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Consigli su, cosa o quale enduro è meglio per me?
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14982480 Inviato: 19 Mag 2014 16:21
Oggetto: Consigli su, cosa o quale enduro è meglio per me?
 



Ciao, voglio spiegarvi un po la mia situazione così che voi possiate darmi un valido consiglio icon_smile.gif

Vado in moto da parecchio tempo tuttavia non do mai troppa confidenza alla moto, nel senso che non mi metto a far cavolate e mi limito a dare la giusta accelerata lì dove serve senza rischiare troppo. La mia esperienza nella terra l' ho fatta con un pitbike 125 4t e devo dire che ancora mi diverto. Quando ho compiuto 16 anni ho comprato un Husqvarna sms 125 2t.

Ora vorrei fare qualche piccola escursione e giretto nello sterrato (niente di impegnativo) e dato che la mia Husqvarna è un Motard sono indeciso se comprare il kit da enduro oppure darla in permuta per una vera enduro solo che non so ancora decidere. Se prendo una nuova enduro non vorrei andare su cilindrate troppo grosse max250 ( poichè non sono molto alto e gestire la moto mi è più complicato). Inoltre io sono fissato con l'affidabilità, quindi pretendo il massimo sotto questo punto di vista e non sono neanche molto pratico con la manutenzione quindi meno ce n'è meglio è. Ultima cosa, passando dal 4t del pitbike al 2t dell' Husqvarna preferisco l'erogazione del 4t anche se credo che sulle enduro sia abbastanza diverso rispetto al 4t del pitbike.
 
14983399
14983399 Inviato: 20 Mag 2014 8:04
Oggetto: Re: Consigli su, cosa o quale enduro è meglio per me?
 

GoodHusky ha scritto:
Ciao, voglio spiegarvi un po la mia situazione così che voi possiate darmi un valido consiglio icon_smile.gif

Vado in moto da parecchio tempo tuttavia non do mai troppa confidenza alla moto, nel senso che non mi metto a far cavolate e mi limito a dare la giusta accelerata lì dove serve senza rischiare troppo. La mia esperienza nella terra l' ho fatta con un pitbike 125 4t e devo dire che ancora mi diverto. Quando ho compiuto 16 anni ho comprato un Husqvarna sms 125 2t.

Ora vorrei fare qualche piccola escursione e giretto nello sterrato (niente di impegnativo) e dato che la mia Husqvarna è un Motard sono indeciso se comprare il kit da enduro oppure darla in permuta per una vera enduro solo che non so ancora decidere. Se prendo una nuova enduro non vorrei andare su cilindrate troppo grosse max250 ( poichè non sono molto alto e gestire la moto mi è più complicato). Inoltre io sono fissato con l'affidabilità, quindi pretendo il massimo sotto questo punto di vista e non sono neanche molto pratico con la manutenzione quindi meno ce n'è meglio è. Ultima cosa, passando dal 4t del pitbike al 2t dell' Husqvarna preferisco l'erogazione del 4t anche se credo che sulle enduro sia abbastanza diverso rispetto al 4t del pitbike.

un 250 4t specialistico(enduro-cross) è il motore con più manutenzione che esiste in commercio 0509_up.gif
 
14983642
14983642 Inviato: 20 Mag 2014 10:18
 

PS. io sono 1,74 per 67 kg quindi non sono una cima però ho sempre portato dei 300 2tempi li reputo meravigliosi hanno il tiro omogeneo e costante in basso,per poi salire fino ad avere una potenza di tutto rispetto,senza mai essere troppo scorbutico o imbarazzante anche per il neofita(che sa usare la testa hai pur sempre quasi 50cv sotto il sedere su una moto da poco più di 100kg
 
14984117
14984117 Inviato: 20 Mag 2014 15:30
 

ho capito, se non ti dispiace potresti spiegarmi perchè un 2504t richiede così tanta manutenzione?
 
14984188
14984188 Inviato: 20 Mag 2014 16:26
 

il 250 4t è un motore che sviluppa generalmente più 30 cavalli, che sono molti in rapporto alla cilindrata
il rapporto cavalli litro per un 250 4t 35 cv è di 140, mentre un 450 4t che eroga 55 cv ha 122 cv/l
di norma più è alto questo rapporto maggiore è la manutenzione (ma non è il solo valore che influenza la manutenzione)
riguardo un mezzo che potresti usare ti consiglierei di puntare a qualcosa di non specialistico se cerchi affidabilità, tipo la yamaha wr 250 r, oppure il fantic caballero 200 4t
 
14984230
14984230 Inviato: 20 Mag 2014 16:58
 

luca ha spiegato nel bene e nel male la situazione,sono motori molto spinti e con tanti organi in movimento quindi come logico aspettarsi i costi di manutenzione salgono in quanto la manutenzione si fa ravvicinata e complicata per i più 0509_up.gif
come dice luca se non cìci vai solo in off posso consigliare a dual 0509_up.gif
 
14984452
14984452 Inviato: 20 Mag 2014 19:26
 

ok ho capito che il 250 4t è un motore parecchio spinto e quindi più delicato ma potente, però non vorrei andare su motori non specialistici perchè, ok che non farò cose molto impegnative, ma quando decido la moto deve saper sprigionare una bella potenza! Vorrà dire che mi toccherà andare spesso dal meccanico per fare manutenzione, dato che io non sono molto pratico. Detto questo diciamo che io escluderei il 250 4t visto che è un po troppo delicato e forse più delicato di altri motori; quindi permettendomi una manutenzione diciamo di medio livello, ho letto che i motori 2t hanno comunque una buona affidabilità, se si fa la dovuta manutenzione. Vi chiedo allora di spiegarmi che manutenzione ci sia da fare su motori 2t e 4t, così almeno capisco di cosa si tratta. icon_wink.gif
 
