia di sbattersi per portare la moto a fare il collaudo in motorizzazione, comunque la mia domanda è questa:

Il rapporto potenza peso è riferito alla moto già depotenziata giusto? O deve rispettarlo in origine come per il limite di 70 kw?

Spero di essermi fatto capire e vi ringrazio in anticipo =)

Un centauro neofita
 
14984167
14984167 Inviato: 20 Mag 2014 16:05
 

il rapporto potenza peso si riferisce al mezzo da depotenziato, 0,2 kw/kg per la a2
dunque se la tua moto li supera da ripotenziata non è un problema
 
14984212
14984212 Inviato: 20 Mag 2014 16:44
 

Non mi è affatto chiaro quello che stai chiedendo.

La XJ6 a potenza piena non potevi guidarla semplicemente perché supera il limite di 35 kw, per cui devi depotenziarla entro tale limite o inferiore (nel caso specifico 25 perché la casa evidentemente non ha rilasciato il nullaosta a 35 kw per i modelli pre-2013). Il rapporto peso/potenza invece credo che la XJ e la quasi totalità delle moto in circolazione lo rispetti anche a potenza piena, anche perché riferito alla TARA della moto (moto + peso del conducente): ad esempio la Duke 390, che è molto leggera, non può essere portata a 35kw ma a qualcuno meno.

Quindi siccome devono essere soddisfatti entrambi i requisiti (potenza entro i 35 kw E rapporto peso/potenza entro gli 0.2) la moto dovevi necessariamente depotenziarla.
 
14984902
14984902 Inviato: 20 Mag 2014 22:50
 

Hai ragione ho scritto un papiro, la domanda era se il limite tara potenza (contando la tara, non il peso della sola moto) era riferito alla moto originale (come per il limite di 70 kw) o dopo il depotenziamento (normalmente la xj6 ha un rapporto potenza tara di 0.202 kw/kg quindi per un misero 0.002 non sarebbe andata bene).

P.s. grazie luca, proprio come pensavo
 
14985902
14985902 Inviato: 21 Mag 2014 16:07
 

Ciao! LucaB97 ti ha risposto correttamente:l'importante è che il rapporto tra potenza e peso rientri nei limiti quando la moto è già depotenziata;sul mio libretto è indicato questo rapporto, ad esempio. Se poi, come hai detto, la tua moto non supera i 70 kw di potenza in origine, allora nulla di cui preoccuparsi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©