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Z750 08 Problema elettrico. Quadro si accende, poi muore!
14981177
14981177 Inviato: 18 Mag 2014 20:54
Oggetto: Z750 08 Problema elettrico. Quadro si accende, poi muore!
 

Ciao cari amici zetisti (e non).

Oggi gran giro sul Turchino, Faiallo e Bric Berton...ma veniamo al problema che ho avuto proprio oggi 0510_sad.gif (meno male senza conseguenze eusa_pray.gif ...per ora...)

Quest'oggi nessun problema per praticamente tutto il giro, accensione, ripartenze, soste...fino a che, finito il Bric Berton (che come avrete intuito è un Passo rotfl.gif ) arrivo ad un bivio e mi fermo, spengo la z e mi metto a guardare la mappa per capire se la strada per il rientro fosse giusta.
Appurato che ero nella direzione giusta,

giro la chiave da OFF ad ON, la z fa il suo solito check, cavalletto su, folle (N) inserita e spia verde accesa, abbaglianti spenti, frecce spente, premo il pulsante dello starter e il quadro si spegne!

La z impazzisce, fa ancora il check questa volta senza numeri ne niente, si muove solo la lancetta del contagiri...

icon_arrow.gif Giro la chiave su OFF (con qualche imprecazione, non me ne vogliate...) la rimuovo.

icon_arrow.gif Ripeto la procedura: questa volta non si accende nulla. Come se la batteria fosse andata.

Meno male che ero in discesa e sono riuscito a partire inserendo la prima.

La moto non ha problemi in questo momento di luci, frecce, clacson. tutto va. Non capisco.


Poco dopo entra in riserva (circa 15-20 km da quando l'ho riaccesa) e mi fermo (anzi ci fermiamo perché c'era anche un amico e meno male...) al benzinaio, ovviamente spengo, faccio benzina e controllo sotto la sella ma nessun danno apparente (anche perché non avendo strumenti ed essendo a 250 km da casa, ho evitato di smontare...) dopodiché fatidico momento:

giro la chiave, fa il check e la moto si accende!!! Come se nulla fosse successo!


Faccio altri km tornando verso casa, ci fermiamo dopo 2 ore circa (sono le 16.00 circa) per un caffè e brioche (ci mancano ancora 3 per ore per tornare a casa!) al bar, stiamo fermi 15-20 circa ed ecco ancora.
Tutto morto!

Mi ha dovuto spingere ed ancora è ripartita. Tutto funzionante...luci e compagnia bella.


Ho tirato fino a casa per 3 ore di fila senza mai più fermarmi.


icon_arrow.gif Cari zetisti e non, che diavolo sta succedendo?! Cosa è meglio fare?

Alcune note:
batteria nuova Yuasa (sigla da libretto Kawasaki) montata 1 mese fa.
Nessuna modifica elettrica, moto di serie su quel frangente.


GRAZIE in anticipo!
 
14981640
14981640 Inviato: 19 Mag 2014 8:41
 

Una cosa che mi viene in mente è che ci sia un falso contatto da qualche parte che va in corto e ti fa scaricare la batteria
 
14981762
14981762 Inviato: 19 Mag 2014 9:39
 

Mi é capitata una cosa simile sulla zzetona, era un cavo della batteria lento. Controlla quello, serra tutte e due le viti e prova di nuovo.

doppio_lamp.gif
 
14981774
14981774 Inviato: 19 Mag 2014 9:43
 

Caldo freddo, caldo freddo... serra i poli della batteria
 
14981809
14981809 Inviato: 19 Mag 2014 10:01
 

Come prima cosa questa sera smonterò tutto, pulisco quello che (eventualmente) c'e' da pulire e poi inizio con le varie prove.

Spero vivamente sia legato alla sola batteria, anche perché le luci, il clacson e tutta la componentistica elettrica funziona!

icon_arrow.gif Escludo alternatore? La moto mi ha portato fino a casa!
Anche il regolatore a questo punto (magari è lo step successivo se sfortunatamente la batteria fosse ok).


Cavi a massa credo (e spero) di no, in quanto non ho mai avuto né sintomi né problemi legati alla parte elettrica.


Vorrei fare anche delle prove con il tester, per vedere la continuità dell'impianto e se il regolatore a moto accesa non da problemi e se la carica viene comunque mantenuta...oltre che a tutto il funzionamento.

Che ne dite? Inoltre i fusibili, non ci ho pensato a controllarli ieri... eusa_doh.gif
 
14981836
14981836 Inviato: 19 Mag 2014 10:14
 

Ribadisco icon_razz.gif a me é capitata una cosa simile e dopo smadonnamenti vari era solo il cavo del negativo un pó allentato, non é nulla di grave e puó capitare, soprattutto considerando che hai cambiato la batteria da poco, e quindi puó non essere stata stretta a sufficienza.

Inoltre se tutto funziona a moto avviata, é dunque un problema di accensione, ovvero di partenza dell'elettricitá, non di flusso avviato.