14984978
14984978 Inviato: 20 Mag 2014 23:15
 

se posso consigliare un 300 2t è forse la miglior cilindrata per l'enduro amatoriale e non,racchiude i pregi del 2 tempi con molti del 4 tempi (come gestibilità della coppia e buon tiro a basso regime)
per la manutenzione c'è un papiro da scrivere
 
14985597
14985597 Inviato: 21 Mag 2014 13:33
 

mr_Braga ha scritto:
se posso consigliare un 300 2t è forse la miglior cilindrata per l'enduro amatoriale e non,racchiude i pregi del 2 tempi con molti del 4 tempi (come gestibilità della coppia e buon tiro a basso regime)
per la manutenzione c'è un papiro da scrivere


capisco, quello che però mi spaventa nel 300 2t è forse la troppa potenza dato che già un 125 2t specialistico tira davvero tanto. Se poi trovate da qualche parte la spiegazione della manutenzione postatemi il link, proverò a cercare anche io appena ho un po più di tempo
 
14985838
14985838 Inviato: 21 Mag 2014 15:29
 

Ps. mi serve una moto affidabile perchè purtroppo non ho un carrello porta moto e quindi dovrò ogni volta arrivarci io con la moto e sono un 20km come minimo prima di arrivare al boschetto più vicino
 
14986142
14986142 Inviato: 21 Mag 2014 19:01
 

secondo me il 300 2t è il miglior motore per l'enduro, non è spintissimo quanto i 250 e 450 in rapporto alla cilindrata e alle prime volte viaggi con un filo di gas cosi man mano impari
 
14986235
14986235 Inviato: 21 Mag 2014 20:09
 

oggi mi sono imbattuto su un topic dove si parlava di 250 4t robusti ed è uscito fuori che un buon compromesso può essere il Fantic caballero 200 4t (185cc) che non è un motore spinto, ma da quanto ho capito, è un motore che punta sulla affidabilità e sulla longevità. Non so se qualcuno di voi lo conosce o ha avuto la possibilità di provarlo, vorrei sapere, per quanto riguarda la potenza, se può essere paragonato a un 125 2t e se effettivamente è un motore valido
 
14986730
14986730 Inviato: 22 Mag 2014 7:54
 

GoodHusky ha scritto:
oggi mi sono imbattuto su un topic dove si parlava di 250 4t robusti ed è uscito fuori che un buon compromesso può essere il Fantic caballero 200 4t (185cc) che non è un motore spinto, ma da quanto ho capito, è un motore che punta sulla affidabilità e sulla longevità. Non so se qualcuno di voi lo conosce o ha avuto la possibilità di provarlo, vorrei sapere, per quanto riguarda la potenza, se può essere paragonato a un 125 2t e se effettivamente è un motore valido

mmm no non è paragonabile a un 125 specialistico in quanto non è propiamente specialistico il caballero.
GoodHusky ha scritto:
Ps. mi serve una moto affidabile perchè purtroppo non ho un carrello porta moto e quindi dovrò ogni volta arrivarci io con la moto e sono un 20km come minimo prima di arrivare al boschetto più vicino

il 300 2t è forse uno dei motori più affidabili e semplici che esistano 0509_up.gif
 
14987942
14987942 Inviato: 22 Mag 2014 18:39
 

Citazione:
mm no non è paragonabile a un 125 specialistico in quanto non è propiamente specialistico il caballero.
il 300 2t è forse uno dei motori più affidabili e semplici che esistano 0509_up.gif


Pensavo che il caballero, pur non essendo specialistico, ma più grosso di cilindrata, potesse essere paragonato ad un 125 2t... peccato.... eusa_wall.gif
mmm devo vedere se riesco a provarlo il 300 2t, sono curioso di vedere.
Mente restando sul discorso 4t, tra i 250, quale secondo voi è un punto avanti agli altri sempre sull' affidabilità, pur restando comunque una moto parecchio spinta?
 
14988747
14988747 Inviato: 23 Mag 2014 9:30
 

yamaha wr 250 f a carburatore (ovvero quelle fino al my 13) erano l più durature in assoluto con quelle non sbagli,ciò non toglie che ti costa più di un 125 come manutenzione e tantissimo di più di un 300 2t o 450 4t 0509_up.gif
ma date che cerchi una moto affidabile,non cattiva,con buone capacità off io posso anche dirti honda XR magari 400 0509_up.gif
 
14989181
14989181 Inviato: 23 Mag 2014 13:33
 

mr_Braga ha scritto:
yamaha wr 250 f a carburatore (ovvero quelle fino al my 13) erano l più durature in assoluto con quelle non sbagli,ciò non toglie che ti costa più di un 125 come manutenzione e tantissimo di più di un 300 2t o 450 4t 0509_up.gif
ma date che cerchi una moto affidabile,non cattiva,con buone capacità off io posso anche dirti honda XR magari 400 0509_up.gif


ok grazie molto gentile 0509_campione.gif
invece come 125 2t più affidabile della sua categoria quale consigli?
 
14989552
14989552 Inviato: 23 Mag 2014 17:35
 

non ci sono differenze marcate di affidabilità 0509_up.gif
 
14989873
14989873 Inviato: 23 Mag 2014 20:51
 

mr_Braga ha scritto:
non ci sono differenze marcate di affidabilità 0509_up.gif


ok grazie 1000 di tutto icon_biggrin.gif
 
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