Poi non lo so, mai stato bravo con l'elettricitá 0509_si_picchiano.gif
 
14981841
14981841 Inviato: 19 Mag 2014 10:17
 

Ti dico la verità, spero proprio che sia come dite! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14981849
14981849 Inviato: 19 Mag 2014 10:24
 

IO sono tecnico elettronico.
E con un tester puoi solo impazzire, nel cablaggio di una moto. icon_biggrin.gif
 
14981855
14981855 Inviato: 19 Mag 2014 10:29
 

KIMO ha scritto:
IO sono tecnico elettronico.
E con un tester puoi solo impazzire, nel cablaggio di una moto. icon_biggrin.gif

A certo, stavo pensando solo allo "sguainamento" dei cavi per cercare eventualmente cavi interrotti/a massa e sto pensando di andare alla Kawasaki e staccare un assegno da 10K € e prendere la Z1000SX piuttosto che sguainare tutta la moto... 0509_pernacchia.gif

A parte le battute, l'unica cosa che posso controllare con il tester è se c'e' continuità e stabilità nell'impianto, per il resto non credo di mettermi a toccare nulla!
 
14982975
14982975 Inviato: 19 Mag 2014 20:58
 

Sono anche io del parere che uno dei cavi della batteria sia un po' allentato, controlla bene e facci sapere.
 
14983558
14983558 Inviato: 20 Mag 2014 9:32
 

kybor ha scritto:
Sono anche io del parere che uno dei cavi della batteria sia un po' allentato, controlla bene e facci sapere.

Allora cari amici, ieri sera sono stato all'opera per questo "problema"...

icon_arrow.gif Smonto tutto e noto subito che la vite sul polo negativo era "leggermente" lenta, ma non così tanto (secondo me) da non fare passare corrente...comunque:

tolgo tutto, do una pulita e rimonto tutto. Serro bene le viti ai poli con i morsetti ed inserisco la chiave.

Fatidico momento: 0509_lucarelli.gif

giro su ON e il quadro fa il check, (tutto ok fin qui), poi prima di accendere provo le frecce, le 4 frecce, il clacson, le luci dello stop...funziona tutto.

(Tensione batteria prima di accendere a circa 13 V, e ieri è stata spenta per tutto il giorno)

Premo il pulsante dello starter ed ecco il rombo del mio Arrow. Parte subito, senza esitazione.
Provo ancora tutti i comandi e questa volta anche gli abbaglianti. Tutto funziona.

La lascio accesa 5-7 minuti. Spengo tutto e simulo una sosta di 10 minuti.

Ecco che riprovo ad accenderla...parte subito, senza esito. 0510_confused.gif

Nessun altro sintomo. Ho spento, rimontato tutto e sono tornato in casa. icon_xd_2.gif

Boh, spero sia stata quella vite, anche se questo weekend faccio un giro di controllo/prova.


Ricapitolando:

icon_arrow.gif la batteria è ok;
icon_arrow.gif tutte le luci e il cruscotto funzionano;
icon_arrow.gif spunto eccellente;
icon_arrow.gif luce dell'antifurto che lampeggia.

Spero bene!
 
14983892
14983892 Inviato: 20 Mag 2014 13:10
 

Quel "poco lenta" magari bastava con l'effetto caldo-freddo a creare meno conduzione. Molto probabilmente non avrai più quel problema. 0509_up.gif
 
14983903
14983903 Inviato: 20 Mag 2014 13:14
 

KIMO ha scritto:
Quel "poco lenta" magari bastava con l'effetto caldo-freddo a creare meno conduzione. Molto probabilmente non avrai più quel problema. 0509_up.gif

Grandissimo KIMO, e per ora grazie a tutti. 0509_up.gif
Spero vivamente di non avere più questo "scherzo" del quadro che si spegne al comando dello starter.

Se dovesse succedere ancora (spero quindi di no!) condivido la mia esperienza per capire cosa fare per sistemare!

Per ora aspetto sabato per fare un giro e vedere se dopo un po' di km, fermandomi si dovesse ripresentare.

Come sempre grazie raga! 0509_doppio_ok.gif
 
14983909
14983909 Inviato: 20 Mag 2014 13:17
 

aleksjboss ha scritto:
Grandissimo KIMO, e per ora grazie a tutti. 0509_up.gif
Spero vivamente di non avere più questo "scherzo" del quadro che si spegne al comando dello starter.

Se dovesse succedere ancora (spero quindi di no!) condivido la mia esperienza per capire cosa fare per sistemare!

Per ora aspetto sabato per fare un giro e vedere se dopo un po' di km, fermandomi si dovesse ripresentare.

Come sempre grazie raga! 0509_doppio_ok.gif
Proprio a tal proposito mi fai venire in mente che con il Vstrom mi è successa la stessa cosa.
Per lo stesso motivo. a 100km da Praga, al ritorno del viaggio dello scorso anno. E' solo una questione di serraggi. Non li controlliamo mai, e poi ci fregano
 
14983916
14983916 Inviato: 20 Mag 2014 13:21
 

Molto meglio così allora. 0509_up.gif
Controllerò molto più spesso da oggi in poi! icon_wink.gif
Alla fine è importante anche questa parte della moto. icon_xd_2.gif
 
14988324
14988324 Inviato: 22 Mag 2014 22:32
 

aleksjboss ha scritto:
Molto meglio così allora. 0509_up.gif
Controllerò molto più spesso da oggi in poi! icon_wink.gif
Alla fine è importante anche questa parte della moto. icon_xd_2.gif


Una jap mica si rompe, era chiaro fosse colpa tua aleks rotfl.gif icon_twisted.gif
 
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